Un'altra brutta giornata per Allen Iverson, maltrattato dalla difesa dei Pistons…
I campioni del mondo mantengono senza troppe difficoltà il fattore campo, la compagine di Brown ha spadroneggiato con irrisoria facilità in gara due ed ha evidenziato impietosamente le pecche di Iverson e compagni.
Decisivo il “solito” Rasheed Wallace, la stella di Detroit ha segnato due triple consecutive nel terzo periodo che hanno tagliato le gambe ai Sixers ed hanno trasformato l'ultimo quarto in una sorta di amichevole fuori programma.
L'inizio di gara sembrava nettamente favorevole a Phila, eppure dopo un buon primo quarto, gli ospiti non hanno retto il confronto con la diabolica abilità della panchina locale nel rovesciare l'inerzia del gioco, in particolare McDyess ha letteralmente divelto le fragili certezze di coach O'Brien.
Le fortune dei padroni di casa ancora una volta nascono dal secondo quarto, Phila ha provato a rovesciare le sorti del confronto nel terzo periodo ma nel momento cruciale è salito in cattedra il più talentuoso dei Wallace e per Iverson si è spenta in fretta la luce.
Incolore la prova di C-Webb, l'ala dei Sixers si sta dimostrando incapace di reggere i feroci ritmi della postseason, in due gare il talento arrivato da Sacramento ha raggranellato solo 7 rimbalzi ed ha difeso con ben poca efficacia.
"The Answer" invischiato nelle maglie della difesa di Brown ha tirato male, ma come il solito si è dimostrato di gran lunga il più vivo dei suoi compagni ed ha raggiunto la doppia cifra negli assist, troppo poco per impensierire i difensori del titolo.
Detroit ha ricevuto molto da Rip Hamilton che ha messo a referto 23 punti con un ragguardevole
9-13 dal campo, brutte nuova invece da Korver ancora alle prese con problemi fisici che ne stanno fortemente limitando l'impatto.
Nel complesso mondo dei playoff NBA gli equilibri cambiano in fretta ma per vincere la prima partita in casa ed onorare al meglio gara 3 Philadelphia ha bisogno di sfoderare cattiveria agonistica e quella sorta di romantico orgoglio che da sempre è la bandiera della città dell'amore fraterno.
Brown al momento gongola e si gode la sua creatura, i Pistons hanno conquistato due vittorie senza troppi affanni, O'Brien invece ha molto lavoro da fare, Webber allo stato attuale rappresenta più un limite che un valore aggiunto, urge qualche invenzione del tecnico per provare a ribaltare la situazione e le sorti della serie.
La serata si è tinta di “giallo” quando una monetina lanciata da un esagitato tifoso ha centrato il malcapitato Iverson, l'autore del deprecabile gesto è stato identificato in breve tempo e poi arrestato, limitati per fortuna i danni fisici del ninnolo meraviglia di Phila.
Il coach campione commenta:
Abbiamo mantenuto il fattore campo ma la serie è ancora aperta, non possiamo certo permetterci della partenze cosi mediocri come in queste due prime gare, possiamo fare decisamente meglio.
O'Brien è sintetico:
Noi speriamo che nella serata di gara tre il Wachovia riesca a garantirci l'atmosefera di cui abbiamo bisogno per vincere