Phill Jackson è alle prese con la serie più difficile della sua carriera…
Riscatto doveva essere e riscatto è stato!
Allo Staples Center domenica notte i Lakers hanno battuto i San Antonio Spurs riportando la serie sul 2-1 e ridimensionando gli euforismi della compagine texana che dopo due belle vittorie in casa sperava nel colpaccio in California.
Los Angeles ha dato una grande dimostrazione di forza di reazione facendo capire a chi credeva che la serie era già terminata che non c'era ancora niente di sicuro e che loro non erano ancora sconfitti.
"C'è stata determinazione, non siamo stati vulnerabili come nelle altre partite ne da 3 ne da sotto canestro" ha dichiarato Phil Jackson "questa è stata la chiave della partita!.. "
Ed è stato veramente così: Parker finalmente pressato e contenuto e Duncan non brillantissimo come sempre.
"Non sono uno a cui piace perdere" ha detto il caraibico "quando gioco una partita come ho fatto domenica, mi ritengo una buona percentuale della sconfitta. E' molto frustrante! Ho imparato molto da questo. Ho capito quello che devo fare e voglio giocare meglio la prossima partita! "
Anche Popovich analizzando la partita ha trovato che i propri giocatori hanno avuto una prestazione al disotto del solito.
"Abbiamo avuto un solo giocatore che ha giocato bene - Devin Brown, se tutti i cinque del quintetto non giocano bene, non puoi sperare di raccogliere molto da una gara, e se le tue due star non giocano bene, non puoi sperare di raccogliere molto da una gara. Ma i Lakers hanno molto merito in questo. La loro difesa è stata fantastica. Loro erano molto aggressivi in tutto il campo. In attacco? Hanno segnato! "
Questo è stato il commento della partita dell'allenatore bianco-nero che si è trovato in pieno accordo con il suo "collega-avversario" considerando la determinazione e l'impegno come la chiave del match.
Sulla costa occidentale americana ora spira un'aria di riscatto mista amarezza a causa delle occasioni perdute in Texas.
"Lavoriamo sempre nello stesso modo e con la stessa intensità , ma non sai mai se sei pronto fin quando non scendi in campo". Questa è stata la risposta di Karl Malone alla provocazione dei giornalisti che gli domandavano il perché della mancata determinazione negli incontri all'SBC Center.
Shaq invece ha dichiarato trovando riscontro anche nelle parole di alcuni suoi compagni di squadra: "Dobbiamo guardarci allo specchio è lanciarci una sfida, così troveremo le motivazioni giuste per fare bene nella serie. "
Questa notte si giocherà allo Staples Center gara 4 con Kobe Bryant in ritorno dal Colorado dopo che in gara 3 per parecchi tratti è stato "l'attacco" dei suoi.
Si vedrà "
Da una parte Los Angeles con la voglia di tornare a San Antonio con la serie in parità , l'inerzia dalla propria e la voglia di dimostrare le proprie potenzialità , dall'altra gli Spurs con la possibilità e la volontà di tornare a casa con il 3-1 e una grande ipoteca sulla serie.
Sicuramente la chiave delle prossime sfide sarà l'intensità che riusciranno a mettere le due squadre in campo e come sarà da una parte l'impatto di Shaq e dall'altra quella del duo Parker-Duncan.
Comunque vada sarà una grande sfida degna di due squadre da titolo".
State pronti"