Did You Know That… #6

Albert Pujols, ad oggi il più serio candidato all'MVP

13/05/06

Albert Pujols ha battuto il suo 19esimo HR nella 37esima partita stagionale dei Cardinals diventando il giocatore più veloce della storia a raggiungere quota 19 in stagione, nessuno prima di lui aveva mai raggiunto questo traguardo prima delle 40 partite giocate. Il record precedente apparteneva a Mickey Mantle che nel 1956 battè il suo 19esimo HR dopo 40 partite, stessa cosa fece Luis Gonzalez nel 2001. I due finirono poi la stagione con 52 e 57 HRs rispettivamente.

– Il catcher più "prolifico" di sempre, Mike Piazza, ha raggiunto quota 401 HR in carriera battendo l'ultimo nel nono inning della partita tra Padres e Cubs, finita 4-3.
Si tratta dell'undicesima volta nella sua carriera in cui Piazza batte il "game-winning" RBI con un HR nell'ultimo inning (tra l'altro tre di questi arrivarono contro Trevor Hoffman, oggi suo compagno di squadra). Tra queste undici volte però si tratta solo della seconda in cui, al momento dell'HR, la sua squadra si trovava in svantaggio e non in una situazione di pareggio.

Jeff Francoeur in nemmeno 100 giorni di carriera nella MLB ha battuto un "walkoff" grand slam che ha chiuso la partita, portando i Braves alla vittoria 8-5 sui Nationals.
In tutta la scorsa stagione solo un giocatore battè un "walkoff" GS: David Eckstein, il 7 agosto proprio contro Atlanta. Volete un dato per capire quanto (non) sia frequente un HR del genere? Prendendo i cinque giocatori in attività  con più HR (Barry Bonds, Ken Griffey Jr., Frank Thomas, Gary Sheffield e Jeff Bagwell) abbiamo un totale di 2,609 HRs. Sapete quanti "walkoff" grand slam? 0 (ZERO)!

– I Giants hanno segnato quattro runs nell'ultimo inning andando a vincere la partita contro i Dodgers per 6-5. L'ultima volta che San Francisco battè LA dopo essere stata sotto di almeno tre runs fu nel lontano 20 settembre 1989, al Candlestick Park, quando segnarono cinque runs nel nono vincendo poi 8-7 in quella stagione che li portò poi alle Worls Series.

Greg Maddux, nella partita contro i Padres, ha lanciato contro Chris Young ("C. Young")" Forse anche motivato da questo simpatico fatto del nome del suo avversario, Maddux oltre ad aver lanciato per otto innings concedendo una sola run ha anche rubato una base! Era dal 1999 (Orel Hershiser) che un lanciatore 40enne non ci riusciva.

– Gli Yankees hanno battuto gli A's e, per la seconda volta consecutiva, tutte le runs sono derivate da HRs. Dopo i due della partita di venerdì arrivati dalle mazze di Alex Rodriguez e Bernie Williams, questa volta è toccato ancora ad A-Rod (con un HR da tre punti) e a Derek Jeter a fissare il punteggio sul 4-3. Nella stagione, fino a questo punto, il 44% delle runs degli Yankees sono arrivate da HRs, quinta percentuale più alta nelle majors.

– Nella partita che gli Orioles hanno vinto per 11-1 contro i Royals sono stati battuti ben 5 HRs, tutti derivanti però dalle mazze di giocatori nati al di fuori degli States. Miguel Tejada (Rep. Dominicana), Javy Lopez (Porto Rico), Ramon Hernandez e Melvin Mora (Venezuela) hanno battuto "profondo" per Baltimore mentre Matt Stairs (Canada) ha portato a casa l'unica run di Kansas City.
L'ultima volta che successe una cosa del genere fu nell'agosto del 2004 quando i Red Sox batterono i White Sox per 4-3 con HRs da parte di: Carlos Lee (Panama), Timo Perez, Manny Ramirez e David Ortiz (Rep. Dominicana), che ne battè due.

14/05/06

– Sembra che Barry Bonds non riesca proprio a raggiungere Babe Ruth nella corsa agli HR, nella serie casalinga di sette partite (di cui sei giocate da Bonds) ha battuto 1/18 (.056) senza ovviamente alcun fuoricampo. Si tratta inoltre della sua più bassa media battuta in un lasso di almeno sei partite giocate in casa.

– Nella partita contro Minnesota il pitcher dei White Sox Mark Buehrle ha fatto qualcosa che non si vedeva da quasi 100 anni nella MLB" Portando cioè a casa la vittoria pur concedendo 7 runs nel solo primo inning. L'ultimo giocatore che riuscì in un'impresa del genere fu Jack Powell che nel settembre del 1900, lanciando per i Cardinals, concesse 7 runs nel primo inning vincendo però 10-7 l'incontro.

Ryan Howard ha battuto due HR, uno nell'ottavo inning da pinch-hitter e un altro nel dodicesimo. Howard diventa così solamente il quarto giocatore della storia ad avere un gara da multi HR inclusi un "pinch-hit homer" e un "extra-inning homer". Gli altri furono: Jeff Bagwell (1992, Astros); Del Rice (1961, Angels) e Jeff Heath (1949, Braves).

– L'HR di Mark Kotsay contro Randy Johnson è stato il primo battuto da un mancino dal 29 aprile scorso, quando ci riuscì Eric Hinske. Prima della partita la striscia di Johnson di 164 apparizioni al piatto di battitori mancini affrontati senza concedere HR era la più lunga nelle majors.

Pedro Martinez ha concesso solo quattro valide a Milwaukee, anche se due di queste si sono rivelate essere HRs (uno da tre punti di Damien Miller e un solo shot di Rickie Weeks). Martinez sta tenendo gli avversari ad una media battuta di .164 ma il 27% delle valide sono degli HR. Nessun altro lanciatore concede una media così alta di HR.

Daniel Cabrera ha concesso 7 basi per ball portando il suo totale stagionale a 39 in 41 e 1/3 innings giocati in otto partenze. L'ultimo lanciatore che concesse così tante BB nelle sue prime otto uscite stagionali fu Tim Wakefield, con 42 nel 1993.

– Il pitcher di Toronto, Josh Towers, ha evitato di entrare nella storia dalla parte sbagliata riuscendo finalmente a vincere una decisione evitando così di perdere le prime otto partenze consecutive della stagione, cosa che non succedeva dal 1988 quando ci riuscì Mike Boddicker per gli Orioles.

15/05/06

Josh Beckett ha festeggiato il suo 26esimo compleanno nella maniera migliore, concedendo agli Orioles 1 sola run mentre i suoi compagni d'attacco ne mettevano a segno ben 11. Questo margine di 10 runs di Beckett è il più alto per un pitcher che festeggiava il compleanno il giorno della partita dal 20 maggio 1996 quando David Wells battè gli Angels 13-1 nel giorno del suo 33esimo compleanno.

– Con l'ultima vittoria i Red Sox sono arrivati a 12 W consecutive contro gli Orioles, pareggiando così la striscia di vittorie più lunga di una particolare squadre. Negli ultimi 50 anni Boston aveva vinto almeno 12 partite contro la stessa squadra per una sola volta, quando battè i Mariners per 15 volte a cavalli degli anni '77 e '78.

Nomar Garciaparra ha battuto l'RBI decisivo nel settimo inning che ha permesso ai Dodgers di battere i Rockies. Lo SS ex Cubs e Red Sox non è comunque nuovo ad exploit del genere, si tratta infatti del suo quarto "game-winning RBI" della stagione (stessa cifra di Pujols).

Scott Podsednik ha finalmente interrotto la sua striscia di 647 apparizioni al piatto durante la Regular Season senza HR, battendone uno nel secondo inning durante la vittoria dei White Sox per 7-3 sui Twins. Solamente altri due giocatori, non pitcher, ancora in attività  hanno una striscia del genere più lunga di 600 "at bat": Jason Kendall (910) e Jamey Carroll (659).

16/05/06

– Ben quattro partite si sono concluse con un "walkoff RBI". La più spettacolare delle quattro è stata sicuramente il 14-13 degli Yankees sui Rangers che si è chiusa con l'HR da due punti di Jorge Posada. Tra l'altro per la prima volta nella storia una squadra ha rimontato uno svantaggio di nove runs per poi vincere la partita.

– Sempre nella partita di cui sopra, Texas ha segnato nove runs nei primi due innings (quinta volta nella storia dello Yankee Stadium che la squadra ospite riesce in un exploit del genere). Il record appartiene però ai White Sox che il 18 giugno 2000 segnarono ben 12 runs in due innings appunto.

Barry Bonds è stato colpito da un lancio per la 97esima volta in carriera, piazzandosi così in seconda posizione di questa speciale classifica tra i 20 giocatori con almeno 500 HRs. Tra Bonds e il primo resta comunque un'infinità  visto che Frank Robinson guida la graduatoria con ben 198 lanci ricevuti sul corpo.

– I Devil Rays hanno battuto i White Sox per 10-7. Il fatto divertente è che prima di questa partita la franchigia della Florida era l'unica squadra che non aveva mai segnato almeno 10 runs.

Tom Glavine ha vinto la sua 281esima partita della carriera, pur iniziando la partita in maniera non troppo caratteristica, colpendo ciò il leadoff David Eckstein. Glavine prima della partita aveva una media di "hit by pitch" ogni 301 battitori affrontati, media più bassa fra tutti gli 80 pitchers in attività  ad aver lanciato almeno per 1,000 innings.

Curt Schilling ha concesso 3 HRs agli Orioles dopo averne concessi altri 3 nella partenza precedente, contro gli Yankees. Si tratta della prima volta nella sua carriera in cui concede tre o più HR in due partenze consecutive.
I Red Sox hanno comunque portato a casa la vittoria aumentando la striscia di successi consecutivi contro Baltimore a 13, la più lunga dell'attuale MLB.

– Nella stessa partita, Jonathan Papelbon ha conquistato la sua 14esima salvezza. Il rookie di Boston non ha ancora sprecato nessuna occasione, riuscendo a guadagnare la salvezza in tutte le occasioni possibili. Era dal 1993 che un rookie non aveva una striscia del genere.

17/05/06

– La sfida sul monte tra Mark Mulder e Steve Trachsel è stata vinta dal lanciatore dei Cardinals per 1-0. Trachsel ha così perso la sua settimana partita in carriera con il punteggio di 1-0, superando nella speciale classifica Greg Maddux e Curt Schilling.

– I Giants giocano meglio senza Barry Bonds nel lineup, eresia? Forse no" San Francisco senza il proprio slugger ha completato uno sweep nella mini serie da tre partite contro gli Astros. La vittoria per 10-1 è stata la 20esima in 25 partite giocate al Minute Maid Park. L'ultima squadra ospite che vinse un numero tale di partite in un lasso di 25 gare furono i Baltimore Orioles (1968 - 1973) al Milwaukee County Stadium.

– Nella stessa serie di cui sopra i SF Giants hanno superato gli Astros per un complessivo di 34-5 nelle tre gare giocate. Si tratta della miglior prestazione di sempre per la franchigia della California per quanto riguarda una mini serie giocata in trasferta.

– Per la prima volta in 24 anni i Cubs hanno messo a segno due shut-outs in due partite consecutive, giocate al Wrigley Field contro la stessa squadra (i Nationals, in questo caso).

Nomar Garciappara ha battuto due RBI, incluso quella vincente, con un singolo nel settimo con due out nella vittoria per 3-2 dei Dodgers sui Rockies. Garciappara nella stagione ha già  ben 5 "game winning RBIs", tutti arrivati dal settimo inning in poi. Il fatto divertente è che nelle precedenti sette stagioni aveva avuto solamente sette di queste battute vincenti.

Mark Kotsay ha battuto 2/3 contro Jamie Moyer nella vittoria di Oakland su Seattle per 7-2, alzando la sua media battuta in carriera contro il lanciatore mancino a .600 (18 su 30). Solamente altri due giocatori in attività  hanno una media pari a .600 con almeno 25 apparizioni al piatto contro un determinato lanciatore, si tratta di: Jason Giambi vs. Darren Oliver (.629, 22 su 35) e Shawn Green vs. Mike Hampton (.621, 18 su 29).

18/05/06

– I Cardinals hanno battuto i Mets al Busch Stadium per 6-3 nella 25esima partita giocata nel nuovo stadio. Nella partita però è stato concesso un "day off" ad Albert Pujols che non ha così potuto pareggiare o superare il record per numero di HR nelle prime 25 partite giocate in un nuovo ballpark, record che appartiene a Johnny Bench con 13 al Riverfront Stadium. Pujols era a 12 in 24 partite, numeri che pareggiano quelli di Barry Bonds nelle prime 25 gare giocate al Pacific Bell Park (oggi conosciuto come AT&T Park).

– Al pusto del #5 dei Cardinals è sceso in campo Scott Spiezio, che ha battuto 2/4 con 2 RBIs. La cosa non è nuova, infatti dal 2004 (anno in cui Pujols è diventato il prima base titolare) i suoi sostituti, in 23 partite giocate, hanno battuto con una media di .370 con 8 HRs e 23 RBIs.

– Cliff Lee ha iniziato e vinto la partita degli Indians sui Royals per 6-3. Kansas City ha così perso la sua decima partita stagionale contro un lanciatore mancino. Negli ultimi 25 anni l'unica squadra che perse le prime 10 gare contro un pitcher mancino furono i Devil Rays del 2000 e gli Orioles del 1998.

– I Reds hanno battuto i Pirates per 9-8 rimontando uno svantaggio iniziale di 0-6. Per Pittsburgh si è trattata della prima sconfitta casalinga dopo essere in vantaggio di almeno sei runs nel primo inning in 120 di storia. Prima della sconfitta i Pirates erano 32-0 in partite del genere.

Damian Jackson ha battuto un HR da due punti, in una situazione con due outs, uomo in terza base, con la prima libera e un pitcher on deck, contro Kerry Wood nella vittoria per 5-3 dei Nats sui Cubs. Jackson è così diventato il secondo giocatore della National League ha battere un HR da ottavo uomo nel lineup, in una situazione come quella descritta in precedenza. L'altro giocatore è l'OF dei Braves, Ryan Langerhans.

19/05/06

Jim Thome ha battuto il suo HR numero 447 in carriera, con un solo shot contro Greg Maddux, che a sua volta è a 323 vittorie in carriera. L'ultima volta che un giocatore con un numero di HR pari a quelli di Thome battè un HR contro un lanciatore con le vittorie di Maddux fu nel lontano 29 giugno 1965 quando Eddie Mathews battè il suo 459esimo HR contro Warren Spahn che, a quel punto, aveva 360 W in carriera.

Randy Johnson ha concesso un HR da tre punti a Carlos Beltran nel primo inning del derby newyorkese, dopo che nella partita precedente ne aveva concesso un altro, a Mark Kotsay, sempre nel primo inning. Si tratta solo della terza volta in carriera in cui Johnson concede due HR nel primo inning in due gare consecutive.

Brandon Phillips (2B dei Cincinnati Reds) ha battuto ben 4 RBI nella vittoria di Cinci su Detroit per 9-4. Si è trattato già  della quarta partita stagionale in cui Phillips ha portato a casa 4 RBI, pareggiando il massimo di Travis Hafner, anche lui a quota quattro.

– Il Grande Slam di Tony Batista è stata la chiave del successo dei Twins sui Brewers per 7-1. Per Batista si è trattato del nono GS in carriera, su un totale di appena 218 HR. Nella storia solo tre giocatori hanno più GS di lui e meno HR: Joe Rudi (12 GS e 179 HR); Devon White (11 e 208) e John Milner (10 e 131).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi