Eh, no Larry ! Non alzare le mani perchè anche tu non sei innocente !
Non avevamo nemmeno bisogno di una conferma ma ormai non si può più andare indietro : questa bruttissima nazionale sta disonorando il gioco e l'onore della NBA e dell'America. Ma come è possibile ? No, non perdere con la Lituania, quello ci poteva addirittura stare nonostante mi vengano i brividi al solo pensiero.
Avere paura della Lituania per 12 ragazzi con la scritta USA sul petto ? Ok, lasciamo stare".ma quello che mi fa veramente arrabbiare è la mancanza di voglia, ormai impersonata ufficialmente da Stephon Marbury, la mancanza di difesa, le percentuali ridicoli al tiro da fuori.
JASIKEVICIUS, L'ULTIMO PASSO PER LA LEGGENDA
La partita è stata molto tirata, con Team USA quasi sempre in vantaggio ma altrettanto continua nella propria incapacità di allungare per davvero. Nell'ultimo quarto il play lituano Sarunas Jasikevicius ha semplicemente finito quello che aveva cominciato 4 prima ai Giochi di Sidney.
Ve lo ricordate ? Con una tripla allo scadere poteva negare la medaglia d'oro agli americani ma fortunatamente per gli inventori di questo gioco la verginità di vittoria dei Giochi con giocatori NBA fu conservata.
Verginità che può essere ancora preservata quest'anno, anche se si fa molto difficile. Ieri Jasikevicius (28p) ha messo a segno un gioco da 4 punti che mi ha fatto ricordare quello di Danilovic nella Finals italiane ai danni di Dominique Wilkins e di tutta la Fortitudo.
Il fallo è stato commesso da Odom e Jasikevicius ha poi trasformato il tiro libero".supplementare (come direbbe Tranquillo) per il vantaggio lituano. Jefferson rispondeva con una tripla, ma inutile, perché il dominatore è sempre lui, con una contro-tripla di risposta e altri due punti dopo aver rubato palla all'anemico Marbury d'agosto.
COACH, NON TI SALVI !
Eh, no ! Adesso è anche tempo di infilare un po' la lama nelle carni non più innocenti di coach Larry Brown. E' il campione del mondo in carica, è nella top 10 di sempre per i coach USA ma qui sta sbagliando. E sta pagando.
Innanzitutto sta clamorosamente dando fiducia ad un Marbury che pure mio nonno potrebbe battere adesso. Ieri per lui 8 punti, 3 assist, 2/14 da due e 1/7 da tre. Caoch Brown potrebbe dare più minuti a Wade o utilizzare LeBron da play. Le soluzioni ci sono. E' lui che lo vuole far giocare.
Poi, perché 10 minuti ad Anthony, 13 a Boozer, 11 a Marion e addirittura 2 a Stoudemire e la panchina eterna a Okafor ? Così Team USA è privata di un grande scorer come Melo e poi di rimbalzi, energia, muscoli sotto che sono necessari come una canzone hip hop in un video di streetball.
La verità , e mi dispiace dirlo, è che non bisognava chiamare Brown a guidare questa nazionale. E' un coach inadatto per questi eventi perché è troppo esigente, punisce troppo chi non segue i suoi facili ma ossessivi insegnamenti, ha in generale un background collegiale che poco si adatta a un gruppo di stelle NBA.
Del resto, ha vinto il titolo con i Pistons privi di una primadonna vero ? E Dio lo ringrazi che l'unico che poteva impensierirlo in questo senso, Rasheed Wallace, veniva da una certa University of North Carolina. Larry vuole che i suoi si sbattano oltremodo in difesa e sembra che anche in attacco invece di suggerire di dare la palla a Duncan preferisca farla girare in elementari penetra e scarica.
Il risultato gli si ritorce contro e ci dice di una squadra che deve ancora lottare per la qualificazione ai quarti. Non avrei mai voluto dirlo, né lo credo, e valga quindi come monito : che coach Brown sia stanco dopo la maratona delle Finals finite a giugno ?
BISOGNA BATTERE L'ANGOLA !
Vabbè, dai, non ridete se siamo arrivati al punto che è necessario battere l'Angola (0-4) per passare il turno. Ora gli USA (2-2) sono terzi, dietro alle già qualificate Lituania (4-0), sopresa fino a un certo punto, e PortoRico (3-1). Grecia (2-2) e Australia (1-3) hanno ancora speranze e si divideranno con gli USA i due posti ancora disponibili.
Nel girone A vola invece la Spagna (4-0), l'Argentina (3-1) è anch'essa già qualificata proprio come la nostra Italia (2-2) che ieri ha demolito la Cina di Yao senza che questi facesse chissà cosa"
Per l'ultimo posto si sfidano tre squadre con una sola vittoria e 3 sconfitte, e cioè la stessa Cina, la sopresa Nuova Zelanda (ha vinto contro Ginobili) e la deludente Serbia&Montenegro.
Per Team USA domani ci sono gli africani dall'Angola. Dire che possano perdere è come sperare che Bin Laden si converta al cristianesimo ma con questa squadra le sorprese sono proprio lì, dietro l'angolo dell'umiliazione.