Nash e compagni alla riscossa…!
La truppa di Mike D'Antoni conquista il fortino di Popovich, recupera morale, un pizzico di inerzia favorevole e restituisce un pò di pepe ad una serie che sembrava stancamente avviarsi verso un inglorioso sweep.
Dopo la infausta esibizione di gara tre le previsioni per i Suns non erano certo positive, Nash e soci con le spalle al muro hanno prontamente reagito e con un impennata d'orgoglio hanno superato di slancio gli speroni con un furioso quarto periodo.
San Antonio ha dovuto fare i conti con un Duncan in giornata poco felice, il caraibico dopo il leggendario 15-15 dalla lunetta nella partita precedente è incappato in una giornata da incubo ai liberi, sotto tono anche Parker che ha un pò litigato con il suo tiro da fuori.
Joe Johnson è senza dubbio l'uomo che ha trascinato Phoenix alla riscossa, il funambolico esterno oltre a segnare ben 26 punti ha offerto ua prestazione di grande spessore in difesa limitando bene il francesino dei nero-argento e raddoppiando con profitto in qualche occasione su Tim Duncan.
Nash è tornato a giocare sui livelli eccellenti che ormai sono divenuti il suo standard, Stoudemire lo han ben supportato dominando la zona verniciata nelle decisive battute finali.
La gara si è decisa negli ultimi minuti; San Antonio pur senza brillare ha rischiato di vincere grazie alle triple di Horry e di Bowen, gli ospiti hanno risposto prontamente grazie a dei numeri di alta scuola del canadese; l'mvp ha persino servito un assist con il corpo sbilanciato all'indietro che ha fatto saltare sulla sedia i presenti. Il cronista di Espn rapito dall'entusiasmo, dopo questa prodezza lo ha battezzato immediatamente “the limbo man”.
Duncan ha provato una replica immediata e su passaggio di Ginobili ha tentato una facile schiacciata ma il suo approccio morbido al canestro ha consentito il recupero e la sonora stoppata di Stoudemire; un azione simbolica che ha ben fotografato il diverso grado di aggressività delle due franchigie.
L'errore del fuoriclasse Spurs ha consegnato la vittoria ai soli dell'Arizona che hanno chiuso il confronto con la sicurezza che finora non erano riusciti ad ostentare; Ginobili è stato l'unico a lottare fino al termine ma in questa occasione perfino l'argentino volante ha dovuto sventolare la bandiera bianca.
Semplicemente letargico Brent Barry che ha reso molto di più in trasferta che in casa in questa infuocata sfida playoff, decisamente migliore l'apporto balistico di Jackson e di Hunter; i due migliori panchinari di D'Antoni infatti hanno segnato tutti i tiri dal campo in questa occasione!
Phoenix che giocherà la prossima partita in casa punta ad un secondo successo per tentare di scardinare la sicurezza degli Spurs,i neroargento devono scuotersi dopo il colpevole atteggiamento superficiale di gara quattro.
La strada per i Suns resta comunque in salita, San Antonio pur giocando con poca grinta ha sfiorato il successo ed ha confermato le crepe difensive degli avversari ma la serie si è finalmente accesa ed a Phoenix più di qualcuno già sogna la grande impresa….