NFL Mock Draft 2005 – Cap.1

Rodgers, i 49 ers sembrano non avere dubbi

E' sempre difficile ipotizzare le 32 scelte del primo giro del prossimo NFL draft, che riserva sempre sorprese, scambi e imprevisti. Ci saranno cambiamenti all'ultimo minuto, chiamate dubbie, e squadre che avranno vinto la Kermesse del Madison Square Garden, e franchigia che avranno perso.

La previsione è quindi un gioco, e come tale va preso.

1. Aron Rodgers – QB – California
Scelta scontata. I 49 ers vorrebbero scendere nel draft per guadagnare più scelte, ma sarà  un obiettivo difficile da ottenere. Rodgers rappresenta un ottimo quarterback per il sistema di San Francisco, sicuramente più adatto di Smith. Un miglioramento notevole rispetto a Rattay e Dorsey

2. Miami - Cederic Benson – RB - Texas University
Cedric Benson sembra il clone di Ricky Williams, e permetterà  a Saban di giocare un football adatto alla propria squadra, con un gran controllo del tempo e del pallone. Scelta altissima per il runningback da Texas, ultra produttivo durante la stagione, ma in calo nelle ultime settimane, dopo combine e pro day non all'altezza.

3. San Diego ( Via Cleveland)- Braylon Edwards – WR - Michigan
Crennel, neo coach dei Brown, ha moltissime necessità  (linea offensiva, QB), e cercherà  di capitalizzare uno scambio produttivo con i Chargers, alla ricerca della ciliegina. Non così certo che sia il miglior ricevitore del draft, ma sicuramente è la scelta più sicura nel ruolo. Ottimo route runner, velocità  buona, mani sicure. Il pacchetto completo. A San Diego serve un playmaker nel ruolo, per limitare la pressione su Tomlison e Gates.

4. Chicago - Mike Williams – WR - USC
Ai Bears serve ristrutturare il reparto ricevitori, e dare armi affidabili al giovane QB Grossman. Dopo Muhammed, un altro deep target in arrivo. Williams ha un'apprezzabile velocità , ma soprattutto un "fisco bestiale", un te mascherato da ricevitore. Se saprà  ritrovarsi (è fermo da un anno) e limitare il proprio ego, uno delle migliori scelte del draft.

5. Tampa Bay – Cadillac Williams - Auburn
Gruden ama la velocità  di questo ragazzo, dal fisico non straripante per il proprio ruolo. Molti gli preferirebbero Brown (miglior bloccatore e superbo ricevitore), e forse, quest'ultimo, rappresenterebbe anche il miglior giocatore per il sistema del piccolo Chucky. Ma la velocità  e la freschezza di Williams potrebbero far pendere l'ago della bilancia a suo favore. Il giocatore più elettrizzante del draft. MiKe Williams, il WR, potrebbe essere un'altra possibilità .

6. Tennessee – Antrel Rolle – CB - Miami
Se c'è una scelta sicura, dovrebbe essere questa. Tennessee ha perso il proprio miglior CB, Rolle, e, per sostituirlo, chiamerà  il suo omonimo. La squadra è in piena ricostruzione, e, soprattutto in difesa, ha necessità  ovunque (anche MLB e DE nonostante le tre scelte dello scorso anno). In attacco alcuni punti fermi ci sono, per questo la scelta dovrebbe cadere sul miglior CB. Non è un playmaker, manca della velocità  dei migliori prospetti, ma è un difensore fisico, capace di rimanere incollato ai più veloci ricevitori, nonché di contrastare i più potenti. Molto tenace

7. Minnesota - Derrick Johnson – LB - Texas University
Minnesota sarà  spiazzata dalla scambio Cleveland – San Diego, che porterà  via i due migliori ricevitori del draft. Tice dovrà  "accontentarsi" del miglior difensore del 2005, che andrà  a rinforzare una difesa molto migliorata, rispetto agli anni precedenti. Johnson è il miglior difensore del draft, un playmaker, ottimo colpitore, fluido in marcatura, efficace nei blitz

8. Arizona – Ronnie Brown – RB - Auburn
Smith ritirato, Shipp infortunato, Boldin e Fitzgerald in crescita, Warner, con molta voglia di riscatto, manca un solo tassello al puzzle. Green non crederà  ai suoi occhi nel vedere scivolare il più completo RB del draft fino alla numero otto, e non si lascerà  sfuggire l'occasione, soprattutto se non arriverà  Henry. Potenza e velocità , ne fanno un giocatore completo, ottimo per ogni sistema.

9. Washington - Adams " Pac Man" Jones – CB – West Virginia
La perdita di Bailey non è stata assorbita. Harris è solido, ma ha 30 anni, Spring non è stato decisivo, così la squadra dovrebbe scegliere un uomo da aggiungere alle secondarie, anche se l'alternativa di un pass rusher è plausibile. Jones è chiaramente il secondo top rated CB del draft. Pur non avendo un fisico prepotente, gioca con molta intensità , riuscendo sopperire alle proprie lacune, anche contro le corse. Nessun problema sulla velocità . Utile anche come ritornatore.

10. Detroit – Erasmus James – DE - Wisconsin
Detroit dovrà  finalmente scegliere per la difesa. Dopo quattro scelte di primo giro che hanno riguardato l'attacco, sarà  la volta di pensare all'altra parte del gioco. Due le possibilità , aumentare profondità  e talento tra i LB (con Boss Bailey sempre alle prese con problemi fisici d'ogni genere), o migliorare la linea. Con Johnson fuori dai giochi, la seconda ipotesi dovrebbe prevalere. James è il miglior pass rusher pure di quest'annata. Il suo 2004 è stato entusiasmante, anche se permangono dubbi sulla sua curabilità .

11. Dallas – Shawne Merriman - DE/OLB - Maryland
Le azioni di Merriman sono in crescita, e potrebbe non arrivare fino alla scelta numero 11. Se succedesse, Parcell non si farà  scappare il miglior rushing OLB, otto sacks e mezzo nel 2004. Il giocatore può essere impiegato DE, o linebacker esterno nella 3-4, schema che il "Tonno" sembra essere orientato a adottare nel 2005.

12. Cleveland (via San Diego via Giants) - Alex Smith – QB - Utah
Holcomb sotto il centro, non scherziamo. Crennel vorrà  affidarsi ad una propria scelta, e sceglierà  il quarterback cui affidare la ricostruzione della squadra. Nel trade down, la formazione arriverà  comunque al proprio bersaglio, e aggiungerà  scelte nel giri successivi per apportare più talento negli altri reparti. QB atletico, con un braccio non potentissimo, ha scelto il momento giusto per uscire, capitalizzando una stagione ottima. Efficace nelle letture difensive, è un giocatore estremamente intelligente, capace di sopperire a lacune tecniche.

13. Houston - David Pollack - DE/OLB - Georgia
Le maggiori necessità  dei Texans sono sulle due linee, e tra i LB. Il rilascio di Foreman e Sharper lascia un vuoto notevole, che dovrà  attirare le attenzioni dello staff. Pollack è un DE leggermente sotto taglia, e, nonostante i dubbi sul fisico e sulla mancanza di velocità , potrebbe fare al caso della franchigia Texana. Il giocatore compensa con istinto e tecnica, mai un problema fuori del campo, e grande applicazione nella traning room.

14. Carolina - Alex Barron – OT - Florida State
Carolina deve assolutamente migliorare la propria linea d'attacco. La perdita di Steussie la scorsa off season è stata pagata, il ritiro di Meadow ha complicato ulteriormente le cose, e il solo Whale non basterà . Gross, prima scelta due anni or sono, sarà  spostato sul left side, e formerà  un'eccellente coppia con Barron, messo sul alto destro della linea. Il giocatore dovrà  mettere maggior impegno e applicazione, ma fisico e agilità  non mancano

15. Kansas City - Carlos Roger – CB - Auburn
I Chiefs necessitano un ulteriore upgrade della propria difesa. Le scelte effettuate negli anni passati, non hanno reso i dividenti sperati. Quest'anno sarà  la volta delle secondarie, con un dei migliori prodotti di questa annata. Rogers è un CB aggressivo, capace di essere nominato immediatamente starter. Se l'acquisto di Surtain sarà  completato prima del draft, un pass rusher sarà  la prima opzione di Kansas City.

16. New Orleans – Thomas Davis – S - Georgia
27^ difesa totale, 31^ contro le corse, con 4.6 di media a partita, i Saints hanno assoluto bisogno di un giocatore in grado di contrastare il gioco sul terreno degli avversari. Davis, leader tackler a Gorgia nel 2003 e 2004, rappresenta una SS con adeguate capacità  di copertura, e eccellente supporto contro le corse. Possibile anche lo spostamento a LB.

17. Cincinnati - Travis Johnson – DT - Florida State
Il miglior DT del draft, in leggero calo dopo una combine non entusiasmante. I Bengals hanno assoluta necessità  di una miglior efficacia della loro linea, e cercheranno di poter mettere maggior pressione sul QB avversario anche dall'interno. Johnson è un prospetto adeguato, ottimo nel 2004, entra con qualche perplessità  nel draft, ma ha le misure per divenire una star.

18. Minnesota - Troy Williamson – WR - South Carolina
L'ovvia scelta dopo la cessione di Moss. Forse il più pericoloso deep target, è uno dei ricevitori più veloci (4.41) del draft. Una sola parola, esplosivo.

19. St. Louis - Dan Cody – DE - Georgia
Ottimo sia contro le corse, che nei down di passaggio, dove esprime il proprio miglior repertorio. Cody sembra l'erede di Wistrom, e l'ovvia risposta alla perdita di Fisher. Se Little continuerà  ad avere guai extra sportivi, il giocatore avrà  ancora più valore.

20. Baltimora (via Dallas via Buff) – Mark Clayton – WR - Oklahoma
Con Jacksonville e Baltimora alla disperata ricerca di un ricevitore, e con il solo Clayton richiesto, Dallas metterà  all'asta la propria scelta. Jones ama scendere nei darft, guadagnando scelte supplementari (una terza?). Clayotn ha ottime mani, buone tracce, movimenti eccellenti, è un giocatore completo, a dispetto della statura non eccezionale.

21. Jacksonville - Kalihf Brown – OT - Washington
La necessità  principale dei Jaguars è sicuramente quella di riuscire a mettere pressione al quarterback avversario. Con solo 37 sacks, la squadra è stata una delle peggiori nella scorsa stagione, e dovrà  porre rimedio a questa situazione. Ma anche un LT è un'altra possibilità , giacché le condizioni di Pearson appaiono dubbie e la scelta dovrebbe cadere su questo atletico OT. Alto e veloce (4.85 sui 40!! tempo strepitoso per un giocatore di questa taglia), ha tecnica approssimativa, e sembra giocare con poco cuore. Del Rio dovrà  provvedere in questo senso.

22. Dallas ( via Baltimore) - Jamul Brown – OT - Oklahoma
L'arrivo di un LT puro, permetterà  lo spostamento di Adams dal lato destro, dove è sicuramente più efficace, e finalmente solidificherà  al linea dei Cowboys. Bledsoe ha bisogno di tempo, le acquisizioni di Rivera e Brown saranno indirizzate in questo senso. Brown è un solido pass protector, che dovrà  migliorare nei bloccaggi sui giochi di corse.

23. Seattle - Darry Blackstock – LB - Virginia
La perdita di Simmons e l'età  di Brown, rappresentano un grosso problema, che la sola firma di Sharper non risolve. La mancanza di prospetti certi nel ruolo di OLB, può far sembrare uno spreco la scelta, ma il giocatore è un ottimo pass rusher LB, se riuscirà  a migliorare nel gioco contro le corse, potrebbe essere l'erede ideale di Chad Brown.

24. Green Bay - Channing Crowder – LB - Florida
Crowder è il miglior ILB del draft, un ovvio acquisto per i Packers, che avrebbero gradito la SS Davis, in questa posizione. Crowder permetterà  a Barnett di ritornare sul weak side, dove potrà  esprimere il proprio meglio, e formerà , con il compagno, una delle migliori coppie della lega. I problemi caratteriali del giocatore, dovranno essere tenuti sotto controllo.

25. Denver - Brandon Browner – CB - Oregon State
Browner ha velocità  eccellente (4.44) e taglia ottima, anche se manca ancora della adeguata tecnica, e sembra più un prospetto futuro. Il fisico lo rende eccellente in supporto contro le corse, dovrà  sicuramente migliorare nei cambi di direzione, ma con il giusto staff, potrà  crescere molto.

26. New York Jets - Heat Miller - Te - Michigan
La perdita di Becht dovrebbe portare all'arrivo di un nuovo TE, il miglior pass cacth del draft, seppur in una classe non eccezionale. Miller non ha l'abilità  di Wislow o Shockey, ma ha la capacità  di essere un giocatore da tutti i down, avendo tecnica e fisico per essere un ottimo bloccatore. Unico dubbio, un'ernia che ha impedito al giocatore di mostrarsi nei pro day ante draft, e che ne ha fatto scendere le quotazioni.

27. Atlanta - Shaun Cody – DT – USC
La forza di questo prospetto è la versatilità . Cody, può giocare sia la posizione interna della linea, che all'esterno. E' stato uno dei più produttivi DL degli ultimi due anni, e renderà  la linea dei Falcons, assieme a Coleman e Kerney una delle più difficili da affrontare. La perdita di Hall potrebbe far propendere per la scelta di una S, ma Pool, la migliore rimasta, sembra uno spreco al primo giro.

28. San Diego - De Marcus Ware - DE/LB - Virginia
Grande valore per i Chargers, che chiuderanno un primo giro a sogno. Ware è leggero per giocare end, pesante come OLB, ma ha la versatilità  per coprire le due posizioni, fit ideale per la 3-4 dei Chargers, dove rappresenta l'ideale tweener, capace di arrivare sul QB dalla posizione di OLB.

29. Indianapolis - Justin Miller – CB - Clemson
Pochi segreti per i Colts, che sceglieranno il miglior difensore disponibile. La squadra ha bisogno sia sulla linea (tra i tackle), nel mezzo a livello LB (Morris è stato molto deludente) e nelle secondarie, con il solo Harper come CB di livello. L'aggiunta del miglior prospetto rimasto, fornirà  una secondaria molto migliorata, con Doss e Sanders ottimi in copertura (cosa principale richiesta alle S nella cover two), e Harper e Miller come CB. L'estrema aggressività  del giocatore (a volte eccessiva), e la capacità  di arpionare il pallone, è perfetta per lo stile di Dungy. Valore aggiunto la possibilità  di utilizzo come ritornatore.

30. Pittsburgh – Fabian Washington – LB - Nebraska
Il signor nessuno che scale le classifiche. Un tempo straordinario sulle 40 yards, 4.25, proprio alla combine, ha proiettato questo prospetto, dal possibile terzo round, fino al primo. Gli Steelers necessitano di aiuto nelle secondarie, che mancano della velocità  accecante di questo giocatore, anche se i problemi potrebbero venire contro i ricevitori più fisici della NFL.

31. Philadelphia – Chris Henry – WR – West Virginia
Un ricevitore da affiancare a Owens è indispensabile, con l'impalpabile Pinkston e il super-problematico Mitchell in cima alla lista. Henry ha scomodato paragoni eccellenti (Moss) anche, purtroppo, sotto l'aspetto caratteriale (due sospensioni nel 2004). Il fisico lo rende difficile da colpire sulla linea, ed ha l'elusività  e la velocità  per arrecare danni dopo la ricezione. Da migliorare la qualità  delle tracce.

32. New England - Marlin Jackson – OT - Oklahoma
Il rimpiazzo per Bruschi, sembrerebbe la scelta più ovvia, ma anche nelle secondarie mancano uomini, e la perdita di Law dovrà  essere affrontata. Con la povertà  dei LB di questo draft, la scelta sembra dover ovviamente cadere su un CB, e il migliore rimasto è Marlin Jackson. Versatile a sufficienza, può giocare anche S, ha abilità  per giocare copertura a uomo, e sembra un uomo ideale per gli schemi ultra aggressivi dei patriots, che amano la difesa fisica sui ricevitori avversari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi