Albert Pujols, fuoriclasse dei Cards
Ci eravamo lasciati con un inizio scoppiettante con delle sorprese, su tutte i Milwaukee Brewers. Ma sono proprio i Brewers quelli che sono andati subito a spegnersi, mentre le altre mantengono più o meno l'andamento della settimana scorsa, con gli Houston Astros, i Chicago Cubs, ed i Cincinnati Reds che sono al vertice, e i St. Louis Cardinals che tentano di recuperare posizioni. Solo i Pittsburgh Pirates invece rimangono sotto la media di .500, ed arrancano con uno dei record peggiori di tutte le Majors.
Resoconto Settimanale
Gli Houston Astros (10-5) comandano la classifica della NL Central e si confermano squadra in forma. Infatti, dopo la serie coi San Francisco Giants, solo due volte hanno subito una sconfitta (contro Arizona e Milwaukee), segnando sempre 8 o più punti nelle partite vinte, a dimostrazione dell'ottimo inizio anno da parte dei battitori.
Fantastico sicuramente il rendimento di Morgan Ensberg, che nelle ultime sei partite ha messo a segno proprio 6 Home Runs ed 11 RBI, e sembra determinato a ripetere l'ottimo 2005 che l'ha portato alla vittoria della "mazza d'argento". Ancora non al meglio e anche sfortunato Andy Pettitte sul monte, dove inanella una sconfitta pur non giocando male. Bene invece il solito Roy Oswalt, come anche il giovane Wandy Rodriguez.
Ottimo rendimento anche per i Chicago Cubs (9-5), anche loro battuti solo due volte nell'ultima settimana. Brutta notizia però quella dell'infortunio di Derrek Lee, che dovrà star fermo almeno 6 settimane a causa di uno scontro con lo shortstop dei Dodgers, Furcal.
Ottima settimana questa per Juan Pierre, che si trova al secondo posto nella classifica delle basi rubate, ma sicuramente il migliore è stato Todd Walker (2 HR, 6 RBI nell'ultima settimana).
Continua anche lo splendido momento di Greg Maddux, che inanella un'altra vittoria. Prima W in stagione anche per Glendon Rusch ed il giovane rookie Sean Marshall.
Continua il buon periodo anche per i Cincinnati Reds (10-6), che perdono Ken Griffey Jr. per infortunio, ma continuano a marciare nelle zone alte della classifica.
Sicuramente gran parte del merito va ad Adam Dunn (8 HR, 14 RBI), ma anche ad altre buone prove al piatto di Austin Kearns e Rich Aurilia. Ottimo anche il rendimento di Ryan Freel sulle basi, che con 8 rubate è in testa alla classifica di questa statistica.
Lanciatori non determinanti come nella prima settimana con Harang e soprattutto Bronson Arroyo che avevano deciso più di una partita, senza riuscire a ripetersi.
Proseguendo troviamo i St.Louis Cardinals (9-6), che cercano di risalire la china non senza difficoltà . Da segnalare sicuramente gara 3 della serie casalinga coi Reds, dove Albert Pujols si produce in una prestazione fantastica. E' più che mai fondamentale infatti il prima base dominicano, che prende in mano la squadra mettendo a segno 3 homers, tutti fondamentali per la vittoria finale che arriva grazie al suo walk-off two run shot al nono inning. Il manager Tony La Russa decide infatti, pur avendo a disposizione giocatori come Edmonds nel dugout, di far battere Jason Marquis (lanciatore partente), che mette la valida da pinch hitter, permettendo a Pujols di sparare il fuoricampo decisivo, concludendo la partita sull'8 a 7 finale.
Marquis oltre a decidere le partite al piatto, le decide anche sul monte essendo infatti l'unico lanciatore di St.Louis ad aver collezionato tre vittorie.
Male i Milwaukee Brewers (8-8), in netto calo. Dopo una partenza-razzo ora si ritrovano solo a quota .500. Sono infatti arrivate solo due vittorie in sette partite. Una sola costante in questi Brewers, che risponde al nome di Carlos Lee, anche se non bastano i suoi 8 Home Runs.
Sul monte l'unico che si difende è Chris Capuano (leader degli strikeouts di tutta la MLB), in attesa del miglior Ben Sheets, che ancora non sembra al top.
Arriviamo dunque ai Pittsburgh Pirates (5-12), che non si sono scrollati di dosso l'ultima posizione e, anzi, forse l'hanno affossata ancora di più in questa settimana. Pochissime le note positive della squadra, che sembra davvero destinata ad una stagione fallimentare.
Il Migliore
Sicuramente il premio per l'MVP settimanale è da attribuire ad Albert Pujols, che sta andando davvero a meraviglia spodestando di fatto Chris Shelton dal primo posto nella classifica degli Home Runs, battendone 10, e avvicinando Andruw Jones nella classifica degli RBI.
Coming Up
La capoclassifica Houston affronterà i derelitti Pirates prima, e i Dodgers poi, entrambi tra le mura amiche del Minute Maid. Chicago invece farà visita ai Cardinals per la prima volta al New Busch Stadium, per poi ospitare a Wrigley i giovani dei Marlins. Cardinals che affronteranno, dopo l'impegno coi Cubs, i Pirates e poi i Nationals in una serie da 4 sempre al New Busch Stadium. Reds e Brewers si affronteranno invece al Miller Park prima di giocare rispettivamente con Nationals e Braves.