Kevin Mench e la sua mazza: caldissimi!
Questa settimana abbiamo una squadra vincitrice di tappa: sono i Texas Rangers, che con un salto triplo raggiungono gli Angels in testa alla classifica.
Tutto è girato a loro favore, a partire dalle prove dei loro lanciatori che finora si erano dimostrati del tutto insufficienti per competere in una difficile division come la AL West. Ma non basta, hanno anche scoperto di avere in casa un autentico gioiello di pitcher, di cui vi parleremo fra poco.
Le Squadre
I Los Angeles Angels of Anaheim (record 10-9) mantengono la testa della classifica seppure in coabitazione. Hanno terminato la lunga trasferta di questa settimana portando a casa 4 vittorie e 2 sconfitte dopo aver affrontato prima Minnesota e poi Oakland. Contro quest'ultima squadra in particolare, sono arrivate 2 vittorie di misura, 5-4, e 4-3, negli ultimi due incontri.
Brutte notizie dalla Disabled List, dove è stato inserito questa settimana Bartolo Colon, il quale, dopo aver lanciato nel WBC, ha cominciato male la stagione finendo per infortunarsi alla stessa spalla malandata nella scorsa stagione.
Sorregge e guida per il momento il parco lanciatori il suo compagno Escobar (3 W, 1 L), con un'ERA di 3.75. Nell'ultima partita in particolare, Escobar ha lanciato in modo splendido per 7 lunghi innings, dando battaglia ai battitori di Oakland e risultando fondamentale per la vittoria.
Prima vittoria in stagione, nella partita vinta 5-4 contro gli Athletics,
anche per Jeff Weaver (1-2).
Torna a sorridere Vladimir Guerrero, che fino alla penultima partita, la seconda contro Oakland, aveva 4 valide su 27 giri di mazza questa settimana; nell'ultima partita si è ripreso con un homer decisivo e chiudendo la gara anche con 3 RBI.
Dal canto loro gli Oakland Athletics (record 8-11), terminano la settimana con 4 sconfitte e solo 2 vittorie, nelle miniserie contro i Tigers e contro gli Angels.
In particolare contro i Tigers sono arrivate due sconfitte, per 4-11 e per 3-4, dopo che avevano vinto la prima gara per 4-3. Andamento uguale nella miniserie contro gli Angels: dopo aver vinto la prima per 5-3, sono arrivate due sconfitte di misura.
Nel parco lanciatori, vi segnaliamo un caldissimo Rich Harden (3-0) che in una partita contro gli Angels ha lanciato per 8 lunghi innings, concedendo solo 5 valide.
Piccoli segni di vita da parte dell'LHP Barry Zito (1-2) che ha risollevato la sua ERA, portandola a 5.48; a voler essere maligni si potrebbe dire che quel poco di buono che si è visto da parte di Zito sia arrivato dopo che in settimana sono circolate delle insistenti voci di una sua partenza, smentite debolmente dalla società .
A titolo di cronaca il 21 Aprile gli Athletics hanno richiamato dalla squadra minore affiliata Triple-A Sacramento, il lanciatore Chad Gaudin, che fino a quel momento aveva lanciato per 17.1 innings ed era titolare di una ERA di 0.52!.
Tra i battitori è costante il rendimento del prima base Swisher, come ci confermano le sue medie: 7 HR, 17 RBI e .316 AVG. Scorrendo il tabellino, lo segue a breve distanza il compagno Eric Chavez: 7 HR, 16 RBI e .295 AVG.
Saliamo ora lassù in quel di Seattle, dove troviamo degli affaticati Seattle Mariners (record 7-13), che tra le mura amiche del Safeco Field hanno un record negativo di 4 vittorie e 9 sconfitte. In trasferta invece hanno un record di 3 vittorie e 4 sconfitte. Questa settimana in particolare hanno strappato ai Rangers una vittoria per 9-6 ed hanno perso le altre due; mentre sono crollati contro i Tigers subendo 3 sconfitte.
Ha giocato male tutto il parco lanciatori dei Mariners, in particolare Joel Pineiro (2-1), che nella miniserie contro i Rangers ha subito nettamente il rivale Padilla, riuscendo solo a non peggiorare la sua ERA di 3.96. Male al momento il mancino Washburn (1-3) e la stella nascente Felix Hernandez (0-3), il quale al momento ha un'ERA di 4.57.
Tra i battitori pochi finora gli homers realizzati dai battitori dei Mariners, mentre degno di nota il numero degli RBI; per il prima base Sexson sono 15, e per il suo compagno Ibanez 13. In generale la media battuta è inferiore a .300, con il giapponese Johjima a quota .290.
Chiudiamo infine con i sorprendenti Texas Rangers (record 10-9), i quali questa settimana hanno portato a casa 5 vittorie e una sola sconfitta, contro i Seattle Mariners per 6-9.
Per la prima volta in questa stagione il parco lanciatori si è dimostrato all'altezza delle ambizioni della squadra. A partire dal gioellino John Koronka (3-1) che, con un'ERA di 3.75, ha lanciato come il compagno Kevin Millwood al momento può solo sognare di fare. Senza esagerare lo riteniamo degno del titolo di AL Rookie of the Month per il mese di Aprile. Solo un gradino sotto, mettiamo il suo compagno Vicente Padilla (2-1), protagonista delle partite contro gli Athletics; al momento ha anch'egli un'ERA di 3.75.
Il parco battitori si è dimostrato come altre volte affidabile: tra tutti spicca sempre Michael Young, che con 1 HR, 13 RBI e una media battuta di .365, si dimostra il più continuo dei suoi compagni.
Dopo una settimana così, è fondamentale per loro confermare i progressi fatti, vista la disastrosa partenza di inizio stagione.
Player of the Week
Ci fa' piacere premiare questa settimana un altro giocatore dei Rangers.
Per le medie di rendimento negli ultimi 7 giorni, spicca sugli altri un nome di quelli che non ti aspetti: è il LF Kevin Mench. Eccovi le sue medie: 11 H, 4 HR, 14 RBI, .440 AVG; non aggiungiamo altro. A lui il titolo meritato di player of the week.
Coming Soon
Dopo le dure trasferte della scorsa settimana, gli Angels tornano a Los Angeles dove si preparano ad ospitare prima Detroit per 3 partite, poi i campioni in carica dei White Sox, per altre 3.
Situazione inversa per Oakland, che parte per una dura trasferta con miniserie da 3 partite; affronterà prima i rinfrancati Rangers, poi Kansas City.
A Seattle arrivano i campioni in carica dei White Sox, in un momento di difficoltà dei Mariners, che dovranno affrontare poi i Baltimore Orioles.
Infine, i Texas Rangers sono chiamati a confermare i risultati della settimana appena trascorsa prima in casa contro i rivali di Oakland poi in trasferta contro i Cleveland Indians.