Did You Know That… #4

Bronson Arroyo: una piacevole sorpresa per i Cincinnati Reds!

29/04/06

– Forse per onorare il giorno del Draft NFL alcune squadre hanno deciso di vincere le proprie partite con dei punteggi da NFL piuttosto che da MLB. I Tigers hanno distrutto i Twins 18-1, gli Yankees hanno fatto la stessa con i Blue Jays per 17-6 e i Brewers hanno asfaltato i Cubs 16-2.
Quello di sabato è diventato così solamente il terzo giorno della storia della MLB (in totale, dalla fondazione della Lega, sono stati giocati circa 20,000 giorni di partite) in cui tre squadre hanno segnato 16, 17 e 18 runs. Le altre due volte furono registrate il 17 aprile 1976 (Mets - Pirates 17-1, Phillies - Cubs 18-16) e il 7 agosto 1890 (Cincinnati - Pittsburgh 23-17, Cleveland - Chicago 16-4).

– L'HR all'ottavo inning di Albert Pujols ha permesso ai Cardinals di battere i Nationals con il punteggio di 2-1. Il prima base di St. Louis ha battuto il suo 14esimo HR della stagione, andando a superare il record per quanto riguarda il mese di aprile che apparteneva a Ken Griffey Jr. (1997) e Luis Gonzalez (2001).
Inoltre i 14 HR su 24 partite giocate sono un altro Major League record, nessun giocatore aveva infatti impiegato così poche partite per arrivare ad un tale numero di fuoricampo. Il record apparteneva precedentemente a Cy Williams che, nel 1923, battè il suo 14esimo HR nella partita numero 25 della stagione.

– Con la vittoria su Atlanta, e la sconfitta dei Phillies, i NY Mets hanno esteso il loro vantaggio a 7 partite nella NL East diventando solamente la terza squadra della storia ad avere un vantaggio del genere sulle dirette inseguitrici nel mese di aprile (le altre due furono i Mariners nel 2001 e i Dodgers nel 1977).

Randy Johnson, in 109 lanci effettuati in cinque innings, ha concesso 6 runs con 6 valide e 4 basi per ball ai Blue Jays ma grazie ai suoi straordinari compagni d'attacco è comunque riuscito a portare a casa la vittoria.
Per Johnson si tratta della 267esima vittoria in carriera ma è solo la prima in cui finisce con più runs concesse che innings giocati.

Carlos Silva (SP dei Minnesota Twins) aveva probabilmente il braccio un po' stanco prima di iniziare la partita contro i Tigers, in soli 2 2/3 innings giocati ha infatti concesso la bellezza di 9 runs, che a fine partita risulteranno poi essere 18.
E' difficile da credere ma Silva è già  il quarto lanciatore partente che in questa stagione concede ben 9 punti battuti a casa prima di eliminare 9 battitori avversari, quindi prima della conclusione del terzo inning. Prima di Silva gli altri lanciatori in questione furono: Dewon Brazelton di San Diego, Doug Davis di Milwaukee e Ryan Madson di Philadelphia.

– I Red Sox hanno vinto in rimonta a St. Petersburg contro i Devil Rays dopo che si trovavano sotto per 4-0. Non sono passate nemmeno 30 partite di Regular Season ma questa è già  la terza volta in cui Tampa ha buttato al vento un vantaggio di almeno 4 runs. I Devil Rays sembrano comunque abituati a questo tipo di sconfitte visto che l'anno scorso guidarono le Major in questa, non proprio esaltante, graduatoria con 11 sconfitte.

Brandon Phillips (2B dei Cincinnati Reds) ha battuto altri due RBI nella vittoria dei Reds per 6-3 su Houston. Con questi ultimi due Phillips ha così raggiunto quota 22 nelle ultime 12 partite giocate, numeri che gli fanno pareggiare il record (insieme a Eric Davis) per la franchigia dell'Ohio.

– Con le due rubate di Brian Roberts nella partita contro i Mariners, gli Orioles sono arrivati a ben 20 basi rubate consecutive senza venir eliminati. Si tratta della striscia più lunga, dall'inizio della stagione, nella storia della MLB da quando i Cubs ne rubarono 19 nel 1987.
Pochi minuti dopo aver battuto il record però Luis Terrero (pinch runner di Baltimore) ha tentato di portare la striscia a 21, venendo però eliminato dal catcher di Seattle.

