Prima partita in quintetto per Al Jefferson, probabilmente la prima di molte
LaFrentz fuori per infortunio, dentro i giovani lunghi bostoniani: Jefferson in quintetto e Perkins come prima riserva. È stato necessario un infortunio per vedere all'opera tutte e due le giovani promesse, e se questo è quello che riescono a fare a 19-20 anni, beh, il futuro non è più nero.
Risultati
Boston Celtics @ Cleveland Cavaliers 114-107 OT
Boston Celtics @ Miami Heat 100-108
New York Knicks @ Boston Celtics 109-114
Commento
Seconda settimana consecutiva positiva per Boston, che scaccia così la paura d'interrompere subito il trend positivo iniziato la settimana scorsa.
La cosa che salta più all'occhio e che differenzia il rendimento di Boston rispetto all'inizio della stagione è l'atteggiamento della squadra alla partita.
In passato dopo tre quarti passati a condurre, la squadra si disuniva e non riusciva a portare a casa la vittoria. Ora invece è il contrario, anche se va sotto nel punteggio ha la forza per recuperare e portarsi in vantaggio.
Era quello che tutti noi attendavamo, era solo questione di tempo, di conoscenza tra i giocatori. Se questo si confermerà in futuro, i Celtics riusciranno a raggiungere gli obiettivi indicati in queste colonne ad inizio stagione.
Recentemente l'allenatore Doc Rivers ha dichiarato che la squadra era pronta per fare il salto di qualità auspicato. Noi pensavamo che fosse troppo presto per questo, credevamo che alla squadra servisse ancora qualche settimana per operare questo miglioramento, invece sembra che abbia proprio avuto ragione Rivers.
"La parte mentale sta arrivando prima di quanto mi aspettassi" ha commentato "penso ancora che abbiamo delle strade da percorrere per ottenere quello che vogliamo, ma stiamo cominciando a diventare una squadra".
Se fosse così vedremo ben presto la percentuale di vittorie di Boston superare il 50%, forse non la settimana prossima, decisamente ostica, ma da gennaio è più che possibile. D'altronde i segnali ci sono tutti.
Anche LeBron James, stella di Cleveland, concorda sul fatto che bisogna dare credito a Boston "hanno giocato col cuore, non pensavamo di perdere questa gara" ed infatti l'espressione del viso del giocatore durante il tempo supplementare, in panchina per raggiunto limite di falli, era molto incredula del fatto di non capire il motivo per cui ha perso la partita. Cuore, caro James, orgoglio, PRIDE!
Anche Paul Pierce è fiducioso per il futuro "stiamo cominciando ad imparare dai nostri errori, stiamo cominciando a capire cosa ci fa perdere le gare, e cosa ce le fa vincere. Sappiamo che possiamo segnare, così possiamo andare là (in campo) e difendere ogni sera ad alto livello, così saremo una squadra difficile da battere".
L'infortunio di LaFrentz (prego consultare la sezione infortuni per ulteriori dettagli) ha permesso a Rivers di mettere in campo i due giovani lunghi. Per Al Jefferson quindi è stata la prima partenza in quintetto, questa volta solo per fortuna, ma ben presto lo sarà per meriti sul campo. I suoi tiri iniziano ad essere costanti e sicuri, cosa molto importante per ogni giocatore.
"Vi dico liberamente che ho completamente sbagliato su Al" ha detto Rivers "pensavo che Al potesse diventare un grande giocatore ed ora so che lo sarà , ma non pensavo che succedesse quest'anno, non pensavo che avesse qualche possibilità . Voi non avete visto i suoi allenamenti. È terribile". Ottima notizia.
Per Kendrick Perkins invece 25 minuti in una sola partita in un campo NBA non li aveva mai visti. Oltre a questo record, ha ritoccato anche quello dei rimbalzi, ben 13, di cui 3 in attacco. "Kendrick ama l'attacco e penso che potrà essere il nostro miglior difensore, con la sua altezza e stazza" dice di lui Rivers. La speranza è di vederlo più spesso in campo in futuro.
Marcus Banks è stato lasciato sul parquet nel finale di gara contro New York. Questo è un fatto inusuale perché Rivers preferisce far gestire a Gary Payton i finali, essendo più bravo ed esperto. Quando era tempo per Payton di scendere in campo, lui e l'allenatore si sono guardati e hanno scambiato due veloci parole, quindi è facile che questa novità sia stata concordata col giocatore. Se così fosse, Payton ha ancora dato prova di grande maturità .
Infortuni
Jefferson ha sofferto di un leggero stiramento all'inguine contro Utah, ma il suo rendimento in campo non ne ha risentito. Più importante invece la media distorsione alla caviglia di Raef LaFrentz che ha consigliato a Rivers di lasciarlo a riposo per precauzione. "Abbiamo parlato prima (della partita contro New York) e poteva giocare, ma non poteva muoversi bene" ha chiarito l'allenatore.
Per concludere gli infortuni dei lunghi di Boston, anche Mark Blount ha avuto bisogno dell'intervento dei medici, nel suo caso per una ferita all'occhio destro. Come per Jefferson, anche per lui quest'inconveniente non ha comportato assenze dal campo.
Curiosità
Mentre l'anno scorso una parte considerevole delle possibilità di vittoria era basato sul tiro dalla lunga distanza, quest'anno con Rivers tutto è cambiato. "non gli do tanta importanza" ha commentato l'allenatore "qualche volta lo usiamo, è probabilmente un residuo del passato, preferisco pensare il tiro da tre come facevano una volta, sai, quando penetri, tiri, segni e ti fanno fallo, quelli sono i migliori tiri da tre". Cambio di 360° da un anno all'altro.
In questi giorni è nata una voce che vuole Antoine Walker di ritorno a Boston. Tutti ricorderete che Walker ed il general manager Danny Ainge si sono lasciati con parole di fuoco, ora invece, con Walker in scadenza di contratto, i giornalisti non si sono lasciati sfuggire l'occasione di inscenare una storia del genere. Ovviamente Ainge si è affrettato a negare decisamente una soluzione che non avrebbe nessun senso se non nella fantasia di qualche giornalista in cerca di fama.
Durante la gara contro Miami Ricky Davis ha fermato Wade in modo falloso. L'arbitro ha deciso che il fallo era da classificare di categoria 2, più grave del normale, che ha comportato l'automatica espulsione. Rivers ha detto che in 20 anni tra giocatore ed allenatore ha visto spesso falli del genere, quindi non si spiega il motivo per cui è stato chiamato quello di Davis di categoria 2. Il giocatore era regolarmente il campo per la partita successiva.
Al momento Boston è autore del maggior numero di punti stagionale. Per la precisione ammontano a 134 i punti segnati durante il doppio tempo supplementare giocato a Los Angeles contro i Clippers. Questo è anche segno che i punteggi complessivi sono saliti rispetto all'anno scorso.
Appuntamenti e classifiche
La settimana prossima altri quattro appuntamenti attendono i Celtics, vediamoli in dettaglio:
domenica a San Antonio
martedì a Dallas
mercoledì a Memphis
venerdì in casa contro Washington
Altra trasferta ad ovest, questa volta più breve, ma in compenso tutte e tre le gare presentano non poche difficoltà . San Antonio rappresenta la bestia-nera per Boston, quindi potrebbe essere molto problematica una vittoria, cosa che potrebbe essere difficoltosa anche contro Dallas, che presenta una squadra rinnovata, ma ugualmente forte.
Leggermente più abbordabile la sfida contro Memphis, soprattutto per il cambio di allenatore, ma rimane sempre un'avversaria difficile. Per finire come si deve la settimana Boston ospita Washington, che quest'anno presenta un record positivo dopo molti anni. Ottava tutt'altro che facile.
Dopo le notizie negative, arrivano anche quelle positive, rappresentate dal fatto che dal prossimo gennaio il calendario è molto più abbordabile, di conseguenza anche il record dovrebbe risentirne positivamente.
Inoltre un'altra notizia che fa piacere ai tifosi bostoniani è che New York è ora più vicina rispetto ad una settimana fa. La vittoria nello scontro diretto quindi è stata fruttuosa ed ora solo mezza lunghezza separa Boston dalla vetta della Division. Di contro anche Phila ha migliorato il proprio bilancio e rimane ad una lunghezza di distanza. La strada per la vittoria della Division, obiettivo principale della stagione, rimane lunga, ma le prospettive sono buone.
Nel rinnovare gli auguri di Buon Natale, diamo appuntamento ai tifosi biancoverdi per il prossimo fine settimana, dove riceveranno il report un giorno prima od uno dopo Capodanno.