L'RBI di Patterson evita lo sweep ai Cubs
Fine settimana di Interleague per le Majors,e più precisamente week-end dedicato agli incontri che qui in Europa chiameremmo “stracittadine”,oppure derby.
Una di queste serie ha visto di fronte le 2 esponenti della città di Chicago,in una sfida sempre ricca di tradizione.
Si giocava nel mitico Wrigley Field,nella tana dei Cubs,in uno dei ballpark più affascinanti d'America.
Gara 1 vedeva come partenti il mancino Shawn Estes per i Cubs e il destro Jon Garland per i White Sox.
La partita,a dispetto di quello che possono far credere le valide a fine partita (11 a 10 per i Sox),non è mai esistita:infatti già nel primo inning gli ospiti hanno chiuso i conti mettendo a segno ben 6 punti,con un grand slam di Miguel Olivo.
Estes è sceso dal monte dopo un solo inning da incubo,in cui ha incassato 6 punti e concesso ben 4 basi-ball.
Gli è subentrato Todd Wellmeyer ma la musica non è cambiata:altri 5 punti concessi in 4 inning e match chiuso con il punteggio di 12-3.
Gara-2 è stata decisamente più combattuta,con i Cubs decisi a vendicare la disfatta del giorno precedente. L'avvio però non è stato positivo per la squadra di Sammy Sosa,con il partente Matt Clement che nei primi 3 inning ha fatto scappare Ordonez e compagni fino al 7-0 concedendo ben 11 valide.
Poi Clement è sceso dal monte e l'attacco dei WS si è inceppato:0 valide dal quarto inning in poi. Il vantaggio accumulato sfruttando la pessima giornata di Clement era però cospicuo e la rimonta dei padroni di casa,che sono arrivati fino al 6-7 battendo con grande continuità (15 valide nel match),è stata tardiva e non ha consentito loro l'aggancio.
Successo 7-6 per i White Sox con Mark Buehrle lanciatore vincente e decima salvezza stagionale per Billy Koch.
Gara-3 si presentava come un'occasione storica per i White Sox,sweep ai “cugini” per di più nel mitico Wrigley Field. Per i Cubs grande voglia di riscatto e desiderio di non essere “cappottati” di fronte ai propri tifosi.
E la tensione si è avvertita anche in campo:poche valide nei primi inning, difese attentissime e pitcher consapevoli dell'importanza della partita.
Per il loro appuntamento con la storia i White Sox si affidavano ad uno dei loro lanciatori più affidabili,Bartolo Colon. E l'ex-partente degli Indians si comportava alla perfezione,gestendo con grande freddezza sul monte anche le situazione più delicate: 7 IP con solo 3 valide e nessun punto concesso.
Ma anche il suo diretto avversario non era da meno:grande partita anche per Carlos Zambrano che rimaneva sul monte per 8 inning e concedeva un solo punto ai Sox.
Nell'ottavo inning Colon scendeva dal monte per lasciare il posto al rilievo Damaso Marte,che però in un solo terzo di inning faceva svanire i sogni di sweep dei suoi.
Una base-ball,un doppio di Ramon Martinez e un singolo di Corey Patterson permettevano ai Cubs di segnare i 2 punti del sorpasso,che il closer Joe Borowski manteneva consegnando la partita nelle mani dei padroni di casa.
Sweep evitato,quindi,e Cubs ancora in testa alla Central Division della NL. White Sox che vincono la serie ma si fanno scappare una ghiottissima occasione per umiliare i rivali. E in una stagione che forse non li vedrà ai play-off,sarebbe stata una grande soddisfazione.