Rodgers, i 49 ers sembrano non avere dubbi
E' sempre difficile ipotizzare le 32 scelte del primo giro del prossimo NFL draft, che riserva sempre sorprese, scambi e imprevisti. Ci saranno cambiamenti all'ultimo minuto, chiamate dubbie, e squadre che avranno vinto la Kermesse del Madison Square Garden, e franchigia che avranno perso.
La previsione è quindi un gioco, e come tale va preso.
1. Aron Rodgers – QB – California
Scelta scontata. I 49 ers vorrebbero scendere nel draft per guadagnare più scelte, ma sarà un obiettivo difficile da ottenere. Rodgers rappresenta un ottimo quarterback per il sistema di San Francisco, sicuramente più adatto di Smith. Un miglioramento notevole rispetto a Rattay e Dorsey
2. Miami - Cederic Benson – RB - Texas University
Cedric Benson sembra il clone di Ricky Williams, e permetterà a Saban di giocare un football adatto alla propria squadra, con un gran controllo del tempo e del pallone. Scelta altissima per il runningback da Texas, ultra produttivo durante la stagione, ma in calo nelle ultime settimane, dopo combine e pro day non all'altezza.
3. San Diego ( Via Cleveland)- Braylon Edwards – WR - Michigan
Crennel, neo coach dei Brown, ha moltissime necessità (linea offensiva, QB), e cercherà di capitalizzare uno scambio produttivo con i Chargers, alla ricerca della ciliegina. Non così certo che sia il miglior ricevitore del draft, ma sicuramente è la scelta più sicura nel ruolo. Ottimo route runner, velocità buona, mani sicure. Il pacchetto completo. A San Diego serve un playmaker nel ruolo, per limitare la pressione su Tomlison e Gates.
4. Chicago - Mike Williams – WR - USC
Ai Bears serve ristrutturare il reparto ricevitori, e dare armi affidabili al giovane QB Grossman. Dopo Muhammed, un altro deep target in arrivo. Williams ha un'apprezzabile velocità , ma soprattutto un "fisco bestiale", un te mascherato da ricevitore. Se saprà ritrovarsi (è fermo da un anno) e limitare il proprio ego, uno delle migliori scelte del draft.
5. Tampa Bay – Cadillac Williams - Auburn
Gruden ama la velocità di questo ragazzo, dal fisico non straripante per il proprio ruolo. Molti gli preferirebbero Brown (miglior bloccatore e superbo ricevitore), e forse, quest'ultimo, rappresenterebbe anche il miglior giocatore per il sistema del piccolo Chucky. Ma la velocità e la freschezza di Williams potrebbero far pendere l'ago della bilancia a suo favore. Il giocatore più elettrizzante del draft. MiKe Williams, il WR, potrebbe essere un'altra possibilità .
6. Tennessee – Antrel Rolle – CB - Miami
Se c'è una scelta sicura, dovrebbe essere questa. Tennessee ha perso il proprio miglior CB, Rolle, e, per sostituirlo, chiamerà il suo omonimo. La squadra è in piena ricostruzione, e, soprattutto in difesa, ha necessità ovunque (anche MLB e DE nonostante le tre scelte dello scorso anno). In attacco alcuni punti fermi ci sono, per questo la scelta dovrebbe cadere sul miglior CB. Non è un playmaker, manca della velocità dei migliori prospetti, ma è un difensore fisico, capace di rimanere incollato ai più veloci ricevitori, nonché di contrastare i più potenti. Molto tenace
7. Minnesota - Derrick Johnson – LB - Texas University
Minnesota sarà spiazzata dalla scambio Cleveland – San Diego, che porterà via i due migliori ricevitori del draft. Tice dovrà "accontentarsi" del miglior difensore del 2005, che andrà a rinforzare una difesa molto migliorata, rispetto agli anni precedenti. Johnson è il miglior difensore del draft, un playmaker, ottimo colpitore, fluido in marcatura, efficace nei blitz
8. Arizona – Ronnie Brown – RB - Auburn
Smith ritirato, Shipp infortunato, Boldin e Fitzgerald in crescita, Warner, con molta voglia di riscatto, manca un solo tassello al puzzle. Green non crederà ai suoi occhi nel vedere scivolare il più completo RB del draft fino alla numero otto, e non si lascerà sfuggire l'occasione, soprattutto se non arriverà Henry. Potenza e velocità , ne fanno un giocatore completo, ottimo per ogni sistema.
9. Washington - Adams " Pac Man" Jones – CB – West Virginia
La perdita di Bailey non è stata assorbita. Harris è solido, ma ha 30 anni, Spring non è stato decisivo, così la squadra dovrebbe scegliere un uomo da aggiungere alle secondarie, anche se l'alternativa di un pass rusher è plausibile. Jones è chiaramente il secondo top rated CB del draft. Pur non avendo un fisico prepotente, gioca con molta intensità , riuscendo sopperire alle proprie lacune, anche contro le corse. Nessun problema sulla velocità . Utile anche come ritornatore.
10. Detroit – Erasmus James – DE - Wisconsin
Detroit dovrà finalmente scegliere per la difesa. Dopo quattro scelte di primo giro che hanno riguardato l'attacco, sarà la volta di pensare all'altra parte del gioco. Due le possibilità , aumentare profondità e talento tra i LB (con Boss Bailey sempre alle prese con problemi fisici d'ogni genere), o migliorare la linea. Con Johnson fuori dai giochi, la seconda ipotesi dovrebbe prevalere. James è il miglior pass rusher pure di quest'annata. Il suo 2004 è stato entusiasmante, anche se permangono dubbi sulla sua curabilità .
11. Dallas – Shawne Merriman - DE/OLB - Maryland
Le azioni di Merriman sono in crescita, e potrebbe non arrivare fino alla scelta numero 11. Se succedesse, Parcell non si farà scappare il miglior rushing OLB, otto sacks e mezzo nel 2004. Il giocatore può essere impiegato DE, o linebacker esterno nella 3-4, schema che il "Tonno" sembra essere orientato a adottare nel 2005.
12. Cleveland (via San Diego via Giants) - Alex Smith – QB - Utah
Holcomb sotto il centro, non scherziamo. Crennel vorrà affidarsi ad una propria scelta, e sceglierà il quarterback cui affidare la ricostruzione della squadra. Nel trade down, la formazione arriverà comunque al proprio bersaglio, e aggiungerà scelte nel giri successivi per apportare più talento negli altri reparti. QB atletico, con un braccio non potentissimo, ha scelto il momento giusto per uscire, capitalizzando una stagione ottima. Efficace nelle letture difensive, è un giocatore estremamente intelligente, capace di sopperire a lacune tecniche.
13. Houston - David Pollack - DE/OLB - Georgia
Le maggiori necessità dei Texans sono sulle due linee, e tra i LB. Il rilascio di Foreman e Sharper lascia un vuoto notevole, che dovrà attirare le attenzioni dello staff. Pollack è un DE leggermente sotto taglia, e, nonostante i dubbi sul fisico e sulla mancanza di velocità , potrebbe fare al caso della franchigia Texana. Il giocatore compensa con istinto e tecnica, mai un problema fuori del campo, e grande applicazione nella traning room.
14. Carolina - Alex Barron – OT - Florida State
Carolina deve assolutamente migliorare la propria linea d'attacco. La perdita di Steussie la scorsa off season è stata pagata, il ritiro di Meadow ha complicato ulteriormente le cose, e il solo Whale non basterà . Gross, prima scelta due anni or sono, sarà spostato sul left side, e formerà un'eccellente coppia con Barron, messo sul alto destro della linea. Il giocatore dovrà mettere maggior impegno e applicazione, ma fisico e agilità non mancano
15. Kansas City - Carlos Roger – CB - Auburn
I Chiefs necessitano un ulteriore upgrade della propria difesa. Le scelte effettuate negli anni passati, non hanno reso i dividenti sperati. Quest'anno sarà la volta delle secondarie, con un dei migliori prodotti di questa annata. Rogers è un CB aggressivo, capace di essere nominato immediatamente starter. Se l'acquisto di Surtain sarà completato prima del draft, un pass rusher sarà la prima opzione di Kansas City.
16. New Orleans – Thomas Davis – S - Georgia
27^ difesa totale, 31^ contro le corse, con 4.6 di media a partita, i Saints hanno assoluto bisogno di un giocatore in grado di contrastare il gioco sul terreno degli avversari. Davis, leader tackler a Gorgia nel 2003 e 2004, rappresenta una SS con adeguate capacità di copertura, e eccellente supporto contro le corse. Possibile anche lo spostamento a LB.
17. Cincinnati - Travis Johnson – DT - Florida State
Il miglior DT del draft, in leggero calo dopo una combine non entusiasmante. I Bengals hanno assoluta necessità di una miglior efficacia della loro linea, e cercheranno di poter mettere maggior pressione sul QB avversario anche dall'interno. Johnson è un prospetto adeguato, ottimo nel 2004, entra con qualche perplessità nel draft, ma ha le misure per divenire una star.
18. Minnesota - Troy Williamson – WR - South Carolina
L'ovvia scelta dopo la cessione di Moss. Forse il più pericoloso deep target, è uno dei ricevitori più veloci (4.41) del draft. Una sola parola, esplosivo.
19. St. Louis - Dan Cody – DE - Georgia
Ottimo sia contro le corse, che nei down di passaggio, dove esprime il proprio miglior repertorio. Cody sembra l'erede di Wistrom, e l'ovvia risposta alla perdita di Fisher. Se Little continuerà ad avere guai extra sportivi, il giocatore avrà ancora più valore.
20. Baltimora (via Dallas via Buff) – Mark Clayton – WR - Oklahoma
Con Jacksonville e Baltimora alla disperata ricerca di un ricevitore, e con il solo Clayton richiesto, Dallas metterà all'asta la propria scelta. Jones ama scendere nei darft, guadagnando scelte supplementari (una terza?). Clayotn ha ottime mani, buone tracce, movimenti eccellenti, è un giocatore completo, a dispetto della statura non eccezionale.
21. Jacksonville - Kalihf Brown – OT - Washington
La necessità principale dei Jaguars è sicuramente quella di riuscire a mettere pressione al quarterback avversario. Con solo 37 sacks, la squadra è stata una delle peggiori nella scorsa stagione, e dovrà porre rimedio a questa situazione. Ma anche un LT è un'altra possibilità , giacché le condizioni di Pearson appaiono dubbie e la scelta dovrebbe cadere su questo atletico OT. Alto e veloce (4.85 sui 40!! tempo strepitoso per un giocatore di questa taglia), ha tecnica approssimativa, e sembra giocare con poco cuore. Del Rio dovrà provvedere in questo senso.
22. Dallas ( via Baltimore) - Jamul Brown – OT - Oklahoma
L'arrivo di un LT puro, permetterà lo spostamento di Adams dal lato destro, dove è sicuramente più efficace, e finalmente solidificherà al linea dei Cowboys. Bledsoe ha bisogno di tempo, le acquisizioni di Rivera e Brown saranno indirizzate in questo senso. Brown è un solido pass protector, che dovrà migliorare nei bloccaggi sui giochi di corse.
23. Seattle - Darry Blackstock – LB - Virginia
La perdita di Simmons e l'età di Brown, rappresentano un grosso problema, che la sola firma di Sharper non risolve. La mancanza di prospetti certi nel ruolo di OLB, può far sembrare uno spreco la scelta, ma il giocatore è un ottimo pass rusher LB, se riuscirà a migliorare nel gioco contro le corse, potrebbe essere l'erede ideale di Chad Brown.
24. Green Bay - Channing Crowder – LB - Florida
Crowder è il miglior ILB del draft, un ovvio acquisto per i Packers, che avrebbero gradito la SS Davis, in questa posizione. Crowder permetterà a Barnett di ritornare sul weak side, dove potrà esprimere il proprio meglio, e formerà , con il compagno, una delle migliori coppie della lega. I problemi caratteriali del giocatore, dovranno essere tenuti sotto controllo.
25. Denver - Brandon Browner – CB - Oregon State
Browner ha velocità eccellente (4.44) e taglia ottima, anche se manca ancora della adeguata tecnica, e sembra più un prospetto futuro. Il fisico lo rende eccellente in supporto contro le corse, dovrà sicuramente migliorare nei cambi di direzione, ma con il giusto staff, potrà crescere molto.
26. New York Jets - Heat Miller - Te - Michigan
La perdita di Becht dovrebbe portare all'arrivo di un nuovo TE, il miglior pass cacth del draft, seppur in una classe non eccezionale. Miller non ha l'abilità di Wislow o Shockey, ma ha la capacità di essere un giocatore da tutti i down, avendo tecnica e fisico per essere un ottimo bloccatore. Unico dubbio, un'ernia che ha impedito al giocatore di mostrarsi nei pro day ante draft, e che ne ha fatto scendere le quotazioni.
27. Atlanta - Shaun Cody – DT – USC
La forza di questo prospetto è la versatilità . Cody, può giocare sia la posizione interna della linea, che all'esterno. E' stato uno dei più produttivi DL degli ultimi due anni, e renderà la linea dei Falcons, assieme a Coleman e Kerney una delle più difficili da affrontare. La perdita di Hall potrebbe far propendere per la scelta di una S, ma Pool, la migliore rimasta, sembra uno spreco al primo giro.
28. San Diego - De Marcus Ware - DE/LB - Virginia
Grande valore per i Chargers, che chiuderanno un primo giro a sogno. Ware è leggero per giocare end, pesante come OLB, ma ha la versatilità per coprire le due posizioni, fit ideale per la 3-4 dei Chargers, dove rappresenta l'ideale tweener, capace di arrivare sul QB dalla posizione di OLB.
29. Indianapolis - Justin Miller – CB - Clemson
Pochi segreti per i Colts, che sceglieranno il miglior difensore disponibile. La squadra ha bisogno sia sulla linea (tra i tackle), nel mezzo a livello LB (Morris è stato molto deludente) e nelle secondarie, con il solo Harper come CB di livello. L'aggiunta del miglior prospetto rimasto, fornirà una secondaria molto migliorata, con Doss e Sanders ottimi in copertura (cosa principale richiesta alle S nella cover two), e Harper e Miller come CB. L'estrema aggressività del giocatore (a volte eccessiva), e la capacità di arpionare il pallone, è perfetta per lo stile di Dungy. Valore aggiunto la possibilità di utilizzo come ritornatore.
30. Pittsburgh – Fabian Washington – LB - Nebraska
Il signor nessuno che scale le classifiche. Un tempo straordinario sulle 40 yards, 4.25, proprio alla combine, ha proiettato questo prospetto, dal possibile terzo round, fino al primo. Gli Steelers necessitano di aiuto nelle secondarie, che mancano della velocità accecante di questo giocatore, anche se i problemi potrebbero venire contro i ricevitori più fisici della NFL.
31. Philadelphia – Chris Henry – WR – West Virginia
Un ricevitore da affiancare a Owens è indispensabile, con l'impalpabile Pinkston e il super-problematico Mitchell in cima alla lista. Henry ha scomodato paragoni eccellenti (Moss) anche, purtroppo, sotto l'aspetto caratteriale (due sospensioni nel 2004). Il fisico lo rende difficile da colpire sulla linea, ed ha l'elusività e la velocità per arrecare danni dopo la ricezione. Da migliorare la qualità delle tracce.
32. New England - Marlin Jackson – OT - Oklahoma
Il rimpiazzo per Bruschi, sembrerebbe la scelta più ovvia, ma anche nelle secondarie mancano uomini, e la perdita di Law dovrà essere affrontata. Con la povertà dei LB di questo draft, la scelta sembra dover ovviamente cadere su un CB, e il migliore rimasto è Marlin Jackson. Versatile a sufficienza, può giocare anche S, ha abilità per giocare copertura a uomo, e sembra un uomo ideale per gli schemi ultra aggressivi dei patriots, che amano la difesa fisica sui ricevitori avversari