Andruw Jones, sette homeruns per lui
Conferme e ritorni nella seconda settimana di campionato nella National League East. Le posizioni non sono ancora, ovviamente, ben delineate ma è già possibile farsi un'idea di quali potrebbero essere gli obiettivi stagionali di ognuna delle compagini.
Le Squadre
Continua il bel momento dei New York Mets (10-3) che anche durante il corso della settimana appena trascorsa dimostrano la loro forza e fortificano la loro candidatura per un posto di primo piano.
Concludono una bella serie contro i Nationals concedendo pochissimo agli avversari. Perdono la loro imbattibilità nella seconda partita contro i Brewers, ma si presentano più concentrati che mai per la serie contro Atlanta: per adesso una vittoria a testa.
Positive le prestazioni di tutto il lineup che continua ad avere una certa facilità a mandare i corridori a punto, ma la differenza in queste gare l'hanno fatta i lanciatori: ottima, anche se molto sudata, è arrivata la duecentesima vittoria in carriera di Pedro Martinez (3-0), festeggiato a dovere dai suoi tifosi, mentre Tom Glavine (2-0) si porta a casa la soddisfazione di mettere strikeout per ben undici volte i suoi avversari di Milwaukee.
Sono gli Atlanta Braves (7-8) che, a quattro partite di distanza, inseguono i lanciati newyorkesi. La squadra non sembra ancora aver trovato la combinazione giusta per poter dare continuità ai suoi risultati e così si spiega il ritardo in classifica.
Il roster abbonda però di qualità ed ecco che in molti casi Atlanta riesce a salvarsi in extremis.
Lasciano perplessi le due sconfitte subite nella serie contro Philadelphia nelle quali né Jorge Sosa (0-3) né Kyle Davies (1-1) hanno dato prova di grande solidità .
La sensazione è che molte delle sorti della squadra dipendano da Tim Hudson (0-1) e John Smoltz (1-1) capaci, il primo, di sfiancare i Padres, e il secondo di prendersi una bella vittoria nella partita successiva della stessa serie.
Fortunatamente è esploso Andruw Jones (.322) che ha inanellato una serie di homeruns (7) che ha permesso ai Braves di mantenere la rotta.
Degna di nota è la piccola rimonta operata dai Philadelphia Phillies (5-8). Partiti malissimo, sono riusciti a riprendersi giusto in tempo per non rimanere completamente tagliati fuori dalla lotta di vertice.
Nulla di trascendentale, intendiamoci, ma i Phillies ora hanno la piacevole sicurezza che se tutto gira al meglio nessun avversario è da temere.
Arrivano due belle vittorie contro Atlanta e contro Colorado, una delle squadre più in forma e difficili da incontrare in questo momento.
La rotation continua a non dare grandissimo affidamento, ma è dal lineup che giungono le note positive. Pat Burrell (.283) ha ripreso a battere come si deve e Chase Utley (.216) contro Atlanta e Colorado ha messo a segno due homeruns in due partite consecutive.
Sembrava poi che con la partenza di Billy Wagner (1-0) sarebbe stata dura per i Phillies chiudere le partite, ma Tom Gordon (1-1) con le sue quattro salvezze si sta dimostrando all'altezza.
Chiudono la classifica i Washington Nationals (5-9) e i Florida Marlins (4-9).
I primi hanno incontrato enormi difficoltà nella serie contro i Mets riuscendo poi in parte a riscattarsi vincendo la serie contro i più abbordabili Marlins.
Nell'attesa che Livan Hernandez (1-2) torni quello del 2005, è John Patterson (1-0) a prendersi sulle spalle la responsabilità della rotazione, ed insieme a Jose Vidro (.373) mantiene vivi i Nationals.
Palesemente inesperti i secondi, pagano questa mancanza raccogliendo molte, forse troppe, sconfitte.
Pesanti le due rimediate contro i Nationals che li affondano all'ultimo posto della division.
Dontrelle Willis (1-0) conquista contro di loro la sua prima vittoria stagionale, ma questo non basta ad impedire ai Marlins di subire quattro sconfitte in sette partite.
Dan Uggla (.244) regala una bella vittoria contro Cincinnati ma la strada da percorrere è ancora molto lunga.
Il Migliore
Andruw Jones. L'esterno dei Braves ha rodato la mazza e nelle situazioni più difficili è stato lui a tirare fuori dal cilindro le giocate decisive. Atlanta per ora ringrazia e spera che il momento magico continui a lungo.
Prossimamente
Calendario relativamente semplice per i Philadelphia Phillies che andranno ad incontrare i Florida Marlins e i Pittsburgh Pirates (5-12) ultimi delle loro rispettive division.
Sei partite in trasferta per Atlanta che andrà a far visita ai Milwaukee Brewers (7-7) ed ai Nationals.
Viaggio verso la California per i Mets che se la vedranno prima con i San Diego Padres (5-8), poi con i San Francisco Giants (8-5) prima di arrivare alla nuova serie contro Atlanta.
Florida affronterà due difficili trasferte, una a Philadelphia e l'altra a Chicago, sponda Cubs (8-5).
Chiudono i Nationals, i quali si divideranno tra Phillies, Braves e Cincinnati Reds (9-6).