Mobely con le maglia retrò: i Kings si attendono un'inversione di tendenza rispetto al passato
L'arrivo a Sacramento di Cuttino Mobley, che è stato vivisezionato in ogni sua azione e atteggiamento da giornali e tifosi, ha lasciato in secondo piano un caso sempre aperto nei Sacramento Kings. Il tutto mentre il sito dconethree.com ha messo in saldo l'affetto dei tifosi per Doug Christie a suon di t-shirt e gadgets a 5 dollari.
Sacramento ha vinto 3 partite, due contro i Clippers, da quando ha inserito in squadra l'ex compagno di merende di Steve Francis: Mobley è stato subito inserito in quintetto, ha cercato di inserirsi e di far rientrare le sue legittime ambizioni offensive nel sistema di gioco di Rick Adelman.
Il suo esordio non è stato brillantissimo, con 13 punti con 6 su 14 al tiro: "the cat" ha sbagliato 4 dei primi 5 tiri ma ha fornito il suo record in fatto di stoppate con 4. "Penso di aver giocato una buona gara. - ha detto alla fine - I compagni mi stanno dando una mano a inserirmi, a inizio gara non ero per nulla nervoso. Ho cercato di continuare a tirare solo per trovare il mio ritmo abituale."
Sacramento ha avuto bisogno di 36 punti con 13 rimbalzi e 4 assist per vincere 99-95 contro i ragazzi di Mike Dunleavy. Predrag Stojakovic ha segnato 24 punti, Miller ha aggiunto 10 punti.
I Clippers hanno vinto il confronto a rimbalzo 49-31: Elton Brand ha segnato 25 punti con 14 rimbalzi, entrambi record stagionali. Chris Kaman ha seguito a ruota con 25 punti.
Chris Webber ha assunto il ruolo del leader della squadra cercando di coinvolgere nell'attacco il nuovo compagno. A dispetto dei tanti punti segnati, ha realmente rinunciato a diverse opportunità , passando la palla. "E' quello che devo fare - ha spiegato - per far vincere la nostra squadra. Conosco il mio ruolo." "So bene - ha commentato Mobley - che Chris non è un giocatore egoista."
La giocata decisiva per vincere l'ha piazzata proprio l'ex Houston, a 1'43" dalla fine, quando ha scippato la palla dalle mani di Kerry Kittles, dando una prima risposta a chi dubitava del suo contributo difensivo. A fine gara proprio C-Web ha fatto notare come il giocatore avesse grande reputazione difensiva al suo college, Rhode Island.
Nel successivo match con i Clippers, giocato allo Staples Center, Mobley è stato nuovamente decisivo per la vittoria 89-83. Una sua stoppata, da dietro, su tiro di Kaman è stata fondamentale nel secondo tempo in un parziale che ha riportato sotto la sua squadra. Nel finale Chris Webber, raddoppiato, ha deciso di affidarsi a lui per la conclusione da tre che ha riportato in vantaggio, 85-83, Sacramento.
Pochi secondi prima, durante un time out, lo stesso Cuttino aveva radunato i compagni, per un piccolo sit-in fra giocatori. Chris Webber è stato ancora una volta fondamentale con 23 punti e 14 rimbalzi. "Penso - ha detto - che la squadra abbia una nuova bocca da fuoco, importante per togliere pressione da me e Peja" Mobley per diversi minuti si è occupato anche della difesa su Corey Maggette, tenuto a 2 su 17 dal campo.
Sacramento ancora una volta ha subito sotto canestro: i Clippers hanno avuto 16 opportunità di tiro in più. Solo la pessima percentuale (31.9%) ha salvato i ragazzi di Adelman. Elton Brand ha segnato 24 punti, Kaman 18 con 15 rimbalzi.
Al di là dei numeri, contro LA Mobley ha lasciato intravedere una qualità che potrebbe essere importante: Cuttino attacca il canestro in palleggio, come gli altri compagni stentano a fare. Da solo, l'ex Orlando ha conquistato 10 liberi, tanti quanto Webber, Stojakovic e Bibby messi assieme. Questo particolare, marginale ora, potrebbe risultare decisivo nei playoffs.
"Le cose stanno andando bene - ha spiegato Jerry Reynolds, direttore del personale dei Kings - Cuttino si sta inserendo. I tifosi hanno capito anche perché sanno che è difficile che Geoff Petrie sbagli una mossa." L'ultima trade, apertamente criticata dai fans, fu quella che portò a Sacramento Doug Christie, col sacrificio di Corliss Williamson. In passato qualcuno aveva storto la bocca all'arrivo di Webber per la partenza di Mich Richmond.
Se Geoff Petrie ha queste doti così spiccate potrebbe applicarsi allo strano caso della front line della squadra. Anche contro Portland, Sacramento è andata sotto a rimbalzo, 56-39. Chris Kaman è un giocatore interessante. Le grandi star dell'Ovest nel ruolo di ala grande, Garnett, Duncan, Nowitzky e Odom, di solito banchettano contro i Kings.
E' un po' troppo però se Joel Przybilla, messo in campo per l'assenza di Rahim e Radolph, può segnare 17 punti con 22 rimbalzi. Questo è un argomento decisivo, soprattutto in prospettiva playoffs, quando non si può concedere 16 tiri in più al tuo avversario. Se l'arrivo di Cuttino Mobely è la vera grande novità , questa è la domanda cui dare una risposta in fretta in casa Kings.