Did You Know That… #2

Pedro Martinez: raggiunta quota 200 W in carriera.

15/04/06

– I Minnesota Twins hanno battuto i NY Yankees rimontando uno svantaggio di 4-0, segnando ben due volte nel nono inning quando hanno "colpito" uno dei migliori closer della storia recente del baseball, Mariano Rivera. Il fatto strano è che Rivera, storicamente, contro i Twins aveva giocato le sue migliori partite. In più di 46 innings lanciati in carriera aveva concesso solamente 4 runs tenendo una spaventosa media ERA di 0.78 (con ben più di 1,500 lanci)!

– Al momento sembra che non ci sia un lanciatore all'interno della MLB che possa fermare Travis Hafner (DH dei Cleveland Indians). Nella partita contro Detroit, Hafner ha messo a segno il suo settimo HR in nove partite giocate portando il record degli Indians a 7 W e 4 L.
Hafner ha stabilito un record per la franchigia dell'Ohio, diventando il primo giocatore a raggiungere quota 7 HR dopo così poche partite di Regular Season. Il vecchio record apparteneva a Ken Keltner che nel 1948 (anno in cui gli Indians persero le World Series) raggiunse 7 Homers dopo 13 partite, quindi 4 in più di Hafner.

John Smoltz ha lanciato un complete-game shutout contro i Padres (partita vinta dai Braves 2-0) diventando così il primo lanciatore partente di Atlanta a guadagnare una vittoria in questa stagione.
Da notare come nella National League al momento stiano dominando due pitcher la cui carta d'identità  dice 40 e 39: Maddux è infatti il lanciatore con la media ERA più bassa (1.46) mentre Glavine è secondo per ERA (1.50) e strikeouts (21). Lo stesso Smoltz, sino ad ora unico ad aver lanciato un complete game, è del 1967.

– I Washington Nationals hanno battuto i Florida Marlins per 2-1 segnando entrambe le runs nel sesto innning, quando Alfonso Soriano è stato eliminato mentre tentava di rubare la seconda base andando così a chiudere la sua striscia di ben 22 basi rubate consecutivamente (ovviamente era la più lunga della Lega).
A questo punto il leader delle basi rubate senza venir eliminato è Johnny Damon con 16 su 16 (l'ultima volta che fu eliminato tentando di rubare era il 14 maggio dello scorso anno).

16/04/06

– Il terzo HR di Albert Pujols nella partita contro i Reds è stato decisivo in quanto ha portato a casa due punti che hanno regalato la vittoria ai suoi Cardinals per 8-7. Così facendo il prima base di St. Louis è diventato il primo giocatore della storia della MLB a battere 3 HR in una partita, con l'ultimo di questi tre da più di una run che ha permesso alla squadra di rimontare nel punteggio e portare a casa la W.

Chris Shelton sembra deciso a non fermarsi e nella partita contro gli Indians (vinta dai Tigers per 1-0) ha battuto il suo ottavo HR della stagione. Shelton, a questo punto della stagione dopo 12 partite, ha il maggior numero di HR per la sua squadra nella storia dell'American League.
Nella National League invece tre giocatori sono riusciti a fare meglio di lui dopo una dozzina di partite all'interno della stagione regolare: Mike Schmidt ne aveva 11 nella stagione 1976; Larry Walker (con i Rockies nel 1997) e Luis Gonzalez (Diamondbacks 2001) ne batterono 9.
Inoltre Shelton è diventato il primo giocatore nella storia del Comerica Park (ad oggi ha ospitato 491 partite) a battere un HR in una partita che si chiude con il punteggio di 1-0.

Brett Myers (starting pitcher dei Phillies) ha guadagnato la sua quinta vittoria in carriera in cinque apparizioni sul monte di lancio contro i Rockies. L'ultimo lanciatore di Phila che vinse le sue prime cinque partenze consecutive contro una particolare squadra fu Art Mahaffey, che vinse le prime sei contro Houston a cavallo delle stagioni '62 e '64.

– Il triplo di Carl Crawford (LF dei Devil Rays) che ha permesso alla sua squadra di battere i Royals è stato anche il suo 50esimo in carriera in sole 535 partite giocate. Era dal 1979 che un giocatore non raggiungeva 50 battute triple in un numero tale di partite, quando Gerry Templeton lo fece nel 487esimo match giocato. La media di Crawford è di un triplo ogni 44 volte che si presenta al piatto, ovviamente si tratta della media più alta all'interno delle Major.

– Al momento sembra che gli Yankees vivano e muoiano con le loro mazze e la loro produzione offensiva. Nelle vittorie (6) i Bronx Bombers stanno infatti tenendo una media di 10.7 runs per game. Questo dato scende clamorosamente a 2.7 nella sconfitte (6). Con l'ultima vittoria per 9-3 sui Twins, gli Yankees sono diventati la prima squadra della MLB dal 1900 a segnare almeno 9 runs in tutte le prime sei vittorie della stagione.

– Nella vittoria di San Francisco su LA per 2-0 Barry Bonds ha fatto 0 su 2 al piatto. A questo punto sono passati ben 28 turni di battuta dal suo ultimo HR (27 settembre 2005). Nelle ultime tre stagioni Bonds ha avuto due strisce negative senza battere homers più lunghe di quelle attuale, nel 2004 infatti ha avuto due separate "streaks" da 34 e 32 apparizioni al piatto senza battere HR.

17/04/06

– Con la vittoria sui Braves per 4-3 i Mets si trovano ora al comando della loro Division con ben 5 partite di vantaggio sulla prima inseguitrice (proprio gli Atlanta Braves). Si tratta della prima volta nella storia che una squadra riesce ad avere un distacco del genere dopo solo una dozzina di partite all'interno della stagione.
Nello stesso incontro Pedro Martinez ha vinto la sua 200esima partita, a fronte di sole 84 sconfitte. Gli unici altri pitcher ad avere così poche sconfitte al tempo della loro 200esima vittoria furono Lefty Grove (83), Whitey Ford (79) e, tornando indietro per più di un secolo, "Parisian Bob" Caruthers (74).

– Il walk-off HR da due punti di Mark Loretta nel nono inning ha regalato la vittoria ai Red Sox sui Marines nel Patriots Day. Boston ha così vinto gli ultimi 18 incontri giocati al Fenway Park decisi da un margine di una sola run, pareggiando il record all-time di questa speciale classifica.

– L'HR di Albert Pujols nel primo inning della partita che St. Louis ha vinto con Pittsburgh per 2-1 è stato il suo quarto consecutivo, nel lasso di due partite, in quattro apparizioni al piatto. Negli ultimi 25 anni solo un altro giocatore della National League era riuscito a battere 4 HR consecutivi in 4 apparizioni al piatto: si tratta di Shawn Green nel giugno 2002.

Greg Maddux ha portato il suo record in questa stagione a 3 W e 0 L con una media ERA di 1.33. Si tratta solo della terza volta in carriera in cui il pitcher texano vince le sue prime tre decisioni stagionali (lo fece nel 1992 e nel 1994). Inoltre si tratta del secondo anno consecutivo in cui un lanciatore dei Cubs vince le sue prime tre partite tenendo una media ERA al di sotto di 1.50, l'anno scorso fu il turno di Mark Prior che dopo tre partenze era 3-0 con un'irreale media ERA di 0.95!

Jorge Sosa (SP dei Braves) è stato tolto dal monte di lancio dopo nemmeno cinque innings per la terza volta in tre diverse partenze. Sosa è il primo lanciatore dei Braves ad essere inserito nella rotation e non completare mai almeno cinque innings nelle sue prime tre partenze dal 1984 quando ci riuscì Ken Dayley.

Jeff Fassero, alla veneranda età  di 43 anni, è diventato il secondo lanciatore più vecchio della storia dei Giants ad iniziare una partita come starting pitcher. Nel luglio del 1965 i Giants firmarono il 44enne Warren Spahn, diventato poi membro della Hall Of Fame, che lanciò per 11 partite.

18/04/06

Albert Pujols è il primo giocatore a raggiungere quota 10 HR in questa stagione, facendolo nella 14esima partita giocata da lui e dai suoi Cardinals. Solo un giocatore nella storia della MLB ha raggiunto 10 HR in meno di 14 partite, si tratta di Mike Schmidt che nel 1976 toccò quota 10, e 11, nella dodicesima partita stagionale dei Phillies. Gli stessi numeri di Pujols forono inoltre raggiunti anche da Luis Gonzalez nella stagione 2001, con gli Arizona Diamondbacks.

– Pur con l'attacco che ha segnato 4 punti nella parte alta del primo inning, la partita di Randy Johnson contro Toronto è stata un vero inferno. "The Big Unit" ha subito 7 runs in soli tre innings ed ha così portato a casa la sconfitta. Si tratta della prima partita su 160 partenze in cui Randy Johnson perde un match in cui aveva un vantaggio di 4 runs. Nelle altre partite il suo record era di 145 vittore e 14 no decision.

Jonathan Papelbon ha guadagnato la settima salvezza della stagione nella vittoria per 7-4 dei Red Sox sui Devil Rays. Papelbon ha così pareggiato il record per il secondo maggior numero di salvezze guadagnate da un rookie nel mese di aprile (Yhency Brazoban, 2005). Il record appartiene a Mike MacDougal con 9, ma andando avanti così sarà  facilmente battuto dal closer di Boston.

Manny Ramirez ha battuto un doppio nella sua prima apparizione al piatto interrompendo così una striscia di 46 "at bats" senza battute extra base. Si tratta della sua striscia negativa più lunga dal lontano 1994 quando, nella sua stagione da rookie, andò 58 volte al piatto senza colpire battute extra base.

Hanley Ramirez (SS dei Marlins) ha battuto due HR nella vittoria della sua squadra sui Reds per 12-6. Ramirez diventa il secondo leadoff rookie negli ultimi 30 anni a battere due HR, uno nel primo e uno nel secondo inning della stessa partita. L'altro giocatore fu Ken Gerhart degli Orioles nella stagione '87.

19/04/06

– Grande giornata per alcuni pitchers: Tim Hudson ha tenuto i Mets senza valide per 5 innings, Chris Carpenter ha fatto lo stesso con i Padres per 5 innings e 1/3 mentre Javier Vazquez ha concesso la prima valida ai Royals dopo 6 innings. L'ultima volta che tre diversi lanciatori partenti tenevano gli avversari senza valide per almeno 5 innings nella stessa giornata fu il luglio 2004 (Livan Hernandez per Montreal, Randy Johnson per Arizona ed Eric Milton per Philadelphia).

– La vittoria a Pittsburgh ha portato il record di Chris Carpenter nelle partite in trasferta, da quando è a St. Louis, a 23-4. Dal 2004 nessun altro lanciatore della MLB ha un numero di vittorie del genere lontano dallo stadio di casa.

– I Royals hanno perso le tre partite che hanno giocato a Chicago, la stessa cosa era successa a New York e Tampa Bay. Kansas City ha così chiuso il suo viaggio lontano da casa con ben 9 sconfitte. Si tratta della peggior prestazione di sempre per i primi "road trip" di una qualsiasi squadra delle Major dal lontano 1887.

Jim Thome ha segnato una run su una "passed ball" di Paul Bako. L'ex Philly ha così segnato almeno una run in tutte e 15 le partite giocate dai White Sox. Nessun giocatore negli ultimi 100 anni di storia del gioco ha mai avuto una striscia del genere.

Andruw Jones ha battuto 4 HR nelle serie da tre gare contro i NY Mets, pareggiando il maggior numero di HR battuti da un giocatore in una "three games series" giocata al Shea Stadium di New York. Gli altri giocatori a detenere questo record sono: Dick Allen (Phillies, 1968); Dusty Baker (Dodgers, 1980) e Rick Wilkins (Cubs, 1993). Il record di 5 HR è invece detenuto da Dave Kingman nella stagione 1979 con i Cubs.

Livan Hernandez ha battuto due doppi e un HR nella sconfitta dei Nationals contro i Phillies diventando il primo pitcher con tre valide "extra bases" dal 1980 quando Rick Rhoden per i Pirates battè anche lui due doppi e un HR ma, a differenza di Hernandez, vinse anche la partita.

– Il singolo al decimo inning di Ryan Howard su Mike Stanton ha portato a casa la run decisiva per Philadelphia. Si tratta della 22esima volta in cui Stanton si trova sul monte e porta a casa una "walk-off loss". Gli unici altri due pitcher di oggi che hanno questi numeri sono Roberto Hernandez (29 volte) e Trevor Hoffman (23).

– Gli Yankees hanno pareggiato una serie da due gare contro Toronto. Alex Rodriguez ha però battuto 2 HR, uno per partita portando il suo record al Rogers Centre a 28. Nessun altro giocatore ha una statistica migliore di A-Rod in un qualsiasi stadio avversario. Con i due nello stadio canadese A-Rod ha superato Barry Bonds che era a quota 27 al Dodger Stadium.

– Con quello battuto in maglia Mariners, Carl Everett ha ora 4 walk-off HR con quattro squadre diverse. Ne battè uno per i Mets nel 1997, per gli Astros nel 1999 e per i Red Sox nel 2000.

20/04/06

Kazuo Matsui (2B dei NY Mets) ha fatto il suo debutto stagionale dopo aver perso le prime 14 partite a causa di infortunio, ed esattamente come nelle due precedenti stagioni ha battuto un HR alla sua prima apparizione al piatto (nel 2004 lo fece ad Atlanta e l'anno successivo a Cincinnati). Nessun giocatore nella storia della MLB aveva mai battuto un HR alla sua prima apparizione stagionale al piatto in due stagioni consecutive. Matsui si è superato, facendolo per ben tre stagioni! La maniera in cui Matsui ha compiuto questo record è ancora più curiosa visto che il suo HR è stato un "inside the park" homerun! Anche in questo caso si tratta di una vera e propria eccezione, erano infatti più di 30 anni che un giocatore non batteva un "inside the park" HR nella sua prima apparizione al piatto stagionale. L'ultimo a riuscirci nel 1975 fu Johnny LeMaster per i Giants.

Julio Franco (1B, sempre dei Mets) ha battuto un pinch-hit (cioè entrando in partita al posto di un lanciatore) HR nell'ottavo inning che ha regalato la vittoria ai Mets sui Padres per 7-2. Con questa battuta Franco è diventato il più vecchio giocatore della storia della MLB a battere un HR. Alla veneranda età  di 47 anni e 240 giorni, Franco ha battuto il record che apparteneva a Jack Quinn, il quale battè un HR otto giorni prima del suo 47esimo compleanno nel 1930. Franco era andato vicino a battere questo record anche nella scorsa stagione quando battè un HR per i Braves dieci giorni del compimento dei 47 anni.

– Con la vittoria sui Phillies per 10-4, Frank Robinson, manager dei Nationals, ha raggiunto quota 1,000 vittorie in carriera esattamente 31 anni e 12 giorni dalla sua prima vittoria (8 aprile 1975). Solamente altri due managers hanno visto passare almeno 25 anni tra la loro prima e la millesima vittoria: Chuck Dressen impiegò 31 anni a cavallo degli anni '34 e '65 per arrivare allo storico traguardo mentre, più recentemente, Jack McKeon ha raggiunto quota 1,000 dopo 32 anni.
Robinson è anche diventato l'unico individuo nella storia ad avere almeno 300 HR (lui è a quota 586) e 1,000 vittorie come manager.

Jonny Gomes (RF di Tampa) ha girato la mazza sul primo lancio di Tim Wakefield nel settimo inning e ha battuto un HR. Due innings dopo (contro Julian Tavarez) ha fatto la stessa cosa, sempre sul primo lancio e ha battuto un altro HR. Negli ultimi quattro anni era successo una sola volta che un giocatore battesse due HR, al primo lancio di due diversi inning. Lo scorso 12 giugno Hee Seop Choi fece la stessa contro i Twins.

Scott Kazmir ha vinto la decisione per i Devil Rays nella vittoria a Boston per 5-1. Si tratta della terza vittoria al Fenway Park per il lanciatore di Tampa. Il dato interessante è però che Kazmir è diventato il primo lanciatore mancino a guadagnare tre vittorie nello storico stadio dei Red Sox prima del compimento dei 23 anni dagli anni '30 ad oggi.

Adam Kennedy (2B degli Angels) ha battuto 2/3 con due RBI nella vittoria di LA su Minnesota per 6-4. Kennedy ha così concluso la mini serie da tre gare con 8 valide su 12 e cinque RBI, il tutto dall'ultimo spot del lineup.
Se andiamo a vedere le statistiche ci accorgiamo di come i Twins stiano faticando molto contro coloro che battono per ultimi nel lineup, fino a questo momento questi giocatori contro Minnie stanno battendo con una media pari a .345 con 15 RBI in 15 partite (dati decisamente alti se si pensa che il nono battitore dovrebbe avere qualche problema in più con la mazza rispetto ai suoi compagni).

Brandon Phillips (2B dei Phillies) sembra in un momento di grazia. Dopo la partita da 4 RBI di lunedì è arrivata quella di mercoledì con 3 e poi ancora quella di giovedì con ben 6 punti battuti a casa. Nessun altro "seconda base" della Lega ha più di una partita da tre RBI, mentre l'ultimo che ebbe almeno 13 punti battuti a casa in un lasso di tre partite fu Bret Boone, che lo fece per due volte: nel 1998 con i Reds e nel 2001 con i Mariners.

– I Tigers sono entrati nell'ultimo inning nella partita contro gli A's con uno svantaggio di 3-1 salvo poi portare a casa tre giocatori e vincere la partita per 4-3. L'ultima volta che Detroit vinse una partita in cui era dietro di almeno due runs nell'ultimo inning fu nel lontano 15 luglio 2001 quando batterono i Reds per 8-5 segnando cinque punti nel nono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi