Per chi è cresciuto vedendoli giocare, oggi è un giorno triste come il volto di Tim.
Nel cercare di condensare le mie emozioni di ieri non ho trovato titolo migliore. Eh già ".altro che Dream Team, altro che divertimento e vittorie, altro che dominio. I giocatori NBA hanno subito una sonora lezione di basket dall'Argentina il cui costo però questa volta è tanto alto da dire addio alla verginità di vittoria olimpica con giocatori NBA.
Oro addio. Dream Team addio, quindi ? Oh, questo è un discorso lungo, cher però ho a cuore di preannunciare in due parole : se i vari Kidd, Tmac, Kobe, Garnett o chi per loro giocheranno tutti insieme a partire da Pechino 2008 il sogno sarà ancora vivo e forse questa sconfitta sarà servita a qualcosa.
Già , perché fu la stessa Argentina che rubò agli NBA players la prima vittoria, ai Mondiali di casa, nella terra del basket dello Hoosiers State. Rimedi ? Macchè".uno ha il matrimonio, un altro ha paura della sicurezza, un altro ha problemi legali, un altro ancora chissà "guardate"sono arrabiato e deluso.
Perché tutto questo non sarebbe dovuto succedere. Sì, anche per quella brutta squadra messa in campo contro l'Argentina. Dovevano vincere e invece hanno subìto ad ogni livello. Una batosta senza appello, come la 4X100 femminile di un'irriconoscibile Marion Jones.
Adesso sono triste, no, non so se ci credete ma la vittoria dell'Italia contro la Lituania non mi ripaga affatto. Fottuta RAI, l'avessero trasmessa prima come era da programma ne avrei anche goduto perché invece dopo la sconfitta americana avevo solo voglia di piangere.
Sono deluso. E arrabbiato con tutti coloro che tifavano contro gli USA o meglio, sventolavano "vamos" come se fossero alcuni di quei tanti immigrati che nel secolo scorso imparavano a danzare il tango dopo essere partiti da Treviso o da Padova.
E i vostri eroi adolescenziali, l'Iverson per cui stavi sveglio la notte, il Duncan pulito due volte MVP, il LeBron di cui tutti si sono innamorati quando nemmeno si era allacciato le prime scarpe su un campo NBA, dove sono ?
E' un giorno triste, magari l'orgoglio italiano si farà sentire a breve ma adesso"no, non è proprio il momento.
DUNCAN FALLOSO, UNA PUGNALATA
L'Argentina si è rilevata una squadra migliore di Team USA. No way out. Tim Duncan poi, come se non bastassero i problemi degli americani, si è trovato in problemi di falli e una volta arrivato al quinto ha realizzato di aver giocato solo 20 minuti. Scusate se lo nomino ancora ora ma la verità la sanno tutti.
Manu Ginobili è il miglior giocatore non-americano forse di tutti i tempi, sicuramente dei sorpredenti tempi nostri, e ieri non ha fallito il big game con 29 punti e un 4/6 da tre che sa di grande sfottò agli Yankees.
Ecco le nude cifre arabe : 3/11 da tre, 32/77 da due. Sto parlando del Team USA 2004, ovvio. Il loro miglior scorer è stato Marbury (18), svegliatosi di recente ma ieri non sufficiente. Iverson ha finito la gara 10p e 3 assist. Adesso il suo immenso cuore promette di voler vincere il bronzo come se fosse l'oro.
Ecco, è soprattutto per un combattente sincero come The Answer che mi dispiace"
SI GIOCA PER IL BRONZO
L'appuntamento per le finali è oggi. La Lituania e Team USA, nome affettuoso ma sempre di ripiego per quello che doveva pur sempre essere il dream team, si sfideranno per il bronzo. Qualcuno dice, come Ford di Espn.com, che vincere il bronzo non sarà vergognoso.
Sarà , ma conoscendo l'orgoglio di Marbury e dello stesso Brown essere presi in giro sul gradino più basso del podio facendo finta di sorridere non è meglio di tornare con il collo pulito e senza quel fastidioso allora sulla testa.
Mi riprenderò, boh, forse"per andare a tifare Italia per una medaglia d'oro che avevo previsto come il terzo ritorno di MJ in NBA (oggi si parla pure di questo, per favore no !).
La finale olimpica è Italia-Argentina. Abbonderanno i nomi italiani.
Come il cappuccino amaro che ha segnato il risveglio da "esseri umani" degli NBA players.