NBA Trade Deadline – Preview

Il Barone vola a canestro. Prossimo volo..?

Atlanta Hawks : Atlanta in fase di trade line cercherà  di ripetere l'operazione fatta lo scorso febbraio con Rasheed Wallace, con Antoine Walker e il suo contratto in scadenza, cercheranno contratti in scadenza di pari valore con almeno una scelta. E' ovvio che Walker non rientra nei piani futuri di questa franchigia, dunque la sua partenza è molto probabile. Possibili acquirenti a queste condizioni ce ne sono, si è parlato molto di un suo ipotetico ritorno a Boston, interessa come sempre anche a New York, ma loro di contratti in scadenza non ne hanno di certo. Coach Jim O'Brien lo riprenderebbe volentieri a Philadelphia, che offre Glenn Robinson anch'esso in scadenza, ma gli Hawks vogliono almeno una scelta. L'ultimo rumors già  smentito lo vorrebbe ad Indiana in cambio di Artest e Pollard.

Boston Celtics : la priorità  per i Boston Celtics è cedere i contratti in scadenza la prossima estate, perchè essendo comunque sopra il Cap sarebbe assurdo lasciarli morire senza avere nulla in cambio. I contratti in oggetto sono quelli di Payton, Stewart, Gugliotta e del ritirato Fox, che fanno un totale di oltre 17M$, gran bella cifra che avvicinata a qualche scelta potrebbe far pensare a qualche scambio importante. L'unico dei quattro su cui c'è qualche dubbio sulla possibilità  di cederlo è Payton che sta disputando una buona stagione. Sono molto interessati a Baron Davis, ma obbiettivamente per il Barone ci sono offerte migliori, si è parlato di Walker, e da tempo di parla di Shareef Abdur Rahim. Ad Ainge inoltre non manca la fantasia, comunque è evidente che qualcosa devono fare, perché Ainge deve chiudere il cerchio dopo un anno e mezzo di trade molto criticate. Una delle tre franchigie con Cleveland e New Orleans con la vera volontà  di fare cambiamenti importanti.

Charlotte Bobcats : Charlotte sta vivendo la sua prima stagione NBA molto serenamente godendosi un ottimo Okafor. Difficile che vadano al mercato per se, essendo ben al di sotto del cap però potrebbero essere coinvolte in scambi a tre proprio per lo spazio salariale che hanno. Per il resto c'è il contratto in scadenza di White che potrebbe interessare a chi ha voglia di liberare spazio. In scadenza ci sarebbe anche Gerald Wallace assoluta delusione dell'anno, che però verrà  portato in estate in regime di RFA, per poi valutare se pareggiare le offerte che arriveranno.

Chicago Bulls : nonostante il fatto che i centimetri di Chandler e Curry facciano gola a tutti, i Bulls dovrebbero stare fuori dai giochi, per puntare con convinzione per almeno tre anni su questo gruppo di giovanissimi (Gordon Hinrich, Deng Duhon Chandler Curry Nocioni). Per quanto riguarda il futuro dei due lunghi, per Curry è scontato un contratto lungo e importante (7 anni per oltre 80 M$) per Chandler si potrebbe andare su un contratto sempre molto oneroso ma magari di durata minore. Sono la squadra del momento ad est, con ogni probabilità  faranno i playoff per la prima volta del dopo Jordan per di più con un gruppo giovanissimo e futuribile, qualsiasi mossa rischierebbe di essere dannosa. Però la tentazione di andare a prendersi una guardia con 20 punti abbondanti a sera, c'è da tempo, ma Paxons sa benissimo che soffocare questa voglia in futuro potrebbe pagare dividenti importanti.

Cleveland Cavaliers : sono appena stati ceduti, e la nuova dirigenza appare già  vogliosa di fare, al punto che il nuovo proprietario è già  stato soprannominato “Cubanino”. Due gli obbiettivi, il primo Michael Redd, è già  stato vicino dal concretizzarsi nella vecchia gestione, la seconda sarebbe un lungo importante, opzione avrà  come riserva la eventuale riconferma di Ilkausgas la prossima estate. Offrono a chi interessa la decima scelta assoluta dello scorso draft Luke Jackson, Sasha Pavlovic, DeJuan Wagner e Desagana Diop. Inoltre c'è McInnis in scadenza che ha molti estimatori. Possibile protagonista di scambi, anche perché adesso a differenza di dieci anni fa a Cleveland tutti vogliono andarci. Inoltre ci sarebbe anche la questione Baron Davis in ballo, ma l'ipotetico scambio proposto con mille varianti prevedrebbe comunque la cessione di Ilkausgas, per cui invece LeBron James ha già  chiesto da ora che venga rinnovato in estate. Senz'altro ad un passo chiave della costruzione del supporting cast del “prescelto”.

