La nuova avventura di Shaq: condurre Miami al titolo…
Obiettivi
Inutile girarci attorno, dopo le ottime prove dello scorso anno Miami punta dritta alla finale per giocarsi il titolo contro le corazzate ad Ovest. In quest'ottica si può leggere l'arrivo di Shaquille O'Neal ed il sacrificio di Lamar Odom, Caron Butler e Brian Grant. Con lui sotto le plance gli Heat hanno un giocatore assolutamente dominante che ad Est può spostare gli equilibri anche contro formazioni attrezzate come Detroit ed Indiana.
Non va poi sottovalutato che Miami, inserita nella neonata Southeast Division, avrà un cammino "più agevole" visto il livello non eccelso delle altre franchigie (la nuova Orlando, l'esordiente Charlotte e le eterne incompiute Atlanta e Washington). Molto dipenderà dalla tenuta di Shaq e dalla maturazione dei giovani, se poi arriverà un ulteriore rinforzo di prestigio, aiuterà e non poco. La squadra ha comunque le carte in regola per ben figurare, appare però un tantino inesperta.
Conference : Eastern Conference
Division : Southeast
Arrivi : Michael Doleac (Denver Nuggets FA), Keyon Dooling (Los Angeles Clippers FA), Damon Jones (Milwaukee Bucks FA), Shaquille O'Neal (Los Angeles Lakers), Wesley Person (Atlanta Hawks FA), Christian Laettner (Golden State Warriors)
Partenze : Rafer Alston (Toronto Raptors FA), Caron Butler (Los Angeles Lakers), Brian Grant (Los Angeles Lakers), Lamar Odom (Los Angeles Lakers), Samaki Walker (Washington Wizards FA), Loren Woods (Charlotte Bobcats)
Scelte al draft : Dorrell Wright, Matt Freije, Albert Miralles
Probabile Quintetto Base :
Playmaker : Dwyane Wade
Shooting Guard : Eddie Jones
Small Forward: Rasual Butler
Power Forward : Udonis Haslem
Center : Shaquille O'Neal
Roster
NR PLAYER POS HT WT DOB COLLEGE YRS 35 Malik Allen F 6-10 255 6/27/78 Villanova '00 3 24 Jerome Beasley F 6-9 237 5/17/80 North Dakota '03 1 45 Rasual Butler F 6-7 205 5/23/79 La Salle '02 2 51 Michael Doleac C 6-11 262 6/15/77 Utah '98 6 5 Keyon Dooling G 6-3 190 5/08/80 Missouri '02 4 55 Matt Freije F 6-10 249 10/02/81 Vanderbilt R 40 Udonis Haslem F 6-8 228 6/09/80 Florida '02 1 19 Damon Jones G 6-3 185 8/25/76 Houston '97 6 6 Eddie Jones G 6-6 200 10/20/71 Temple '94 10 42 Christian Laettner F 6-11 245 8/17/69 Duke '92 12 32 Shaquille O'Neal C 7-1 340 3/06/72 Louisiana State 12 7 Wesley Person G-F 6-6 200 3/28/71 Auburn '94 10 3 Dwyane Wade G 6-4 212 1/17/82 Marquette '05 1 1 Dorell Wright F 6-7 210 12/02/85 Leuzinger HS R 15 Wang Zhizhi C 7-1 284 7/08/77 China 4
Staff Tecnico :
HEAD COACH : Stan Van Gundy (College – Suny-Brockport '81)
ASSISTANT COACHES : Bob McAdoo (College – North Carolina '73)
Keith Askins (College – Alabama '90)
Erik Spoelstra (College – Portland '92)
STRENGTH-AND-CONDITIONING COACH : Bill Foran (College – Central Michigan '77)
ATHLETIC TRAINER : Ron Culp (College – Bowling Green '68)
ASSISTANT TRAINER : Jay Sabol (College – Florida Intl '92)
Commento
Miami si presenta ai nastri di partenza con un roster profondamente rinnovato e con grandi ambizioni in chiave titolo. Pat Riley, presidente operativo della franchigia, ha portato a termine un grande colpo facendo arrivare in Florida niente meno che Shaquille O'Neal tre volte campione NBA coi Lakers.
