Mai sottovalutare il cuore di un campione…
Si narra che nell'immediato post partita di gara-4 tra Wolves e Kings, due tifosi di Sacramento si incrociarono lungo la strada del ritorno; uno, il più giovane, stava tornando dall'Arco Arena dove aveva potuto festeggiare la vittoria dei suoi, mentre l'altro, anziano e debole di cuore, si era promesso di non vedere la partita dopo la sofferenza di gara-3, dove aveva combattuto a lungo con i suoi tre pace-maker.
Questo il dialogo:
Anziano: Ehi, giovanotto"sa per caso dirmi il risultato di gara-4?
Giovane: Certo, abbiamo vinto!
Anziano: Fiuu..per fortuna… e dimmi, giovanotto, adesso siamo 2-2, esatto?
Giovane: Certo, signore. 2-2 e venerdì giochiamo gara-5 al Target Center: sarà una bolgia!
Anziano: Grazie mille, giovanotto" ma dimmi: chi ha giocato bene dei nostri Kings?
Giovane: Non le dirò chi ha giocato meglio per evitare di cadere nelle mie solite simpatie per qualche giocatore, ma le dirò una statistica: Chris Webber, 28 punti, 13/21 dal campo, 8 rimbalzi e 3 palle recuperate
In quel mentre, l'anziano ebbe un attimo di svenimento, ma si riprese immediatamente.
Giovane: Sta bene, signore?
Anziano: Si, si..ma ti prego, continua con le statistiche"
Giovane: Ok; beh, se le dico che Brad Miller, ha segnato 20 punti con 11 decisivi nell'ultimo quarto?
L'anziano ebbe il secondo attimo di svenimento, ma, in preda a un masochismo irreale, continuò imperterrito nelle sue domande:
Anziano: E gli altri tre del quintetto?
Giovane: Hanno tirato 7/31 dal campo. Peja solamente 2/10..pensi signore che"
Non fece in tempo a finire la frase, che il vecchio tifoso dei Kings cadde al suolo"
Ma, signori miei, chi non avrebbe avuto la stessa reazione se , da stato malato di cuore e tifoso Kings da anni e anni , avesse saputo che i suoi idoli avevano vinto una gara senza domani con statistiche del genere?
Ora si va a gara-5, domani sera al Target Center di Minneapolis: sarà una battaglia!
FINALLY ON THE ARCO ARENA!
Dopo le tre sconfitte casalinghe subite in stagione per mano dei T'Wolves, finalmente i Sacramento Kings sono riusciti ad [I]espugnare[/I] il proprio campo e a vincere una partita che alla vigilia veniva preannunciata da tutti come "no tomorrow day". Dopo la dolorosissima sconfitta in gara-3, i Wolves sono stati capaci di rimettere i cocci al loro posto e si sono aggiudicati la partita, grazie alla prestazione fantascientifica della coppia Webber-Miller, autore di 48 punti e 15 rimbalzi.
Qualcuno, Buffa e Tranquillo in primis, ha obbiettato che nei minuti finali il primo terminale offensivo dei Kings di inizio stagione, tale Peja Stojakovic, sia stato completamente estraniato dal gioco, con schemi che prevedevano azioni a due tra Bibby e Webber; effettivamente il montenegrino è stato coinvolto pochissimo nella partita, cosa che deve invece avvenire domani sera, sempre se Sacramento intende avere una possibilità di vittoria a Minneapolis.
Fattore decisivo, e qui al bando le risate è stata la difesa di Sacramento, capace di condannare i T'Wolves a 22 palle perse: 5 a testa per il bigliettone e per Sam I am Cassell. Nella metà campo viola, si è vista una rara determinazione ed efficacia; se la difesa rimarrà questa, le probabilità di vittoria in gara-5 aumentano vertiginosamente!
WAKE UP, MINNESOTA!
Se fossi in Flip Saunders, costringerei i miei ad andare a letto un'ora prima del previsto… statistica interessantissima indica che si sarebbe 3-1 nella serie se solo si contassero i "secondi" 24 minuti delle partite della serie fin qui disputate.
Nel primo tempo i Wolves hanno giocato malissimo su entrambi i lati del campo, arrivando ad avere uno svantaggio di addirittura 17 punti; nel secondo tempo hanno trovato il recupero fino al pareggio, ma la benzina ormai finita ha spianato la strada della vittoria ai Kings, che hanno così pareggiato la serie.
E' il peggior primo tempo che abbiamo giocato in stagione; eravamo rilassati, come se fossimo + 20 a due secondi dalla fine di una partita. Difesa a sprazzi, attacco evanescente, abbiamo fatto proprio schifo(trad.letteraria)!
Queste le parole di Trenton Hassell, rimarcate più tardi da quelle di coach Saunders: "Così non va bene, anzi va malissimo. Non è possibile giocare così in una partita che avrebbe potuto chiudere la serie; forse i miei giocatori non avevano capito che vincendo questa sera avrebbero costretto i Kings a dire addio alla loro stagione, che invece rimane apertissima. Sono deluso, spero di rivedere i miei Wolves domani sera!"
Deludente la prestazione di Minnesota, ma ancor più deludente( e triste, aggiungo io) la gara di Olowokandi, prima scelta del draft del 1998, che è entrato in campo per tre minuti, combinando solo danni: 3 palle perse, una al minuto(penso sia record Nba!). Il suo operato ha fatto imbufalire la stampa di Minneapolis, che sui giornali ha inneggiato a OLIVER, OLIVER, OLIVER con chiaro tono da ultrà : se siamo giunti a chiedere Oliver Miller in campo, per Kandi-Man è necessario un esame di coscienza!
TONIGHT, TONIGHT
Stasera si gioca gara-5, speriamo sia bella ed emozionante quanto la gara di stanotte tra Spurs e Lakers; sarà una gara soprattutto fisica, dove conterà l'apporto del pubblico del Target Center, pronto ad insultare Brad Miller, autentico mago della psicologia sportiva, qualità espressa contro Garnett in gara-5.
Sono arrivate anche le prime scaramucce, protagonista Miller( ma va là ?!?) e i due T'Wolves Sprewell e Cassell… spinte,scaramucce, trash-talking: sbaglio o c'è odore di rissa in arrivo? STAY TUNED!