Johan Santana è tornato ai fasti degli anni passati
Come già preannunciato nella scorsa puntata di questo Recap, nella settimana appena trascorsa tutte le franchigie hanno disputato sette incontri, prima con due miniserie da due gare e poi con una normale serie nel weekend.
Col rischio di apparire noiosi, confermiamo la tendenza dell'AL Central ad essere la Division più "estrema" dell'MLB odierna: la prima in classifica - Chicago - ha il miglior record assoluto e resta stabilmente sopra quota .700, mentre l'ultima - Kansas City - è la cenerentola delle Majors" Ne risulta un distacco di ben 13 partite e mezzo!
Le Squadre
I campioni in carica degli Chicago White Sox (22-9) sembrano dunque inarrestabili nella loro marcia verso la postseason, essendo l'unica squadra delle intere Majors ad avere una percentuale di vittorie superiore al 70%.
Ciononostante in questa settimana si sono verificati un paio di passaggi a vuoto, per un record complessivo di 5-2. La prima miniserie, disputata a Cleveland e considerato un attendibile banco di prova in prospettiva playoffs, ha visto le due contendenti dividersi la posta; la successiva (contro Seattle) ha invece proposto una bella doppietta delle Calze Bianche. Infine, nella serie contro i derelitti Royals, Chicago non ha infierito più di tanto, cedendo gara-1 a causa della prima blown save di Bobby Jenks per poi vincere gli altri due incontri.
Ozzie Guillen può dormire sonni tranquilli: d'altra parte che patemi avreste voi, con lanciatori dominanti (due nomi su tutti: Javier Vazquez per le 2 W in settimana, Jose Contreras per il record di 5-0) ed il cuore del tuo lineup che negli spot dal 2 al 6 batte in media sopra quota .300?
Nonostante la costanza del rendimento degli White Sox, i Detroit Tigers (20-12) non mollano e sono dietro di sole due partite e mezzo. La loro intensa settimana si è aperta con un comodo sweep ai Royals, seguito da un "pareggio" con gli Angels e conclusasi con una inattesa sconfitta 1-2 subita in quel di Minnesota.
Per un lineup che si sta raffreddando dopo il bollente inizio di stagione (simbolo ne è il 1B Chris Shelton, la cui media è precipitata ad un più umano .296), la rotazione è invece più in controllo che mai: il quintetto ha un'ottima ERA complessiva di 3.17, ed il veterano Kenny Rogers la guida con esperienza dall'alto delle sue 5 W stagionali.
Alterne fortune come al solito per i discontinui Cleveland Indians (17-16), che non riescono ancora a trovare quella striscia di vittorie in grado di permettergli il salto di qualità .
Detto dell'1-1 con Chicago, gli Indians hanno spartito la posta anche nella miniserie di Oakland, in un modo esemplificativo della stagione della franchigia dell'Ohio: gara-1 vinta 13-4, gara-2 persa 4-12. Per concludere il viaggio ad Ovest, contro i Mariners la serie è stata vinta 2-1 (non senza patemi) per un complessivo bilancio di 4-3 che non risolleva la Tribù da zona .500.
Analizzando le stats personali il giudizio non muta: il lineup si regge su poche mazze solide (su tutti il C Victor Martinez e l'OF Casey Blake) mentre per la rotation si spera in meglio con il rientro dalla DL di C.C. Sabathia (ottime le sue due W in settimana).
Finalmente positivo il bilancio settimanale dei deludenti Minnesota Twins (13-19), per i quali questo complessivo 4-3 non è che un brodino in attesa di tempi migliori. In sette partite consecutive disputate al Metrodome, i tifosi di Minnie si aspettavano certo di meglio di due pareggi contro Mariners e Royals, squadre tutt'altro che irresistibili; a sorpresa però nella serie finale i Twins si sono vendicati del tremendo sweep subito nel weekend precedente ed hanno battuto 2-1 i Detroit Tigers.
Unica bella soddisfazione in una settimana in chiaroscuro sono le due W raccolte dal redivivo Johan Santana, che - partito 0-3 - sta lentamente tornando alla forma che negli anni passati lo ha reso autorevole candidato al Cy Young Award (vinto nel 2004).
Non ci sono più parole per descrivere l'andamento dei Kansas City Royals (8-22), squadra senza capo né coda probabilmente destinata ad infrangere già in Estate il triste muro delle 100 partite perse.
Due vittorie sono un passo in avanti rispetto al bilancio di 1-5 messo insieme nella settimana passata e potrebbero forse rappresentare un segno positivo per il futuro, perché arrivate in trasferta ed in modo avventuroso (un 1-0 a Minnesota ed un 5-4 a south-side Chicago con 4 punti nel nono): ma non in Missouri, con un lineup senza alcun battitore sopra quota .300, una rotazione che ha vinto una sola gara ed ha la migliore ERA (3.86) con Scott Elarton il cui record è un drammatico 0-4 ed il GM Allard Baird prossimo al licenziamento.
Il Migliore
Per questa settimana, assegnare la palma del migliore non è affatto semplice. Ben tre partenti hanno infatti fatto vedere cose splendide, dominando ciascuno le due gare disputate e vincendole in modo autorevole.
Per scegliere non si può che fare appello alle statistiche, fedeli alleate dell'analista del Baseball: Javier Vazquez (CWS) ha subito 2 runs in 13.2 inning - ERA 1.32 - con 3 BB e 13 K; C.C. Sabathia (CLE) ha concesso 1 solo punto in 13 inning - ERA 0.69 - con 4 BB e 6 K; infine Johan Santana (MIN) ha lasciato entrare 3 punti in 14 inning - ERA 1.93 - con 1 sola BB a fronte di ben 20 strikeout.
Si può ben vedere come anche i numeri non siano univoci nel determinare il migliore: si è voluto dare un attestato di stima ad un grande campione del monte premiando il talento di Santana, considerando non solo quanto sia dominante sui battitori avversari (30 K nelle ultime tre vittoriose partenze) ma anche il fatto di lanciare per gli inconsistenti Twins.
Coming Up
Nella settimana a venire tre franchigie su cinque avranno un giorno di riposo, mentre solo per Cleveland e Kansas City continuerà il tour de force con una serie da 4 incontri partita stanotte (parziale 1-0 Royals). Il weekend poi presenterà altre sfide tutte interne ai confini della Division.
Nell'ordine, gli White Sox apriranno contro gli Angels, Detroit andrà a Baltimora, ed i Twins visiteranno il campo dei Rangers (gara-1 appannaggio di Texas); nel fine settimana ci saranno succose sfide interdivisionali come Chicago-Minnesota e Cleveland-Detroit, mentre i Royals affronteranno in trasferta i Baltimore Orioles.