Certo, l'età inizia a farsi sentire anche per lui, ma a 32 anni Shaq sembra un giocatore rinato, elettrizzato dalla nuova avventura e voglioso di calarsi in quest'ultima sfida. Secondo i ben informati si sta preparando al meglio per presentarsi al training camp tirato a lucido (pare abbia perso ben 20 Kg) ed offrire da subito il suo contributo alla causa degli Heat. Accanto a lui la franchigia sta costruendo un gruppo giovane, ma competitivo che cercherà di assecondarne il gioco sfruttando le enormi possibilità che offre la presenza di un giocatore così dominante sotto le plance.
L'altra stella di Miami si chiama Dwyane Wade play-guardia che dopo l'ottima annata d'esordio si candida a diventare la spalla ideale per il pivot ed un secondo violino di lusso per coach Stan Van Gundy. Non è un mistero che O'Neal straveda per il nuovo compagno e che ciò abbia influito (e non poco) sulla sua scelta di accettare la nuova destinazione; Wade è un elemento di grande talento, capace di condurre al meglio la squadra coinvolgendo i compagni, ma anche di finalizzare la manovra. Dalla sua parte la giovane età ed i grandi mezzi fisico atletici oltre che la fiducia incondizionata dell'ambiente e di un tale Pat Riley che non è mai stato troppo tenero con i rookies.
A completare il quintetto due giovani di belle speranze ed un veterano di grande affidamento. Nei due spot di ala partiranno Rasual Butler e Udonis Haslem. Rasual, dopo due anni nella Lega all'ombra di Odom e Caron Butler, ha finalmente la grande chance di partire in quintetto e dimostrare il suo valore. Ala versatile ed atletica, dotata di grande tiro (specie da fuori) beneficerà enormemente degli scarichi di O'Neal, ma dovrà applicarsi molto nella fase difensiva dove sinora ha spesso latitato (cosa che potrebbe risultargli letale con Van Gundy in panca).
Haslem è un lungo molto fisico, dotato di buoni movimenti in post e avrà il compito di supportare Shaq sotto le plance cercando di confermare le ottime impressioni suscitate nell'anno da rookie. Possibile anche che, con l'arrivo di Laettner, scivoli ad ala piccola per sfruttare un quintetto molto alto e forte difensivamente. Nello spot di guardia torna Eddie Jones, ultimo superstite degli Heat dell'era Mourning. Da lui ci si attende la solita grande professionalità ed una guida sicura per i tanti giovani.
Dalla panca si alzeranno tanti giovani elementi e qualche veterano in grado di offrire iniezioni di vitalità : nel reparto dietro occhio a Keyon Dooling e Damon Jones entrambi dotati di un gran tiro e grande iniziativa, accanto a loro un veterano come Wesley Person, micidiale triplista ingaggiato per colpire dalla distanza. Sotto i tabelloni sono in tanti pronti a fare "a sportellate", da Malik Allen a Jerome Beasley fino a Michael Doleac che avrà il compito di dare respiro al centro. Con loro l'ultimo arrivato Christian Laettner giocatore di talento ed esperienza (utile sia dalla panca che in quintetto) che ha deciso di sposare il nuovo progetto di Miami. A completare il tutto due rookies molto interessanti: Dorrell Wright liceale che ha ben impressionato e Matt Frejie tiratore mortifero. Sul pino Stan Van Gundy è chiamato a ripetere l'ottima annata passata in cui ha mostrato grande intelligenza tattica e buon appeal coi suoi giocatori.
I nuovi Heat ruoteranno attorno alla coppia Wade-O'Neal con il primo a menar le danze ed il secondo a portare la croce, attorno a loro si muoveranno gli altri con il compito di difendere duro e far pagare caro eventuali raddoppi. Occhio ai tanti giovani, alcuni in rampa di lancio e pronti ad esplodere.