La classe di Tim Duncan è stata essenziale ma ancor di più la sua solidità .
La preparazione di Team USA 2004 per le Olimpiadi di Atene si conclude con un’altra vittoria sulla Turchia dopo una partita un pò noiosa, vinta dagli americani solo nel finale.
Il leader è stato Tim Duncan, autore di 25 punti e 11 rimbalzi e in generale di una tranquiliità che a questa squadra serve come la coperta in inverno. Giornata positiva anche per Iverson, 13 punti e la voglia, al contrario di Marbury, di divertire il pubblico con le sue giocate.
ESPLODE UNA BOMBA, 2 MORTI
La giornata purtroppo non è cominciata nel modo migliore. Prima della gara una bomba è esplosa in due diversi alberghi a pochi chilometri di distanza da quello in cui alloggiava Team USA 2004. L’esplosione, attribuita alle Brigate Al-Masri, organizzazione con possibili legami con Al Qaeda di Bin Laden, ha provocato due morti.
Non è dato sapere al momento se le Brigate, le stesse che hanno più volte intimato anche all’Italia di lasciare l’Iraq con la minaccia di gravi attentati nel nostro paese, fossero consapevoli che nella città di Istanbul v’era anche la squadra americana di basket, target comprensibilmente appetitoso per i terroristi.
Nonostante la paura e i reali pericoli però la gara si è giocata regolarmente, con l’unica particolarità di un pubblico turco insolitamente taciturno, evidentemente preoccupato per la sicurezza nel palazzo.
BULLS AND BEARS
C’è una trasmissione su Fox News Channel che ogni giorno elegge i tori e gli orsacchiotti della giornata finanziaria in America. Bene, facendo la stessa cosa su Team USA 2004 il primo toro è sicuramente Tim Duncan, positivo non solo per le solide e solite cifre ma soparttutto per la tranquilittà che trasmette ai compagni.
Altro toro è stato finora Iverson, che riprendendosi dalla rabbia di essere stato escluso con Portorico per 5 minuti di ritardo in allenamento, ha mostrato voglia di difendere e di lottare e di non sottrarsi alle proprie responsabilità in attacco.
Poi c’è Odom, toro soprattutto in difesa e Carmelo Anthony, lampi di genio dalla panchia. Rimandato ad Atene invece LeBron James, positivo solo nelle ultime gare doop una partenza al rallentatore. Ieri però ha lanciato segnali importanti in vista dei giochi, con alcuni passaggi (uno a Boozer schiacciato a terra, un altro di tocco a Marion) degni del miglior Magic Johnson.
“Bear” o forse proprio coniglio è stato invece Stephon Marbury, che è stato Marzorati o Stockton per un giocatore dal talento devastante non solo per…portare la palla oltre la metà campo. Penserà al cuginetto Bassy a Portland, forse al Rucker, forse al nuovo comagno Jamal Crawford nei Knicks, chissà , la realtà è che si sta risparmiando in maniera vergognosa.
PARTENONE IN VISTA !
Il torneo di basket si prospetta come uno degli eventi più interessanti di tutti i giochi olimpici. E’ diviso in due gironi. Il girone A comprende la Cina di Yao, la Nuova Zelanda, la Spagna di Gasol e Navarro, l’Argentina di Ginobili, la Serbia & Montenegro di Bodiroga e l’Italia che è stata capace di battere gli USA pochi giorni fa.
Team USA giocherà nel girone B, contro l’Angola, l’Australia, la Grecia, la Lituania e Portorico. E’ evidente il divario tecnico tra i due gironi. Se la squadra di coach Brown è la naturale favorita per l’oro, nel girone A possono andare sul podio sicuramente Argentina e Serbia & Montenegro e forse anche la Spagna, la Cina e l’Italia.
Insomma, un po’ tutte ad eccezione della Nuova Zelanda. Dall’altra parte invece l’unica squadra che potrebbe impensierire Team USA è la Lituania e un po’ forzatamente la Grecia per via del vantaggio del fattore campo. Per Angola, Australia e Portorico le speranze di una medaglia al collo sono ridotte.
Ecco il mio personale ranking :
1 USA
2 Argentina
3 Spagna
4 Lituania
5 Serbia & Montenegro
6 Cina
7 Grecia
8 Italia
9 Australia
10 Nuova Zelanda
11 Portorico
12 Angola
Detto questo, sarò ovviamente felice di essere smentito riguardo la posizione finale dell’Italia, anche se penso che ci siano squadre più forti di noi in questo torneo e che la sbornia post-vittoria contro gli americani potrebbe durare poco.
IL CALENDARIO DEL TORNEO
Ecco il calendario delle gare per il torneo olimpico di basket :
Preliminary Round
Sunday August 15 • HOSC Indoor Arena
9:00 a.m Angola-Lithuania
11:15 a.m. Italy-New Zealand
2:30 p.m. China-Spain
4:45 p.m. Agentina-Serbia Montenegro
8:00 p.m. Puerto Rico-USA
10:15 p.m. Greece-Australia
Tuesday, August 17 • HOSC Indoor Arena
9:00 a.m. New Zealand-China
11:15 a.m. Australia-Angola
2:30 p.m. Lithuania-Puerto Rico
4:45 p.m. Serbia & Montenegro-Italy
8:00 p.m. Spain-Agentina
10:15 p.m. USA-Greece
Thursday, August 19 • HOSC Indoor Arena
9:00 a.m. Serbia & Montenegro-New Zealand
11:15 a.m. Italy-Spain
2:30 p.m. USA-Australia
4:45 p.m. Puerto Rico-Angola
8:00 p.m. Agentina-China
10:15 p.m. Greece-Lithuania
Saturday, August 21 • HOSC Indoor Arena
9:00 a.m. Australia-Puerto Rico
11:15 a.m. Spain-Serbia & Montenegro
2:30 p.m. New Zealand-Argentina
4:45 p.m. China-Italy
8:00 p.m. Lithuania-USA
10:15 p.m. Angola-Greece
Monday, August 23 • HOSC Indoor Arena
9:00 a.m. Spain-New Zealand
11:15 a.m. Lithuania-Australia
2:30 p.m. USA-Angola
4:45 p.m. Serbia & Montenegro-China
8:00 p.m. Italy-Argentina
10:15 p.m. Greece-Puerto Rico
Classification Finals
Tuesday, August 24 • OAKA Olympic Indoor Hall
2:30 p.m. 11th/12th Place Game: A6-B6
4:45 p.m. 9th/10th Place Game: A5-B5
Quarterfinals
Le prime quattro di ogni girone sono qualificate per i quarti di finale. Le utlime due di ogni girone giocano le gare per l’assegnazione dei posti dalla nona alla dodicesima e ultima posizione.
Thursday, August 26 • OAKA Olympic Indoor Hall
2:30 p.m. A2-B3 (Game 33)
4:45 p.m. B1-A4 (Game 34)
8:00 p.m. B2-A3 (Game 35)
10:15 p.m A1-B4 (Game 36)
Semifinals
Friday, August 27 • OAKA Olympic Indoor Hall
8:00 p.m. Winner B1-A4 vs. Winner A2-B3 (Game 37)
10:15 p.m. Winner A1-B4 vs. Winner B2-A3 (Game 38)
Finals
Saturday, August 28 • OAKA Olympic Indoor Hall
9:00 a.m. 7th/8th Place Game Loser Game 34 vs. Loser Game 36
11:15 a.m. 5th/6th Place Game Loser Game 33 vs. Loser Game 35
8:00 p.m. Bronze Medal Game Loser Game 37 vs. Loser Game 38
10:15 p.m. Gold Medal Game Winner Game 37 vs. Winner Game 38
NB : Gli orari sono relativi ad Atene. Per ottenere l’orario italiano basta sottrare un’ora all’orario greco.
A presto quindi, e buona Olimpiadi a tutti gli appassionati di tutti gli sport !