Dwayne Wade sta diventando un giocatore d'elite della Nba.
Se ad un Dwayne Wade straripante e ad uno Shaq tornato dominante aggiungiamo un Eddie Jones fondamentale nel quarto periodo, il risultato non può che essere il 2-1 nella serie per gli Heat, ottenuto per giunta al Palace of Auburn Hills.
Jones ha infatti segnato 11 preziosissimi punti nel quarto periodo infilando con costanza jumpers, triple, layups e tiri liberi dopo che nel primo tempo Wade e O'Neal in coppia erano risultati incontenibili tenendo i Pistons a bada sino alla fine del terzo quarto con un vantaggio massimo di 10 punti, prima della rimonta parziale di Detroit.
I Pistons infatti hanno aperto il quarto periodo con un parziale di 11-2 prendendo un vantaggio di 5 punti sull'86-81 e nel frattempo Wade è andato in panchina a causa del quinto fallo commesso con 7:56 per essere preservato per i minuti finali.
La risposta al problema è arrivata dal veterano Eddie Jones, autore di 9 punti in un controparziale di 19-5 per gli Heat ed i Pistons hanno cominciato a perdere la testa con la conseguenza di due falli tecnici a carico di Rasheed Wallace e di Chauncey Billups.
Rasual Butler, finora inefficace nella serie, entrato dalla panchina al posto di Wade, ha dato un forte aiuto alla squadra segnando tutti e 3 i canestri dalla distanza tentati, uno dei quali proprio durante il parziale sopracitato.
Wade è poi tornato in campo con 3:30 sul cronometro e gli Heat a +8 ed ha messo a segno un importante fadeaway con 2:45 e con il cronometro dei 24 secondi prossimo allo zero per il 102-93 dando di fatto il colpo finale ai Pistons.
Nel quarto periodo Miami ha avuto ottime percentuali ai liberi chiudendo con 22/29 e Shaq, che deteneva il 47% dalla linea nei playoffs prima di questa partita, ha registrato un importante 8/12 mettendo i primi 6 liberi consecutivamente in una partita molto fisica, marcata da 62 falli e 97 tiri liberi concessi.
Dopo i 16 punti di gara 1, Wade ha segnato rispettivamente 40 e 36 punti nelle due vittorie degli Heat, che hanno compilato un preoccupante (per gli avversari) record di 5-0 in trasferta nella postseason; Flash ha registrato un 12/21 dal campo ed un 12/18 ai liberi senza tirare da tre punti per la seconda partita consecutiva ed ha aggiunto 7 rimbalzi a conferma del suo status di giocatore più che completo.
O'Neal ha contribuito con 24 punti con 8/13 dal campo ed una discreta prova ai liberi come visto prima, segnando 14 punti con 7/8 al tiro nel solo primo tempo nonostante i continui dolori causati dal quadricipite, mentre Eddie Jones ha aggiunto 19 punti con 4/9 dal campo ed 8/8 ai liberi oltre a 4 rimbalzi e 4 assists ed una prova determinante nel quarto periodo.
Damon Jones non ha segnato molto terminando con 8 punti con 2/6 dal campo, ma ha dato un contributo comunque positivo mettendo a referto 5 assistenze e 7 inconsueti rimbalzi, e Rasual Butler come visto prima si è finalmente fatto avanti nella serie dopo due partite nelle quali era risultato sostanzialmente nullo.
Ai Pistons non sono bastati 33 punti di un Hamilton da 10/21 al tiro e 12/14 ai liberi ed i 18 di Tayshaun Prince con il 50% dal campo; 18 sono stati anche i punti di Billups con 6 rimbalzi e 4 assists, ma con 6/20 dal campo ed 1/3 da tre punti.
Rasheed Wallace ha contribuito con 13 punti ma nessun tiro da tre a segno, mentre per Ben Wallace sonoarrivati 8 punti e 7 rimbalzi in 31 minuti di impiego; dalla panchina da segnalare solamente 9 punti di McDyess con 4/7 dal campo oltre a 6 rimbalzi catturati, il tutto in 15 minuti di utilizzo.
I Pistons hanno tirato con il 44% di squadra dal campo ed hanno concesso più di 100 punti per la seconda volta in questi playoffs.
Ecco le parole dei protagonisti dopo la partita:
Dwayne Wade:
Rasual ha fatto un ottimo lavoro al mio posto quando ero fuori per falli, io ho molta fiducia nelle sue capacità . La sua partita dimostra che gli Heat non sono una squadra composta da due o tre persone di spicco, ma che siamo pronti a dare il nostro contributo tutti quanti sera dopo sera.
Shaquille O'Neal:
La squadra ha vinto restando compatta questa sera, i ragazzi si sono fatti trovare pronti per tutta la stagione e lo stanno facendo anche ora. Questa è la migliore squadra dove io abbia mai giocato senza dubbio, abbiamo molti acciaccati che stanno stringendo i denti ed abbiamo ragazzi con tantissimo cuore qui: io ne sono orgogliosissimo. Stasera è stato come quando le api operaie proteggono la propria ape re, sì perchè io sono un'ape re e non un'ape regina. Quando tornerò a pieno ritmo credo ci sarà da divertirsi per tutti.
Larry Brown:
Shaq è stato fenomenale, come lo è stato il primo tempo di Wade. Oltre a questo, chiunque entrasse in campo per loro dava il suo contributo alla causa, questo ha fatto la differenza. Di sicuro, noi ci siamo anche scavati la fossa da soli.
Richard Hamilton:
Siamo una squadra troppo buona per permetterci una sconfitta del genere, ma siamo stati troppe volte in questa situazione in passato e sappiamo come non farci spaventare da ciò. Dobbiamo tenere alta la concentrazione, perchè siamo avanti nella stagione, nella finale della Eastern e non possiamo permetterci cali di tensione.
Martedì sera ci sarà gara 4 sempre a Detroit, con i padroni di casa costretti a vincere per non finire con le spalle al muro.