Brian Scalabrine: il brutto anatroccolo diventa cigno per una sera…
Ve l'avevo detto che questa era una serie strana" Dopo quattro partite un po' noiose gara 5 ha colmato il buco di spettacolo con 3 overtime. Oh, hanno proprio esagerato. Ok che le prime quattro erano state dei blowout, ma così equilibrata non me l'aspettavo proprio"
3 OT
Era dalle finali NBA del 1993 che una partita di playoff non andava al triplo overtime. Gara 5 è stata comunque la quarta partita di sempre nella post-season a prolungarsi fino a questo punto. Il record appartiene però ancora a un Boston - Syracuse del 1953.
In quella partita ci furono addirittura 4 OT, e ben 7 giocatori usciti per falli. Record NBA : l'altra notte per falli ne sono usciti 8, quattro per ciascuna squadra. Penuria che ha permesso a gente come Brian Scalabrine di dire la sua.
ROSSO DI SERA
Il "rosso" Scalabrine ha decisamente firmato la gara più bella e più importante di tutta la sua carriera. Ha segnato infatti 17 punti, suo career high, e non pochi jump shot dalla media nel finale per il 122-118 a favore dei Nets. Inutile dire che nessuno si aspettava da lui una cosa del genere. Ma intanto l'abbiamo detto"
Ottima gara anche del sempre più indipendente Richard Jefferson, 31 punti, e di Kerry Kittles, colonna storica dei Nets, 20 punti e tre triple. Ma l'eroe del giorno è il Rosso, ovviamente. "Il ragazzo he messo dentro tiri molto importanti", dice di lui Billups. Beh, è semplicemente il suo ruolo e lo scopo di questo gioco : farsi trovare al posto giusto nel momento giusto.
NETS FAVORITI
Devo dire la verità : dopo due anni di fila di New Jersey Nets in finale preferisco un'altra rappresentante della Eastern Conference. Se vi devo dire di essere un po' deluso personalmente da questo importante risultato allora meritate anche una spiegazione. Piccola piccola.
Non che i Pistons o i Pacers possano davvero competere in uan serie di finale al meglio delle quattro con una potenza dell'Ovest, ma almeno sono squadre inedite e soprattutto più spettacolari. La verità è che il tanto decandanto "Flying Circus" è sì spettacolare ma solo a tratti e poi, motivi misteriosi, si è applicato rare volte nelle ultime due finali.
Ma tant'è : i Nets son forti e anche fortunati. Ok, quel tiro di Billups da centrocampo per andare ai supplementari cì è entrato, ma poi la storia ha avuto una fine diversa. Oddio, non tanto diversa da quella degli ultimi due anni"
Stanotte gara 6 nel New Jersey. La partita sarà trasmessa da Sky in diretta a partire dalle 02:00. Sarà piena notte, lo so, un piccolo sforzo.
Malefica battuta, spero non si offenda nessuno. Anzi, la dico sottovoce : ragazzi, non giocano gli Spurs, quindi tenete l'audio pure alto, le grida su Ginobili sono solo rimandate"