Fuori dal tunnel

Isaiah Thomas è già  circondato dai microfoni: per lui si prospetta un'estate delicata

I Knicks sono fuori dal tunnel, e non stiamo parlando del Lincoln tunnel attraversato per recarsi in New Jersey per le prime due gare della serie contro i Nets, ma quello figurativo di una crisi che durava da almeno due anni. Stagioni in cui New York è rimasta fuori dai playoffs, periodi fallimentari e confusi, un declino iniziato nel 1999 dopo una finale NBA persa.

L'arrivo di Scott Layden aveva fatto precipitare le cose, ma ora la luce è tornata ad intravedersi non solo per il fatto di essere approdati alla post season (anche se con un record perdente), ma perché Layden non c'è più e con lui i suoi tanti errori.

Inutile tornare a parlare del passato, che ormai pare quasi remoto: per questo, potete tranquillamente cliccare sui vecchi report.

Veniamo invece alla serie appena finita contro i Nets e soprattutto al futuro, che si presenta delicatissimo e che presuppone scelte dirigenziali oculate, oltre al solito pizzico di fortuna, perché i roster non si fanno con i desideri ma si è in due, o addirittura in tre o quattro, tra team, giocatori e procuratori.

Dicevamo della serie contro New Jersey. Un 4-0 che ammette poche repliche, almeno a leggerlo così, nudo e crudo. Ed invece"

" ed invece i Knicks si sono presentati all'appuntamento privi di Allan Houston, mentre i Nets hanno lavorato bene tramite i responsabili dell'ufficio stampa, facendoci credere che Jason Kidd e Kenyon Martin avessero problemi fisici. Niente di più falso, dal momento che i grilli saltano di meno.

Houston, seppur inserito nel roster attivo per non pentirsi magari dopo, ha malinconicamente seguito l'evolversi della serie seduto sulla sedia del dodicesimo uomo. La cartilagine del ginocchio è una brutta bestia da far ricrescere quando è consumata e, per favore, non stiamo qui a speculare sul "dottore" cinese che ha risistemato il ginocchio di Kidd, con la sola imposizione delle mani: il Mago Oronzo potrà  pure servire (ma quando??? Ndr), ma non nel caso di un infortunio "vero" e bello grave.

Come se non bastasse, New York ha perso Tim Thomas già  in gara-1: Jason Collins, con un intervento killer, lo ha steso mentre Tim era per aria lanciato verso il canestro con i Nets sul +20. Rovinosamente caduto di schiena sul parquet, Thomas ha lasciato l'impianto sulla barella di un'ambulanza, a faccia in giù e con tanto di spinale, lanciata a sirene spiegate verso la Grande Mela. C'è chi ha davvero temuto per il peggio, ma fortunatamente Thomas salterà  "solo" la serie.

Persi 35 punti più svariati rimbalzi ed assists tra Houston e Thomas, oltre a diverse dimensioni di gioco tra tiro da fuori ed atletismo, i Knicks sono finiti per essere agnelli sacrificali alla mercee degli avversari e" degli arbitri. In una serie già  sbilanciata, i grigi sono parsi più preoccupati ad impedire possibili ritorsioni knickebockersiane che non ad arbitrare il gioco vero e proprio, finendo per penalizzare oltremisura i newyorkesi.

Dopo che gara-1 non ha visto Stephon Marbury neppure una volta dalla lunetta, essendo uno che due o tre penetrazioni in una gara le fa, sono stati pazzeschi i tre falli offensivi iniziali di gara-2 fischiati in un manciata di minuti, due dei quali a Nazr Mohammed che lo hanno precocemente panchinato.

Nonostante tutto, i Knicks sono restati in partita per quasi tutto il primo tempo, grazie ovviamente a Starbury: puntualmente triplicato, dato che i Nets potevano tranquillamente "battezzare" uno scandaloso Shandon Anderson ed un ormai irriconoscibile Kurt Thomas, cuciva da solo gli strappi dei padroni di casa, ma naturalmente da soli non si può vincere.

Gara-3, tra una polemica e l'altra (arbitri, Tim Thomas e Kenyon Martin che, nonostante sul parquet non si siano incontrati, se le sono mandate a dire tramite mezzo stampa), è finita ben oltre ai 48 minuti di gioco. No, non ci sono stati i supplementari, ma un overtime sui tavoli della Lega, dato che i Knicks hanno fatto ricorso (puntualmente respinto) perché il cronometro si è fermato due volte negli ultimi 2 minuti.

In una di queste occasioni, Martin ha potuto sfruttare i secondi in più per portare a termine un gioco da tre punti che ha chiuso la gara più equilibrata della serie. Grida comunque vendetta l'11/22 dalla linea della carità  messo insieme dai bluarancio.

In gara-4 uno stratosferico Martin da 36+13 ha messo le cose in chiaro. I 31 punti e 7 rimbalzi di Marbury (nonostante le marcature a cui era sottoposto) ed un Penny Hardaway che non si vedeva da un pezzo (17+6) non sono bastati e la serie per i Knicks è finita così.

Andando a parlare del futuro, quel che è certo è che Isaiah Thomas dovrà  fare ancora meglio di quanto ha fatto fino ad ora, se possibile.

Le voci, come al solito in questi casi, sono numerose. Le più clamorose sono ovviamente Rasheed Wallace e Kobe Bryant" roba da fantabasket.
Non vediamo infatti il motivo per cui entrambi, in scadenza di contratto, dovrebbero rinunciare a tanti dollari per accasarsi nella Grande Mela per l'eccezione salariale.

Per Wallace le speranze erano tante, prima che finisse a Detroit: squadra competitiva e città  che gli ha dato i natali" sulla sua sanità  mentale si è sempre parlato più o meno ironicamente, ma è tanto pazzo fino a rinunciare a dei Pistons al top della Conference per dei Knicks “under costruction”?

Bryant ha lanciato l'ultimatum ai Lakers: o lui o Shaq, lo spogliatoio è troppo piccolo per entrambi. I giornali, naturalmente, hanno iniziato dunque a speculare pure su O'Neal ai Knicks. Lascio a voi lettori ed agli esperti di salary-cap ulteriori speculazioni su queste voci. Eccezione salariale o sign-and-trade con H20?

L'impressione è che Thomas lavorerà  sul presente nucleo di giocatori, cercandone magari un paio con quei "pochi" dollari a disposizione ed un altro paio via scambi. Analizziamo dunque il roster e vediamo chi ad ottobre ci sarà  ancora e chi invece sarà  presumibilmente da un'altra parte.

Stephon Marbury - L'uomo franchigia. Finalmente arrivato a casa, niente e nessuno potrà  spostarlo (giustamente) da qui. Certo, se ci fosse la possibilità  di arrivare a Bryant sacrificando Steph, magari Zeke non se lo farà  dire due volte, ma stiamo comunque parlando del giocatore più forte del mondo.

Noi, invece, che siamo dei sentimentali, ci teniamo stretto il numero 3 perché è troppo la favola del 2000, il ragazzo di Coney Island che torna a casa, lui, tifosissimo dei Knicks da sempre" ed onestamente poco interessa se è o no il playmaker più forte della Lega.

Certo, le pugnette mentali dei detrattori hanno oggi pure uno sweep da portare nella loro faretra a favore di Kidd. A nostro avviso, Steph ha tenuto botta contro i Nets nonostante la difesa pensasse solo a lui. Il confronto non regge: se ci fossero stati Houston e Thomas, se ne potrebbe discutere. Qui, invece, basterebbe invertire i due play ed il vincitore sarebbe stato chi aveva a fianco Martin e Jefferson. Basta?

Allan Houston - "Non posso prevedere il futuro ma credo che guarirò e tornerò quello di prima. Non ho dubbi in proposito e non sono preoccupato". Così H20 nella sua ultima conferenza stampa. Noi invece di dubbi ne abbiamo parecchi.

Guarire a 33 anni e tornare nel mondo professionistico dopo un infortunio del genere non pare la cosa più facile di questo mondo. E' qui che ruoterà  la prossima stagione: se Allan sta bene, il ruolo è coperto in maniera più che salda. Se non è in grado di giocare, addio sogni di gloria. Di scambiarlo non se ne parla, visto come al solito il contrattone, anche se ovviamente si è speculato su una sign-and-trade per Bryant.

Knicks come al solito sfortunatissimi: sette anni a New York con una decina di gare saltate, mentre quest'anno, con il roster nuovamente competitivo" mazzata.

Tim Thomas - Dal suo arrivo ha letteralmente dominato alcune gare su ambedue i lati del campo, mentre in altre è latitato paurosamente, ma in queste ultime in difesa dava comunque tutto, con profitto. L'altalenanza ha dunque ricordato Keith Van Horn, difesa esclusa in cui lo sceicco bianco era sempre tra i M.I.A. (missing in action, ndr), ma personalmente ci teniamo il buon "Tiny" Tim con il suo atletismo e l'etichetta di incompiuto. Perché se esplode"

Penny Hardaway - L'impennata di rendimento nei playoffs ha fatto strabuzzare gli occhi. A dire il vero, in maglia Knicks ha sempre giocato più che discretamente. Se i guai fisici lo lasciano in pace, può garantire di essere un "role player" di tutto rispetto uscendo dalla panchina.
Su di lui pesa l'incognita dell'expansion draft dei Charlotte Bobcats: New York non può ovviamente proteggere tutti, quindi potrebbe essere assorbito dalla nuova franchigia.

Frank Williams - L'equivoco di Don Chaney (ma era equivoco solo per lui ndr) è finalmente esploso come su queste pagine ci siamo spesso augurati. Solidissimo il suo apporto per tutta la stagione, ottimo in post season, senza paura contro Kidd a suon di falli tecnici, per la serie "quando il gioco si fa duro"". Come back up di Marbury potrebbe pure diventare un lusso ed ha dimostrato di giocargli benissimo accanto, con Steph in posizione di guardia alla Iverson.

Nazr Mohammed - Onesto come centro, è quel che passa il convento nella NBA del 2004. Può ancora crescere fino a garantire un 10+10 di media.

Mike Sweetney - Il safe-pick di Layden è stato una lieta sorpresa nel finale di stagione. Ha dimostrato di essere un rimbalzista offensivo di primo livello e, con il suo corpaccione a dispetto dei centimetri, potrà  forse con l'esperienza dire la sua in post basso come al college.

Vin Baker - Se non "sbraca" per l'ennesima volta, potrà  tranquillamente essere un sontuoso dalla panchina. Certo, come Penny, non sarà  più un All-Star, ma va bene così.

DerMarr Johnson - Dopo aver rischiato la vita in un incidente stradale, si è gridato al miracolo quando è tornato ad essere un giocatore di basket. Zeke gli ha già  detto di non pianificare viaggi pericolosi nella prossima estate, perchè lo vuole bello in forma al training camp. Lui, dopo aver pianto quando i Knicks gli hanno fatto firmare il primo decadale, ha risposto “obbedisco”.

Ha rosicchiato parecchi minuti grazie all'infortunio del capitano, sarà  pure lui un buon back up nel tempo a venire.

Kurt Thomas - Con lui iniziamo la lista dei partenti o comunque dei pericolanti. I suoi pick-n-rolls con Marbury avevano fatto sognare i tifosi. Dall'estensione contrattuale, però, il suo rendimento è sceso paurosamente. Non reggono più di tanto le scuse di un problema al dito, perchè è mancata la sua grinta ma pure i suoi… falli, soprattutto contro i Nets.

I maligni dicono che l'estensione, al di sopra del reale valore del giocatore, è stata una scelta dirigenziale per avere qualcosa in più quest'estate, nel mercato, quando verrà  ceduto. Potrebbe tornare a casa sua, a Dallas, squadra con i soliti problemi difensivi" in cambio di Danny Fortson? I giorni di "Dirty Kurty" nella grande mela sembrano davvero agli sgoccioli.

Shandon Anderson - L'ultimo errore di Layden ancora nel roster. Sovrappagato al di sopra di ogni decente limite, in questa stagione ha giocato fin troppo, complice l'infortunio di Houston ed al fatto che è stato giudicato un buon difensore da Lenny Wilkens" chiedere a Jefferson, MVP della serie e suo diretto avversario.

Ha piazzato qualche buona prestazione all'inizio dell'anno, quando si sono palesati i primi problemi per Houston, poi l'oblio, culminato con dei disastrosi playoffs. Abbiamo vergogna a proporvi i suoi numeri contro i Nets, tra un layup sbagliato ed un passaggio all'omino dei pop corn" se avete in gusto dell'orrido, andateveli a cercare.

Dikembe Mutombo - Quando c'è da giocare a metà  campo può ancora dire la sua, ma quando si corre (ormai spesso) non può essere della partita. Tra l'altro, non ha il carattere e la forza mentale per accontentarsi di pochi minuti, magari d'intensità , e tende dunque a lamentarsi troppo, prima, durante e dopo la partita. Pensione.

Mookie Norris - Pedina usata da Thomas per farsi fuori della zavorra-Weatherspoon. Non ha fatto squadra in post season, crediamo non la farà  neppure ad ottobre.

Othella Harrington - Da quando il compagno di merende 'Spoon ha lasciato i Knicks, pare aver messo il sedere in carreggiata, ma Sweetney l'ha ormai scavalcato nella rotazione. Inutile.

Cezary Trybanski - Polacco arrivato insieme a Marbury come pura zavorra. Per lui le porte dell'Europa sono aperte.

Resta da spendere due parole sull'allenatore, Lenny Wilkens. Il contratto è pluriennale. E' parso più volte lento negli adattamenti in corsa. Cosa offre però il mercato? Doc Rivers ha appena firmato per i Celtics, restano Mike Fratello (già  scartato durante la stagione), Doug Collins, Gorge Karl e" Isaiah Thomas. Altra grande incognita, da chiarire al più presto perché i roster si DEVONO fare ANCHE con gli allenatori.

E per quest'anno abbiamo finito, con la speranza che questo roster regali delle soddisfazioni con il crescere dell'amalgama, al di là  di scambi da fantabasket.

Appuntamento alla prossima stagione" Sempre & comunque:
GO - KNICKS - GO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi