Il futuro MVP KG schiaccia l'NBA ai suoi piedi, basterà per sconfiggere il tabù del primo turno ?
Eastern Conference
Indiana Pacers (1) – Boston Celtics (8)
Grande rivincita della serie di primo turno dello scorso anno, quando i Celtics ha sorpresa eliminarono i Pacers, da allora però sono cambiate tante cose soprattutto a Boston dove il gruppo è stato ringiovanito dalla gestione Ainge ed i playoff vengono affrontati più come un'occasione per far fare esperienza ai giovani che con vere convinzioni di vittoria. Però se il pallone è tondo nel calcio è tondo anche nel basket, e con un Pierce in campo non si può escludere nulla a priori. I Pacers sono sostanzialmente i soliti dello scorso anno solo che sono passati dalle incertezze di Isaih Thomas alle certezze di Rick Carlisle. La serie si dovrebbe decidere sotto le plance dove O'Neal la farà da padrone assoluto, i Pacers però per non rischiare hanno bisogno che Artest dimentichi in fretta l'umiliazione ricevuto lo scorso anno da Pierce. In stagione regolare Indiana a portato via tre gare su quattro a Boston e l'unica che i Celics si sono portati a casa era prima di tutti gli scambi di Ainge. Sperare che i Celtics riescano a portare a casa più di una o due gare è da ottimisti.
L'uomo chiave : Ron Artest. Lo scorso anno Pierce lo asfaltò totalmente, Pierce quest'anno è l'unico motivo per cui i Celtics hanno qualche minima speranza, se Artest lo limita sotto i 22-23 punti a sera per Boston non c'è speranza.
Pronostico 4-1 Pacers
New Jersey Nets (2) – New York Knicks (7)
I Knicks tornano ai playoff affrontando i cugini Nets reduci da un mese di marzo molto travagliato con Kidd e Martin ai Box. I Knicks nonostante siano passati tre mesi dalla rivoluzione di Isaih Thomas ancora non sembrano un squadra vera in campo, inoltre mancherà Allan Houston, che sarà un problema per il suo contratto ma porta a casa anche venti punti a sera. Sarà la sfida della verità tra Kidd e Marboury, convolti in uno scambio alla pari tre anni fa, rivalità sentita soprattutto da Marboury, criticato tantissimo nel primo anno dopo lo scambio quando i Nets in un anno passarono dalla lotteria alla finale sotto la guida di Kidd. I Nets non mi sembrano così in palla come gli scorsi due anni soprattutto fisicamente, ma da qui a sperare che i Knicks possano batterli ce ne corre, difficilmente sia arriverà a gara 7, probabile che se i Nets passano al Garden in una tra gara 3 e gara 4 finisca molto prima. Il bilancio di stagione regolare è di 3-1 a favore dei Nets.
L'uomo chiave : Jason Kidd. Dipende molto da lui, se non è in salute per i Knicks qualche speranza c'è, se sta bene e riprende il ritmo che ha avuto nelle due ultime post season, i Knicks rischiano anche il cappotto.
Pronostico 4-1 Nets
Detroit Pistons (3) – Milwuakee (6)
Serie nettamente a favore dei praticissimi Detroit Pistons troppo più completi sottocanestro per poter essere solo lontanamente impensieriti dai sorpendenti Bucks, che sono stati la grande sorpresa della Eastern Conference, partiti forte sono stati la rivelazione della prima metà di stagione e poi hanno vivacchiato nella seconda, attesi ad un record stagionale sulle venti vittorie, si sono ritrovati con pieno merito ai playoff, adesso i Pistons però sono un ostacolo totalmente insormontabile per loro, considerando anche che dovranno fare a meno di TJ Ford. Dall'altra parte c'è una squadra solida, ma anche con evidenti limiti in attacco soprattutto quando non riescono a controllare il ritmo della partita, per di più i Pistons fuori casa non sono di certo imbattibili, quindi almeno a Milwuakee si potrebbero vedere delle belle gare, perchè il grande pregio dei Bucks sta nella fluidità offensiva. Il bilancio stagionale ha premiato i Pistons tre volte su quattro.
L'uomo chiave : Richard Hamilton. I Pistons spesso sono in lotta più con il tabellone segnapunti che con gli avversari, Hamilton da questo punto di vista è semplicemente fondamentale, una sua eventuale serie sbagliata rischierebbe seriamente di dare qualche speranza inattesa ai Bucks che probabilemnte non basterà comunque.
Pronostico 4-1 Pistons
Miami Heat (4) – New Orleans Hornets (5)
Gli Hornets visti nel dopo All Star Game non varrebbero nemmeno i playoff, una serie infinita di infortuni, ma anche una situazione nello spogliatoio tesa come una corda di violino con Mashburn che dovrebbe essere la prima opzione offensiva in contrasto con gli altri. Poi i problemi di salute hanno fatto il resto. Miami invece ha fatto un percorso inverso che partita con uno sconcertante 0-5 hanno pian piano trovato amalgama e intesa intorno al sorprendente Lamar Odom e il rookie Dwane Wade. Il vantaggio campo e la forma sono dalla parte di Miami, per di più agli Hornets potrebbe mancare per tutta la serie Jamal Mashburn, per avere qualche sussulto ci vorrebbe una serie al massimo dal Barone, ma le sue condizioni fisiche non sono di sicuro quelle di inizio stagione, il resto della ciurma non può certo dare una spinta d un gruppo che ormai ha in testa l'incubo della Western Conference. Se gli Hornets ritrovano la salute in tutti si potrebbe andare per le lunghe, magari anche a gara 7, altrimenti i Miami dovrebbe chiudere prima la serie. Il bilancio di stagione regolare è di 3-1 per Miami.
L'uomo chiave : Dwane Wade. Nonostante il fatto che Lamar Odom sia stato uno dei primi cinque giocatori della lega dopo l'All Star Star Game, non si vede come sarè interessantissimo il duello tra Dwane Wade e il Barone perchè comuqnue Davis dovrà lavorare molto in difesa perchè oltre a lui non si vede come gli Hornets possano difendere su Wade in posizione di play, non c'è nessuno che fisicamente gli stia almeno vicino, poi Wade lo scorso anno nel torneo NCAA ha dimostrato un bel salto di qualità nelle partite che contano.
Pronostico 4-2 Miami
Western Conference
Minnesota TWolves (1) – Denver Nuggets (8)
Minnesota conquista per la prima volta nella sua storia la prima posizione ad Ovest, ma la serie contro i sorprendenti Nuggets di Carmelo Anthony nonn sarà di sicuro una passeggiata, innanzitutto dovranno combattere contro il loro passato che recita sette eliminazioni consecutive al primo turno, e nessuna serie di playoff mai vinta, oltre a questo ci saranno in campo da avversari i Nuggets che sono una squadra bella tosta che gioca bene, difende forte, ma segna anche molto. Ovviamente l'assoluto MVP stagionale Kevin Garnett è un'assicurazione più che valida per tutti questi rischi. Per la prima volta dunque Minnesota parte con concrete speranze di arrivare in fondo, e tutte le critiche che sono state fatte a Garnett negli anni passati spesso erano esagerate, è bastato cambiargli la squadra attorno che i risultati sono arrivati. Denver potrebbe anche essere appagata, e soprattutto arrivare con il fiato corto perché la rincorsa ai playoff delle ultime tre settimane è stata durissima.
In stagione regolare Minnesota ne ha vinte tre su quattro.
L'uomo chiave : Latrell Spreewell. Dato per scontato che Garnett continuerà a giocare da MVP, il ruolo chiave sarà probabilmente quello di Latrell che avrà l'ingrato compito di arginare Carmelo Anthony che negli ultimi due mesi ha viaggiato a quasi 25 punti di media.
Pronostico 4-2 Minnesota
Los Angeles Lakers (2) – Houston Rockets (7)
Gran bel duello tra i due centri più forti del mondo. Yao dunque avrà l'ingrato compito di debuttare nei playoff nella sfida per lui più difficile.I Lakers alla fine hanno acchiappato il secondo posto ad ovest, ma sembrano una realtà in lotta con se stessa, la gara persa in settimana con Sacramento potrebbe avere strascichi pesanti perchè oltre al fatto che ha evidenziato polemiche interne assurde, soprattutto tra Kobe e Phil Jackson è costata il vantaggio del campo nell'eventuale semifinale di conference contri gli Spurs. La serie nonostante questo non dovrebbe avere molta storia perchi i Rockets sono in crisi da un paio di mesi abbondanti alle prese con uno Steve Francis discontinuo da morire. Nonostante i due centri in campo non si vede come i Rockets possano limitare Kobe che ormai è l'assoluto padrone dei Lakers. In stagione regolare perfetta parità con due vittorie per uno.
L'uomo chiave : Steve Francis, per avere una sola speranza che sia una Francis deve giocare al suo massimo e soprattuto provare a difendere in alcuni momenti su Bryant, giocare solo leggermente al di sotto delle sue possibilità sarebbe letale per i RocketS.
Pronostico 4-1 Lakers
San Antonio Spurs (3) – Memphis Grizzlies (6)
Gran bella serie per nulla scontata, gli Spurs entrano nei playoff con una lunga serie di vittorie, segno di un amalgama finalmente trovata, ma i Grizzlies sono forse quanto di più ostico per il loro gioco. Il gioco di squadra totale di Memphis sarà infatti molto difficile da contenere perché la difesa di San Antonio ha come principio iniziale il fatto di concentrarsi su un giocatore specifico, Memphis ha una rotazione vera di 10-11 uomini che non da nessun tipo di punto di riferimento alla difesa altrui, per di più ha in Pau Gasol un giocatore tecnicamente fortissimo in grado di mettere in difficoltà chi dovrà difendere su di lui. Gli Spurs però hanno dalla loro parte un'esperienza che Memphis non ha soprattutto nella gestione dei finali scottanti. Bellissimo da vedere il duello tra Parker e Williams, per il resto gli Spurs dovranno affidarsi molto anche in attacco a Duncan perché gli esterni dei Grizzlies Posey Wells e Battier sono fortissimi in difesa soprattutto sull'uomo. In stagione regolare infatti Memphis a vinto tre gare su quattro, due volte addirittura in Texas. Il pronostico dunque vede favoriti gli Spurs, ma scherzare con i ragazzi di Hubie Brown potrebbe costare un clamoroso upset.
L'uomo chiave : Stromile Swift. Dato per scontato che Gason in difesa non darà nessuna noi a Duncan toccherà a Swift a provare con il suo atletismo a disturbare o meno il buon Tim.
Pronostico 4-2 Spurs
Sacramento Kings (4) – Dallas Mavs (5)
La sfida tra le deluse, i Kings come spesso gli accade entrano nei playoff nel momento peggiore della loro stagione, frutto di un'assurda gestione del roster nella prima parte di stagione quando gente come Bibby Stojakovic e Miller per supplire all'assenza di Webber ha sputato l'anima in campo ogni secondo che ha giocato, il conseguente calo di forma generale, più il ritorno di Webber che ha stravolto gli equilibri offensivi ha fatto il resto. Dallas dal canto suo non sta molto meglio, reduce da una stagione anonima ha preso il quinto posto ai Grizzlies solo negli ultimi giorni, più per colpe di Memphis che per meriti altrui. Di sicuro in campo ci sarà tanto di quel talento offensivo che non sarà da stupirsi se vedremo partite spesso sopra i 120 punti a squadra, perché Dallas non difende di suo, e i Kings in questo momento non sembrano avere le gambe per provare a difendere. Sarà la serie più aperta e spettacolare della lega, perché i Kings rimasero molto scottati dall'eliminazione lo scorso anno quando venne a mancare Webber per quasi tutta la serie. In stagione regolare 3-1 di Dallas.
L'uomo chiave : Mike Bibby, l'anno scorso mancò clamorosamente la serie, risultando uno dei motivi della sconfitta, mentre due anni fa abusò clamorosamente di Nash e delle sue lacune difensive, a seconda di quale Bibby vedremo cambierà l'esito della serie.
Pronostico 4-3 Dallas