Did You Know That… #7

Barry Bonds raggiunge Babe Ruth a quota 714 HR!

20/05/06

Barry Bonds ha finalmente battuto il suo HR numero 714 (pareggiando la quota di Babe Ruth), 30 apparizioni al piatto dopo aver colpito il 713esimo tredici giorni fa a Philadelphia. Hank Aaron battè il suo 714esimo nel 1974, 6 "at bats" dopo il numero 713; nel lontano 1935 invece Babe Ruth battè il 713 e 714esimo in due apparizioni al piatto consecutive.
Ruth ha guidato, o è stato al comando con altri giocatori, l'MLB per numero di HR stagionali per 11 volte mentre Bonds ci è riuscito solo due volte (1993 con 46; 2001 con 73). Aaron invece guidò la Lega una sola volta, nel 1957 con 44 homers.

Alfonso Soriano e Ryan Howard hanno battuto il loro ottavo HR del mese, il massimo tra tutti i giocatori della Lega (uno in più di Pujols).
Lo slugger dei Cardinals ha però battuto il suo 21esimo HR stagionale in 43 partite, pareggiando il minimo storico di partite giocate per raggiungere questa quota. Nel 1994 Ken Griffey Jr. battè il numero 21 nella 43esima partita e nel 2001 Barry Bonds fece le stessa cosa con i Giants, finendo poi la stagione a quota 73.

– Nella sconfitta per 7-6 dei Reds contro i Dodgers, Ken Griffey Jr. ha battuto il suo 15esimo Grande Slam della carriera. Il suo primo arrivò nel 1991, allo Yankee Stadium, mentre prima di quest'ultimo bisogna tornare indietro sino al 2000 per trovarne un altro.

– L'HR di Josh Beckett nella vittoria dei Red Sox sui Phillies per 8-4 è stato il decimo battuto da un pitcher dell'American League in 10 anni di partite "interleague". Prima di questa partita i lanciatori di Boston, in gare contro squadre della NL, avevano solamente 3 RBI, il minimo tra tutte le squadre della AL.

Rodrigo Lopez ha portato a casa la sua settima sconfitta consecutiva, dopo averne vinta una nell'Opening Day, nella partita che gli Orioles hanno perso per 8-3 a Washington. Si tratta di una delle strisce più lunghe, seguendo appunto una W nella prima partita stagionale.
Le 7 sconfitte di Lopez e la sua media ERA di 8.07 sono ovviamente le più alte fra tutti e 30 i lanciatori che hanno giocato la partita inaugurale per la propria squadra.

21/05/06

– Il pinch hit single di Placido Polanco nell'ottavo inning ha causato l'unica run della partita tra Tigers e Reds, finita appunto 1-0 per la squadra di Detroit. Tra i giocatori in attività  solo in tre hanno battuto un pinch hit RBI che ha regalato poi la vittoria alla propria squadra: Craig Biggio (1997, Astros vs Mets); Bobby Kielty (2003, Blue Jays vs Tigers) e Cliff Lee (2005, Devil Rays vs Indians).

Todd Jones ha guadagnato la sua 155esima salvezza per i Tigers andando così a superare Mike Henneman (deteneva il primato dal 1993) diventando il miglior closer della storia della Franchigia.

– I Cardinals hanno completato lo sweep ai danni dei Royals, con HR di Albert Pujols in tutte e tre le partite. Nella storia del Kaufmman Stadium solamente altri cinque giocatori ospiti aveva battuto almeno un HR in tutte le partite di una mini serie: Greg Luzinsky (1983, White Sox); Kent Hrbek (1992, Twins); Jason Giambi (1995, A's); Darin Erstad (2000, Angels) e Paul Konerko (2003, White Sox). Tra questi solo Pujols e Konerko riuscirono anche a vincere tutte e tre le partite.

Ichiro Suzuki ha allungato la sua striscia di partite con almeno una valida a 15, portando il numero di tali strisce in carriera a 10 diventando così il numero uno in questa speciale classifica tra i giocatori ancora in attività  visto che ha superato Nomar Garciaparra, fermo a nove. Dietro di loro troviamo Johnny Damon con sette.

– Con la vittoria di Scott Kazmir su Dontrelle Willis i Devil Rays hanno completato lo sweep ai danni dei Marlins e, oggi, secondo molti Kazmir ha superato Willis come il miglior giovane lanciatore mancino. Al momento della pausa per l'All Star Game dell'anno scorso Willis era 13-4 con una media ERA di 2.39 con Kazmir 3-7 e 4.59 ERA. Da quel momento in poi però le cose sono cambiate, Willis è 10-11 con 3.72 di ERA e Kazmir è 14-4 con 2.61 di ERA.
Inoltre Kazmir ha vinto la sua settima partita nella 44esima stagionale di Tampa, cosa che nessun pitcher della squadra della Florida aveva mai fatto.

Bob Wickman ha portato a casa la sua prima vittoria dal lontano 2002 nella partita finita al decimo inning in cui gli Indians hanno battuto i Pirates. Prima di questa vittoria Wickman aveva una striscia di 105 partite giocate senza vittorie, la più lunga tra i giocatori ancora in attività .

Andre Ethier (LF dei Los Angeles Dodgers) ha battuto 7/13 con due HR nella mini serie contro gli Angels. A questo punto, dopo aver fatto il suo debutto nella MLB il 2 maggio, Ethier ha 15 valide con 3 HRs in 49 apparizioni al piatto. Negli ultimi 20 anni l'unico giocatore dei Dodgers che ebbe almeno queste statistiche nei suoi primi 50 turni di battuta in carriera fu David Ross nel 2002.

22/05/06

– Se lo Yankee Stadium è chiamato anche the "House That Ruth Built", allora lo U.S. Cellular Field (nuovo nome per lo storico Comiskey Park) dovrebbe essere chiamato the "House That Hurt Built" visto che con gli ultimi due, Frank Thomas ha raggiunto quota 263 HR battuti nello stadio di Chicago, quattro in più di quelli di Babe nel Bronx.
Frank Thomas ha giocato 1,959 partite per i White Sox prima di battere due HR nella sua prima da ex. Nessun altro giocatore aveva mai giocato così tante partite per una squadra per poi batterci contro più di un HR.

– Dopo essere stato scaricato dagli Orioles nel 1995 Jamie Moyer ha vinto la sua 17esima partita consecutiva contro la franchigia di Baltimore. Si tratta della miglior prestazione tra i pitcher contro una ex squadra. Al secondo posto troviamo ancora Moyer con 14 vittorie contro i Rangers seguito da David Wells, a quota 13 contro gli Orioles.

Jake Peavy ha messo strike-out ben 16 avversari in soli sette inning, risultando comunque alla fine il perdente. Solo un altro giocatore nella storia della MLB aveva messo a segno almeno 16 K in al massimo sette inning, si tratta di Randy Johnson che lo fece per ben tre volte in una sola stagione, quella del 2001.

– I Royals hanno perso la loro decima partita consecutiva, portando a due le strisce stagionali di almeno dieci sconfitte di fila. Si tratta solo della quarta volta da diversi anni a questa parte che una squadra ha due strisce del genere prima delle 50 partite all'interno della Regular Season. Le altre squadre furono gli Orioles del 1988, gli Expos del 1969 e i Browns del 1949.

– I tre "starting outfielders" dei Reds (Adam Dunn, Ken Griffey Jr. e Austin Kearns) hanno tutti battuto un HR nella stessa partita, per la seconda volta in stagione dopo quella dell'11 aprile al Wrigley Field. Solo altre due squadre hanno compiuto una cosa del genere durante questa stagione: i Tigers il 6 aprile (Craig Monroe, Magglio Ordonez e Marcus Thames) e gli Orioles il 14 (Jay Gibbons, Nick Markakis e David Newhan).

Ricky Nolasco, rookie pitcher dei Marlins, ha battuto un HR nella sua seconda partita in carriera. Tra i pitcher in attività  solo due avevano battuto un HR nella prima o nella seconda partenza: John Van Benschoten nel 2004 per i Pirates e Jason Jennings per i Rockies nel 2001.

23/05/06

– L'HR di Carlos Beltran nel 16esimo inning della partita contro i Phillies è stato il walk-off HR dei Mets più "lontano nella partita" dal lontano 1983 quando Dave Kingman ne battè uno un inning più tardi. Gli unici altri due walk-off homers da parte di un giocatore dei Mets dopo così tanti innings furono quelli di Lenny Randle (1977) e Tim Harkness (1963).

– Con la sconfitta per 8-5 contro i Tigers, i Royals hanno perso la loro undicesima partita consecutiva diventando la prima squadra dal 1900 ad avere due strisce di più di 10 sconfitte consecutive così presto all'interno della stagione, dopo aver giocato solamente 43 partite.

– Per la seconda partita consecutiva Manny Ramirez ha battuto un HR sul conto di 0-2 contro gli Yankees. Nelle ultime cinque stagioni gli unici giocatori che riuscirono in un'impresa del genere in gare consecutive furono Garrett Anderson e Aaron Rowand, entrambi nel 2004.

Kendry Morales ha battuto 3/5 con un HR nel suo debutto nella MLB (nella partita tra Angels e Rangers, 7-6). Sicuramente è una grande prestazione per Morales, ma volete sapere chi sono i giocatori che, al loro debutto, hanno battuto tre valide con almeno un HR? Ecco qua il lineup con questo tipo di giocatori: 1B- Travis Lee, 2B- Kazuo Matsui, SS- Craig Wilson (dei White Sox, non dei Pirates), 3B- Jose Offerman, LF- Mark Quinn, CF- George Wright, RF- Rusty Greer, C-Mike Redmond, P- Jason Jennings. Non proprio la squadra dei vostri sogni, vero?

24/05/06

Brian Moehler ha vinto la sua sfida sul monte con Greg Maddux, nella vittoria dei Marlins sui Cubs per 9-3. Per Moehler si tratta della seconda vittoria contro Maddux in due occasioni (l'altra arrivò nel 1997, nella sfida tra Tigers e Braves). Maddux in questo mese è 0-4, dopo che in aprile aveva vinto le sue prime 5 partenze consecutive. Il pitcher di Chicago è il primo, dal 1900 ad oggi, a fare una cosa del genere.

– Grande notte per il rilievo dei Cardinals Adam Wainwright. Dopo essere stato chiamato dal bullpen, nella partita contro i Giants, ha battuto un HR nella sua prima apparizione al piatto e ha poi concluso il lavoro sul monte guadagnandosi la prima vittoria. Solo due altri rilievi nella storia della MLB aveva avuto un exploit simile nella loro prima partita: Hoyt Wilhelm (Mets, 1952) e John Montefusco (Giants, 1974).

Manny Ramirez, che ha battuto due fuoricampo nella partita, persa, di ieri, ha già  5 HR all'attivo in questa stagione contro gli Yankees, quattro di questi battuti in questa serie al Fenway Park. Con 7 regular season HR nel 2004 e 6 l'anno scorso Ramirez è diventato il primo giocatore in quasi 40 anni a battere almeno 18 HR in tre stagioni contro NYY.

– Nella vittoria di Tampa Bay su Toronto per 10-8, Carl Crawford è diventato il primo giocatore a battere 5 valide e rubare 4 basi in una partita da quando Rickey Henderson lo fece per gli Yankees l'11 aprile 1988.

– Carlos Beltran e David Wright hanno battuto un HR nella vittoria dei Mets 5-4 sui Phillies. New York ha così battuto un record di franchigia andando a battere almeno due HR per sei partite consecutive.

25/05/06

– I Royals hanno buttato al vento un vantaggio di 6-0 prima di perdere la partita contro i Tigers per 13-8. Kansas City è così diventata la prima squadra in 107 anni di storia a perdere una partita in cui si era trovata avanti di almeno sei runs che coincide anche con la 13esima sconfitta consecutiva.
Parlando sempre della stessa partita, i Royals hanno fatto qualcosa nel primo inning che non succedeva nella MLB dal 2004 (con i Cubs). Tony Graffanino, Angel Berroa e Doug Mientkiewicz hanno battuto tutti e tre un HR, un back-to back-to back (cosa che non era mai successa nella storia della franchigia).

Ivan Rodriguez ha battuto un two-run triple e un HR da tre punti nell'ottavo e nono inning rispettivamente. Il catcher è così diventato il primo giocatore della stagione nella MLB ad ottenere almeno 5 runs negli ultimi due innings della partita.

– Prima di battere l'HR decisivo nell'ultima partita, Phil Nevin era in striscia negativa da ben 19 apparizioni al piatto. Si è trattata della striscia più lunga che si è poi conclusa con un walkoff HR dal lontano 13 maggio 1995, quando Gary Gaetti di Kansas City interruppe la sua striscia, arrivata a 24, con un HR che chiuse la partita.

Jonathan Papelbon ha convertito la salvezza nella vittoria di Boston per 4-1 su Tampa Bay. Il closer, rookie, dei Red Sox ha al momento convertito tutte e 16 le salvezze possibili, pareggiando il record per un giocatore al suo primo anno da professionista (anche se la MLB iniziò a tenere il conto delle statistiche per quanto riguarda le salvezze solo nel 1969).

– Gli Orioles hanno vinto a Seattle per 2-0, costringendo i Mariners al sesto shut-out stagionale. La cosa divertente è che tutte queste sconfitte sono arrivate in casa quando, nella storia dell'American League, solo due squadre avevano sofferto di un tale numero di shut-out nello stadio di casa: i Red Sox del 1914 (con sei) e gli Yankees del 1984 (con otto).

Brett Myers ha vinto la partita contro i Mets, lanciando per sette innings e concedendo solo 3 runs. Myers, nelle sue 10 partenze stagionali, non ha mai concesso più di 3 runs agli avversari, cosa che ultimamente era riuscita solo a Curt Schilling nel 1998.

– Gli Astros, nella sconfitta contro i Nationals, hanno rubato la bellezza di sette basi. Nessuno dal 2002 (quando ci riuscirono i Marlins) era riuscito in un'impresa del genere.

26/05/06

Brandon Webb ha portato il suo record a 8-0, con uno shut-out nell'ultima vittoria contro Cincinnati. Prima di questa stagione il record in carriera di Webb era 31-35. Il lanciatore di Arizona è così diventato il secondo giocatore ad iniziare la stagione con 8 W di fila avendo il proprio record in carriera sotto quota .500%. L'altro pitcher fu Jon Garland, nella scorsa stagione.

Derek Jeter è diventato il più giovane giocatore della storia a raggiungere quota 2,000 valide per gli Yankees. Jeter a 31 anni e 334 giorni è 11 giorni più giovane da quando Lou Gehrig raggiunse quota 2,000 il 30 maggio 1935.
Negli ultimi 40 anni solo quattro giocatori avevano raggiunto questo traguardo prima dei 32 anni: Al Kaline (1966), Vada Pinson (1969) e Roberto Alomar (1999).

Pedro Martinez ha messo strike out 10 o più battitori per la 108esima volta in carriera, e per la 18esima volta non ha concesso basi per ball nella stessa partita. Per la seconda volta però, Martinez è risultato essere il perdente in suddetta partita. L'unica altra volta successe contro gli A's, nel 1999.

Alfonso Soriano ha battuto il suo 17esimo HR della stagione, di cui 10 in maggio. Soriano diventa così il primo giocatore degli Expo/Nationals ha battere almeno 10 HR in un mese, dopo che Vladimir Guerrero lo fece nell'agosto 2003.

27/05/06

Jered Weaver era lo starting pitcher degli Angels nella partite contro gli Orioles, mentre suo fratello Jeff ha già  10 partenze in stagione per la squadra di LA. I fratelli Weaver diventano così la 18esima coppia ad essere i partenti per una stessa squadra nella stessa stagione.

Curt Schilling ha vinto la sua 200esima partita in carriera e diventa il quinto giocatore a farlo nello storico Fenway Park. Gli altri quattro furono: Sam Jones (1932), Lefty Grove (1941), Mal Harder (1944), Ferguson Jenkins (1976).

Dontrelle Willis è 1-6 in 11 partenze in questa stagione dopo aver vinto 22 partite nella scorsa stagione. Nessun giocatore, da quasi 40 anni ad oggi, aveva avuto uno "slump" del genere, vincendo così poche partite nelle prime 11 partenze della stagione successiva a quella delle 20 vittorie. L'ultimo a riuscirci fu Josè Lima nel 1999.

– I Marlins hanno concluso uno serie di tre partite in cui hanno affrontato tre pitchers con all'attivo 200 vittorie a testa: Greg Maddux, Pedro Martinez e Tom Glavine. L'ultima squadra che affrontò tre lanciatori con questi numeri, in tre gare consecutive, fu Baltimore nel 2005 quando giocò contro: David Wells, Randy Johnson e Mike Mussina.

– La parte basse del lineup (7-8-9) degli Yankees ha fatto il proprio lavoro nella vittoria contro i Royals. Miguel Cairo, Melky Cabrera e Kelly Stinnett hanno infatti battuto almeno 3 RBI a testa. Si tratta solo della terza volta dal 1969 che tre giocatori in quella posizione del lineup non giocavano una partita del genere.

Jason Bay ha battuto 9 HR nelle ultime 9 partite giocate dai Pirates, diventando il primo giocatore della storia della franchigia a compiere una cosa del genere. L'ultimo giocatore della MLB che riuscì a battere 9 HR in un lasso di nove partite fu Sammy Sosa, nel 2002.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi