Did You Know That… #1

Chris Shelton: partenza fulminante

Benvenuti sulle pagine di questa nuova rubrica che vi terrà  compagnia settimanalmente. Come sapete una delle caratteristiche del Baseball è quella di avere al suo interno un'infinità  di numeri e di statistiche da cui nascono una miriade di record e di curiosità .
In queste pagine vi racconterò, settimana per settimana, i numeri più curiosi, le statistiche più bizzarre e i record infranti nel mondo della MLB.

09/04/2006

– I Milwaukee Brewers subiscono la loro prima sconfitta stagionale ad opera degli Arizona Diamondbacks, con il punteggio di 7-0. Milwaukee diventa così l'ottava squadra nella storia delle Major League ad iniziare la stagione con almeno 5 W consecutive e subire poi uno shut out nella prima sconfitta. Inoltre il margine di 7 punti subito dai Brewers è il più alto della storia in questo particolare caso, visto che supera il 6-0 subito dai Brooklyn Dodgers del 1952, nella loro prima sconfitta dopo una serie di cinque vittorie.

– I Detroit Tigers, una delle squadre più perdenti dell'ultima decade del baseball, hanno già  messo a segno un nuovo Record. I loro 17 HRs nelle prime sei partite di stagione regolare sono infatti il massimo mai realizzato da una squadra delle Major League.

Barry Bonds non ha ancora "sporcato" la casellina degli Home Run dopo ben 5 partite giocate. Era dal 1998 che Barry B rimaneva a secco per così tante partite ad inizio stagione: in quell'anno gli ci vollero ben 13 partite prima di spedire la prima pallina “out of the ballpark”.

– L'HR di Alex Rodriguez nel secondo inning nella sfida tra Yankees e Angels è stato il suo ottavo contro il pitcher Bartolo Colon. Solo altri due giocatori hanno una striscia migliore di quella di A-Rod contro un particolare lanciatore, si tratta di Luis Gonzalez (a quota 10 contro Greg Maddux) e Manny Ramirez (9 contro Jamie Moyer).

Cory Sullivan (CF dei Colorado Rockies) è diventato il primo giocatore dal 1951 (se consideriamo solo i giocatori della National League invece bisogna tornare indietro addirittura sino al lontano 1926) a battere due tripli nello stesso inning. Nel 1999 Steve Finley (allora agli Arizona Diamondbacks) battè un triplo e un HR nello stesso inning, mentre appena tre anni fà  Gabe Kapler dei Red Sox riuscì, sempre in un solo inning, a battere un doppio ed un triplo.

– La sconfitta di Scott Elarton, lanciatore dei Royals, nella partita contro i White Sox è diventata la sua nona consecutiva nel mese di aprile, partendo dalla stagione 2001. Elarton si stà  avvicinando sempre di più al record, non troppo esaltante, di Danny Jackson che tra le stagioni '89 e '92 perse ben dieci decisioni consecutive nel primo mese di Regular Season.

Scott Kazmir è andato vicino al complete game (non completato per un solo out) nella vittoria di Tampa Bay su Toronto. In questa stagione è già  la seconda volta in cui un pitcher dei Devil Rays lancia per più di otto innings, la prima volta era successo con Mark Hendrickson nella partita contro Baltimore. La cosa divertente è che in tutta la scorsa stagione i lanciatori partenti dei Devil Rays avevano accumulato solamente un out nel nono inning in sole due occasioni.

10/04/06

Mark Mulder ha battuto il suo primo HR in carriera nella partita in cui ha lanciato, e vinto (6-4 il punteggio finale), contro i Milwaukee Brewers nell' opener al Busch Stadium (appena ricostruito). Nella storia delle Major solo un altro giocatore aveva lanciato (vincendo la decisione) e battuto un HR nella partita inaugurale del proprio stadio: si tratta Tom Perrott dei Cincinnati Reds nel lontano 1894 (!!!).

Lance Berkman, Preston Wilson e Morgan Ensberg hanno tutti battuto un HR nella vittoria degli Astros 5-4 sui Nationals (partita finita al 12esimo inning). Si tratta della quarta volta in sole sette partite in cui sia Wilson che Berkman battono un HR. I due giocatori degli Astros sono i primi due compagni di squadra della storia a battere così tanti Homers nella stessa partita dopo solo sette gare dall'inizio della stagione. Nelle ultime due stagioni gli unici altri due compagni che sono riusciti a battere un HR nella stessa partita per quattro volte in un lasso di sette match sono stati Jason Giambi e Gary Sheffield per i New York Yankees.

– Nella vittoria dei White Sox sui Tigers per 5-3 tre giocatori di Chicago hanno battuto un HR, si tratta di Jim Thome, Joe Crede e Paul Konerko. Se andiamo a dare un'occhiata ai numeri ci accorgiamo di come questo non sia proprio un caso. La classifica dei giocatori con più HR al Comerica Park (stadio dove giocano i Tigers) vede infatti questi tre giocatori nei primi quattro posti (Crede con 10, Konerko e David Ortiz con 9 e Thome con 8).
Inoltre, in questa partita, i White Sox hanno finalmente avuto un HR da un giocatore che non si chiami Thome. Prima dell'HR di Crede, infatti gli unici HR (4) dei Chicago White Sox erano arrivati dalla mazza dell'ex Philly. L'ultimo giocatore a battere così tanti HR prima che un suo compagno battesse il primo fu Barry Bonds che nel 1992 spedì fuori dallo stadio i primi 5 HR dei suoi Pirates.

– La sconfitta dei Pittsburgh Pirates con i LA Dodgers (8-3 il finale) è stata anche la prima partita in più di 30 anni in cui i Dodgers affrontavano un loro ex manager (Jim Tracy). L'ultima volta fu il 16 settembre 1973 quando Leo Durocher sconfisse i Dodgers con i suoi Astros per 6-2.
Da questo fatto si deduce come i Dodgers non cambino troppi manager e che gli stessi, dopo essere passati per LA, non allenino altre squadre. Da quando fu assunto Walter Alston nel 1954, i Dodgers hanno adoperato solamente 6 cambi (meno dei Marlins, che sono a quota 8 pur avendo giocato solo 14 stagioni) e, prima di Tracy, nessuno di questi sei manager aveva mai allenato un altro team all'interno dell'MLB.

Oscar Villarreal (pitcher dei Braves) ha portato a casa la terza decisione consecutiva della stagione nella vittoria per 5-3 sui Phillies. Così facendo Villareal ha pareggiato un record delle Major League, diventando il 96esimo lanciatore a vincere 3 delle prime 8 partite della sua squadra. Nessun pitcher ha vinto quattro delle prime otto dal 1898, quando ci riuscì Doc McJames per gli Orioles.

11/04/06

Bronson Arroyo (pitcher dei Cincinnati Reds) nelle prime due partite con la sua nuova maglia si è presentato due volte al piatto e ha battuto 2 HR! Arroyo diventa così il primo lanciatore a battere due HR nei primi due turni di battuta con una nuova squadra (come ricorderete era stato ceduto dai Red Sox ai Reds).
Inoltre lo stesso Arroyo diventa il primo lanciatore nella storia delle MLB a vincere le prime due partite lanciate e, allo stesso tempo, battere due HR in tali partite.

– I New York Yankees hanno superato un record dell'American League per numero di vittorie consecutive nella prima partita stagionale nello stadio di casa. Gli Yankees infatti hanno vinto ben 9 consecutivi "home openers". Il record delle intere Major League appartiene però ai Pirates del 1945-54 con 10 partite.
Oltretutto, con la vittoria per 9-7 sui Royals, gli Yankees hanno raggiunto la quota di 12 vittorie consecutive contro la squadra di Kansas City allo Yankee Stadium. Era dagli anni '60 che gli Yanks non avevano una striscia del genere contro una singola squadra, quando tra il giugno 1960 e l'aprile 1962 batterono gli Indians per 19 volte consecutive all'interno del proprio stadio.

Mike Lowell (3B dei Red Sox) ha battuto 4/4 nella vittoria per 5-3 sui Blue Jays. Lowell diventa il terzo giocatore degli ultimi 30 anni della storia dei Red Sox ad avere 4 valide nel proprio debutto a Fenway Park. Gli altri due giocatori sono: Gabe Kapler (4/5 nel 2003) e Mike Easler (4/5 nel 1984).

12/04/06

Greg Maddux ha vinto la 320esima partita della carriera, esattamente due giorni prima del suo 40esimo compleanno. Tra gli altri 15 lanciatori con almeno 300 vittorie, che hanno iniziato la carriera dal 1900 in poi, solamente in tre hanno avuto più W di Maddux prima di arrivare ai 40 anni. Si tratta di Walter Johnson (417 vittorie), Christy Mathewson (373) e Grover Alexander (327 su 373).

Jim Thome ha battuto il suo quinto HR della stagione in otto partite giocate dalla sua squadra. Nella storia della MLB solo altri quattro giocatori hanno battuto così tanti HR in così poche partite al primo anno nella loro nuova squadra (Thome è passato in questa off-season dai Phillies ai White Sox). Tutti i giocatori di cui parliamo hanno battuto il quinto HR all'interno dell'ottava partita stagionale (esattamente come Thome), e sono: Bob Nieman (1955, White Sox); Bobby Darwin (1972, Twins); Juan Gonzalez (2001, Indians) e Josè Cruz Jr. (2003, Giants).

– I primi tre giocatori del batting order dei Toronto Blue Jays (Reed Johnson, Alex Rios e Vernon Wells) stanno mettendo insieme dei numeri di tutto rispetto. I tre stanno infatti battendo .410 con .464 di "on-base percentage", .690 di "slugging average" con 23 R e 19 RBI. Tra i primi tre dell'ordine di battuta, Toronto sta guidando in tutte le categorie sopra citate ad eccezione delle R, in cui sono secondi dietro ai Dodgers (29).

– I New York Yankees hanno battuto i Kansas City Royals rimontando da uno svantaggio di 3 punti per il secondo giorno consecutivo. Negli ultimi 50 anni, gli ultimi ad aver vinto le prime due partite casalinghe rimontando in entrambe le occasioni uno svantaggio di almeno tre punti sono stati gli Oakland A's nel 1984.
Gli Yankees sembrano comunque abituati alle rimonte visto che nelle ultime due stagioni hanno guidato la classifica per partite vinte rimontando da un deficit di almeno tre punti con ben 19 W.

Daniel Cabrera (pitcher dei Baltimore Orioles) ha regalato una base per ball ben 9 volte e messo a segno 10 K in soli cinque innings lanciati. Era da 13 anni che un lanciatore non aveva una partita da almeno 9 "walks" e 9 strike outs, l'ultimo a riuscirci fu Tim Wakefield nell'opening game del 1993.
Per quanto riguarda gli Orioles l'ultimo lanciatore ad avere una prestazione simile fu Steve Barber nel 1961.

Torii Hunter si è presentato due volte al piatto contro Esteban Loaiza ed ha battuto valido in entrambe le occasioni. A questo punto il record di Hunter contro Loaiza è di 21 su 44, con una strepitosa media di .477. Si tratta della quarta media più alta per un giocatore contro un particolare lanciatore (con almeno 40 apparizioni al piatto). I leader di questa speciale categoria sono: Nomar Garciaparra vs Kenny Rogers (.511 con 24/47); Todd Helton vs Livan Hernandez (.489 con 22/45) e Derek Jeter vs Rodrigo Lopez (.488 con 21/43).

– Con il singolo nel quarto inning della partita contro Cleveland, Ichiro Suzuki ha interrotto la sua striscia negativa di apparizioni al piatto senza valide a 19. Si tratta della sua seconda non-hitting streak più lunga della carriera dopo che nell'estate 2005 era andato a vuoto per 22 volte consecutive.

13/04/06

– Sembra che in questa stagione i battitori stiano avendo il sopravvento sui lanciatori. Le statistiche, ad oggi, dopo 137 partite dicono che le squadre stanno tenendo una media battuta di .273, con 10.8 R a partita, 2.62 HR e quindi un HR ogni 26.3 apparizioni al piatto.
Per farvi capire in che situazione ci troviamo, basti dire che per trovare l'ultima volta in cui la Lega ha avuto una media battuta pari a quella di oggi bisogna tornare indietro al 1939, mentre l'ultima volta che si sono viste così tante "runs" era il 1930 e non c'è mai stata nessuna stagione con un "HR ratio" di questo genere, sia che si calcolino gli Homers totali che quelli per ogni "at-bat".

Chris Shelton, battendo il suo settimo HR in nove partite giocate dai Tigers, ha fatto registrare un nuovo record per l'American League per il maggior numero di HR nelle prime dieci partite di stagione.
Altri due giocatori stanno avendo numeri simili a quelli di Shelton: sia Jim Thome che Travis Hafner hanno infatti già  battuto 6 HR nelle prime nove partite giocate rispettivamente da Chicago e Cleveland.

– Nella sconfitta per 13-9 contro i White Sox i sorprendenti Detroit Tigers hanno battuto ben 21 valide. Si tratta solo della terza volta nei loro 106 anni di storia all'interno della MLB in cui perdono una partita, non andata agli extra inning, battendo almeno 20 valide. Le altre due sconfitte arrivarono nel 1921 (sempre contro i White Sox con 20 valide) e nel 1934 (contro i Red Sox con 22 valide).

Jim Thome ha spedito la pallina fuori dallo stadio per la quarta partita consecutiva ed ha inoltre segnato almeno una "run" in tutte e nove le partite giocate dai White Sox. Si tratta della striscia più lunga dal 1994 quando, sempre per la squadra di Chicago, Frank Thomas lo fece per 14 partite consecutive.

– Il Grande Slam di Vernon Wells ai danni di Matt Clement ha spianato la strada ai Blue Jays per la vittoria 8-6 a Boston. Era dalla stagione 2000 che Clement non concedeva un HR con le basi piene.

Carlos Beltran, David Wright, Cliff Floyd e Carlos Delgado hanno tutti battuto un HR nella vittoria dei Mets per 13-4 sui malcapitati Nationals. Si tratta della prima volta nella storia dei Mets (7,004 partite ufficiali nella MLB) in cui sia il terzo, il quarto, il quinto e il sesto giocatore del batting order battono un HR nella stessa partita.

Cody Ross (RF dei Dodgers) prima della partita contro Pittsburgh aveva solo 1 HR in 51 apparizioni al piatto. Nella suddetta partita però ha scaldato la mazza e ha battuto un Grande Slam e un "three-run homer" che hanno aiutato LA a portare a casa la W per 13-5. L'ultimo giocatore della franchigia che riuscì a colpire un GS e un HR da tre punti nella stessa partita fu Darryl Strawberry nell'agosto del 1991 contro i Padres.

14/04/06

Chris Shelton ha battuto due valide e un RBI nella vittoria dei Tigers sugli Indians per 5-1. Dopo dieci partite giocate Shelton si trova con 21 valide e 15 RBI. Negli ultimi 40 anni solamente due giocatori hanno avuto almeno 20 valide e 15 RBI nelle prime dieci partite di stagione regolare, si tratta di: Lou Brock (Cardinals, 1967) ed Eric Karros (Dodgers, 1995).

– Con la vittoria contro i Nationals, Dontrelle Willis (lanciatore dei Florida Marlins) ha portato il suo record nel mese di aprile a 9 W e 0 sconfitte. Solo altri due lanciatori partenti nella storia della MLB hanno vinto così tante decisioni consecutive nel mese di aprile: Rick Rhoden vinse le prime 13 a cavallo delle stagioni '75 e '81 mentre Elton Chamberlain ne vinse 9 verso la fine del 1800.

– Battendo i San Diego Padres, i Braves hanno vinto la loro quinta partita stagionale. Di queste cinque partite ben quattro sono state vinte da Oscar Villarreal, non altri che uno dei loro rilievi. Come facilmente intuibile si tratta della prima volta nella storia in cui un "relief pitcher" vince quattro delle prime cinque partite della squadra.
Inoltre è interessante notare come i Braves non abbiano ancora avuto una singola vittoria dai loro lanciatori partenti nelle 11 partite sin qui giocate. Questa striscia negativa è la più lunga dei loro 131 anni di storia.

– L'RBI single di Aaron Harang nella partita che i Reds hanno giocato contro gli Astros è risultato decisivo visto che il match si è concluso sull'1-0. Harang, starting pitcher di Cincinnati, diventa così il secondo giocatore dopo Carlos Zambrano (22 settembre 2004 contro i Pirates) a vincere la decisione e allo stesso tempo battere l'RBI decisivo in una partita che si chiude per 1-0.

Vernon Wells (CF dei Blue Jays) ha battuto 2 su 5 nella vittoria di Toronto sui White Sox per 13-7. Wells ha così battuto almeno una valida in tutte le dieci partite giocate sin qui dalla sua squadra, andando a pareggiare il record della franchigia che apparteneva a John Mayberry (stagione 1979).

Jonathan Papelbon ha guadagnato la sua quinta salvezza nella vittoria di Boston su Seattle. Dal 1969 (cioè da quando si iniziarono a conteggiare ufficialmente le "saves") solamente altri due rookies avevano guadagnato cinque salvezze su dieci partite giocate dalla propria squadra. Stiamo parlando di: Salome Barojas (White Sox, 1982) e Mike MacDougal (Royals, 2003).

Tom Glavine ha lanciato nella vittoria dei Mets sui Brewers per 6 innings portando a casa ben 11 K. Si tratta solamente della seconda volta in carriera in cui Glavine mette strike out così tanti avversari in soli 6 innings lanciati. L'ultima volta (sempre con 11 K) successe il 25 aprile 1994 contro i Marlins quando vestiva ancora la casacca dei Braves.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi