Le lunghe braccia di Lamar Odom sono state fondamentali per la debole difesa USA.
Gli americani battono l'Angola 89-53 nella prima gara in stile Dream Team. Ma Team USA ha trovato un'avversaria veramente debole e questa vittoria non è certo una sorpresa. Il migliore è stato Tim Duncan, 15 punti in 13 minuti, seguito da James e Boozer (enrambi con 11 punti) e dal solito Iverson (10).
Marbury ? Il solito pachiderma da 2 punti e 2 assist, cifre che possono solo confermare come sia l'atleta meno motivato di tutti i Giochi Olimpici. Sarebbe davvero da prendere a schiaffi.
STERN VIGILA
Nella gara contro l'Angola c'era anche il commisioner della NBA David Stern. Ora, prima di questa gara hanno generato molta polemica le parole di Russ Granik, numero due nella gerarchia del potere nella NBA proprio dietro l'avvocato commisioner.
Granik ha sostanzialmente detto che questa squadra non rappresenta la NBA e che a perdere quindi non è stata la Lega ma semplicemente la nazionale olimpica. Ora, questo ragionamento ha un minimo di logica ?
Team USA rappresenta per primo gli Stati Uniti ovvio, ma volete mettere che undici dodicesimi della squadra (Okafor sarà rookie il prossimo anno) sono giocatori NBA ? Che poi non saranno i migliori, non giochino dirattamente per la NBA poiché questa suadra non può definirisi, ed è stato il campo ad averlo sentenziato, un All Star Team NBA, è solo una finta difesa a sostegno dell'onore, perlomeno logorato, della NBA.
Quindi la figuraccia va presa di petto e penso che così la pensi Stern. A perdere è stata la cultura americana in questo gioco ma la NBA non può tirarsene fuori. E la presenza di Stern lì a 10 sedioline di distanza da coach Brown sta a garantire che la NBA ci tiene a preservare la propria supremazia, anche attraverso questi svogliati ragazzi.
ARGENTINA O ITALIA ?
Raggiunti le gare ad eliminazione diretta adesso gli USA aspettano la prossima avversaria. Nel girone B sono qualificate la Lituania (5-0), PortoRico (3-1), Team USA (3-2) e Grecia (2-2)
Nel girone A comanda la Spagna (5-0), seguita da Argentina (3-1) e Italia (2-2) che si stanno scontrando per un secondo posto che vorrà dire Team USA e chiude la Cina che ha sorpreso ha battuto i campioni del mondo in carica di Serbia&Montenegro per l'ultimo posto per i quarti di finale.
Team USA quindi aspetta l'esito di Argentina-Italia. Chi vince giocherà contro Team USA. Bel premio, no ?