Did You Know That… #5

Barry Bonds, raggiunta quota 713 HR in carriera!

06/05/06

Nomar Garciaparra ha battuto due "walkoff hits", cioè valide che hanno consentito alla sua squadra di vincere la partita, in due partite consecutive: prima nella vittoria 4-3 e poi in quella del giorno dopo, 5-4 il risultato finale, contro i Brewers.
Prima di questo exploit, Garciaparra aveva avuto una battuta del genere una sola volta nelle ultime sette stagioni.

– Con l'ultima vittoria Mark Mulder ha raggiunto quota 100 W in carriera, diventando il 33esimo pitcher ancora in attività  a raggiungere questo traguardo. Tra questi giocatori solo in tre però hanno perso un numero minore di partite di quelle di Mulder (il suo record è di 100-51) una volta raggiunta quota la tripla cifra. Mike Mussina nel 1997 perse 43 partita prima di arrivare a 100; Pedro Martinez due anni dopo era a quota 49 e Tim Hudson, lo scorso anno, era a 45.

Jason Jennings ha lanciato un complete-game concedendo solo sette valide e zero runs nella vittoria dei Rockies sugli Astros per 5-0 al Coors Field. Si è trattato del secondo shutout della carriera di Jennings dopo quello del 2001 allo Shea Stadium contro i NY Mets.

– I Cubs hanno perso due partite consecutive contro i Padres praticamente identiche, prima sono stati sconfitti per 1-0 all'11esimo inning e il giorno dopo per 2-1 al decimo. Nella loro storia, in 131 anni, i Cubs non avevano mai perso due gare consecutive all'extra innings in cui concedevano al massimo due runs.

– La marcia dei Mets sembra non interrompersi, con l'ultima vittoria infatti hanno portato il loro distacco sui Braves a bene 9 partite! L'ultima volta che Atlanta si trovava ad inseguire con uno svantaggio del genere stava ancora giocando nella NL West! Correva l'anno 1993 e, in agosto, Atlanta si trovava nove gare dietro ai Giants anche se poi riuscirono, nell'ultimo giorno di stagione regolare, a prendere la testa della classifica.

– I Padres hanno battuto la prima valida della partita contro i Cubs nel sesto inning. Volete sapere il motivo? Per Chicago stava lanciando Sean Marshall, pitcher mancino" Cosa che i Padres non erano molto abituati a vedere visto che in 30 partite giocate sin'ora avevano affrontato solamente tre lanciatori mancini. Marshall è anche il primo che San Diego abbia affrontato nelle ultime 18 uscite.

– Con due RBI nel nono inning i Twins sono riusciti a vincere la partita contro i Tigers per 7-6, portando così il numero di partite vinte con una rimonta nell'ultimo inning a tre. In questa speciale classifica la squadra del Minnesota sta guidando tutta la Lega.

07/05/06

Johan Santana non ha concesso nemmeno una valida sino al settimo inning della partita che i suoi Twins hanno portato a casa per 4-2 contro i Tigers. Da quando Derek Lowe, il 27 aprile 2002, lanciò l'ultimo no hitter, i pitchers dell'American League hanno lanciato per 9,184 partenze. Questa si tratta della più lunga striscia di partite senza no hitter nella storia della AL. Inoltre, da quel giorno, nessun giocatore ha mai tenuto gli avversari per nemmeno otto innings senza valide.

– Dopo soli tre giorni di riposo John Smoltz è tornato sul monte di lancio, allo Shea Stadium dove i Braves hanno battuto i Mets per 13-3. Si tratta della prima vittoria di Smoltz con così pochi giorni di riposo dall'aprile 1997. Negli ultimi 25 anni solamente altri due pitchers hanno una differenza di almeno 9 anni tra due vittorie dopo uno "short rest", si tratta di: Roger Clemens (dal 18 aprile 1990 al 18 luglio 2001) e Randy Johnson (dal 6 ottobre 1995 al 5 luglio 2005).

– Il singolo di Shea Hillenbrand con due out nella parte basse del quinto inning è stata la prima valida della partita tra Blue Jays e Angels. L'ultima volta che due squadre batterono la prima valida così tardi nella partita fu il 29 luglio 2000 tra i Minnesota Twins e NY Yankees.

