Le valide di Sexson spingono Seattle
Prime battute e primi appunti sul nostro diario di viaggio in questa stagione per la AL West.
Al momento i veri valori in campo non sono chiaramente delineati e non lo saranno fino a quando le difficolta' di una lunga stagione non cominceranno ad emergere, mettendo sotto pressione ogni roster e rivelandone la reale forza.
Per questo motivo nelle prime settimane vi daremo dei semplici resoconti ed in seguito aggiungeremo delle analisi specifiche.
Le Squadre
Le seguenti sono le nostre protagoniste in questa division, rigorosamente in ordine alfabetico.
Partenza con il freno tirato per i Los Angeles Angels, nelle 3 vittorie tirate contro Seattle e contro gli Yankees si e' evidenziato quanto importante sara' la stagione dei lanciatori.
A tal riguardo ha iniziato male il vincitore del 2005 CY Young Award Bartolo Colon, che ha giocato come partente in due occasioni rimediando un'ERA di 12.86; non ha fatto una piega il manager Mike Scioscia spiegando il brutto inizio del suo lanciatore principe con l'ancora incerta condizione fisica, visto che deve ancora recuperare dall'infortunio alla spalla che lo ha tentuto fuori negli scorsi playoff. In particolare contro gli Yankees ha concesso 8 punti in 2 innings.
Due dati statistici: il primo è che il closer Francisco Rodriguez ha battuto il precedente record di Troy Percival, ritoccando il limite di salvezze a 21 consecutive. La seconda curiosità è che il numero di giocatori nati negli Stati Uniti degli Angels è 12: il più basso di tutta la lega.
Predica pazienza il manager Mike Scioscia, sottolineando di aver bisogno di un pò di tempo per permettere ad alcuni dei suoi giovani giocatori di fornire un rilevante contributo.
Convincente inizio di stagione per gli Oakland A's, che a parte la prima partita contro gli altalenanti Yankees hanno dato l'impressione di essere i piu' solidi della division.
Sono entrati subito in forma i battitori tra i quali segnaliamo il terza base Eric Chavez, che in 6 partite ha accumulato 3 homers, 6 RBI e una media battuta di .269. Il suo compagno esterno centro Mark Kotsay sempre in 6 partite ha compilato una media battuta di .357; 1 homers e 5 RBI.
Tra i lanciatori disastrosa partenza di Barry Zito che al momento registra un'ERA di 8.59, dando evidenti segnali di essere fuori forma.
Nè luci nè ombre nelle prime partite dei Seattle Mariners, dove l'ambiente sembra disturbato da alcune voci di mercato.
Il GM Bill Bavasi ha seccamente smentito l'arrivo del catcher Guillermo Quiroz; mossa che avrebbe significato la cessione di Rene Rivera. Partenza definitiva invece per il pitcher Luis Gonzales, che è salito su un aereo per Los Angeles; andrà a rinforzare le file dei Dodgers.
Tra i lanciatori dei Mariners è apparso tonico sul monte di lancio Jarrod Washburn che attualmente ha un'ERA di 2.57. Leggermente indietro di condizione appaiono Pineiro e Moyer con delle ERA rispettivamente di 4.26 e di 4.28.
Tutti gli occhi sono puntati sulla giovane promessa Felix Hernandez; il ventenne rookie viene coccolato dal suo coaching staff ed in settimana ha ricevuto i complimenti del manager degli A's Macha, che ha apertamente dichiarato il massimo rispetto nei suoi confronti. Per la cronaca, contro gli A's ha concesso solo 2 valide ed 1 punto in 5 innings.
Radiomercato infine ci segnala che i Mariners hanno spedito il lanciatore Carvajal a Tampa Bay in cambio del lanciatore destro De La Cruz.
Tra i battitori è degno di menzione il prima base Richie Sexson, che dopo le partite della settimana ha messo a referto 1 fuoricampo, ben 8 RBI e una media battuta di .273.
Era dal 2002 che i Texas Rangers non partivano cosi male: sono 2-5 nel momento in cui scriviamo.
Tante note dolenti in casa dei Rangers a partire da Kevin Millwood. Non crediamo possibile da parte sua una stagione con partite come quelle a cui abbiamo assistito fino ad ora. Quella che doveva essere la stella del settore pitching infatti ha lanciato malissimo arrivando ad avere un'ERA di 7.36. Ancora meno sicurezza desta il resto della rotazione; da rivedere Padilla ed è fuorviante la sua ERA di 1.50. E' passata solo una settimana, ma ci sentiamo di poter affermare che Clemens servirebbe piu' qui che in altre parti della lega.
Meno dubbi attribuiamo al reparto battitori, dove il fortissimo prima base Mark Teixeira (3 RBI; .348 BA) e lo shortstop Michael Young (1 fuoricampo; 5 RBI; .320 BA) hanno ripreso da dove avevano lasciato la scorsa stagione con medie battute sopra i .300.
MVP della Settimana
Diamo la palma di migliore della settimana al prima base di Seattle Richie Sexson, autore di ben 8 RBI ed al quale sono da ascrivere gran parte dei meriti delle 3 vittorie di Seattle finora.
Oltre a questo ha dato la netta impressione di essere entrato in forma prima dei compagni e colleghi.
Coming Soon
Nelle prossime partite gli Angels se la vedranno contro gli Yankees; poi incontreranno per 3 volte Texas e infine Baltimore fuori casa.
La squadra di Oakland, prima in classifica al momento, affrontera' Minnesota per 3 volte fuori casa; poi in casa ospitera' prima Texas poi i Tigers.
Il calendario dei Mariners presenta un'altra partita contro Oakland e una serie di 3 e 4 partite consecutive rispettivamente contro Cleveland e Boston.
Per i Rangers sono in programma 9 partite fuori casa, rispettivamente contro gli Angels, contro gli Athletics e contro Seattle.