Dallas Mavericks : l'impressione è che per una volta Dallas potrebbe starsene con le mani in mano. Il nucleo è già  di alto livello e molto giovane, inutile mettere le mani nel reparto degli esterni dove il trio Harris Howard Daniels da ampie garanzie sul lungo termine, intanto ci sono diversi giocatori esperti ad aiutarli, sotto a dire il vero mancherebbe un lungo per rifiatare Nowitzki e Dampier, ma per un lungo di valore non ci sono argomenti che tengano. Sia chiaro se poi qualcuno si presenta a chiede Stackhouse o Finley è ben accetto. Calma piatta a Dallas, ma diffidate di Cuban, la sua zampata ce la potrebbe mettere senz'altro.

Denver Nuggets : i Nuggets è dall'inizio dell'ano che sono alla disperata ricerca di un tiratore, in seguito all'infortunio di Lenard, inoltre hanno appena cambiato coach e dunque sono soggetti a nuove mosse. L'idea di inizio anno era cedere uno tra Nene e Camby per un esterno forte al tiro. Adesso con la necessità  di un tiratore, avrebbero pensato a Ray Allen che però costerebbe il sacrificio di Kenyon Martin che si è inserito molto poco nel gruppo. Però il neo arrivato coach Karl avrebbe posto il veto su un'eventuale partenza di Martin, così quello destinato al sacrificio potrebbe diventare Nene. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di andare a cercare un playmaker da affiancare a Boykins e spostare Andre Miller da guardia, che però sembra una soluzione di ripiego in quanto Andre Miller non è un tiratore puro. In questa evenienza si era parlato di un interessamento per Payton. Bisognosi di cambiamento dopo la deludente stagione.

Detroit Pistons : Una mossa l'hanno già  fatta, con l'arrivo di Arroyo. Sono una delle poche squadre che di tutto hanno bisogno meno che di fare mercato, soprattutto per ritrovare quell' amalgama che l'anno passato ha portato all'anello e che quest'anno non si è ancora vista. Però coach Larry Brown e Joe Dumars se pur su posizioni molto distanti sono gente che vive di mercato quindi nulla è escluso. Nonostante la volontà  palese di Brown di togliersi dalle scatole Milicic, Dumars ha detto esplicitamente che è fuori dai cedibili.

Golden State Warriors : Capire a cosa possano essere interessati i Warriors è un'impresa, più che altro bisogna capire cosa vogliono gli altri da loro. Dunleavy è un giocatore molto stimato da tanti coach, ed è per ora nel contratto da rookie quindi accessibile per molti, in teoria sarebbe uno degli uomini su cui puntare per il futuro, ma con i Warriors c'è poco da prevedere. Interessano anche Richardson e Murphy, ma i lunghi e onerosi pluriennali che hanno firmato blocca molte squadre. Intanto è stato ceduto Cliff Robinson è stato ceduto ai Nets in cambio di due seconde scelte future.

Houston Rockets : Con gli arrivi di Jon Barry e David Wesley hanno anticipato i tempi del mercato. Adesso dovrebbero essere in fase di rodaggio, perché di argomenti da offrire ne hanno veramente pochi e quei pochi sono troppo utili alla causa. Unico rumors uno scambio alla pari con Portland con Derek Anderson in cambio di Maurice Taylor.

Indiana Pacers : Ancora frastornati dalla rissa di Detroit, i Pacers hanno una necessità  primaria rispetto a tutti, ossia la cessione di Artest, che ormai come si è capito non dovrebbe indossare più la maglia dei Pacers. Tutto sta nel trovare la contropartita adatta, e chi si voglia prendere questo rischio. Si è parlato di Atlanta in cambio di Antoine Walker (insieme a Pollard), si è parlato di un interessamento dei Knicks, ma la verità  è che sarà  un affare difficile da sbrogliare. Per il resto ci vorrebbe un playmaker da panchina, ma senza urgenze. Intanto Reggie Miller ha annunciato il ritiro, ma sostituire Hollywood sarà  un'ardua impresa.

Los Angeles Clippers : Dopo la più che discreta stagione, dove si rischia addirittura di sfiorare i playoff, nonostante i mille infortuni, i Clippers avrebbero per una volta rotto gli indugi e puntano dritti al colpo grosso. Sarebbero in pole position per il Barone, che a Los Angeles andrebbe a braccia aperte, l'offerta è nota da tempo ossia Wilkox + Jaric + Kittles, ossia un lungo giovane e in rampa di lancio e due contratti in scadenza.

Los Angeles Lakers : di fatto sono bloccati da un salary cap che non accetta repliche. Difficile che riescano a muovere qualcosa. Però la dipartita di Tomjanovic, potrebbe aprire nuovi spiragli, soprattutto in vista del ritorno di Phil Jackson, che probabilmente vorrebbe qualcosa di diverso da allenare.

Memphis Grizzlies : Di giocatori appetibili ne hanno moltissimi, ma difficilmente saranno protagonisti di trade, perché dopo un inizio incerto hanno ritrovato molta amalgama e i playoff dovrebbero arrivare in scioltezza. Unico dubbio su Swift che a fine anno sarà  Free Agents senza restrizioni, si potrebbe cedere alla tentazione di cederlo ora per non rischiare di perderlo per nulla in estate. Per il resto molto è richiesto Battier, che di fatto è stato il motivo per cui è fallito uno scambio con New Orleans per il solito Baron Davis, in quanto Battier è ritenuto incedibile da Jerry West.

Miami Heat : il cellulare di Shaq è con ogni probabilità  il più caldo della lega. Naufragate le possibilità  di avere Karl Malone che ha annunciato il ritiro, l'obbiettivo è riportare Alonzo Mourning in Florida, possibile solo se l'ex Georgetown riuscirà  ad uscire dal contratto con i Raptors. Per il resto il solito Eddie Jones messo in mezzo a tante trade che lo vorrebbero a Toronto (Jalen Rose) e a Minnesota (Spreewell). Di sicuro Shaq telefona fino in fondo, perché questo anello lo vuole davvero.

Milwuakee Bucks : squadra in stallo totale, per di più alle prese con la spinosa vicenda Redd. Il buon Micheal, realizzato che ai Bucks si vincerà  poco o nulla per anni, come ha sentito parlare di Cleveland e LeBron ha puntato i piedi per voler andare via, già  da subito. Il terrore per i Bucks è perderlo per nulla così che sotto l'influenza di infauste paure si potrebbe procedere alla cessione, l'ipotesi iniziale era in cambio di Varejao e Luke Jackson o Sasha Pavlovic, poi un infortunio del brasiliano ha fermato le trattative. Si è parlato anche di un possibile ritorno di Ray Allen, dato in questi giorni in un terzo di franchigie dell' NBA.

Minnesota TWolves : partiti con tutti i favori del pronostico, non sono riusciti a fare nulla di buono in tre mesi con il solo Garnett a predicare nel deserto. Alla fine come sempre in questi casi ha pagato per tutti l'allenatore che forse nello specifico era quello che aveva meno colpe. McHale sollevando Saunders dall'incarico si è anche auto nominato Head Coach. Cassell e Spreewell, le grandi forze dello scorso anno stanno giocando poco e male, alle prese con infortuni e momenti di forma pessimi. Con Spreewell Free Agent a fine anno si spera di poter raggiungere un esterno con diversi punti nella mani, ma anche in grado di tenere botta in difesa, diversa la situazione per Cassell, a cui si vorrebbe affiancare un play in grado di difendere davvero, magari usando Troy Hudson sul mercato, che è in scadenza a fine anno. Il duo Cassell Spreewell era stato offerto a New Orleans per il solito Barone, ma non se ne è fatto di nulla. L'ultimo Rumors per Sprewell parla di uno scambio con i Sixers per Glenn Robinson, il che fa capire quanto l'ex Knicks sia ormai sgradito nello spogliatoio di Minnesota.

New Jersey Nets : hanno già  fatto il loro mercato con il colpo Carter,la firma di Elden Campell e lo scambio con i Warriors per avere Cliff Robinson. Impossibile muovere nulla senza toccare il trio Kidd Carter Jefferson.

New Orleans Hornets : punto di partenza di tante trattative, il Barone vuole andarsene da tempo, quest'anno ha giocato poco perché spesso infortunato, tutto lascerebbe intendere che potrebbe essere il momento buono per la partenza, la lista dei pretendenti è lunga, capeggiata dai Clippers (Wilkox Jaric Kittles), Minnesota (Spreewell Cassell) Boston (contratti in scadenza e scelte), e chiunque altro abbia voglia di rischiare su una grande giocatore alle prese da sempre con qualche problemino fisico di troppo. La ormai palese rifondazione di New Orleans potrebbe veder partire anche PJ Brown, e forse anche Magloire che da tempo vuole andarsene. Difficile che rimangano a guardare.

New York Knicks : come ogni tradeline che si rispetti i Knicks devono fare la loro parte. L'obbiettivo adesso sembra Jalen Rose, si offrono Tim Thomas e Penny Hardaway a chi li vuole, da li in poi la fantasia di Thomas deve fare la sua parte. Possibile anche che Kurt Thomas venga ceduto.

Orlando Magic : dopo la cessione di Mobley in cambio di Christie dovrebbero essere a posto.

Philadelphia Sixers : Donyell Marshall sembrerebbe essere uno degli obbiettivi dei Sixers. poi c'è da sistemare la situazione Delambert, giocatore in scadenza per cui in estate potrebbe essere necessaria una follia, forse lo cedono adesso. I Suns avrebbero offerto Joe Johnson, ma l'affare è in stallo da un mese abbondante. Infine ci sarebbe in frigorifero Glenn Robinson in scadenza. Si è parlato di uno scambio alla pari con Antoine Walker ma gli Hawks vogliono almeno una scelta, e della possibiltà  di uno scambio alla pari con Sprewell.

Phoenix Suns : come detto sopra sono su Delambert con molti dubbi perché cedere uno come Joe Johnson potrebbe essere un sacrificio importante. Manca anche un playmaker di riserva perché Barbosa per ora ha deluso spesso, costringendo Joe Johnson in cabina di regia per rifiatare Nash.

Portland Trail Blazers : quando hai tre giocatori come in scadenza per un totale di 40M$ il mercato lo devi fare per forza. La posizione più ambigua è quella di Shareef Abdur Rahim, che non disgarba alla società , ma allo stesso tempo ha molte richieste (Boston, Toronto, Phildalphia). Van Exel e Stoudamire, se arriveranno scambi convenienti saranno ceduti, altrimenti saranno portati in scadenza fino a giugno.

Sacramento Kings : con l'arrivo di Mobley sono a posto, anche se Peja Stojakovic continua ad essere un corpo estraneo allo spogliatoio, e prima o poi il problema andrà  affrontato.

San Antonio Spurs : stanno offrendo Malik Rose un po' a tutti, stranamente il giocatore a cui sembrano più interessati è Donyell Marshall uno che con il sistema di gioco di Popovich sembra avere poco a che fare. Non ci saranno sconvolgimenti perché tutto per ora fila liscio, però una mano sotto canestro può darsi che arrivi, anche perchè il rendimento di Nesterovich è hai minimi storici.

Seattle Sonics : il caso Ray Allen comincia a prendere piede, e forse da ora in poi anche a pesare sul rendimento della squadra, uno giorno si sembra vicini all'accordo un giorno sul punto di rottura, e forse questa Tradeline ci dirà  qualcosa di più. Allen non ha mai detto pubblicamente di voler andar via, ma i più maligni lo vogliono molto interessato al futuro di Cavs e Nuggets, per non parlare poi di un ritorno da Re a Milwuakee che la prossima estate gli potrebbe offrire il massimo salariale. E chiaro che i Sonics, anche in caso di mancata conferma ci stanno pensando due volte a cederlo perché la stagione in corso è stata eccellente e rischiare di rovinare tutto è molto semplice. Il rebus dell'anno, chi ci capisce qualcosa è bravo, consideriamo però che Allen è un bravissimo ragazzo e che forse alla lunga la sua correttezza potrebbe far arrivare a conclusioni senza scossoni in ogni caso. Per il resto si mormora di un ritorno di Payton per fare il tutore a Ridnour, e della volontà  di Murray di andare altrove a dimostrare quanto vale.

Toronto Raptors : anno zero e mezzo. Con la cessione di Carter si apre un nuovo corso della franchigia canadese. Sul mercato fanno gola Jalen Rose e Donyell Marshall, in cambio sono gradite scelte e contratti in scadenza. Bosh e Mo Peterson sono i punti di partenza del nuovo corso, del resto del roster nessuno appare intoccabile al momento. Alston grande sorpresa di inizio stagione è in rotta con il coach da tempo, Eric Williams appena arrivato vuole già  andarsene. Inoltre sono in trattativa con Mourning, per rescindere il contratto, affinché possa andare in squadre che gli possano garantire il titolo.

Utah Jazz : i Jazz la loro parte l'hanno fatta la scorsa estate, al momento la più grande preoccupazione sarebbe trattenere coach Sloan ormai dato in rotta con la dirigenza a causa delle acquisizioni estive di Boozer e Okur. Per ora è stato ceduto Arroyo e un playmaker un attimo più affidabile di McLeod e Raul Lopez sarebbe gradito.

Washington Wizard : due i nodi da sciogliere più in ottica estate 2005 che in ottica tradeline, ossia i contratti in scadenza di Hughes e Kwane Brown. Per il primo non ci sarà  nessun problema e il rinnovo è ad oggi quasi scontato. Diversa la situazione di Kwane, giocatore su cui magari qualcuno sarebbe disposto a rischiare ancora, di sicuro non lo sono i Wizard. Dipende da che offerte arriveranno per lui, ma ormai la sua permanenza a Washington è agli sgoccioli, anche perché coach Eddie Jordan ha trovato l'alternativa in Jared Jeffries e Antwan Jamison.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi