Incontenibile Hinrich: 34 punti in 24 minuti. Che giocatore!
Chicago sfrutta appieno il fattore campo e si porta sul 2-0.
E dire che non era iniziata benissimo per i ragazzini terribili di coach Skiles, sotto anche 17-4 nel primo quarto con percentuali dal campo orribili(26%). I Wizards infatti partono fortissimo, decisi a vendicare la sconfitta di gara 1 guidati da Arenas(13 punti per lui nel primo quarto, 39 in totale), molto sottotono nella gara inaugurale.
Ma ecco che a cavare d'impiccio i Bulls ci pensa l'eroe che non ti aspetti: Pargo mette 5 punti in un batter d'occhio e riscalda lo United Center, dando la scossa che serviva. Dopo che il primo quarto si conclude sul 29-19 Wizards il secondo si apre col pareggio Bulls sul pari 35, suggellato da 3 liberi di Piatkowski e da una schiacciata di Nocioni (lontano dagli incredibili livelli di gara 1 ma comunque positivo, 10+7 per “El Chapo”, tre stoppate di cui una notevolissima su Hughes e una presenza costante sottocanestro).
Da quel momento in poi sarà Hinrich show: con una prestazione Gordonesca da 34 punti in 24 minuti, di cui 21 nell'ultimo quarto, guida i Bulls al massimo vantaggio di +20 nell'ultimo quarto, durante il quale rintuzza gli assalti dei Wizards con i suoi tiri da 3 (5/5 dall'arco).
Questo l'eloquente commento di Arenas: “Non ricordo se Hinrich abbia sbagliato un tiro nel secondo tempo. Provavamo a piazzare un parziale ma i suoi tiri da 3 puntualmente ci spezzavano la schiena”.
Hinrich, l'eroe di gara 2 invece commenta così la sua prestazione magica: “Sentivo che ogni volta che tiravo sarebbe entrata dentro. Ho preso buoni tiri, la squadra mi ha messo bene in ritmo e la palla mi arrivava sempre in buone posizioni”.
Oltre a Hinrich da sottolineare le ottime prove di Antonio Davis che ai Bulls sta vivendo una seconda giovinezza(18+5), di Duhon che pur avendo avuto una serata di scarsa vena al tiro con 5 punti e 1-7 dal campo ha trovato modo di rendersi utile con 8 rimbalzi e 7 assist e la ormai solita difesa da eroe risorgimentale su Arenas (non traggano in in inganno i 39 punti di Gilberto, la maggior parte li ha messi quando sulle sue piste c'era Gordon, non propriamente un cagnaccio) e del solito Gordon che silenziosamente ne mette 14 in 19 minuti.
Malino Chandler che fa 6 falli in 22 minuti e prende solo 3 tiri ma anche 7 rimbalzi.
Sulla sponda Wizards invece oltre ad Arenas da 39 punti (ma solo 4-12 da tre) poche altre sono le note positive. Brown dopo i lampi fatti vedere in gara 1 ha deluso ampiamente, Jamison e Hughes sono sembrati un po' spaesati, Haywood è come se non ci fosse a centro area e in generale si ha la sensazione che Washington abbia in meno rispetto a Chicago non tanto le qualità tecniche quanto l'intensità e l'aggressività , oltre a una panchina che perde miseramente il confronto con quella di Chicago.
Ora la serie torna a Washington sabato notte, e i Wizards non potranno più sbagliare. Cosa si inventerà coach Jordan per contenere gli straripanti Bulls?
Lo scopriremo in gara 3…