Did You Know That… #3

Greg Maddux sembra tornato ai suoi massimi livelli, 5-0 il suo Record!

22/04/06

– L'HR di Barry Bonds contro i Rockies ha interrotto la sua striscia negativa a 35 apparizioni al piatto senza battere un fuori campo. Si tratta della seconda "streak" negativa più lunga in carriera per Bonds dopo quella da 44 nell'estate del 2001.

Daniel Cabrera (SP dei Baltimore Orioles) ha concesso cinque basi per ball in cinque innings agli Yankees e, complessivamente in tutta la stagione, è a quota 22 in poco più di 18 innings giocati. Era dal 1976 che un pitcher, nelle sue prime quattro partenze, con un numero inferiore di 20 innings giocati non concedeva così tante basi per ball.

Mike Piazza ha battuto il suo quarto HR contro Pedro Martinez diventando così insieme a Ryan Klesko e Jorge Posada il giocatore con più HR battuti in stagione regolare contro l'ex Red Sox.

23/04/06

– I Milwaukee Brewers hanno perso la terza partite della mini serie con i Cincinnati Reds per 11-0 dopo che, nella giornata di ieri, avevano vinto con lo stesso identico punteggio. Si tratta solamente della seconda volta nella storia della MLB in cui entrambe le squadre, in due partite consecutive, vincono con uno scarto minimo di 11 punti lasciando gli avversari a zero. L'ultima volta successe più di cent'anni fa, nel lontano settembre del 1899 tra Baltimore e Philadelphia.

Randy Johnson ha concesso solo tre valide in 8 innings lanciati nella vittoria degli Yankees sugli Orioles dopo che, ad inizio settimana, ne aveva concesse ben sette in 3 1/3 innings contro i Blue Jays. Nelle ultime otto stagioni Randy Johnson nelle partenze che ne seguono una in cui ha lanciato per al massimo 5 innings è 5-0 con una media ERA di 1.69.

– Gli stessi Orioles in tutta la partita contro gli Yankees hanno battuto solo 4 valide, arrivate tutte e quattro dalla mazza di Miguel Tejada. L'ultima volta che un giocatore aveva almeno 4 battute valide mentre tutto il resto della squadra rimaneva a secco era stato nel settembre 1969 quando Billy Williams riuscì nell'impresa per i Cubs contro i Pirates.

Jason Giambi ha battuto 2 HR nella partita contro Baltimore portando così il numero di partite in carriera con due fuoricampo a 32. Giambi però non ha mai avuto una partita con 3 HR, cosa abbastanza inusuale per un battitore del suo calibro. Nella storia della Lega ci sono comunque solo 64 giocatori con almeno 30 partite da 2 HR, tra questi 64 solo in 6 non hanno mai avuto, come Giambi, una partita da 3 HR. Questi giocatori sono: Fred McGriff (40 partita da multi-HR), Hank Greenberg (35), Rafael Palmeiro (34), Gary Sheffield (33) e Chipper Jones (32).

– Con questa vittoria gli Yankees hanno portato il loro record a 8-0 per quanto riguarda le partite giocate durante il giorno, quando i Bronx Bombers scendono però in campo la sera le cose si fanno più complicate visto che, al momento, hanno portato a casa una sola vittoria in nove partite (1-8).

Jim Thome non ha segnato alcuna run nella vittoria dei White Sox sui Twins per 7-3 e questa è una notizia! Nelle precedente 17 partite infatti l'ex Phillies aveva sempre segnato almeno una run andando vicinissimo al record (18 partite). La cosa incredibile è però che Thome è solo il terzo giocatore della storia ad avere una striscia del genere ad inizio stagione, nelle prime 17 partite dell'anno. Insieme a lui fecero la stessa cosa Red Rolfe nel 1939 per gli Yankees e Kenny Lofton per gli Indians nel 2000.

– I White Sox hanno portato il loro record a 13-5 con una striscia positiva di ben 8 vittorie consecutive. Negli ultimi 55 anni solo un'altra squadra campione in carica aveva avuto una striscia del genere così presto nella stagione (senza aver giocato nemmeno 20 partite): si tratta degli Yankees che nel 2000 iniziarono 11-3 con appunto otto W di fila.

Roy Oswalt ha guadagnato una vittoria nella partita contro i Pirates, cioè nella sua 150esima partenza in carriera. Oswalt ha una media vittorie di .689 e ha lo stesso record che Mike Mussina aveva dopo le prime 150 partenze nelle Major (84-38). L'unico giocatore in attività  che dopo tale numero di partenza aveva un record migliore di Oswalt e Mussina è Tim Hudson che nel 2003 arrivò alla sua 151esima partita con 77 W e 30 L (.720).

Greg Maddux ha vinto le prime quattro partenze della stagione per la prima volta in carriera. A questo punto rimangono solamente tre lanciatori nel club di coloro che hanno almeno 300 vittoria a non aver mai iniziato la stagione con una striscia del genere: Tim Keefe, Gaylord Perry e Early Wynn.

– Dopo 17 partite giocate finalmente i Kansas City Royals sono riusciti ad avere una vittoria da un loro lanciatore partente (Jeremy Affeldt). Si tratta della terza striscia più lunga per una squadra MLB senza vittore da uno starting pitcher. Gli Orioles giocarono 21 partite nel 1988 prima che un loro SP portasse a casa una vittoria e, quattro anni dopo i Royals aspettarono 17 partite.

24/04/06

– Altro giro e altro HR per Albert Pujols, arrivato a quota 12 in 19 partite giocate diventando così il secondo giocatore più veloce della storia a raggiungere la dozzina di HR in stagione. Al primo posto rimane Mike Schmidt che arrivò a 12 in sole 15 gare.

– Primo inning della partita tra Mets e Giants, due out, uomo in prima e Barry Bonds al piatto. Tom Glavine decide di concedere intenzionalmente la base per ball a Barry B scegliendo di lanciare su Moises Alou. Non una scelta vincente visto che Alou contro Glavine era 8 su 11 con 7 valide da più di una base. Risultato? Alou colpisce la pallina e la spedisce fuori dallo stadio per un three-run HR.
Questo è il 13esimo HR che viene battuto da un giocatore che segue una base per ball intenzionale su Bonds, ma solamente il terzo dal 2000.

25/04/06

Dontrelle Willis ha concesso tutte e tre le runs che hanno permesso ai Cubs di vincere la partita contro i Marlins con il punteggio di 3-1. Tre punti subiti erano anche il totale che Willis aveva concesso nelle sue quattro precedenti partenze al Wrigley Field. Gli unici altri lanciatori, nella "expansion era" ad aver concesso al massimo 6 runs nelle prime quattro partenze nello storico stadio di Chicago sono: Kerry Wood (4), Randy Johnson (5), John Candelaria (6) e Mike Morgan (6).

Gustavo Chacin (SP dei Toronto Blue Jays) ha guadagnato la sua quarta vittoria in quattro partenze nella partita che Toronto ha portato a casa per 7-3 contro gli Orioles. Pur con quattro vittorie su quattro la media ERA di Chacin è abbastanza alta (5.11), negli ultimi anni infatti solo altri due pitchers avevano iniziato la stagione con quattro W ed una media ERA sopra il 5, si tratta di: Darren Oliver (5.24 nel 2001) e Bob Wells (5.87 nel 1996).

– Dopo la base per ball intenzionale concessa a David Ortiz si è presentato al piatto Manny Ramirez (che prima di questa partita aveva battuto solamente 2 HR). Risultato? Facilmente immaginale, homer di Manny da tre punti e vittoria dei Red Sox per 8-6 in quel di Cleveland. Si tratta della nona volta in cui "Big Papi" viene mandato intenzionalmente in prima base con Ramirez on deck. In queste nove occasioni lo slugger di Boston è 4/7 con 1 HR, 6 RBIs, 1 BB e 1 RBI-HBP.

– Sempre nella vittoria di Boston su Cleveland, Curt Schilling ha lanciato per ben 133 volte (record in questa stagione, per il momento). Il problema è che pur con tutti questi lanci l'ex Arizona ha lavorato solo per 6 innings. Pensate che in tutta la scorsa stagione nessun lanciatore aveva lanciato almeno 133 volte senza completare il settimo inning.
Per il mese di aprile Schilling ha così lanciato ben 576 palline, il record per un giocatore con sole 5 partenze da quasi 3 anni quando Kerry Wood ebbe gli stessi numeri dell'Ace di Boston.

– Con la vittoria nella notte i White Sox e gli Astros (le squadre che si sono affrontate nelle ultime World Series) hanno, per il terzo giorno consecutivo, il miglior record nella propria lega con 14 W e 7 L. Era capitato solo due volte nelle ultime nove stagioni che le due squadre che si era giocate l'anello l'anno precedente si trovassero appaiate con il miglior record della MLB (nel 2002 gli Yankees e i Dbacks e due anni prima sempre gli Yankees con i Braves).

26/04/06

– I lanciatori dei Devil Rays hanno concesso la bellezza di 14 basi per ball ai battitori degli Yankees ma sono riusciti comunque a vincere la partita con il punteggio di 4-2. Nella "live-ball" era solo un'altra squadra aveva concesso così tante basi per ball tenendo però gli avversari a massimo due runs, si tratta dei New York Giants che nel 1954 batterono 3-2 i Phiellies regalando 14 prime basi.
Tutti gli starter degli Yankees hanno avuto almeno una base per ball, cosa che non era mai successa a nessuna squadra in tutta la scorsa stagione.

Seth McLung (SP dei Tampa Bay Devil Rays) ha concesso la base per ball al leadoff degli Yankees in tutti i primi quattro inning diventando così il terzo giocatore degli ultimi 10 anni nel fare ciò. La cosa unica di questa performance è però il fatto che gli Yankees in questi quattro inning non sono mai riusciti a segnare.

– I Royals hanno battuto i Twins per 3-1, regalando così a Minnesota la 20esima partita consecutiva dall'inizio della stagione (cioè tutte quelle giocate sin'ora) in cui si sono trovati dietro nel punteggio. I Twins sono diventati la terza squadra della storia dell'American League a trovarsi in svantaggio in ognuna della prime 20 partite di Regular Season. Le altre due sono: i St. Louis Browns del 1910 e i Baltimore Orioles del 1988.

Kevin Mench (RF dei Texas Rangers) ha battuto il suo sesto HR consecutivo e tutte e quattro le runs dei Rangers nella sconfitta 6-4 con gli A's. Mench ha così raggiunto quota 20 RBI nelle ultime sette partite, cosa che nelle ultime 30 stagioni era riuscita solo a tre giocatori: Sammy Sosa (22 nel 2002), Albert Belle (21 nel 2001) e Don Mattingly (20 nel 1987).

Bronson Arroyo ha lanciato otto innings senza subire run guadagnando così la sua quarta vittoria stagionale. Arroyo diventa il quinto pitcher nella storia dei Reds a vincere quattro partite senza nessuna sconfitta nel mese di aprile. Gli altri furono: Jack Armstrong (1990), Jack Billingham (1973), Gary Nolan (1970) e Bob Purkey (1962).

Josh Bard (C dei Boston Red Sox) non è riuscito a controllare ben 4 lanci dei suoi lanciatori nella sconfitta dei Red Sox per 7-1 contro gli Indians. Bard guida la MLB con 10 "passed balls" in soli 51 innings, anche se tutte i lanci non controllati sono arrivati nei 40 1/3 innings di Tim Wakefield e la sua knuckleball.
Un dato divertente: i catcher delle 14 stagioni di Tim Wakefield nella MLB hanno un totale di 191 "passed balls", pensate che nessuno dei pitcher in attività  ne ha più di 50. Randy Johnson è secondo in questa classifica con 49.

27/04/06

– Gli Yankees nelle ultime cinque vittorie, l'ultima nella notte contro Tampa Bay per 4-1, hanno concesso al massimo 1 run a partita. Era dal 1984 che la squadra di NY non concedeva così pochi punti in una striscia di cinque vittorie.

Garrett Atkins (3B dei Colorado Rockies) ha battuto due valide e l'HR del pareggio nella vittoria dei suoi Rockies sui Phillis per 6-3. In 20 partite giocate Atkins ha quindi 30 valide 21 runs segnate. L'ultimo terza base degli ultimi 15 anni ad avere cifre del genere dopo così poche partite dall'inizio della Regular Season fu Chipper Jones nel 1998.

Ben Broussard (1B dei Cleveland Indians) ha battuto ben 8 RBI nella vittoria degli Indians sui Red Sox per 15-8, diventando così uno dei 16 giocatori ancora in attività  ad aver battuto così tanti RBI in una singola partita. Solo due su sedici invece sono riusciti a fare quest'impresa per due volte, stiamo parlando di Nomar Garciaparra e Jason Bay.
Broussard, nella stessa partita, è diventato anche il primo giocatore degli Indians a battere un Grande Slam nel primo inning dal 2001, quando ci riuscì Juan Gonzalez.

Travis Hafner (DH degli Indians) è andato vicinissimo a stabilire un ennesimo Record. L'uomo più caldo di Cleveland si è visto infatti concedere quattro basi per ball non intenzionali nelle sue prime quattro apparizioni al piatto, prima di andare strike out nell'ultima. Hafner ha così evitato di diventare il secondo giocatore degli ultimi sei anni, dopo Ivan Rodriguez, a subire cinque basi per ball non intenzionali in cinque apparizioni al piatto.

Josh Beckett ha lanciato la bellezza di 100 lanci prima di essere sostituito con due out nel quarto inning nella partita persa da Boston contro Cleveland. Come facilmente intuibile si tratta del maggior numero di lanci per un pitcher che, in questa stagione, non è riuscito a completare il quarto inning. La scorsa stagione solo quattro lanciatori lanciarono un numero non inferiore a 100 lanci senza riuscire ad eliminare 12 battitori: Bartolo Colon, Chan Ho Park, Jamie Moyer e Orlando Hernandez.

– Il rookie terza base dei Washington Nationals Ryan Zimmerman che è partito da titolare in tutte le partite della stagione ha commesso il primo errore dell'anno nella partita contro i Cardinals tirando male un lancio verso la prima base. Prima di questa partita Zimmerman era l'unico giocatore delle Major a partire in tutte le gare della stagione (che si tratta di seconda base, terza base o shortstop) senza commettere errori.

Brian Fuentes ha convertito la sua 21esima salvezza consecutiva nella vittoria dei Rockies sui Phillies. Dopo Ryan Dempster, a quota 25, Fuentes detiene la seconda striscia più lunga di salvezze consecutive all'interno della MLB.

– La striscia di 13 partite consecutive con almeno una base per ball di Bobby Abreu si è conclusa. Si tratta comunque della striscia più lunga delle ultime due stagioni, oltre ad Abreu ci sono riusciti Barry Bond (per tre diverse volte) e Jorge Posada.

28/04/06

Greg Maddux ha vinto le prime cinque partenze della stagione per la prima volta in carriera. Negli ultimi 50 anni solo altri tre pitchers, all'età  di Maddux, riuscirono a compiere quest'impressa: Roger Clemens (nel 2004), Nolan Ryan (1990) e Phil Niekro (1984).
A questo punto rimangono solo in otto i lanciatori da più di 300 vittorie che non hanno mai vinto le prime 5 partenze consecutive all'interno di una stagione.

– Con la loro vittoria ai danni dei Braves e la contemporanea sconfitta dei Phillies a Pittsburgh, i Mets hanno ora un vantaggio di ben 6 partite sulle inseguitrici nella NL West diventando così la prima squadra della National League dal 1969 ad avere un simile vantaggio nel mese di aprile.

John Smoltz ha superato Bob Feller e Warren Spahn nella classifica all-time per gli strikeouts, inserendosi al 22esimo posto della graduatoria. Quando Feller si ritirò nel 1956 era terzo con 2,581 Ks dietro a Walter Johnson e Cy Young. Stessa cosa per Spahn, anche lui al momento del ritiro (1965) si inserì in terza posizione con 2,583 Ks.

Roy Oswalt ha perso la sua prima partita in carriera contro i Cincinnati Reds, portando il suo record a 15-1. Oswalt è stato il primo pitcher a vincere le prime 15 decisioni consecutive contro una particolare squadra da quando, a cavallo dei primi anni '70, Dave McNally vinse le prime 17 contro la franchigia dei Senators/Rangers.
Con questa sconfitta il lanciatore in attività  con la striscia più lunga contro una singola squadra è Randy Johnson, a quota 12 contro i Chicago Cubs.

Roy Halladay ha vinto sei delle ultime sette partenze contro gli Yankees, diventando il primo lanciatore a riuscirci nell'era di Joe Torre (cioè dal 1996 ad oggi). L'ultimo pitcher che riuscì in quest'impresa fu Chuck Finley che vinse sette partite su otto nelle stagioni 1995/96.

– Era da molto che non si vedevano i Detroit Tigers lanciare la pallina in questo modo. Nate Roberson ha vinto le sue ultime due partenze lanciando in entrambi i casi almeno sette innings senza subire run. Era dal 1987 che un pitcher dei Tigers non aveva una prestazione del genere (Doyle Alexander).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi