Los Angeles Lakers: e ora?

Kobe Bryant copre il viso: è l'uomo nel mirino e, assieme, pietra angolare dei prossimi anni

Sta finendo così, nella maniera più ingloriosa possibile, la prima stagione dei Los Angeles Lakers post Shaquille O'Neal; "E' questione di giorni", sospira Frank Hamblen, che non ne può più e probabilmente ha abdicato già  da un po'. Le notizie giungono frammentarie da El Segundo: il portavoce, John Black, parla di allenamenti molto intensi, "perché - assicura - la stagione è andata male ma questa squadra gioca per se stessa e per i tifosi"

In realtà  l'unica giocata, degna di nota, delle ultime settimane è stata una feroce schiacciata di Bryant che non ha ancora smesso di lasciare il suo personalissimo imprinting sul gruppo. Vittima della Tomawakh il povero Luke Walton.

Che l'aria sia pesantissima lo si è notato ancora di più in occasione della sconfitta casalinga 108-97 contro i Suns allo Staples Center. Per quella sera Jeanie Buss aveva organizzato una celebrazione cui teneva molto per i 20 anni del titolo dell'85: Jerry West, Pat Riley, Magic, Kareem Worthy. Tutti insomma: la squadra che battè per la prima volta in finale i Celtics, dopo il massacro del Memorial Day in gara1. Alla conferenza stampa di presentazione il solito efficientissimo capo delle Relazioni Esterne s'è affrettato a spiegare ai giornalisti che sarebbero state accolte solo le domande su quella stagione.

Qualcuno, malignamente, ha commentato che sullo stesso terreno di gioco si sono ritrovate la miglior versione dei Lakers e la peggiore di sempre. Difficile sostenere il contrario con un record, al momento in cui si scrive, di 34-45, la quarta "non-partecipazione" alla post season in 45 anni a Los Angeles e i Clippers di poco sopra in classifica. "Che senso ha - ha commentato ancora Hamblen - perdersi in questa rivalità  cittadina con due squadre con record perdente."

Da giorni, tramite l'Ufficio Stampa, Jerry Buss fa sapere di non voler essere intervistato. Mich Kupchack è stato avvistato prima al Portsmouth e poi nell'Indiana per visionare alcuni liceali.
Per questo motivo, il solo Magic Johnson, nella sua veste di proprietario di minoranza, ha rilasciato un commento ufficiale: "Un'altra stagione di questo tipo - ha detto non è accettabile. Penso che, alla nostra età , noi Lakers dell''85 potremmo ancora batterli."

E' finita come doveva finire. Diversi analisti hanno cercato di trovare il singolo momento in cui la stagione dei Lakers, che fino a febbraio, sono stati a un tiro di schioppo dai playoffs, è drasticamente cambiata. Nella realtà  non c'è: il calendario, piuttosto morbido nei primi due mesi è diventato impietoso dall'All Star Game in poi. Nel frattempo si era già  dimesso Rudy Tomjanovich, l'allenatore che avrebbe dovuto guidare il nuovo ciclo.

"Quando cambi la tua squadra in maniera così drastica - ha detto recentemente il solito Hamblen - è difficile ottenere qualcosa di positivo . Per lo meno, io non l'ho mai visto da quando sono in questa lega." Il cambio dell'allenatore in corsa, gli infortuni di certo hanno avuto il loro peso. Ciò non toglie che tutto questo serve a mascherare come il front office abbia sbagliato ogni scelta tecnica dalla cessione di O'Neal in poi. Proviamo per un attimo a sbarazzarci dell'idea che scambiare uno dei tre pivot più importanti della storia del gioco per alcuni "non-All Star" è, nel migliore dei casi, un azzardo.

Da quel giorno i Lakers si sono affidati a una serie di "slasher", Kobe, Butler, Odom stesso sono giocatori atletici che per essere efficaci devono mettere palla per terra, per poi consegnarli all'allenatore che, storicamente, propone un sistema offensivo stanziale e il maggior numero di isolamenti possibile. La proprietà  se n'è accorta, con un certo disappunto, a cavallo del nuovo anno.

I problemi psicologici, del tutto reali, per carità , di Rudy T sono caduti "a fagiolo" per giungere a una soluzione. La ricca buonuscita ottenuta dal "Rocket Man" fa capire che si sia arrivati a una transazione. Con una presenza più frequente di Vlade Divac, al posto di Chris Mihm, le cose sarebbero poi cambiate di tanto? Il serbo è un supremo passatore ma la pallacanestro, come ogni sport, non può prescindere dalla componente atletica che, nel caso del "presidentissimo", era apparsa in vistoso calo già  nell'ultima fase della stagione scorsa. Forse sarebbe il caso di "recuperare" i 5.4 milioni di dollari che spetterebbero al giocatore per l'anno prossimo.

Con l'arrivo del nuovo, si fa per dire, allenatore è ricomparsa una simil "continuità  offensiva" che è andata a farsi benedire nei momenti di difficoltà  per i limiti individuali dei giocatori, perché cambiare l'anima di una squadra in corsa è quasi impossibile e perché Bryant l'ha regolarmente mandata a pallino. La squadra è presto ricaduta nel peccato originale del tiro da 3: 1720 tentativi col 35.6%.

Per non parlare di una difesa imbarazzante: una coperta troppo corta in cui gli esterni, non protetti dai lunghi, sono sembrati pessimi difensori da perimetro e i lunghi, presi d'infilata, hanno palesato limiti di centimetri e verticalità  spaventosi.

Il più penalizzato
Un attacco di movimento è assolutamente imprescindibile se si deciderà  di ripartire da Lamar Odom: è l'unico sistema per riprovare a farlo convivere tecnicamente con Bryant. Per mesi l'ex Rhode Island è sembrato il corpo estraneo della squadra: costretto a tirare sugli scarichi, è sembrato, al classico alieno sbarcato da Marte, giocatore meno forte di Atkins, Jumaine Jones, addirittura Brian Cook.

Il giocatore ha prima fatto sapere di voler rientrare per le ultime 3 gare e poi deciso di farsi operare alla spalla infortunata contro Indiana: "Ho scelto questa via - ha spiegato il giocatore - perché col riposo la situazione non migliorava." L'ex Clipper sarà  operato questa settimana: ci vorranno almeno 3 mesi per ricominciare a maneggiare una palla da basket. "Di solito - ha spiegato Hamblen - in estate si lavora per migliorare dal punto di vista individuale. Però un po' di riposo potrebbe giovargli visto che l'anno scorso ha giocato le Olimpiadi."

Il suo contratto, che perde attrattiva per le condizioni fisiche attuali, da 51.2 milioni di dollari è in bilico. Los Angeles potrebbe decidere di utilizzarlo per muovere qualcosa sul mercato. Anche se, scambiare dopo una sola stagione il giocatore che sembrava il pezzo pregiato nello scambio con Shaq, sarebbe un'inequivocabile ammissione di fallimento.

Il ruolo di Bryant
Nella realtà  dei fatti la valutazione da fare nel caso di Odom è la sua effettiva possibilità  di scendere a patti con Kobe. I due non si amano molto: Odom ha ripetutamente chiesto al suo agente informazioni sulla possibilità  di cambiare aria. A microfoni spenti il suo amico Dwyane Wade ha ammesso confidenze di questo tipo.

Al momento il preferito dell'ex Lower Marion sembrerebbe Caron Butler, che effettivamente sta finendo molto forte, e pare aver raggiunto un buon grado di fiducia nei suoi mezzi. Curiosamente Butler e Odom hanno la stessa media punti: 15.2 a partita che, però, lasciano un'impressione ben diversa.

Tornando a Bryant: chiaramente, a 26 anni, è lui la pietra angolare di questa squadra. Non solo per il suo contratto da 136 milioni di dollari che, tra l'altro, prevede una clausola che impedisce ogni scambio per due anni. Il talento, la forza del giocatore, non sono in discussione. Esattamente come il fatto che questo talento risaltava molto di più nel sistema dell'anno scorso. Vedere il suo 43.2% dal campo e la sua "testardaggine tecnica" che spesso lo fa infilare dove la difesa lo aspetta.

Il livello di popolarità  del giocatore è minimo: per la "cospirazione" che ha causato l'allontanamento di Phil Jackson e Shaq, per il diverbio con Malone e, lontano da Los Angeles, per la ben nota vicenda giudiziaria. I giocatori non lo sopportano. Atkins, il compagno con la lingua più lunga non perde occasione di punzecchiarlo anche davanti ai giornalisti. Segnale che, forse, ritiene contati i suoi giorni in gialloviola.

Per spostare l'attenzione del figlio di Jelly bean si disquisisce sull'identikit del giocatore da affiancargli; allo stato attuale è difficile trovare un'altra stella da back court e sperare che sia efficace con pochi palloni per le mani. La soluzione migliore, ne siamo convinti, è un giocatore di ruolo, sullo stile di Ron Harper, in grado di segnare su scarichi occasionali. L'importante è che questo giocatore organizzi il gioco e tolga la palla dalle mani di Kobe sul nascere dell'attacco. In modo da ricercare l'eventuale seconda stella in front line. Sempre ammesso che Kobe accetti una situazione di questo tipo. Dalle sue parole, traspare la tradizionale cocciutaggine del giocatore: "Siamo in una situazione difficile - ha detto recentemente - ma se saremo determinati al punto giusto ne usciremo a partire dal prossimo anno."

Il passato e il futuro
Sarà  il ruolo del nuovo allenatore: diventare il primo mentore di Kb8 dal suo ingresso in Nba. Phil Jackson, che si è presentato nella suite imperiale fra Jerry e Jeanie Buss per la sconfitta con Houston, non c'è riuscito. Difficile ci voglia riprovare. Larry Brown è il nome più ricorrente, forse il più possibile. Kupchack probabilmente lo sentirebbe come una scelta imposta e opterebbe per Roy Williams, per il fascino dell'alma mater, North Carolina, la stessa del coach dei Pistons, che per effettiva razionalità .

E' chiaro che la scelta sarà  cruciale. Anche perché a livello di parco giocatori non è facile muoversi.

Abbiamo detto di Divac. Brian Grant ha due anni di contratto a quasi 30 milioni di dollari e una lista di tendini e ossa doloranti. Era parsa una follia già  dal primo momento. Devean George potrà  scegliere se diventare free agent o accettare 5 milioni di dollari per l'anno prossimo. Dopo questa stagione tribolata è facile che rimanga. Così non ci sarà  molto spazio per nuovi giocatori.

"Ci attendiamo qualcosa - ha detto Atkins - un movimento di mercato. E' normale per squadre in queste condizioni, specie se, come i Lakers, hanno tradizione ad alto livello."

"Sappiamo - ha aggiunto Luc Walton – che per tutti, tranne Kobe, queste potrebbero essere le ultime gare con questa maglia." Los Angeles però non vuole, per politica del club, andare oltre il salary cap.

Alcuni insider ritengono probabile la soluzione interna per la panchina. Kurt Rambis, più di Brian Shaw. Di certo Hamblen ambisce a tornare assistente allenatore, possibilmente al fianco del "nuovo" Phil Jackson.

"Per costruire una squadra competitiva - ha spiegato di recente Jerry West, come detto coinvolto nelle celebrazioni - serve stabilità : i Lakers non ne hanno avuta. Io non sono qui per cercare un nuovo lavoro: sto bene a Memphis e intendo onorare il mio contratto."

Jerry West sa bene che, una volta costruito un roster sontuoso, l'ultima dinastia è iniziata quando Phil Jackson è arrivato a gestirlo. Chissà  se si è reso conto che designare Kupchack come suo successore è stata la sua mossa più sbagliata.

Siamo moderatamente pessimisti sulla possibilità  che Los Angeles si presenti all'inizio della prossima stagione con un roster comparabile a quello del 2000. Quindi ci vorrebbe almeno l'allenatore di peso per dare la stabilità  e una direzione. In modo da chiudere definitivamente con un passato che, prossimo o remoto, è sempre ingombrante quando si è alle prese con una ricostruzione.

Anche perché la situazione è pesante: ripresentare onesti mestieranti di insostenibile modestia come Atkins e Mihm sarebbe "tragico". Ma l'alternativa ancora non appare all'orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi