E' aria di primavera, è tempo di Prince.
Ho una sola certezza : la serie di secondo turno tra Detroit e New Jersey appartiene decisamente alla Eastern Conference. I Pistons hanno vinto gara 1 per 78-56 demolendo dei Nets come al solito spenti se qualcuno li attacca con vigore. Oddio, se qualcuno difende con vigore.
Gara 1 è stata una partita per certi versi storica. Non ce ne gloriamo, ma anche questa è la NBA di inizio terzo millennio. La lega di LeBron e Carmelo ma anche di partite come queste. Take a look.
J-KIDD ? J-LOW !
I Nets di Jason Kidd sono stati davvero una squadra di summer league guidato da un ubriaco. Hanno segnato 19 canestri (all-time low nei playoff) per 56 punti totali (solo i Jazz di Stockton to Malone nelle finali '98 ne segarono due di meno). Ecco, non è che i Pistons abbiano dato una mano in proposito.
Nel primo tempo, finito per 37-25 Detroit, le due squadre hanno segnato complessivamente 62 punti (all-time low nei playoff), con soli 134 punti totali alla fine della gara (seconda peggiore cifra nei playoff). Che dire, peggio di così non può proprio andare"
PRINCE OF THE PALACE
L'eroe della partita è stato Tayshaun Prince. Che gloria vero ? Ancora una volta il ragazzo ha dimostrato che in primavera sboccia come le migliori rose. Per lui 15 punti, 10 reb e 5 assist. Ma di nuovo : il comunismo è rinato in Motown (è sola una metafora, per fortuna).
Rip Hamilton ? 15 punti (con 7 assist). Rasheed Wallace ? 13 punti (con 11 rimbalzi). All'appello manca solo Billups, ma c'è per lui. D'altronde il grande lavoro lo ha già svolto, fin da gara 1 : contenere il J-Low di gara 1 a 9 punti ma soprattutto a soli 6 assist. That's the big deal.
SWEEP GIA' DIMENTICATO
L'anno scorso i Nets eliminarono i Pistons con un sonoro 4-0. A proposito, la loro striscia di vittorie consecutive nei playoff ad Est si ferma a 14, fermandosi quindi al secondo posto dietro alle 16 dei Lakers dal 2000 al 2002. La stampa di New York però, come sempre, non sembra dare molto risalto alla questione.
WHO ARE THE NETS ?
Sono due le news che fanno parlare i barber shop della City. Punto primo : dove andranno a finire 1000 residenti costretti a lasciare per far spazio al palazzo da 19.000 voluto anche dal sindaco Bloomberg ?
Punto secondo : il fenomeno liceale di Coney Island Sebastian Telfair si è dichiarato eleggibile per i draft NBA. Ok, non è un altro LeBron però viene da New York, è il cugino di Stephon Marbury ed è un'esile point guard con meraviglie da mostrare con un palla in mano.
Ho visto con i miei occhi che anche Fox News ne ha parlato e la sua notizia veniva subito dopo la promozione al secondo turno dei Miami Heat. Non stiamo tutti ri-esagerando ?
Gara 2 venerdì 7 ancora a Detroit. Speriamo la mettano dentro come Dio comanda.