C'è un nuovo Weaver ad L.A.
Ci ritroviamo dopo una settimana con i Texas Rangers che si riprendono la testa della classifica; tutte confermate le altre posizioni con qualche segnale di speranza provenire dalla truppa dei Los Angeles Angels.
Le squadre
Benvenuti sulle montagne russe dei Los Angeles Angels of Anaheim(record 21-29) i quali, dal basso della loro ultima posizione in classifica questa settimana hanno vinto per ben due volte contro i Texas Rangers, lasciando loro solo la prima partita: 2-3, 7-6, 8-5, strapazzando poi Baltimore 5-2, 10-1; per finire col perdere la partita della notte scorsa praticamente vinta, sempre contro gli Orioles, per 7-6.
E' il minimo comun denominatore degli angelini in questa stagione; se nella scorsa stagione, nelle partite che terminavano con pochi punti di scarto, portavano a casa la vittoria ed avevano un record di 50-36; ora sono 7-16.
Tra i lanciatori vi segnaliamo le due salvezze ad opera di Francisco Rodriguez, le due vittorie dei due Weaver(si da ora sono 2 e a breve vi spieghiamo perchè) Tra le mazze calde questa settimana vi segnaliamo Kendry Morales(9 valide, 2HR, 6 RBI, avg. .409).
Registriamo, tra le file dei lanciatori un nuovo arrivato particolare: è l'RHP Jered Weaver, fratello minore del più famoso Jeff che ben conosciamo.
Il fratellino ha esordito sabato scorso con una prestazione davvero niente male, lasciando a zero i punti dei battitori degli Orioles fino al momento che è stato rilevato.
I due Weaver sono la diciasettesima coppia di lanciatori fratelli dal lontanissimo 1900, a lanciare nella stessa squadra, tra alcuni degli altri vi ricordiamo Dizzy e [bPaul Dean (Cardinals), Phil e Joe Niekro (Braves) e Ramon e Pedro Martinez (Dodgers).
Notizie frammentate riguardanti l'RHP Bartolo Colon: stà recuperando, in settimana ha lanciato in una partita simulata sotto gli occhi vigili di un Mike Scioscia che ci è stato descritto come uno, che teneva in quei momenti anche le dita dei piedi incrociate.
Questa notte contro Minnesota il partente sarà Lackey(3-3, 3.50) Sono bastate poche vittorie e subito sono circolate voci di scambi riguardanti giocatori degli Angels; che avvengano o no(vi terremo naturalmente aggiornati) senza dubbio al roster serve una forte iniezione di potenza.
Con una vittoria 6-3 contro i Texas Rangers si è fermata la striscia negativa degli Oakland Athletics(record ) che dopo aver subito uno sweep dai campioni in carica dei White Sox, hanno rimediato 3 sconfitte sempre dai Rangers: 7-8, 3-5, 3-4; salvandondosi per un pelo da un clamoroso doppio sweep.
Tutte negative le prestazioni dei sui compagni naturalmente, come Kirk Sarloos che in 11.1 IP ha registrato una ERA pari a 7.94 e registrando 2 sconfitte. Tra i battitori vi segnaliamo questa settimana le prestazioni di Nick Swisher(10 valide, 1 homer e 5 RBI, avg. .385) e di Frank Thomas(9 valide, 2 homer, 5 RBI, avg. .474)
Vicino ad un ritorno in squadra è l'RHP David Hardendopo l'infortunio subito, che in 4 innings simulati questa settimana ha fatto 65 lanci facendo una buona impressione al pitching coach Curt Young. Nel frattempo continua a lanciare nella squadra affiliata agli Athletics della Triple-A Sacramento.
Salgono a 228 i doubles messi a segno da Erick Chavez, terzo nella statistica a parimerito di Jason Giambi nella storia degli A's.
Settimana difficile per i Seattle Mariners(record 22-30) che in sette partite hanno rimediato 2 vittorie e 2 sconfitte nella miniserie contro Baltimore e con questi risultati: 8-6, 4-14, 7-4, 0-2; alla fine delle partite contro Minnesota il tabellino recitava – sweep – : 1-3, 5-9, 3-4.
I Mariners hanno la miglior seconda base della AL in Jose Lopez; che con 8 homers, 40 RBI e una avg. .291; si è rivelato elemento prezioso per la squadra di Seattle.
In settimana tra i battitori hanno registrato buoni numeri Jose Lopez(10 valide, 1 homer, 6 RBI, avg. .417); spiccano inoltre nelle statistiche le 12 valide e la media battuta pari a .444 di Ichiro Suzuki.
Ritorno amaro per Eddie Guardado nel ruolo di closer; nella partita di domenica contro Minnesota al Metrodome, ha concesso l'homer decisivo a Lew Ford, punto valevole per il 3 a 4 a favore dei Twins nel decimo innings e quinto homers che ha concesso dall'inizio della stagione .
Se non ci fossero di mezzo i pessimi risultati degli Angels probabilmente staremmo parlando dell'ultima in classifica; in ogni caso è la stagione decisiva per molti all'interno della società .
Terminiamo con i Texas Rangers(record 27-24) tornati in testa alla classifica divisionale dopo le due sconfitte e una vittoria ottenuti contro gli Angels e, il 3-1 ottentuto contro la rivale Oakland: 8-7, 5-3, 3-6, 4-3.
Tra i battitori vi segnaliamo l'RHP Akinori Otsuka, il quale si stà dimostrando il rilievo più efficiente di tutta l'AL, al momento ha una media di 12.2 lanci per innings.
John Koronka ha fatto registrare fino al 26 maggio una ERA pari a 2.73 all'Ameriquest Field.
Il prima base Mark Teixeira ha fatto pace con gli homers; questa settimana ne ha messi a segno 2, registrando anche 9 valide, 3 RBI e una avg pari a .360; per contro ha battuto male lo SS Michael Young con una media battuta pari a .133; importanti i 6 RBI messi a segno da Mark De Rosa.
Infine una notizia di cronaca, stanno per essere firmati alcuni contratti tra la società dei Rangers e alcune emittenti radiotelevisive; uno di questi contratti permetterà ad Eric Nadel di superare la soglia dei 30 anni come radiocronista ufficiale della squadra,
sarà un Rangers per la vita.
Player of the week
Questa settimana premiamo un debuttante, quel Jered Weaver di cui vi abbiamo già parlato; per l'ottimo esordio e per, perdonateci la cattiveria, per lo schiaffo morale inflitto al fratello Jeff, disastroso fino ad ora.
Menzione d'onore per l'immenso Vladimir Guerrero.
Rumor mill
Il sopracitato Jered Weaver allunga a 34 innings la propria striscia personale senza subire punti se consideriamo i 27 ottenuti lanciando per la Triple-A Salt Lake, squadra minore affiliata agli Angels. Davvero un buon acquisto per il roster angelino, il pitching coach Bud Black ce lo descrive come dotato di una buona location per la propria fastball e in grado di dare un forte cambio di velocità nei lanci secondari.
Ci auguriamo che il fratello Jeff cominci a lanciare almeno decentemente ora, visto che pensiamo verrà stimolato dalla presenza del fratellino minore.
Questa settimana sono circolate voci di telefonate incrociate tra dirigenti dei Blue Jays e quelli degli Angels; i primi hanno offerto Eric Hinske in cambio del seconda base angelino Adam Kennedy; la risposta ricevuta è stata perentoria: ” si comincia a parlarne solo se mettete sul piatto il versatile Shea Hillenbrand“.
La frase
Quanto sia difficile descrivere le emozioni regalate da questo sports lo capiamo di continuo, per questo speriamo riusciate a leggere oltre queste brevi righe rilasciate alla stampa dal closer Huston Street dopo l'ultima gara contro i Giants, : “E' stato qualcosa che resterà per sempre con me, sei in una situazione da paura: nono innings, one-run game, alzi gli occhi e ti trovi al piatto Barry Bonds, probabilmente il più grande battitore di tutti i tempi, tremi, ti sale un brivido lungo la spina dorsale, ma sai che devi compiere il tuo lavoro; i tuoi compagni si fidano di te; quella sensazione è indescrivibile; e alla fine avere fatto il mio dovere al meglio è qualcosa di speciale “.
Risultato all'ultimo gioco, Bond messo strike out, vittoria 1-0 A's.
Coming soon
Gli Angels aspettano Minnesota per tre partite da disputare in casa; in seguito affronteranno gli Indians in trasferta. Per Oakland si prepara una miniserie contro Kansas City; in seguito gli avversari saranno i Minnesota Twins.
Per i Mariners partite in trasferta contro Texas Rangers; poi la squadra avversaria sarà Kansas City.
Chiudiamo con i Rangers che come detto ospiteranno Seattle, per poi vedersela in seguito contro i Chicago White Sox.