Decisamente positivo finora il mancino Koronka
Avremmo voluto, a questo punto, cominciare a delineare un ritratto più profondo di questa division, ma non possiamo ancora farlo e quelli che continueremo a descrivere saranno dei tratti non marcati delle vicende delle squadre.
In compenso ci hanno positivamente impressionato alcuni attori non protagonisti, di cui vi parleremo fra poco.
Un dato inquietante però emerge dopo la settimana di gioco appena trascorsa, ed è che il livello di questa division sembra essere mediamente inferiore a quello delle altre; visti i risultati per esempio, degli Angels e dei Rangers, rispettivamente contro Toronto e Yankees. Ma al di là di questi risultati, queste squadre hanno decisamente subito a tutti i livelli le loro avversarie.
Le Squadre
Cosa succede ai Los Angeles Angels (record 14-18) ?
Questa settimana gli angelini sono reduci da 5 sconfitte e solo 2 vittorie ottenute affontando Oakland, Detroit e Toronto.
In modo particolare è andata la miniserie contro i Blue Jays dove gli Angels hanno rimediato 3 sconfitte e una sola vittoria: 3-13; 3-0; 1-3; 1-5.
Tra i lanciatori si è distinto solo Kelvim Escobar (4-2), il migliore della squadra per media ERA (2.78) nelle partite fin qui disputate; all'opposto ha lanciato molto male Jeff Weaver che è (1-5), ed ha un'ERA di 6.53. Il pitching staff si augura il ritorno a breve di Bartolo Colon che si era infortunato alcune settimane fa.
Latita a dir poco l'attacco con il solo e aggiungiamo noi, solito Vladimir Guerrero, a battere con costanza le palline dei lanciatori avversari; per lui 8 homers, 28 RBI, e .328 come AVG. Le cifre del secondo battitore della squadra per media battuta sono 1 homer, 13 RBI e .298 naturalmente come AVG. Da qui in poi le medie scendono e di parecchio. Nonostante tutto, il manager Scioscia ostenta sicurezza e predica pazienza.
Settimana in ogni caso positiva per gli Oakland Athletics (record 16-15), che mantengono il loro secondo posto in classifica, battendo per due volte i rivali Angels in trasferta; finendo 1-1 nella sfida contro gli Indians e, in definitiva subendo solo Tampa Bay; contro i quali terminano la miniserie con due sconfitte e una vittoria: 1-3; 3-2; 2-3.
Tra i lanciatori, l'infortunio alla schiena di Rich Harden (3-0) ha accorciato ulteriormente la rotazione dei partenti per Oakland, in cui Zito (2-2) ha cominciato a lanciare discretamente, abbassando la sua ERA fino a 4.07.
Mazza caldissima quella dell'LF Swisher, che registra numeri incredibili per lui, specialmente non previsti ad inizio stagione: 10 homers; 28 RBI; e una AVG di .328.; risultando in più di un'occasione decisivo nel portare a casa per gli Athletics la vittoria specie contro gli Angels.
Male i Seattle Mariners (record 13-20) questa settimana; sono reduci infatti da 5 sconfitte e una sola vittoria strappata con le unghie e con i denti ai Cleveland Indians: 4-1.
Le altre sconfitte sono arrivate per mano dei campioni del mondo dei White Sox: 1-5; 5-6; 1-4; e per mano degli Indians: 4-9 e 2-0.
Significativa la statistica dei risultati delle partite giocate in casa: tra le mura amiche del Safeco Field i Mariners sono 7-12.
Grosse difficoltà di forma stanno incontrando i lanciatori, specialmente Washburn(2-5) il quale ha una ERA di 3.61; seguito da Moyer(1-2) con una ERA di 3.68. Lancia discretamente fino ad ora solo Pineiro(4-2), che però ha una ERA leggermente più alta rispetto ai due precedenti colleghi pari a 3.72.
Tra i battitori il solo Ibanez ha una media battuta superiore a .300: .318, nel suo tabellino troviamo anche 3 homers e 17 RBI.
In settimana, l'RF Ichiro Suzuki ha rubato sua la decima base in questa stagione, portando il proprio record in carriera a 200.
Continuano senza soluzione di continuità le voci di giocatori dei Mariners sul piede di partenza; questa settimana è toccato a Matt Lawton, che secondo indiscrezioni avrebbe chiesto alla società di essere ceduto.
I Texas Rangers (record 18-15), pur subendo una sonora lezione ad opera dei New York Yankees, 7-8; 1-6; 5-8, limitano i danni in virtù delle vittorie contro Tampa e Baltimore e mantengono la testa della classifica.
Vincono inoltre la prima partita della miniserie contro i Minnesota Twins : 6-4.
In trasferta hanno ora un record di 9 vinte e 5 perse.
Nel reparto lanciatori continua ad impressione il giovane rookie John Koronka (4-1), che nella prima gara contro i Twins, la decima partenza della sua finora breve carriera; ha concesso 7 valide in 6 innings e qualcosa. Ricordiamo che era stato acquistato dai Cubs lo scorso 31 marzo, perche' la dirigenza cercava un quinto partente. Tra l'altro questa settimana aveva concesso, nella vittoria per 2-1 contro Baltimore, solo 6 valide in più di 8 innings.
Ha positivamente impressionato il suo pitching staff, e sinceramente anche noi per il modo in cui ha lanciato fino ad ora.
Risale la china lentamente Millwood, che è il migliore dei suoi in base ad una ERA di 3.52.
Rendimento costante è la parola d'ordine tra i battitori, e tra questi il migliore dei suoi resta lo SS Michael Young con una AVG di .343 a cui aggiunge fino ad ora un homer e 20 RBI.
Player of the Week
Difficile questa settimana scegliere il player of the week, perche' nessun giocatore si è nettamente distinto rispetto agli altri.
La nostra scelta allora ricade, pescando nel mazzo dei Texas Rangers, sul giovane lanciatore mancino John Koronka (già citato in precedenza), che questa settimana ha avuto una ERA di 2.45; ha concesso poche valide nei suoi 14.2 IP; ha concesso inoltre 2 BB e realizzato 5 SO.
E' decisamente una gradevole sorpresa per noi, uno dei protagonisti non previsti ad inizio stagione. A cui aggiungiamo Swisher degli Oakland Athletics, e a cui diamo una menzione particolare mettendolo virtualmente sul gradino più basso del podio.
Coming Soon
Per gli Angels è assolutamente necessaria una scossa da trovare ahimè, prima in trasferta contro i White Sox (difficile!!!); poi contro i Mariners(possibile!!)
Gli Oakland prendono l'aereo e salgono al Nord, prima facendo visita ai Blue Jays, poi spostandosi di poco per affrontare i New York Yankees.
Per i Mariners, si preparano delle miniserie prima contro Tampa e poi, contro gli Angels come detto in precedenza.
I Texas Rangers terminano con 2 partite la miniserie contro Minnesota; di seguito affronteranno i Boston Red Sox.