Anno secondo per il prescelto, si fa sul serio per i suoi Cavs. L'obiettivo minimo sono i playoff…
Obiettivi
Come quasi tutte le squadra che stanno a est la speranza dei Cavs è quella di provare a giocare una serie di play off anche se le speranze di superarla sono esigue. Una post season che farebbe capire a LeBron James di essere in una franchigia con un futuro importante davanti e che la disavventura avuta con Boozer quest'estate è stato solo un episodio. La concorrenza sarà tanta e i punti di riferimento per coach Silas pochi: il talento di LBJ e Ilgauskas. Da quanti progressi farà il prima e da quante gare riuscirà a giocare come può il secondo (ovvero da uno dei primi 5 centri NBA) dipenderà la stagione della franchigia dell'Ohio.
Conference : Eastern Conference
Division : Center
Arrivi: Eric Snow (Philadelphia Sixers), Anderson Varejao (Orlando Magic), Drew Gooden (Orlando Magic), Robert Traylor (New Orleans Hornets FA), Aleksandar Pavlovic (Charlotte Bobcats)
Partenze: Carlos Boozer (Utah Jazz), Kevin Ollie (Philadelphia Sixers), Kedrick Brown (Philadelphia Sixers), Tony Battie (Orlando Magic), Eric Williams (New Jersey Nets FA)
Scelte al Draft : Luke Jackson
Probabile quintetto base
Playmaker: Eric Snow
Shooting guard: Jeff McInnis
Small forward: LeBron James
Power forward: Drew Gooden
Center: Zydrunas Ilgauskas
Roster
NR PLAYER POS HT WT DOB COLLEGE YRS 52 DeSagana Diop C 7-0 300 1/30/82 Oak Hill Academy HS 3 Drew Gooden F 6-10 242 9/24/81 Kansas '03 2 11 Zydrunas Ilgauskas C 7-3 260 6/05/75 Lithuania 6 33 Luke Jackson FG 6-7 215 11/06/81 Oregon R 23 LeBron James F 6-8 240 12/30/84 St.Vincent-St.Mary HS 1 0 Jeff McInnis G 6-4 179 10/22/74 North Carolina '97 7 14 Ira Newble F 6-7 220 1/20/75 Miami (Ohio) '97 4 3 Aleksandar Pavlovic F 6-7 210 11/15/83 Serbia-Montenegro 1 20 Eric Snow G 6-3 204 4/24/73 Michigan State '95 9 32 Robert Traylor FC 6-8 284 2/01/77 Michigan '99 6 17 Anderson Varejao F 6-10 230 9/28/82 Brazil R 2 Dajuan Wagner G 6-2 200 2/04/83 Memphis '05 2
Staff tecnico
HEAD COACH: Paul Silas (College – Creighton '64)
ASSISTANT COACHES: Stephen Silas (College – Brown '96)
Kenny Natt (College – Northeast Louisiana '80)
STRENGTH-AND-CONDITIONING COACH: Stan Kellers (College – Cleveland State '85)
ATHLETIC TRAINER: Max Benton (College – Colorado '95)
Commento
Estate complicata per i Cavs che si sono trovati con la pagliuzza più corta nella saga Boozer con l'impressione che la scalata alle vette della Eastern Conference appena iniziata abbia già trovato un intoppo. Per sostituire Boozer Paxson è andato a prendere, grazie a uno scambio con Orlando, Drew Gooden, talento inespresso fino ad oggi e che ha nella sua breve carriera una bocciatura di peso come quella di Jerry West che lo scaricò nel suo anno da rookie senza nemmeno lasciare passare una stagione. Oltre a Gooden si cercheranno minuti di peso da un "trattore" di ritorno come Traylor mentre non è andato a buon fine il tentativo di portare alla corte di King James Jake Tsakalidis, l'offert sheet firmato dal centrone greco è stata pareggiata dai Grizzlies.
Il centro titolare sarà ovviamente Zydrunas Ilgauskas, il cui stato di salute è fondamentale per i destini di Cleveland quasi tanto quanto i progressi di The Choosen One.
Lontano da canestro Silas punterà sull'energia e la voglia di Snow (arrivato da Philadelphia in cambio di Ollie e Brown), un giocatore abituato a far felice una star e sul talento non sempre continuo di Jeff McInnis, due point gurd che si troveranno spesso a giocare assieme di fianco a LeBron James. Già , LeBron James…
Il figlio prediletto dell'Ohio è reduce da un'estate non facile con l'Olimpiade che invece di esaltarlo ne ha sottolineato i difetti come l'arresto e tiro che è ancora ben lontano dall'essere continuo. Non è sicuramente una bocciatura ma il segnale che la strada che porta nel gotha della NBA è ancora lunga e passa oltre che per un sostanziale miglioramento della tecnica di tiro anche per un'ulteriore maturazione, processo più complesso e meno prevedibile rispetto ad aggiustare un movimento all'uscita da un blocco.
Il draft ha portato in dote un giocatore estremamente interessante come Luke Jackson che a Oregon poteva coprire tutti i ruoli esterni grazie a un buon tiro e a una più che discreta visione di gioco. L'ex compagno di Ridnour e Jones proverà a guadagnarsi un posto in quintetto facendo mettere da parte a coach Silas il progetto del doppio playmaker con Snow e McInnis.
Altro giocatore che potrebbe dare minuti e punti importanti è Dejuan Wagner, scelta numero 3 del draft 2002 dopo una grande stagione da coach Calipari a Memphis e fino ad ora un oggetto misterioso sia a causa degli infortuni sia per la difficoltà di fare canestro cosa che al liceo gli riusciva con una facilità sorprendente.
Altra incognita è Varejao, il brasiliano che viene da Barcellona. Varejao è un grande atleta che non è mai riuscito a trovare un ruolo preciso nel basket europeo. Abbastanza morbido in difesa, tiro altalenante, ha una grande capacità di correre per il campo e di andare su in verticale, già più in difficoltà negli spostamenti laterali. Difficile diventi un fattore, almeno fino a quando non troverà una posizione in campo.
Newble, Pavlovic e Diop difficilmente saranno poco più che specialisti con rare serate di gloria. Il peso della squadra sarà quindi sulle spalle di James e sulle ginocchia di cristallo di Ilgauskas, dovessero reggere l'obiettivo playoff non dovrebbe risultare impossibile, altrimenti ci sarà un'altra corsa al draft e qualcuno inizierà a guadare il calendario e contare i giorni che mancano al luglio 2007: il periodo in cui si comincerà a trattare con LBJ e tutto ciò che gli sta attorno…