– I Cardinals hanno completato lo sweep sui Marlins vincendo le tre partite della serie, partite in cui hanno avuto un vantaggio di almeno 7-0 in tutte le occasioni. Nelle ultime 20 stagioni solo una squadra aveva segnato le prime 7 runs in tutte le partite di una mini serie da tre gare contro una stessa squadra, si tratta dei Rockies contro i Padres nell'aprile 2003 al Coors Field.

Aaron Sele dopo 337 partenze nella AL (Red Sox, Rangers, Mariners e Angels) ha fatto il suo debutto nella NL con i LA Dodgers vincendo la partita. Negli ultimi 10 anni altri quattro lanciatori hanno fatto il loro debutto nella NL dopo aver fatto almeno 300 partenze nell'AL, stiamo parlando di: Kevin Appier (2001, Mets); Chuck Finley (2002, Cardinals); Roger Clemens (2004, Astros); Scott Erickson (2004, Mets).

– La vittoria degli Yankees 8-5 contro Texas è stata la 1000esima vittoria di Joe Torre come manager di NY. L'ultimo manager con meno sconfitte di Torre (645) a raggiungere le quattro cifre fu Casey Stengel con 591, sempre con gli Yankees.

Hideki Matsui ha battuto il suo quinto HR della stagione, tutti battuti lontani dallo Yankee Stadium. Tra i 75 giocatori con almeno 5 HR, Matsui e un altro Yankee, Alex Rodriguez (a quota 6), devono ancora batterne uno nello stadio di casa.

08/05/06

Greg Maddux ha lanciato per cinque innings concedendo 5 RBI all'attacco di Arizona lo scorso mercoledì, nell'ultima partita è riuscito a fare persino peggio concedendo 7 RBI in 3 innings e 2/3 contro San Diego. Si tratta solo della seconda volta nella ventennale carriera di Maddux in cui concede cinque o più RBIs in cinque o meno innings lanciati in due partenze consecutive.

– Nella partita di cui sopra i Cubs hanno segnato solo 3 runs, subendone 8. Si tratta della decima partita consecutiva in cui realizzano tre o meno punti, stabilendo la seconda striscia più lunga dal 1979.

Roy Halladay ha lanciato un complete game con solo quattro valide concessa nella vittoria dei Blue Jays sugli Angles per 5-1. La partita è durata solamente 1 ora e 59 minuti, pareggiando il record stagionale. Se andiamo a vedere le ultime stagioni di Halladay notiamo come le "partite veloci" siano la sua specialità : negli ultimi 5 anni la media delle partite in cui il pitcher di Toronto era lo starter è di 2 ore 36 minuti. In questa speciale classifica è dietro solamente a Mark Buehrle, con 2 ore e 34 minuti.

– Il rookie dei Rangers John Koronka ha lanciato 6 innings e 1/3 concedendo tre punti e guadagnando la vittoria contro i Twins. Nelle ultime due stagioni i lanciatori al primo anno hanno messo insieme ottimi numeri contro i Twins, con un record di 10-4 e una media ERA di 3.11.

09/05/06

– Con le due valide nella partita contro i Marlins, Edgar Renteria ha portato la sua "hitting streak" a 23 partite. Renteria ha pareggiato il record della MLB per la striscia più lunga con una nuova squadra (Renteria è infatti alla prima stagione con i Braves).
Il record, al momento, è ancora nelle mani di Johnny Moore che nel 1934, dopo essere stato ceduto dai Reds ai Phillies, ebbe una striscia di 23 partite con almeno una valida. Tredici anni dopo anche Goldie Rapp ebbe una striscia del genere, dopo essere passato tra le fila dei Pirates.

– L'HR di Manny Ramirez allo Yankee Stadium è stato il suo 24esimo in 85 partite giocate nel Bronx, inserendosi in quinta posizione per numero di HR battuti allo Yankee Stadium da avversario. La prima posizione di questa classifica è occupata da Goose Goslin, a quota 32 anche se il totale di Ramirez è il più alto dal 1976 (anno in cui lo stadio fu riaperto dopo dei lavori di ristrutturazione).

Mark Loretta, che in carriera era 3/40 contro Randy Johnson, ha girato la mazza sul conto 3-0 con due out, due uomini in base e David Ortiz on deck producendo un two-run single che ha tagliato le gambe a NY.
Il fatto divertente è che in tutta la scorsa stagione solo un giocatore aveva girato la mazza sul conto di 3-0 contro "The Big Unit". Si tratta di Eduardo Perez che in quell'occasione battè addirittura un HR.

– Sempre nella stessa partita, Randy Johnson ha concesso sette runs in 3 innings e 2/3. Il pitcher degli Yankees non è in un grande periodo visto che nelle due uscite precedenti non aveva fatto di meglio (sei runs in 5 innings prima e cinque runs in 6 innings e 2/3 poi). Un periodo del genere lo ebbe anche ad inizio della scorsa stagione, escludendo queste ultime due annate però era dal 1992 che non concedeva un numero tale di runs in tre partenze consecutive.
Inoltre questa sconfitta ha interrotto la sua striscia di 12 vittorie consecutive nello stadio di casa.

Albert Pujols ha aiutato i suoi Cards ha portare a casa la vittoria contro i Rockies battendo il suo 17esimo HR stagionale (arrivato nella 34esima partita della stagione). L'ultimo giocatore a raggiungere quota 17 in così poche partite fu Frank Howard (33) nel 1968.

Josh Towers ha fatto la sua settima partenza stagionale e non ha ancora vinto una singola partita. Al momento il suo record è infatti 0-7 e la sua media ERA è, se possibile, ancora peggiore: 10.09. Era da quasi un secolo che un giocatore non iniziava la stagione con sette sconfitte consecutive tenendo una media ERA sopra al 9.00!

– Nelle ultime tre partite gli Angels sono stati tenuti ad una run di media. L'ultima volta che successe fu nella scorsa stagione, esattamente il 7, l'8 e il 9 maggio. Indovinate in che date, in questa stagione, hanno registrato una run per partita"

10/05/06

Tom Glavine, che ha compiuto 40 anni nel mese di marzo, ha battuto due valide e ha preso una base per ball nella partita che i Mets hanno vinto a Philadelphia. Era dal 1979, con Gaylord Perry, che un lanciatore non batteva due valide e veniva mandato in base per una BB nella stessa gara.

– Con l'ultima vittoria sui Pirates, Brandon Webb ha portato il suo record a 6-0. Anche la scorsa stagione il pitcher di Arizona vinse le sue prime 6 partenze consecutivamente. Si tratta del primo lanciatore della National League ha compiere una cosa simile dagli anni '50, quando ci riuscì Preacher Roe per i Dodgers.
Nell'American League invece la cosa è stata fatta anche recentemente, Pedro Martinez ci riuscì nelle stagioni 2001/2002 con i Red Sox; Dave Stewart, per tre anni consecutivi, dal 1998 al 2000 con gli A's e Tommy Jones, per gli Yankees, nel 1979 e 1980.

– Tutta l'attenzione è stata concentrata sugli HR di Albert Pujols, i numeri dei suoi RBI sono però ancora, se possibile, più incredibili. Al momento sta guidando l'MLB con 43 punti battuti a casa. Negli ultimi 40 anni solamente altri 4 giocatori hanno battuto più RBI di Pujols nelle prime 35 partite stagionali: Barry Bonds (45 nel 1996), Tino Martinez (43 nel 1997), Juan Gonzalez (46 nel 1998) e Manny Ramirez (47 nel 1999).

– I Red Sox hanno costruito un vantaggio di 3-0 sugli Yankees ad inizio partita. Quando c'è Curt Schilling sul monte un vantaggio del genere significa spesso e volentieri una vittoria. Dal 2000 infatti Schilling è 74-3 quando nella partita ha un vantaggio di almeno tre runs.

– Nella mini serie da tre gare, Matt Holliday (LF dei Colorado Rockies) ha battuto 7/12 aumentando la sua media battuta contro i Cardinals a .500. Solo un altro giocatore in attività , con almeno 35 apparizioni al piatto, ha una media superiore alla sua contro una particolare squadra, si tratta di Randy Wynn che contro Arizona batte .563.

– Il "balk" di Jamie Moyer ha prodotto l'unica run della partita tra Seattle e Tampa Bay. Si tratta solo della quinta volta nella sua ventennale carriera in cui Moyer inizia la partita che poi perderà  per 1-0.
Inoltre vi starete chiedendo quanto spesso succeda che l'unica run di una partita derivi da un balk. La risposta è praticamente una, massimo due volte ogni 10 anni. La cosa successe una volta negli anni '70, due volte negli anni '80 e ancora una sola volta negli anni '90. Prima di questa, l'ultima volta fu nel 1998, in una gara da Red Sox e Mets.

– Lyle Overbay (1B dei Toronto Blue Jays) ha battuto un Grande Slam nel primo inning della partita. Dal 1990 solo un altro giocatore di Toronto era riuscito a battere un GS nel primo inning, si tratta di Carlos Delgado che lo fece per ben quattro volte"

11/05/06

Steve Finley con un triplo battuto contro i Cubs si mantiene al comando della classifica delle battute da tre basi, con 7 tripli stagioni. Finley ha già  superato la quota di tripli messi a segno in una stagione da un 40enne (Finley ricordiamo avere 41 anni) dal 1932.

– Nella stessa partita i Giants hanno segnato cinque runs nel primo inning, per poi andare a vincere l'incontro per 9-3. Si tratta già  della sesta volta stagionale in cui San Francisco segna almeno 5 punti in un inning.

Ken Griffey Jr., nella sua prima partita dopo l'infortunio, ha battuto un HR da tre punti che ha regalato la vittoria ai suoi Reds nella parte bassa dell'11esimo inning. Così facendo è diventato il primo giocatore a battere un "game-ending" HR nella prima partita tornando dalla DL da quando il suo ex compagno Barry Larkin lo fece, sempre per i Reds, nel 2003.

Mark Loretta ha battuto 4/6 nell'ultima partita della mini serie contro gli Yankees. Con queste quattro valide ha portato a 9 il totale nelle tre partite. Nella 30ennale storia del "nuovo" (cioè da quando fu riaperto a metà  anni settanta) Yankee Stadium solamente altri tre giocatori avversari erano riusciti a battere un tale numero di valide in una mini serie contro NY: Willie Wilson dei Royals (10 valide nel luglio 1980); Dave Gallagher dei White Sox (9 nel giugno 1989) e Edger Renteria dei Red Sox (10 nel maggio 2005).

Jake Peavy ha registrato 13 K in sette innings lanciati, senza tra l'altro subire alcun punto. Nelle ultime tre stagioni solo un giocatore aveva fatto meglio di Peavy in 7 innings giocati: AJ Burnett ne fece 14 lo scorso 6 luglio contro Milwaukee.
Peavy ha inoltre giocato anche un'ottima partita al piatto con 2 valide e 2 RBIs. Negli ultimi 30 anni altri due soli pitchers avevano registrato almeno 13 K in una partita da multi-hit e multi-RBI: Kerry Wood nel maggio 1998 e JR Richard nell'ottobre 1976.

Dontrelle Willis ha concesso ai Braves 10 valide in soli 2 innings e 2/3 giocati. Solo un altro pitcher in questa stagione aveva fatto peggio di lui, Dewon Brazelton di San Diego, l'8 aprile, ne concesse 11 in 2.1 innings.

12/05/06

– Con l'ultima vittoria i Cardinals sono 15-5 nel "nuovo" Busch Stadium diventando la prima squadra a vincere 15 delle prime 20 partite nel nuovo stadio in quasi 50 anni, da quando cioè i Braves si spostarono da Boston a Milwaukee e vinsero 16 partite perdendone 4.

John Smoltz ha vinto la partita contro i Nationals con un complete game. Nelle ultime 19 partenze contro gli Expos/Nationals il suo record è ora di 11-0. Questa si tratta della striscia senza sconfitte più lunga contro una particolare squadra da quando Rick Reuschel vinse 15 partite consecutive contro i Braves tra il '79 e il '90.

Johan Santana ha lanciato per 7 innings contro i White Sox concedendo una sola valida. La cosa non è nuova, Santana infatti nelle ultime otto partenze contro i campioni del mondo in carica ha sempre lanciato almeno sette innings concedendo al massimo due runs. Nessun pitcher ha avuto una striscia del genere da quando Pedro Martinez ne ebbe una da 10 gare contro i Mariners dal 1998 al 2003.

– Il perfetto record di 10-0 di Josè Lima contro i Brewers si è interrotto a causa della sconfitta a Milwaukee. Nella lega ci sono altri cinque pitchers che hanno vinto le loro prime 10 partenze contro una particolare squadra: Roy Oswalt vs i Reds (15 W), Pedro Martinez vs. Mariners (13) e Mets (10), Randy Johnson vs. i Cubs (13), Barry Zito vs. i Rangers (11) e Mike Hampton vs. i Giants (10).

– Con gli infortuni di Gary Sheffield e Hideki Matsui il lineup degli Yankees presentava, nelle ultime uscite, tre giocatori con meno di 200 partite nella MLB (Robinson Cano, Andy Phillips e Melky Cabrera), cosa che non succedeva da quasi 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi