Tony Parker è il vero protagonista della serie, che dire…. chapeau
Rewind…. fine stagione dell'anno scorso…
Kidd molto vicino agli Spurs e Parker in vacanza alle Bahamas….
Poi T.P., appena tornato, va subito nell'ufficio dell'allora allenatore dell'anno e gli dice:
“Kidd isn't the right point guard for the Spurs. I'm! ” (Kidd non è la giusta guardia tiratrice per gli Spurs. Sono io!”
Ed in modo composto Gregg risponde: “Dimostramelo“
Bè Mercoledi Tony ha dimostrato quello che affermava trainando gli Spurs sul 2-0, allungando la striscia di vittorie a 17 e segnando 16 dei suoi 30 punti nel primo quarto chiuso 33-17 per i Texani.
Popovich dopo la partita ha detto: “Posso solo dire di essere stato benedetto ad avere un ragazzo così pieno di talento. E' importante per noi e lo sarà per tanto tempo, i pick&roll con Timmy (Duncan) sono una via molto utile.. “
La chiave della partita è stata sicuramente il Francesino che è stato incontenibile per tutta la partita mettendo in gossa difficoltà Gary Payton (con un problema al tendine d'achille) e tutta la difesa di L.A. che non è riuscita a stargli dietro nemmeno per un'azione.
"Anche quando ci siamo trovati a +6 a 3 minuti e mezzo dalla fine" ha detto Parker "Abbiamo continuato ad attaccare senza paura".
Ed è quello che hanno fatto sia lui che Duncan che, come al solito, ha risposto presente seguendo l'esempio del compagno d'oltreoceano e chiudendo a fine serata con 24 punti segnati sfruttando parecchi tiri liberi e situazioni di pick&roll.
La serie ora è identica a quella dello scorso anno: 2-0 per gli Spurs e scontro che passa allo Staples Center dove i Lakers l'anno scorso vinsero gara 3.
Degli angelini ha parlato Kobe Bryant che a dichiarato: "Hanno fatto quello che dovevano fare, questo perché avevano il fattore campo. Ora tocca a noi tornare a casa e fare la stessa cosa. "
Infatti i giallo-viola pur seguendo le indicazioni del proprio coach servendo di più la palla dentro a Shaq (32 punti con un 15-21 dal campo) non sono riusciti a vincere soprattutto per il numero elevato di palle perse 15 alla fine.
"Abbiamo ottenuto il concetto" ha detto Phil Jackson "Avete visto? 15 palle perse e 15-21 di Shaq che è il nostro principale terminale offensivo. Abbiamo ottenuto il concetto di quello che dobbiamo fare per ottenere un buon risultato. Ci sono dei momenti in cui perdi questo concetto, l'importante ora è averlo ritrovato. "
Questa mattina dopo l'allenamento in pochi si sono fermati a parlare con la stampa e Karl Malone alla domanda "come sta la squadra oggi? " ha risposto ironicamente "Oggi? Oggi è una bella giornata.. "
Mentre Coach Zen è ritornato sul discorso Parker dicendo "Se non riusciamo a fermarlo dobbiamo accettarlo e non farci prendere dalla frustrazione, ma cercare di fare qualcosa in più di lui""
Ora si attende la reazione di Shaq e compagni che domenica notte (su SKY dalle 23:30) scenderanno in campo a Los Angeles per dare una netta sterzata alla serie. Dall'altra parte i Texani cercheranno di mettere una seria ipoteca alla finale di conference. Una cosa è sicura" continuerà il Tony Parker show"