Black Jesus vol. 1

I titolo del libro, Black Jesus, è un omaggio al migliore giocatore d'istinto di sempre, Earl Monroe

Il quarto libro che analizziamo è Black Jesus 1. L'autore è"Federico Buffa (dubbi in proposito ?) ed è stato pubblicato nel 2002 per la Libri di Sport.

All'inizio non ci credevo. Leggevo le recensioni sulla pagine pubblicitarie di ASB e mi chiedevo : "Davvero è un libro unico e geniale come dicono ?". Ragazzi, barrate entrambe le alternative, come dice lui. Per me questo libro è un gioiello, qualcosa che mi porterò sempre dentro.

Black Jesus volume 1(quello arancione nella seconda ristampa) è una raccolta di racconti in prima persona che furono pubblicati a suo tempo da Telebasket.com. Racconti che la seconda voce di Sky per NBA e NCAA ci regala in un modo unico, come solo lui sa fare.

Oh, avete letto pure voi""Doveva fare l'avvocato ??!!". Mi ricorda quella canzone di Mingardi all'ultimo Sanremo, quella che comincia così : "Potevo fare l'avvocato, il camionista o l'impiegato" e poi conclude""Ma faccio il cantante". E Buffa allora cosa fa ? Per me è il Bob Dylan della letteratura NBA. On the road, on the road"

Racconta storie, ci delizia con le sue avventure, ci fa viaggiare a New York o nello Utah, e come l'ormai vecchio folksinger la musica viene dopo le parole. Provate a leggere un passo del libro"Dai, è troppo musicale, è uno stile che ti uccide per la sua fluidità , per i suoi periodi brevi , per le continue allusioni alla vita di tutti i giorni. Schegge di storia e cultura del paese che ospita il nostro Bob Dylan.

UnbielievableStoriesAvailable".L'America è così, è la terra delle opportunità . E le sue storie sono lì, alla portata di tutti. Poi però bisogna raccogliere e saperle raccontare. L'America è così, è un campo aperto, e Buffa ci è andato in contropiede, a tutta velocità . No, senza rubare niente, nessuna palla persa.

E' lui che ha preso di rimbalzo la magia dell'America e la ha portato in coast to coast fin qui in Italia. E io che potevo dire quando lui voleva in contropiede ? "Fallo ! Fallo !". Fate voi, se volete fermarlo o se al contrario volete un altro contropiede. "Fallo ! Fallo !". Lo si ama o lo si detesta. E quindi "Fallo ! Fallo !". Un altro libro, ti prego"

Non mi costa molto a dire che questo è il libro sul basket più bello che abbia mai letto. Beh, a dire la verità  è il libro più bello che abbia letto in assoluto, al pari di "Così parlo Bellavista" di De Crescenzo, di quello sul sesso di Giobbe Covatta e di qualche pregevole pagina di Topolino"Grandi letture eh ?

Oh, adesso comunque provo a fare una cosa. Elencherò ogni capitolo del libro provando a fare qualche shizzo sulla base di quanto letto dal ragazzo che si presentò con i capelli afro da Aldo Giordani. Allora, perché questo è un libro che solo lui può eguagliare in futuro ?

Aldo, aiutami tu : "Se !!!!!, un uomo, di razza bianca caucasica"..scrive quelle storie mai sentite prima, facendolo con uno stile da avanguardia più che gradevole e a tratti poetico".E' FINITA !!!!". Aldo non era Giordani ovviamente, ma chissà  cosa avrebbe detto lui del suo Doctor J dei primi anni '80.

Black Jesus ha questo di originale, anzi di doppiamente originale : non trovate da nessun'altra parte quelle storie e soprattutto raccontate in quel modo. Perché ? Perché il ragazzo a Chicago come nel campus di Duke c'è stato davvero e perché un minimo di fantasia gli viene riconosciuta. Ricordate quel film musicale della Disney, dal nome proprio di "Fantasia ?".

Here we go. Andiamo con i nostri cartoni animati. Ah, dai lo sapete quali sono le precauzioni da dare ai piccini che guardano quei disegni animati"Come diceva Snoop in New York New York dei Dogg Pound : "And everything in New York ain't always what it seems".

Ecco, nel libro quello che c'è scritto non è sempre quello che sembra. E come faticate a credere che Snoopy possa parlare nella realtà "beh"credeteci. Non è quello che sembra. E' molto di più.

Ecco le nostre noccioline :

Earl Manigault - L'uomo che voleva sedersi sul ferro. Lo stunt, il city rep"That's New York City, e se ci si mette l'uomo del basket di ogni epoca che più di tutti attira leggende". Evviva la contraddizione, e non lo dico per scherzo né perché lo ha scritto Buffa.

Lo penso davvero, meglio una sincera contaddizione che abbondare con la logica. Cito : "Per una city rep basta un pinning". Poi qualche rigo giù : "Anche se un buon pinning non è propriamente una cosina da poco, per una city rep ci vuol altro". Forse (sicuramente) lo ha fatto indirettamente ; ma ci vuole la logica per narrare "The Goat ?". La leggenda non conosce regole.

Felipe Lopez - El Senor non incanta più. Dal Bronx vengono gli Yankees, l'hip hop e"Felipe Lopez. Anche in italia la fama è quella. La stessa che hanno alimentato i latinos, perché nel Bronx "l'Uzi automatico incontra il merengue". Ritratto del Lebron James di fine anni '90.

Elie - Il cagnaccio. Il soprannome è selvaggio, le scarpe che vende apparentemente pure. Ma l'autore di Kiss of Death vale un viaggetto, non fosse altro perché la sua storia parte dalla Power Memorial High School che fu di Kareem Abdul Jabbar del"fu Lew Alcindor.