30/04/06

– Nella mini seria da tre partite contro i Twins, i Tigers hanno segnato la bellezza di 33 runs a fronte di una sola subita battendo Minnesota per 9-0, 18-1 e 6-0. L'ultima volta in cui una squadra segnò 32 runs più dell'altra in una mini serie da tre partite fu nell'aprile del 1995 quando gli stessi Tigers lo fecero proprio contro i Twins vincendo le tre partite con il punteggio di 12-4, 17-1 e 16-5.

– Quattro giocatori hanno battuto il loro decimo HR stagionale, si tratta di: David Ortiz, Nick Swisher, Lance Berkman e Carlos Lee. In questa stagione ben otto giocatori sono riusciti a battere almeno 10 HR nel mese di aprile, cosa che non era mai successa nella storia delle Major. Nelle ultime tre stagioni solo due giocatori andarono in doppia cifra nel primo mese di Regular Season (Jeff Bagwell nel 2003, Barry Bonds nel 2004 e nessuno nel 2005).

– I San Diego Padres hanno battuto i Los Angeles Dodgers 6-5 al decimo inning dopo che si trovavano in svantaggio per 5-0 all'inizio del nono. Lo scorso settembre i Padres vinsero una partita molto simile, contro i Nationals, 8-5 in 12 innings dopo che erano sotto 5-0 a metà  dell'ottavo. Se però prendiamo in esame le ultime nove stagioni notiamo che solo un'altra squadra è riuscita a rimontare almeno 5 runs nell'ultimo inning e mezzo per poi andare a vincerla negli extra inning, si tratta dei Milwaukee Brewers nel maggio 2004.

Scott Kazmir (SP dei Tampa Bay Devil Rays) ha portato il suo record in carriera contro i Red Sox a 4 vittorie e 1 sconfitta. Dall'esordio di Kazmir (settembre 2004) solo altri due giocatori hanno battuto Boston per almeno quattro volte: Randy Johnson (5-0) e Ted Lilly (4-0).

Tomas Perez (SS dei Devil Rays) è andato strike out nelle sue ultime otto apparizioni al piatto nella mini serie contro i Red Sox. Perez è il primo giocatore ad andare strike out per otto volte consecutive dall'agosto dell'anno scorso quando Brian Lawrence, che però è un pitcher, arrivò a quota nove.
Perez può riscrivere il libro dei record se andrà  strike out nella prossime due apparizioni al piatto, il record per un "non pitcher" è infatti di 9 K consecutivi.

Chris Capuano ha lanciato il suo primo shutout in carriera nella vittoria dei Brewers sui Cubs per 9-0 al Wrigley Field. Capuano prima di questa partita non aveva mai completato nessuna delle sue 62 precedenti partenze. Nelle Major ci sono solamente quattro giocatori ad avere più partenze di Capuano senza aver mai completato nove innings: Tony Armas (126 partenze), Shawn Chacon (99), Casey Fossum (90) e David Weathers (69).
Nella storia della MLB 25 lanciatori hanno iniziato la carriera con tante partite quante quelle di Capuano prima di completarne una, sei di questi l'hanno poi fatto con uno shutout come fatto dal pitcher di Milwaukee: Matt Clement (arrivato alla 107esima partenza), Jake Peavy (85), Josh Beckett (67), Robert Person (64) e Chris Holt (62).

Jason Giambi ha assicurato la vittoria dei suoi Yankees con un two-run HR nel settimo inning contro Pete Walker. L'ex Oakland prima di questa partita era 0/12 contro questo lanciatore. In questa stagione è già  la seconda volta in cui un giocatore batte un HR dopo che, contro quel particolare lanciatore, era 0 su 12 (David Eckstein ci è riuscito contro Victos Santos il 19 aprile).

– Con la vittoria contro Toronto e la contemporanea sconfitta di Boston, gli Yankees si sono portati in testa alla AL East, con mezza partita di vantaggio sugli acerrimi rivali dei Red Sox. Nella National League anche l'altra squadra di NY, i Mets, sono in testa alla loro Division. Dal 1962, anno in cui i Mets entrarono nella Lega, ci sono state solamente sei stagioni in cui entrambe le squadra della grande mela si sono trovate, ad un certo punto della stagione, al primo posto della proprio Division.

Lance Berkman ha battuto l'11 HR al Great American Ball Park di Cincinnati, stadio che è aperto da soli quattro anni. In questo lasso di tempo (2003-2006) solo altri quattro giocatori hanno battuto almeno 11 HR in un determinato stadio: Adam Dunn (13 al Wrigley Field), David Ortiz (13 al Rogers Centre) e Manny Ramirez (11 al Tropicana Field).

Barry Bonds è andato strike out contro Brandon Webb dopo 10 lanci. Nelle ultime quattro stagioni Bonds ha solo altre due apparizioni al piatto in cui ha visto passare almeno 10 lanci. Nel 2004 fu eliminato al volo dopo 11 lanci contro Woody Williams, l'anno dopo battè un doppio dopo l'11esimo lancio di Adam Eaton.

01/05/06

– Con l'ultima vittoria i Chicago White Sox hanno portato il loro record a 18-7. Dal 1940 solo un'altra squadra campione in carica aveva vinto 18 delle prime 25 partite: gli Oakland A's del 1990 iniziarono la stagione con un record di 19-6 (quell'anno andarono poi alle World Series per la terza volta consecutiva).

– Con la sconfitta a Detroit, i Kansas City Royals hanno perso tutte e 10 le partite giocate sin'ora in trasferta. In più di 70 anni di storia le squadra che avevano perso le prime 10 trasferte della stagione furono: i Tigers nel 2003 (10 sconfitte), gli Orioles del 1988 (13), gli Astros del 1969 (13) e i Cardinals del 1960 (12).

Tim Hudson ha concesso una sola valida ai Rockies, a Jason Jennings cioè lo starting pitcher di Colorado. Negli ultimi 10 anni era capitato una sola volta che un lanciatore lanciasse un "one-hitter" game con la valida che arriva proprio dalla mazza del suo avversario sul monte. La cosa successe il 18 agosto 2003 nella partita tra Mets e Rockies.

– Gli A's hanno battuto gli Angels con il punteggio di 1-0. Dalla stagione 2002 è la 34esima volta in cui una partita tra le due squadre finisce con una differenza di una sola run.

– Il lanciatore dei Mariners Joel Pineiro ha lanciato un complete game contro i Twins senza però lanciare né basi per ball né strike out. Negli anni '70/'80 la cosa era abbastanza comune, succedeva in media due o tre volte a stagione. Negli ultimi anni è stato però molto difficile assistere ad una prestazione del genere, prima di Pineiro infatti l'ultimo pitcher capace di una prestazione del genere fu Pedro Astacio, il 24 aprile 1994.

Bronson Arroyo è molto probabilmente uno dei tre lanciatori più caldi di tutta la Lega. Dopo aver lanciato otto innings con una valida nella sua penultima partenza e altri otto innings senza valide nell'ultima, contro i Cardinals ha fatto ancora meglio, lanciando un complete game. Arroyo diventa così il primo pitcher dei Reds dai tempi di Josè Rijo (1990) a lanciare per almeno otto innings e concedere una sola valida in tre partenze consecutive.

Carlos Delgado ha battuto il suo decimo HR nella 25esima partita stagionale dei Mets. Nella storia della franchigia solo Dave Kingman, nel 1976, impiegò meno partite (23 per la precisione) per raggiungere la doppia cifra.

– L'HR da tre punti nell'ottavo inning di David Ortiz ha interrotto la sua striscia di partite (28) senza HR contro gli Yankees.

02/05/06

Zach Duke (SP dei Pittsburgh Pirates) ha vinto la partita contro i Cubs, finita per 8-0 in favore di Pitt. Con questa vittoria Duke ha portato il suo record contro Chicago a 4-0 con una media ERA di 0.56 in quattro partenze. Insieme a Pedro Martinez, il lanciatore dei Pirates è il primo nella "live ball" era a vincere le prime quattro partenze consecutive contro una squadra mantenendo una media ERA così bassa.

– Era dal 2001, dai tempi di Jason Giambi, che ad Oakland la parte centrale (3-4-5) del lineup non funzionava così bene come ha fatto nella partita contro gli Angels. Eric Chavez, Frank Thomas e Bobby Crosby hanno tutti portato a casa almeno 2 RBI cosa che, appunto, non succedeva da 5 anni.

– Sempre nella stessa partita è anche scoppiata un furiosa rissa che ha portato all'espulsione di John Lackey (pitcher degli Angel) e Jason Kendall (catcher degli A's). Dal 1996 al 2005 Kendall è stato colpito da un lancio per ben 197 volte, cosa che nell'arco di 10 anni è successa solo ad altri cinque giocatori nella storia della MLB. Lackey, da parte sua, non è nuovo a colpire il battitore avversario. Nelle sue prime tre stagioni complete (2003-2005) ne ha infatti colpiti ben 29.

– Nella sconfitta contro i Padres per 5-3 Barry Bonds ha battuto il suo 712esimo HR della carriera, andando a due lunghezze di distanza da Babe Ruth. La cosa divertente è che le prossime patite i Giants le giocheranno a Milwaukee, città  dove l'"HR King" Hank Aaron ha giocato per diversi anni.

– Il 40enne Steve Finley ha battuto il suo quinto triplo stagionale, balzando al comando della speciale classifica. Nella storia delle Major un giocatore di quest'età  non aveva mai guidato la classifica delle battute da tre basi, quelli che ci andarono vicino fuoro Roberto Clemente (a 35 anni, nel 1969) e Jack Daubert (38, nel 1922).

Mike Maroth ha lanciato per sei innings contro Kansas City concedendo una sola run, vincendo così la partita e portando il suo record a 4-1. Tre anni fa lo stesso Maroth diventò l'unico pitcher nell'ultimo quarto di secolo a perdere 20 partite in stagione. Da quel momento in poi però il livello di gioco del pitcher dei Tigers si è notevolmente alzato, con l'ultima vittoria ha infatti portato il record a 29-28, cosa più che buona visto il record della sua squadra in questo lasso di tempo (161-190).

– Con la vittoria per 3-2 sui Cardinals i Reds hanno preso possesso del miglior record delle Majors. L'ultima volta che successe per la franchigia dell'Ohio fu il 30 giugno 1992, con un record di 44-30.

03/05/06

– I Tigers hanno battuto gli Angels per 2-1 raggiungendo così la loro sesta vittoria consecutiva. Dal 1950 si tratta solamente della seconda volta in cui Detroit ha una striscia di vittorie del genere, concedendo al massimo due runs a partita. L'ultima volta successe nel 1982 con una striscia da sette gare.

– Sotto 4-3 nell'ottavo inning i Phillies si sono ripresi e sono andati a vincere per 5-4 contro i Braves. Nelle ultime tre partite Philadelphia ha portato a casa tre vittorie, arrivate tutte in rimonta negli ultimi due innings pareggiando il record della franchigia per una "winning streak" del genere.

– L'HR da due punti di Andruw Jones nel sesto inning è arrivato alla sua terza apparizione al piatto contro Brad Myers. In questa stagione il più volte Golden Glove dei Braves sta battendo .224 (con 1 HR) alla prima apparizione al piatto della partita, .296 (con ancora 1 HR) nella seconda e ben .435 (con 7 HR) nella terza.

Greg Maddux ha perso la prima partita della stagione contro Arizona, portando il suo record contro i DBacks a 1-9. Questo dato pareggia il secondo peggior record per un pitcher, con almeno 10 partenze, contro una particolare squadra. Jamey Wright è 0-12 contro gli Astros, Kelvim Escobar è 1-9 cont6ro i White Sox e Arthur Rhodes è 1-9 contro gli Indians.

– Prima della giornata di martedì nessun giocatore della MLB in questa stagione aveva vinto una partita lanciando almeno 3 HRs. Gli Astros, in questa settimana, l'hanno però fatto ben due volte, in due partite consecutive: prima con Fernando Nieve contro Milwaukee e poi con Roy Oswalt contro St. Louis.

– L'RBI single di A-Rod nel decimo inning ha regalato il vantaggio degli Yankees per 4-2 contro i Devil Rays. Si tratta dell'ottava volta in carriera in cui Rodriguez batte l'RBI decisivo in una partita che si conclude agli extra inning.

Jason Schmidt ha lanciato un complete game shutout nella vittoria per 2-0 dei Giants contro i Brewers. Felipe Alou, manager di San Francisco, ha deciso di tenerlo sul monte nel nono inning con due uomini in base. Nella stagione era capitato una sola volta in cui un lanciatore lanciasse un complete game con due uomini in base, e quindi il potenziale run della vittoria al piatto, nel nono inning: Mark Hendrickson di Tampa, il 6 aprile contro Baltimore.

Miguel Tejada ha battuto 0/5 nella partita tra Orioles e Rangers che si è conclusa agli extra inning. Pur con una prestazione del genere la media battuta di Tejada è scesa a .405. Era dal 2000 che non capitava una cosa del genere, in cui cioè un giocatore battesse 0/5 in partita e tenesse la sua media battuta sopra quota .400.

– Nella giornata di oggi ci sono state ben quattro partite finite agli extra inning (prima volta che succede in stagione). La cosa divertente è però che nessuna di questa quattro partite è durata più di quella tra Marlins e Nationals (3 ore e 54 minuti) che però si è conclusa al nono inning.

04/05/06

Jose Contreras ha guadagnato la sua quinta vittoria consecutiva (5-0 il suo record) nella vittoria per 4-1 dei White Sox sui Marines. Contreras è solo il terzo pitcher degli ultimi 50 anni di storia della MLB ad iniziare una stagione con 5 vittorie dopo che aveva concluso la precedente con una striscia di 8 W consecutive. Gli altri due lanciatori che riuscirono in questa impresa furono: Roger Clemens (1998-1999) e Tom Seaver (1969-1970).
La sua striscia di 13 vittorie diventa anche la terza più lunga per un giocatore nato fuori dai confini statunitensi. Meglio di lui fecero Johan Santana con 17 partite nel 2004-2005 e Wilson Alvarez con 15 nel 1993-1994.

– Dopo non aver battuto nessuna valida in 5 turni di battuta nella prima partita contro i White Sox, Ichiro Suzuki è andato "hitless" per la seconda volta consecutiva, chiudendo la mini serie contro Chicago con 0/9. Si tratta della terza volta in carriera in cui il giapponese non batte nemmeno una valida in una serie da due o tre partita contro una particolare squadra.

– In poco meno di un mese di Regular Season i Red Sox hanno già  sconfitto il pitcher dei Blue Jays Josh Towers per ben tre volte. Solo tre lanciatori durante la "expansion era" avevano lanciato tre volte contro una stessa squadra nelle prime 30 partite di stagione e perso tutte le gare: Calvin Maduro nel 2002 e Phil Niekro nel 1980.

Kevin Millwood ha lanciato un complete game lasciando solo quattro valide all'attacco degli Orioles nella gara vinta dai Rangers per 8-2. I lanciatori partenti di Texas sono imbattuti da 17 partite (7 vittorie e 10 no decisions), nuovo record per la franchigia.

– Dopo sei sconfitte consecutive gli Angels non sapevano più cosa fare, così hanno deciso di far partire nel lineup ben 3 rookies di cui due, Mike Napoli e Tommy Murphy, al loro debutto nelle MLB. Il risultato è stato strepitoso, tutti e tre i giocatori hanno portato a casa almeno almeno un punto, compreso l'HR di Napoli nella sua prima apparizione al piatto in carriera. Gli Angels hanno poi vinto la partita per 7-2.

– I Royals hanno vinto al Metrodome di Minneapolis per 1-0, chiudendo così la loro striscia negativa a 13 sconfitte consecutive fuori casa. Kansas City diventa solamente la settima squadra della storia a chiudere una striscia del genere da almeno 10 sconfitte con una vittorie per 1-0, inoltre è la prima a farlo dal 1965.

05/05/06

– Dopo essere stati in svantaggio per 6-2, i Mets hanno compiuto la rimonta al 14esimo inning battendo i Braves per 8-7. Si è trattato solamente della seconda partita nelle ultime quattro stagioni in cui i Mets hanno vinto una partita rimontando uno scarto di almeno 4 runs. Come facilmente intuibile si tratta del peggior dato statistico di tutte le Major in questo lasso di tempo, tutte le altre squadre hanno almeno 5 vittorie con una rimonta del genere.

Chase Utley e Ryan Howard, rispettivamente prima e seconda base dei Phillies, hanno battuto due HR a testa nei primi quattro inning della partita, cosa che una coppia di compagni non aveva mai fatto per la franchigia di Philadelphia.

Edgar Renteria ha allungato la sua "hitting streak" a 20 partite. Era dal 1978 che un giocatore non iniziava la stagione con una striscia del genere quando Steve Garvey per i Dodgers battè almeno una valida in 21 partite consecutive.

– Con la vittoria per 6-3, i Red Sox hanno portato a nove il numero delle vittorie consecutive contro gli Orioles. Si tratta della seconda striscia più lunga contro Baltimore dal 1986/87 quando ne vinsero ben dieci.

– I Blue Jays hanno battuto gli Angels per 13-3 costrigendo la squadra di LA a concedere almeno 10 runs per la sesta volta in stagione (con un totale di 30 partite giocate), superando il record, non troppo gratificante, della franchigia.

– I Pirates hanno perso due partite consecutive per 6-0, prima contro i Mets e poi contro i Nationals. Si tratta della prima volta nella storia della franchigia in cui subiscono due sconfitte in back-to-back concedendo almeno 6 runs senza segnarne nemmeno una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi