Brutta sconfitta in Gara 3 per Phoenix…
Sempre più dura per i ragazzi di coach D'Antoni,per i quali si profila un clamoroso sweep.
“Omicidio n.3” apre il solito sito San Antonio Lightning, mentre l'Arizona Republic ammette la superiorità mostrata dagli Spurs finora con un eloquente: “Gli Spurs mostrano chi è il migliore a Ovest. Il ritorno di JJ è stato importante, ma non quanto il ritorno della difesa degli Spurs”.
Stavolta non c'è stata storia per i Suns, apparsi meno lucidi in attacco e capaci di segnare solo 39 punti nei primi 2 quarti,soprattutto per merito di una difesa da manuale orchestrata da Popovich, che in questa serie sta dando una lezione di tattica al Coach of the Year baffuto.Solo il solito calo di tensione degli Spurs ha permesso ai Soli una rimonta fino a -6,ma poi gli Spurs hanno chiuso i conti.
Ancora una volta Marion è stato il vero uomo in meno,ma ciò che ha sorpreso in negativo è stato Nash che ha sì segnato 20 punti ma ha perso 6 palloni e dato via solo 3 assist,oltre a perdere come al solito per strada Tony Parker,che entrava a piacimento e ha messo 18 punti.
Joe Johnson,atteso come il Messia in Arizona, ha fatto una buona partita ma non è bastato per arginare Ginobili, così come Q ancora una volta non si è mostrato all'altezza con solo 8 tiri presi e 13 punti.
Dove hanno perso i Suns è il segreto di Pulcinella e è confermato il leit-motiv della serie:una rotazione allungata a 6 uomini e mezzo è ancora troppo poco per limitare gli straripanti Spurs. Aggiungeteci poi un Nash non esattamente in serata di grazia e la frittata è fatta…
D'Antoni si sta dimostrando poco flessibile a variare il suo credo e abbastanza inadatto ad escogitare aggiustamenti.Per tutte e tre le partite ha insistito a giocare sempre nella stessa maniera,rivelatasi inadatta ad affrontare questi Spurs.
Dall'altra parte tanto di cappello a Coach Pop, che ancora una volta è riuscito a imbavagliare la macchina tanto perfetta dei Suns comn pressing asfissiante e tanta ma tanta difesa.La panchina chilometrica ha fatto il resto.
Premesso che contro questi Spurs sarebbe difficile per chiunque, in ogni caso D'Antoni deve cercare di inventarsi qualcosa,ad esempio dando qualche minuto in più a McCarthy e Barbosa facendo rifiatare così Nash e Q.
Sul 3-0 sembra ormai finita per i Suns, ma Nash, che ama il calcio, sa come è andata la finale di Champions tra Milan e Liverpool, quindi mai dire mai…