Ma come fa a meravigliare giocando da fermo ? Ecco Dejan Bodiroga, il re dei fondamentali del basket
In teoria doveva essere la più difficile delle amichevoli di preparazione per i Giochi Olimpici di Atene. E'stata invece una gara facile facile, chiusa con 18 di vantaggio e parecchio showtime che poi, in fin dei conti, è l'unica cosa che tutti si aspettano da una nazionale americana di basket.
RUOLI INVERTITI
Guardando la gara è venuto quasi spontaneo un sospetto. Ma come ? Gli USA giocano brani di zona e Serbia-Montenegro non solo non schiera nessuna 2-3 o 1-2-2 ma perde palloni facili e fatica a convertire gli scarichi sul perimetro ?
Come dice Lebron James, "più tempo passa e più diventiamo una squadra", la sensazione è che contro l'Italia sia stata davvero attivata la sveglia. Lo si vede da come difendono, soprattutto in Iverson, da come si buttano sui palloni vaganti e in generale dal body talking, il linguaggio del corpo.
E' cambiata la mentalità e se magari Odom e Jefferson continuano a metterla da fuori qui abbiamo ancora risolto il più grande dei problemi per coach Brown, la mancanza di tiratori puri.
JAMES CONTRO BODIROGA, DUE SHOW DIVERSI
Oh, finalmente ! Il Rookie dell'anno LeBron James pare stia carburando pian piano. Intanto ci ha regalati le sue prime due perle dell'estate 2004 che fanno in paio con altre due di Dejan Bodiroga, stella di prima grandezza nonostante un infortunio al ginocchio che difatti lo ha limitato parecchio.
Tant'è : lo show della serata lo hanno confezionato il ragazzino prodigio e il miglior gioccatore d'Europa e vincitore nel Vecchio Continente di qualsiasi trofeo o campionato che del ragazzino non ha solo il viso ma anche la voglia di stupire. Ecco la specialissima Top 4 dei migliori giochi della serata di Belgrado :
4) Bodiroga contro Anthony in one on one, se lo mangia passandosi la palla dietro la schiena e andando poi di layup evitanto la stoppata in aiuto
3) LeBron vola da fuori lo schermo per appoggiare in tap-in volante dopo un errore di un compagno
2) Bodiroga contro Jefferson in one on one, palleggio da fermo verso destra e rapido cambio di mano e di direzione verso sinistra in un gesto fulmineo degno del miglior ball-handler newyochese
1) James prende la fascia sinistra e schiaccia con uno stacco da lontano portando con una mano la palla in cielo.
ADESSO LA MEZZALUNA
Viaggio in Turchia adesso per Team USA 2004. Si comincia domani con il primo dei due match contro i compagni di Turkoglu, neo acquisto degli Orlando Magic.
Ah, dimenticavo : gli Stati Uniti hanno vinto facile per la prima volta solo quando gli avversari hanno deciso di marcarli a uomo. Sara un caso ? Vedremo"l'ombra del Partenone è ancora lontana per ricevere l'immortalità degli dei.