Rivedremo TMac con questa maglia?
Ad Orlando si sa, è sempre estate, ma questa sarà per i tifosi dei Magic più torrida delle altre e potrebbe alla fine lasciare spazio a lunghi e burrascosi inverni.
La regular season conclusa con il peggior record della NBA ha portato di buono solo la vittoria della lotteria garantendo ad Orlando la prima scelta assoluta del prossimo draft che da qualcuno potrebbe anche essere vista come un ulteriore beffa facendo un parallelo fra le prime scelte assolute degli anni passati (Yao e LeBron su tutti) e di quest'anno che fra le mille incognite non annoverano sicuramente giocatori in grado di cambiare una franchigia.
Ma il vero motivo di panico collettivo nella città di Disneyworld è la possibilità sempre più concreta che Tracy McGrady faccia le valigie per inseguire il titolo NBA.
Le paure di cui sopra appaiono fondate in quanto Orlando visti i risultati e la situazione generale della squadra non fa sicuramente più gola ai giocatori come avveniva un tempo: la franchigia come detto ha perso più partite di tutti e nessuno ad inizio stagione se lo aspettava visti i colpi messi a segno sul mercato con l'acquisizione di Juwan Howard che doveva impersonare il tanto agognato secondo realizzatore accanto a T-Mac, ruolo vacante vista la tristemente nota situazione di Grant Hill; ebbene Howard ha prodotto una stagione a dir poco disastrosa tanto da essere offerto a mezza NBA a pochi mesi dal suo arrivo, le scelte al draft sono state completamente sballate la società ha saputo solo cacciare il bravo Doc Rivers a favore di Johnny Davis che ha potuto solo fare da traghettatore verso il totale fallimento.
La figura del coach dovrà essere rivista forse prima ancora di operare sul mercato giocatori per mettere subito al comando una figura stabilizzante che dia un minimo di tranquillità all'ambiente.
Ma a tenere banco in questo periodo sono sicuramente i rumors riguardanti il draft e il mercato.
Per quanto riguarda la prima scelta sembra certo che i Magic sceglieranno Emeka Okafor, fresco campione NCAA da Connecticut, visto che il ragazzo potrebbe contribuire da subito a colmare l'ormai storica assenza di un lungo di sostanza sotto le plance e visto che il draft di quest'anno offre poco altro, fra giocatori di High School e una marmaglia di enigmatici pseudo-talenti europei sui quali aleggia l'ombra di Darko Milicic, qualcuno crede che il giovane talento Dwight Howard possa scalzare Okafor dalla cima del draft, ma sembra proprio che Magic sceglieranno il nigeriano o" nessun altro; infatti molte sono le voci di un possibile scambio riguardante la prima scelta assoluta e un giocatore in grado di fare la differenza in campo e in spogliatoio dissuadendo McGrady dall'esercitare l'opzione di uscita dal contratto quest'estate.
Fra le mille voci l'ultima riguarda uno scambio fra Magic e Suns che vedrebbe partire da Orlando la prima scelta più Gooden in cambio di Amare Stoudamire e Maciej Lampe. La trade sarebbe stata messa in piedi addirittura da T-Mac che avrebbe contattato di persona Stoudamire per convincerlo a raggiungerlo nella natia Florida.
Ma la voce che ha scosso dalle fondamenta il mondo NBA riguarda il possibile ritorno Shaquille O'Neal che, dato ormai sicuro partente dai Lakers di Kobe, andrebbe a cercar rivincita proprio in Florida. Lo scenario sembra quantomeno fantasioso ma qualche addetto ai lavori ritiene l'ipotesi meno fantascientifica di quanto possa sembrare. In cambio del "Diesel" ai Lakers potrebbero andare la solita prima scelta, Howard o Grant Hill che, in caso di ritiro, consentirebbe di alleggerire di molto il salary cap dei gialloviola.
Tutti i rumors di cui sopra partono, però dal presupposto che McGrady resti ad Orlando, ipotesi che secondo molti resta remota. Molte sono infatti le franchigie che corteggiano insistentemente Tracy, primi fra tutti i Suns che, vista l'ottima situazione salariale, possono permettersi di offrire qualsiasi cifra ai free agent più appetiti.
Gli Spurs e i Rockets restano a guardare, anche se negli ultimamente il loro interesse sembra essere aumentato: pare che le ultime prestazioni di Francis possano giustificare una rinuncia al play che verrebbe rimpiazzato come prima arma offensiva proprio da McGrady che andrebbe a formare con Yao una coppia sensazionale, i nuovi Kobe & Shaq.
Prendendo con le pinze i rumors e cercando di prevedere le future operazioni dei Magic possiamo affermare che la priorità assoluta sarà quella di arrivare ad un lungo dominante (Shaq su tutti) che convinca T-Mac a restare e magari prolungare il contratto, inserendo nell'operazione qualche contratto scomodo come quelli di Hill, Howard e Gooden dopodichè, se si disporrà ancora della primissima scelta, si andrà da Okafor per poi puntellare il roster con un buon play titolare, ruolo scoperto dalla partenza di Darrell Armstrong.
Chiaramente se queste operazioni non dovessero andare in porto, i tifosi potranno solo cominciare a cercare, per i prossimi anni, uno svago alternativo al basket, tanto in Florida splende sempre il sole.