Lance Berkman, MVP della settimana
Bell'inizio nella NL Central dove tutto sembra imprevedibile. Infatti, anche se forse è ancora troppo presto per dirlo, non c'è stata una squadra dominante.
A brillare di più però sono sicuramente i Brewers e gli Astros, che anche senza Clemens stanno carburando bene. Le squadre sono tutte in fase di stallo, l'unica veramente che sembra destinata a marcire nei bassifondi della classifica è Pittsburgh, la quale anche con un discreto lineup costruito nella off-season non riesce a mettere in difficoltà le avversarie.
La Classifica
Troviamo tre squadre con un record di 6-3 in vetta e sono Cincinnati, Houston e Milwaukee Brewers e partiamo proprio dalla franchigia del Wisconsin, che ha iniziato molto bene con uno sweep casalingo ai danni dei Pirates, sfiorando lo stesso sweep anche con i D'Backs, che sono riusciti ad evitarlo battendo i Brewers nell'ultima partita della serie. I Brewers hanno rischiato di subire a loro volta lo sweep al New Busch Stadium contro i Cardinals, ma sono riusciti a salvarsi nell'ultima partita, con Carlos Lee che prima con una presa clamorosa ha evitato un walk-off homerun al decimo inning, e poi ha deciso di sparare lui il game-winning HR nella ripresa successiva. Da queste prime partite, oltre al grande contributo di Lee, ci sono da notare le 5 salvezze su altrettante opportunità di un ottimo Derrick Turnbow. Comunque Milwaukee carbura molto bene e potrebbe dar fastidio alle squadre più quotate come Cubs e Cards.
Passiamo ai Cincinnati Reds, che esordiscono male in casa coi Cubs, salvo poi rifarsi in gara 2 con un homerun anche del lanciatore Bronson Arroyo. Dopo questa mini-serie da due partite coi Cubs arrivano 3 vittorie su 4 sui poveri Pirates. In seguito si sono ritrovati ancora con i Cubs a Wrigley Field, dove sono riusciti a trovare due ottime vittorie con ancora Arroyo protagonista (un altro HR per lui). Dai primi risvolti questi Reds sembrano davvero una valida squadra, con un eccellente attacco. I giocatori con la miglior partenza sono sicuramente Adam Dunn (5 HR), Felipe Lopez ed Austin Kearns (3 HR a testa) ma anche il veterano Griffey (2 HR, 7 RBI). Il miglior lanciatore è stato sicuramente Arroyo, che oltre alle buone prestazioni sul monte (13.2 IP, 3ER, 11 SO, 2 W), ha offerto clamorose prestazioni al piatto contro i Cubs, e soprattutto contro Rusch contro il quale ha messo a segno già 2 HR, ottimo risultato per un pitcher proveniente dalla AL.
Andiamo avanti e sempre col record di 6 vittorie e 3 sconfitte sono presenti gli Houston Astros, orfani di Clemens, ma con un grandissimo Roy Oswalt, che assicura la prima vittoria con Florida senza concedere punti ai giovani dei Marlins. Brutta sconfitta nella seconda partita coi Marlins con un Pettitte poco lucido e un attacco spento. Dopodiché arrivano due vittorie, una sempre con Florida, e l'altra coi Nats che però si rifanno nella partita successiva sconfiggendo gli Astros in una partita tirata. Dopo le altre due vittorie sui Nationals targate dal duo Lance Berkman–Preston Wilson, le prime due partite della serie con San Francisco vengono rinviate con la terza che viene vinta dalla squadra di Houston e con la partita da recuperare dominata tranquillamente col punteggio di 8 a 0. Ottimo inizio dunque per gli Astros che hanno trovato in Wilson un ottimo battitore (per lui già 4 HR con 7 RBI) e uno strepitoso Berkman (6 HR, 14 RBI e un AVG di .344 per lui). Ottimi gli inizi per Wandy Rodriguez e Brandon Backe (1 vittoria a testa) e fantastico quello di Oswalt (22.2 IP, 5 ER, 13 SO, 1.99 di ERA e 2 vittorie). Ottima partenza degli Astros quindi, che non sembrava potessero ripetere la magnifica stagione del 2005, ma che comunque sembrano pronti a giocarsi ancora una volta l'accesso ai playoff.
Continuiamo la nostra marcia sulla NL Central e troviamo con 5 vittorie e 3 sconfitte i Chicago Cubs. Ottimo esordio stagionale per i Cubs che trovano un ottima vittoria a Cincinnati per 16 a 7 col giovane Murton che alla prima apparizione al piatto mette a segno subito un three run shot. Sconfitta nella seconda partita coi Reds con brutte prove di Rusch e Jerome Williams. Dopo quest'inizio incerto arriva uno splendido sweep tra le mura amiche del Wrigley Field ai danni dei Cards, con grandi Maddux e Barrett, che nell'ultima partita mette a segno un Grand Slam. Brutta invece la seconda serie coi Reds che porta due sconfitte e una sola vittoria. Partenza ad alti e bassi per i Cubs che soffrono molto, forse anche troppo coi Reds. Le conferme arrivano dai vincitori della "mazza d'argento" Derrek Lee (3 HR, 7 RBI e .348 di AVG) e soprattutto Michael Barrett (3 HR, 13 RBI .385 di AVG). Altalenante è la prova del bullpen, bene Dempster come closer, e bene anche Eyre e Howry, male invece Jerome Williams ed Ohman. I partenti ancora non sono al top a parte l'intramontabile Maddux. Sfortunato Carlos Zambrano, leader della MLB per strikeout, che è stato il partente per 3 partite ed ha colto 2 no decision. Cubs ancora alla ricerca della forma migliore, soprattutto al monte dove ci sono ancora delle incertezze, in attesa di notizie su Wood e Prior, entrambi sulla DL.
Proseguendo troviamo col record di 5-4 i St. Louis Cardinals, che partono bene con lo sweep ai danni dei Phillies. Da uno sweep inflitto a uno sweep subito: infatti nell'esordio stagionale dei Cubs al Wrigley i Cards cadono malamente per tre volte. Al debutto nel nuovo stadio, il New Busch Stadium, i Cards battono i Brewers per due volte, e lo sweep è impedito soltato da un Carlos Lee particolarmente ispirato. Alla battuta Pujols ha già messo a segno 4 HR e 10 RBI, ma il ritorno più importante è quello di Rolen che oltre a dare quella caratura in più in difesa, sta dando molto anche in attacco; per lui 2 HR, 12 RBI e una media battuta di .371. Sul monte un ottimo Chris Carpenter, anche se sfortunato nella partita coi Cubs, porta 1 vittoria e una no decision. Lo stesso dicasi per Mulder, mentre l'unico che ha 2 vittorie nel suo bottino è Jason Marquis. È il bullpen però quello che preoccupa di più dato che 3 sconfitte arrivano da lì: brutte le prove di Isringhausen, che porta due sconfitte a discapito delle 4 salvezze su 5 opportunità . Cardinals dunque, che da queste prime battute di 2006, sembra che dovranno faticare molto di più delle scorse stagioni per arrivare in cima alla NL Central.
Concludiamo infine coi Pittsburgh Pirates, fanalino di coda di questa NL Central col pessimo record di 3-8. Stagione che inizia nel peggiore dei modi per Pittsburgh con una striscia di sconfitte lunga 6 partite. La prima vittoria è arrivata ai danni di Cincinnati, che però non risolleva i Pirates dal brutto periodo in quanto poi perdono contro i Dodgers all'esordio stagionale al PNC Park. Arrivano poi due vittorie consecutive sui Dodgers, ed un'altra sconfitta nell'ultima partita della serie con Los Angeles. Poche note positive per i Pirates in quest'inizio stagione. Jason Bay al piatto finora ha realizzato solo 3 RBI. I migliori sono sicuramente Craig e Jack Wilson, che hanno rispettivamente 4 e 3 HR e .333 e .361 di AVG. Monte da dimenticare per ora con nessuno sotto i 4 di ERA. Pessimo inizio di stagione per Pittsburgh che aveva costruito un buon lineup nell'off-season, ma che non produce gli effetti sperati: difficile sarà ambire ad alti traguardi.
Il Migliore
Il migliore di questa prima settimana di MLB è Lance Berkman che sta trascinando gli Astros con delle eccellenti statistiche.
Da menzionare anche il compagno di squadra Oswalt, e anche il ricevitore Barrett dei Cubs ambedue grandi protagonisti con le loro squadre.
Coming Up
Ai Brewers aspetta una serie con la squadra più in forma di tutta la MLB, i NY Mets, in cui dovranno dimostrare se potranno ambire davvero a un posto di vertice nella NL Central. Trasferta anche per gli Astros attesi alla serie contro i D-Backs. Le strade dei Reds e dei Cards invece si incontrano al New Busch Stadium, mentre i Cubs tenteranno di fare conto pieno al PNC contro degli spenti Pirates.
Articolo preparato dall'utente FV-Cubbies.