Julio Franco, 47 anni e un homerun da record
Poche sorprese durante la settimana appena trascorsa nella National East; i Mets mantengono la vetta della classifica tallonati dai Braves e dai Phillies. Nessun rilevante miglioramento da parte di Nationals e Marlins.
Ecco il dettaglio.
Le Squadre
I Philadelphia Phillies(8-11) iniziano ad ingranare e diventano un osso duro per tutti gli avversari. Dopo la partenza a rilento si piazzano subito dietro ai Braves ad appena 4.5 partite di ritardo dai Mets.
Arrivano due belle vittorie contro Nationals e Marlins intervallate però da sconfitte di un solo punto che a fine anno potrebbero pesare sulla classifica dei Phillies. La serie contro Colorado è per il momento ferma sull'1-1.
Ottime le prestazioni di Ryan Howard(.328) il quale ha già battuto 5 homeruns e spinto a casa 10 punti.
Le note dolenti arrivano dal monte che non riesce ancora ad essere incisivo come il lineup. Eloquenti le prestazioni di Jon Lieber(0-4) con la sua ERA di 7.99.
Mantengono la posizione i New York Mets(13-7), i quali perdono la serie contro Atlanta e partono per la California per affrontare Padres e Giants.
Francamente alla portata, i primi si rivelano comunque un osso duro: due vittorie e due sconfitte.
Molto più impegnative le tre gare a San Francisco che, ad oggi, vedono le due squadre in parità con una vittoria a testa.
Preoccupanti i frequenti errori difensivi che dimostrano la non ancora raggiunta maturità della formazione newyorkese. In particolare David Wright(.329), nostro MVP nella prima settimana, è capace di alternare prese da campione al più banale degli errori.
Conferme arrivano dai soliti Pedro Martinez(4-0) e Carlos Delgado(.329), veri e propri trascinatori.
Felice scoperta invece quella di Endy Chavez(.171), velocissimo esterno che per il momento ha soffiato il posto a Carlos Beltran(.278).
Gli Atlanta Braves(9-11) stentano a trovare quella continuità di risultati utile a non perdere troppo terreno nei confronti dei Mets, anche se le quattro partite di ritardo non rappresentano ancora un campanello d'allarme.
Vincono infatti la serie contro New York grazie al solito homerun di Andruw Jones(.284) e ad uno splendido complete game di Tim Hudson(1-2).
Poi un calo, sconfitta con i Nationals, partita rinviata per pioggia e vittoria nell'ultima della serie.
Jones non batte più come nelle ultime due settimane e il peso di questa mancanza si ripercuote sui risultati, negativi anche contro i Brewers che, aspettando l'ultima gara, conducono la serie per 2-0.
Atlanta aspetta con ansia il risveglio di John Smoltz(1-1) nella settimana che vede complessivamente scendere tutte le medie battuta del lineup titolare.
Nessuna novità dal fronte Florida Marlins(5-13).
L'unica vittoria settimanale è arrivata contro i Phillies, avversari di divison. Hanno iniziato anche la serie contro i lanciati Cubs, ma dopo le prime due partite il risultato li ha visti soccombere in entrambe.
Fatica, e non poco, anche Dontrelle Willis(1-1), che ha grosse difficoltà a portare vittorie alla squadra quando nonostante lanci dai sei ai sette inning di media a partenza, tutto il suo lavoro viene vanificato dall'attacco che non porta punti.
Il solo su cui si possono cullare speranze è Miguel Cabrera(.333), unico ad impensierire i lanciatori avversari una volta nel box di battuta.
Deludono anche questa settimana i Washington Nationals(7-13).
Vittorie altalenanti li mantengono al penultimo posto della division.
Squadra particolare quella dei Nationals, capace di battere Atlanta, sulla carta più attrezzata, per poi andare a perdere contro i Phillies e due volte contro Cincinnati.
Livan Hernandez(1-3) non sembra più lo schiacciasassi dello scorso anno e i risultati ne risentono.
Sopra la media invece il rendimento per questa settimana di Nick Johnson(.378), che con i suoi cinque homeruns aiuta Washington a non andare alla deriva.
Il Migliore
Julio Franco. In una settimana che ha visto poche prestazioni degne di nota, decidiamo di assegnare la palma di migliore della National East a Franco, il quale, con il suo homerun contro i Padres, spiana la strada alla vittoria dei Mets, e si regala il record di giocatore più vecchio, 47 anni, ad aver battuto un fuoricampo in MLB.
Prossimamente
Interessante l'arrivo della seconda serie che vede opposti i Mets ai Braves. New York ritorna poi allo Shea Stadium per affrontare i Nationals e i Pirates, ultimi nella loro division, mentre Atlanta affronterà Colorado e Philadelphia.
Per i Phillies ultima partita in casa per chiudere la serie contro Colorado e poi cinque trasferte contro due squadre decisamente abbordabili, Pirates e Marlins, che potrebbero definitivamente lanciare la squadra della Pennsylvania.
Florida dovrà vedersela contro Colorado e Philadelphia in casa per poi affrontare, in uno scontro per abbandonare l'ultima posizione, i Nationals, i quali arriveranno alla serie contro i Marlins dopo sei partite in trasferta difficilissime contro i Cardinals e i Mets.