Pete Carrill - Il genio della porta di dietro. Altro intreccio tra mondo ispanico e USA, altri assaggi della cultura di entrambi. E Federico non cantò Verdi, che tanto piaceva all'inventore del backdoor, perché al massimo si ricordava questo : "To live and die in LA, where everyday we try to fatten our pockets – Us niggaz hustle for the cash so it's hard to knok it"". E' ovviamente To live and die in LA del compianto 2pac.

Iverson vs. Marbury : The rivalry. I loro background per introdurci ad una rivalità  che invero è durata la lettura del suo pezzo.

Oak Hill Academy - La scuola dei campioni. Da qui vengono i migliori campioni in erba. Oddio, in erba ha un significato molto ampio e non solo per quella che si fumava un qualsiasi Rod Strickland o Jerry Stackhouse ma per l'altra accezione che la vede, e abbondante, sulle montagne. Per dove è stato ripreso tre volte il fuggitivo (per il Bronx") Rod Strickland"

Tutti pazzi per Duke. Il Sud è romanticismo, da sempre. C'è un posto nel quale sembra che il tempo si sia fermato e non solo perché la facce sono sempre giovani (duplice motivo : la retta costa un occhio della testa e le pagelle appartengono alle Minors solo per il succedersi della A). Nel villaggio di coach K (ho greco domani, non mi fate perdere tempo !) il mondo non è quello che vedete andando al mercato. Gli chiamano Cameron Crazies.

Fields of Dreams. Si parla di Ronnie Fields, il compagno di high school a Chicago dell'MVP Garnett. Appello a tutte le giacchette e le cravatte che in busta paga vanno a stipendio come GM. Date a Ronnie un'altra chance, se mai veramente ne ha avuta una a livello pro. La leggenda paga ? Sì, non vorremmo dire solo grazie a sbiaditi ricordi di strada.

Ronnie Fields - Rimpiangendo l'Air Show. Ci crediamo ancora.

L'uomo che inventò il sistema. Sì che non ve lo dico cos'è il sistema. Non solo perché è impossibile spiegarlo in poche righe. Se non vi leggete il vero gioiello autobiografico di Buffa vi sarete persi il viaggio a Grinnell, Iowa, 10.000 abitanti dei quali il 95% dei bianchi pazzi del basket o pazzi di per sé.

All Wright. Lorenzen Wright vede scorrere la sua vita sul Mississippi, il Grande Padre che divide in due l'America e che per motivi razziali l'ha vista più che dividere quasi suicidarsi. A Memphis il ragazzo ci è nato, ha fatto il college e ora gioca come pro. Eraclito diceva : "Panta rei", cioè tutto scorre e nulla è uguale a prima. Bah, quella piramide non sarà  egizia ma resiste ai suoi occhi"

Mississippi Burning. Pregevole affresco del Sud. Oddio affresco"all'umido magari.

La favola di "Cool Luke". John Lucas non ha avuto una vita lineare, nient'affatto. Era "un giovane di grande talento, guascone e carismatico, sempre pronto a una sfida, forse per non doversi confrontare con se stesso". La frase più bella di tutto il libro. No way out.

Tim Duncan : Il futuro è adesso. Le isole Vergini, la piscina e l'uragano. Sì, storie ormai più che note. Ma Buffa li raccontava quando Tim era un rookie e faceva la spalla dell'Ammiraglio. Sì, esattamente nel tempo di due passaggi al primo giorno di training camp.

Utah : Non solo Jazz. C'è anche la storia dei mormoni, c'è l'ingordo coach Majerus e"Van Horn. A umori alterni su un campo come neanche il cielo d'Irlanda in estate.

Arizona : Bear Down, Wildcats. Un pezzo che sprizza vita, quella di Miles Simon in primis. Altro che "garbology", la laurea della spazzatura. Come butta, Miles ? Comunque male, d'oggidì..

Sarò Brevin. Anch'io : la storia dell'elettricista è seconda solo al Grinnell College.

Il nigeriano e Big Continent. Due sfigati della vita. Olowokandi e Brad Millard. Se davvero Olo è andato a Pacific mettendo il dito caso nell'elenco rivelandosi poi scelta più che buona ci proverò anch'io. Roma ? Milano ? Napoli ? Di sicuro non sceglierò Bari né Verona. La virtù è al centro. Vero Olo ?

Todd Bozeman : La storia"finita. Comincia il viaggio ad Ovest per chiudere il libro. Qualcuno sa dirmi dove è finito questo ?

Brent Barry : This white man can jump. Strepitoso salto indietro nella vita di Brent Barry, il figlio con più talento di papà  Rick e l'uomo che per un momento scosse l'America. Ricordate la schiacciata dalla linea di tiro libero all'All Star Game ? L'unico con quel colore della pelle. Resterà  tale ancora per molto.

Jerry Tarkanian : I mille volti dello Squalo. Dallo Squalo versione 1976 : "Chi vince tra Ford e Carter ?". "Già , chi vince ?". "Phil e Reggie sono tra le migliori guardie NCAA, è dura.". "What ??!!".

UCLA segreta. Ritratto del college angeleno senza nascondere il suo tifo per i Bruins.

Steve Lavin : il Forrest Gump di UCLA. Ecco perché l'America è ancora lontana da noi. La sua biografia qui in Italia e come dice lui "non avrebbe diritto di cittadinanza".

Mai dire cinquanta. Non ho parole. Da Manute Bol a Mark Aguirre è un susseguirsi di americanate senza senso.

Non ho parole, ve l'ho detto. Meglio finirla qui, del resto ho già  parlato troppo. E' la giustifica in greco che mi sta tirando giù dal PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi