Albert Pujols, strafavorito come MVP della National League
Come ogni redazione che si rispetti, anche quella di Play.it ha deciso di effettuare i propri pronostici. Ovviamente hanno tutti un fondamento scientifico e sono stati svolti utilizzando metodologie avanzate, quindi potete andare e scommettere i vostri soldi su quanto da noi pronosticato.
In realtà forse non è proprio così. Su 8 redattori interpellati, sono state pronosticate 7 vincitrici diverse. L'unica squadra che a sorpresa ha raddoppiato le preferenze è quella dei… Cleveland Indians! La tribù di Eric Wedge, peraltro sconfitta nell'opening game, ha convinto molti osservatori con lo straordinario sprint di fine 2005, in cui ha insidiato la leadership dei futuri campioni dei Chicago White Sox. I giovani Peralta, Sizemore, Martinez, sembrano assolutamente sul punto di esplodere definitivamente: arriveranno in fondo già quest'anno? Prof. Pepper e Matzoid182 dicono di si.
Le Favorite
Si prospetta un'annata con qualche sorpresa dunque, se i pronostici risulteranno essere attendibili. Solo il sottoscritto ha votato per una delle “favorite d'obbligo”, ovvero i Boston Red Sox, e può darsi che si sia lasciato influenzare dall'affetto personale. Di certo nessuno ha indicato in Yankees, White Sox o Braves una potenziale vincitrice, cosa tutto sommato sorprendente vista la storia recente delle squadre.
Teo è convinto invece che finalmente sia l'anno dei Cardinals. Edmonds continua ad invecchiare, la salute di Rolen inizia a far cilecca e potrebbero non avere più tantissime chances di farcela, ma dopo aver dominato in tempi recenti, potrebbe essere arrivata la loro ora.
Interessantissima la scelta di Luke, che punta sugli Angels, autori di una off-season in sordina, ma sempre nelle mani di quel genio di Mike Scioscia. Sono indubbiamente in grado di sorprendere ed arrivare in fondo. Quella è una squadra che non si batte da sola ed è velenosissima. Non vorremmo mai doverla incontrare nei playoffs.
Pelato punta sul ritorno di Barry Bonds e degli altri grandi infortunati, per una riscossa dei Giants che forse non sarebbe del tutto una sorpresa. I nomi li hanno, in certi casi forse un po' stagionati, ma la classe non si discute. Forse per loro è più un punto di domanda la regular season, vista la lunghezza e considerati i tanti punti di domanda sulla salute dei giocatori. Ad ottobre però possono esplodere anche loro, sempre che stiano bene.
Davidyd da' il segnale di ok ad Omar Minaya ed i suoi Mets. Finalmente hanno operato bene sul mercato, e sebbene forse poggino un po' troppo la rotazione sul grande Pedro Martinez, il lineup è ben costruito e non ha grossi punti deboli. Negli ultimi tempi hanno buttato via parecchi soldi. Si passerà alla cassa?
La scelta più coraggiosa ma anche affascinante arriva però da Joesox. Dopo le ultime vittorie di calzini rossi e bianchi, secondo lui è arrivato il momento di far terminare la siccità più lunga dell'MLB: quella dei Chicago Cubs. Non è solo una scelta di cabala. La rotazione migliore lancia proprio al Wrigley Field, ma sono perennemente rotti. Qualora Prior, Wood, Maddux e C. Zambrano però riescano ad infilare una stagione con pochi (chiederne zero è davvero troppo) giorni sulla DL, forse il lavoro di gente come il “quasi vincitore di Triple Crown” Derrek Lee ed Aramis Ramirez non sarà vano. Attenti ai Cubs insomma, anche perchè a parte Matzoid182, nessuno in redazione li vede oltre il secondo posto nella NL Central: segno di grande fiducia verso di loro.
Incroci Affascinanti
Non ci sono due pronostici uguali per le World Series. Poche squadre vengono menzionate due volte: Yankees, Red Sox, Mets, Cardinals ed Indians, ed i Bronx Bombers escono sconfitti da entrambi i duelli.
Le finali più affascinanti comunque sono quelle pronosticate da Joesox e Davidyd: due derby incandescenti. Per il primo vincerebbero i Cubs sui White Sox, mentre per il secondo toccherebbe ai Mets sugli Yankees. Per entrambi insomma titolo alla cugina “povera” della NL.
A me naturalmente non dispiacerebbe una ripetizione del 2004, con Boston e St. Louis ad incrociarsi nuovamente, con lo stesso esito.
Duelli divisionali
E' palese come tutte le divisions abbiano un duello per la leadership. Yankees e Red Sox si contenderanno l'AL East, White Sox ed Indians battaglieranno per l'AL Central, Athletics ed Angels invece lo faranno per l'AL West.
Le nostre predizioni non si scostano molto da tutto ciò, anche se il Prof. Pepper e Luke azzardano una Toronto vincitrice a sorpresa (ma non troppo) dell'AL East, eliminando gli Yankees, solo terzi. Davidyd e Teo invece scartano Boston e la fragilità dei suoi lanciatori. E' comunque sorprendente come in ben 5 casi su 8 Toronto venga pronosticata tra le prime 2. Se così fosse potremmo vedere Ricciardi fare salti mortali di gioia a fine settembre.
L'incertezza assoluta ed le previsioni effettuate su carta vengono rispettate nell'AL Central e West, così come nella NL East e West, dove si vivrà sui grandi duelli Mets-Braves e Dodgers-Giants.
Discorso a parte merita la NL Central, in cui Pelato vede vincitrice Houston davanti ai Cubs, con St. Louis fuori dai playoffs (per gli altri 7 i Cardinals sono un punto fisso di ottobre). Joesox mette invece i Cubs in testa, ma in buona sostanza sarebbe una bella sorpresa se l'armata rossa di Tony LaRussa non portasse a casa un altro pennant.
Premi Individuali
Fosse per i nostri pronostici, alcuni premi potrebbero già essere assegnati adesso. Jeremy Hermida non dovrebbe faticare molto a conquistare il titolo di Rookie of the Year nella National League, anche se Ryan Zimmerman e Prince Fielder (altri due rookies che saranno titolari) raccolgono una preferenza a testa. Nell'American League, Papelbon grazie alle grandi qualità mostrate sul finire dello scorso anno sembra essere favorito, ma attenti al fuoriclasse Liriano, già soprannominato “mini-Santana”, al neo arrivato dal Giappone Kenji Johjima e a Delmon Young, che se venisse promosso in prima squadra già da quest'anno potrebbe avere un impatto irreale sul futuro dei Tampa Bay Devil Rays.
Albert Pujols potrebbe essere confermato come MVP della National League, con 6 preferenze su 8 e Derrek Lee unico altro candidato credibile a questo punto dell'anno. Bello il duello invece nell'AL, dove Guerrero la spunta di un solo voto su David Ortiz. Alex Rodriguez, l'MVP uscente, ha raccolto solo la preferenza di Davidyd invece.
Le votazioni per il Cy Young sono un po' più complicate invece. Due preferenze a testa nell'American League per Beckett e Santana, indiscutibili. Teo crede nel braccione di Burnett, mentre Davidyd va, a sorpresa, con Freddy Garcia e Luke punta su Felix Hernandez. Le doti del Re sono da fuoriclasse assoluto, peccato davvero che a Seattle a causa di un supporto offensivo sotto la media, potrebbe non vincere tutte le partite che meriterebbe. Questo è un ragazzo che potrebbe scrivere la storia comunque. Occhio!!!
Nella NL, duello Oswalt-Pedro Martinez e fin qui niente di nuovo. Joesox conferma l'annata dei Cubs votando Mark Prior, mentre Pelato e Luke vanno con la gioventù di Willis e Duke.
Conclusione
Con pronostici tanto diversi non è difficile capire come mai il baseball sia uno sport così affascinante. Almeno 10 squadre oggi pensano di potersi portare a casa il titolo di fine ottobre e probabilmente hanno ragione.
Chi tra i redattori avrà visto giusto? E se vincessero invece gli Yankees clamorosamente dimenticati dai pronostici? Il tempo emetterà le sue sentenze, noi per ora ci limitiamo alle previsioni che possono essere trovate su questa pagina.
Buon campionato a tutti!