Se i Lakers vinceranno l' anello, l'immagine sarà il tiro di Fisher di gara 5 contro gli Spurs !
Minnesota TWolves Vs Los Angeles Lakers
Serie già vista al primo della scorsa stagione, dove i Lakers senza il vantaggio campo eliminarono Minnesota in sei gare. Nonostante tutta la stima per Garnett, Cassell e Sprewell è difficile immaginarsi qualcosa di molto diverso dopo che i Lakers sono riusciti a distruggere gli Spurs.
I temi tattici sono moltissimi, intanto in campo ci sono sette dico sette giocatori che hanno giocato l'All Star Game, di cui sei (tutti eccetto Cassell) sono partiti anche in quintetto, quattro hanno vinto il trofeo di MVP (Shaq, Kobe Garnett e Karl Malone), insomma questa almeno numericamente rischia di essere la serie più zeppa di talento dai tempi delle sfide leggendarie tra Celtics e Lakers degli anni 80. Innanzitutto analizziamo i singoli Macthup:
Cassell Vs Payton : il Payton visto fino ad ora può sembrare un semplice comprimario, ma l'esperienza non si insegna, gioca sotto controllo, non perde quasi mai palla, è un giocatore concreto, che magari per dare il massimo ha bisogno di stimoli esterni, ad oggi però è nettamente inferiore al Sam Cassell visto durante tutta la stagione. Cassell è un attaccante di prim'ordine, che difficilmente Payton riuscirà a dominare, soprattutto si è eletto a uomo da ultimo quarto, periodo nel quale spesso Payton guarda dalla panchina.
In difesa per motivi diversi saranno chiamati a dare una mano sui lunghi altri, Se Cassell riesce a giocare come ha fatto Parker nelle prime due gare rischia seriamente di essere il fattore più importante della serie. I due si conoscono a meraviglia avendo giocato insieme la seconda parte di stagione dello scorso anno ai Bucks. Duello sicuramente a favore di Cassell
Hassell Vs Bryant : qui non c'è storia, che piaccia o meno Bryant in questo momento è il miglior giocatore di basket del pianeta, riesce a tenere in mano la partita nei momenti cruciali come solo Jordan sapeva fare, è diventato un uomo da quarto periodo impressionate, e se i suoi numeri a volte sono stati anche migliori, dipende solo dal fatto che ha imparato ad amministrarsi nella prima parte della gara. Per provare a limitarlo su di lui si scatenerà una staffetta tra l'onesto Hassell (che di sicuro non avrà tutta la libertà concessola dai Kings), il sindaco Hoiberg e il rientrante Wally Sczrebiack, tutta gente che sul primo passo non lo vede nemmeno, e che per forza di cose avrà bisogno di aiuti altrui per provare a limitarlo. Duello a favore della guardia dei Lakers.
Sprewell Vs George : il Devean George visto contro gli Spurs è stato una lieta sorpresa, ovviamente contro un super talento come Sprewell è chiamato ad una prova di grande maturità , ha il fisico e l'atletismo per fermare l'ex New York, magari non ha la maturità e la continuità per contenerlo per una gara intera, anche perchè lo Sprewell visto nelle ultime gare è diventato una vera sentenza da tre punti. Duello a favore di Sprewell.
Garnett Vs Karl Malone : sfida tra due MVP NBA, Garnett in questo momento pare incontenibile, nella serie contro Sacramento ha fatto i suoi comodi, ma se c'è un uomo in grado di fermarlo è il quarantenne in gialloviola, che contro Duncan ha messo in chiaro che se c'è una cosa che desidera al mondo è l'anello NBA e per arrivarci è disposto a tutto, domandare a Duncan che si è visto contrastare da un assatanato, se poi quell'assatanato è la miglior ala grande della storia, rischia di farsi dura davvero. Di certo se Duncan riesce a limitare Garnett come ha fatto con Duncan questa serie non inizia nemmeno, quindi per l'MVP stagionale siamo veramente alla prova del fuoco, anche perchè con i Lakers in attacco non è che si può riposare, perchè lasciare un centimetro al postino, non è una mossa felice. Dal canto suo Garnett dovrà cercare di lavorare molto sull'atletismo, perchè per scardinare l'area dei Lakers i centimetri e la presenza fisica non bastano. Però la sua classe è immensa e anche i minuti del postino andranno gestiti con parsimonia soprattutto nel caso che i Lakers non riescano a vincere una delle prime due gare a Minneapolis e la cosa vada per le lunghe. Duello a favore di Garnett.
E. Johnson Vs Shaq : dobbiamo anche parlarne ?
Le panchine : nulla quella dei Lakers, la cui rotazione è impostata solo per riposare i quattro dell'Ave Maria senza avere pause eccessive in attacco, Fisher è saltato agli onori delle croniche per il canestrissimo di gara 5, è l'unico che da un contributo decente, spesso gioca i quarti periodi e il finale, perchè è l'unico in grado di servire la palla a O'Neal dove piace a lui, gli altri Rush Medvedenko Fox devono solo farsi trovare pronti quando saranno lasciati soli per occuparsi degli altri. Minnesota ha più rotazione, dalla panchina escono gente come Hoiberg, Wally, Gary Trend e Olowokandi che in un modo o nell'altro fanno la loro parte. Sicuramente le riserve di Minnesota hanno un impatto maggiore, se la serie andrà per le lunghe la loro importanza potrebbe essere notevole.
Pronostico : difficile che i Lakers dopo essere sopravvissuti alla battaglia contro San Antonio si facciano sorprendere da Minnesota, solo Garnett ha la possibilità di tirarli via, molto dipenderà da come saranno gestiti i finali di gara, momento in cui viene fuori il meglio dei Lakers, e momento in cui Garnett fino ad ora ha ricevuto le critiche maggiori di tutta la sua carriera. Il fattore campo da parte di Minnesota, va assolutamente conservato nelle prime due gare, per poi andare allo Staples senza timore di nulla, perchè i ragazzi di Jackson sono maestri nell'infilarsi nelle incertezze altrui.
Vincono i Lakers 4-2
Indiana Pacers – Detroit Pistons
La finale di conference dell'est, vede arrivarci le prime due classificate della central division, arrivate a quest'appuntamento con strade diverse, più lineare e meno faticosa quella di Indiana, più pesante e dolorosa quella di Detroit.
I Pacers testa di serie numero 1 della Eastern Conference con il miglior record della lega, che gli garantirebbe in un'eventuale finale il vantaggio del campo, di fatto hanno giocato una sola serie, perchè il primo turno con i Celtics è già duro definirlo un'allenamento, quattro partite senza storia, finite spesso e volentieri già nel primo tempo, senza che i biancoverdi dassero mai segni di vita, al secondo turno si sono trovati davanti gli indemoniati Miami Heat, che li hanno addirittura battuti due volte a Miami, ma il risultato della serie non è mai stato in dubbio nella mente di nessuno.
I Pistons invece arrivano alla sfida del destino, dopo essere stati messi in discussione più di una volta, hanno perso in casa con Milwuakee in gara 2 al primo turno e subito sono scattate le polemiche, poi superati in un modo o nell'altro i Bucks, in semifinale di conference hanno dato luogo ad una serie inaspettatamente intensa con i Nets, che è filata via liscia fino a gara 4, con due vittorie casalinghe a testa, poi in gara 5 il sussulto, una gara interminabile con tre supplementari e i Pistons che hanno chiuso la gara con tutti i titolari fuori per falli sotto i tiri di Scalabrine, vincono i Nets, e la mattina dopo Detroit si sveglia sotto una autentico bombardamento, dove ovviamente l'incubo di tutti è il bel sorriso di Carmelo Anthony. Poi il carattere, ma anche l'esperienza di Brown fanno la differenza, i Pistons vincono agevolmente a East Rutherford gara 6 e demoliscono i Nets nella bella tenendo Kidd a 0 punti.
E' una specie di serie del destino. I Pistons affronteranno il loro ex coach, che nonostante la sua pacatezza muore dalla voglia di sconfiggerli, iniziamo vedendo i Match Up:
Billups Vs Tinsley : duello nettamente a favore di Billups, anche se il Tinsley visto fino ad oggi è il miglior Tinsley visto nell'NBA, escludendo il suo primo mese da rookie, troppo più esperto Billups, anche se è un giocatore molto umorale, il cui tiro va e viene.
Hamilton Vs Reggie Miller : in teoria Hamilton al momento è più forte, il problema è che ai playoff Reggie Miller si trasforma, quindi è molto probabile che faccia più danno lui con due canestri o tre nei momenti cruciali, che Hamilton con un ventello spalmato in tutta la partita. In sostanza parità .
Prince Vs Artest : sfida tra i due migliori difensori esterni della lega, solo che Artest ad oggi è un fattore dominante anche in attacco, almeno nell'economia dei Pacers, con buona pace di O'Neal, facile che vada a finire in un duello all'ultimo sangue, ma la superiorità di Artest è netta.
Rasheed Wallace Vs Jermaine O'Neal : ex compagni a Portland, dunque si conoscono a memoria, Rasheed è arrivato ai Pistons con un enorme Can Can, tutti a dire che un lungo come lui ad est avrebbe fatto tutta la differenza del mondo, invece non è andata proprio così, sia chiaro Wallace gioca bene, ha trovato un equilibrio e una tranquillità sotto coach Brown che non ha mai avuto, ma le sue cifre sono lontane dai 20+10 attesi, colpa anche del sistema offensivo dei Pistons che da poco ai singoli. Jermaine esce male dalla serie contro Miami dove Odom con la sua immensa tecnica lo ha un po' strapazzato, però il talento è la freschezza sono dalla sua parte, se riesce a resettare la testa, cancellando la maglia n°7 di Miami il duello è leggermente dalla sua.
Ben Wallace Vs Foster : siamo onesti tutta Detroit era già pronta a sparare su Ben dopo la sconcertante prova offensiva in gara 5, lo stesso Ben si è preso tutte le responsabilità del caso, soprattutto per le pessime media dalla lunetta, poi però in gara 6 e 7 è tornato ad essere il solito Ben, soprattutto in difesa, Foster è stato il grande protagonista delle vittorie di Indiana contro Miami, usando proprio l'arma preferita di Ben, ossia rimbalzi e difesa, poi in attacco ha goduto di molti spazi, e si è sempre fatto trovare pronto, di sicuro è il centro più sottovalutato della lega. Duello ovviamente a favore di Ben Wallace, che però quando è troppo responsabilizzato tende a strafare finendo per fare molti errori come nella sopraccitata gara 5, ha quindi bisogno che i palloni che scottano in attacco non passino dalle sue mani.
Panchine : le due migliori della lega, da una parte una rotazione lunghi impressionante con Al Harrington Austin Crosher e Jonathan Bender, dall'altra qualità in tutti i reparti, con Williamson, Mike James, Okur, duello sicuramente pari.
A mio parere il pronostico è per Indiana per diversi motivi, uno perché in difesa più o meno siamo pari, ma in attacco se i Pacers decidono di spingere hanno un'altro passo, due perchè i Pistons hanno dimostrato di non essere imbattibili in casa, come visto in gara due contro Milwuakee e in gara 5 contro i Nets. Molto dipende da gara 3 e 4 se i Pistons tengono, andando alla lunga potrebbero avere più chance, se perdono una delle due Indiana potrebbe chiudere già in gara 5.
Vincono i Pacers 4-1