Ecco una rarità , la maglia di Rasheed Wallace usata nella sua unica gara con gli Atlanta Hawks
Scambio Atlanta Portland
Atlanta prende Rasheed Wallace e Wesley Person da Portland in cambio di Shareef Abdur Rahim, Theo Ratliff e Dan Dickau.
Scambio che una settimana prima della tradeline fa saltare le strategie di tutti quanti i General Manager. Portland si prende due lunghi utili da subito, ma anche in scadenza di contratto nel 2005, estate in cui Portland avrà una situazione salariale da favola, Ratliff per quella data difficilmente rimarrà in Oregon, Shareef Abdul Rahim, diventa il piano d'emergenza, in caso che non si riesca a firmare nessun atleta di altissimo livello, la sua conferma sarà comunque un piano valido, date le eccellenti doti dello sceicco.
Atlanta dal canto suo è interessata a disfarsi di qualsiasi contratto pesante, in questa ottica i neo arrivati Rasheed Wallace e Wesley Person rimarranno agli Hawks il minimo indispensabile.
Wallace secondo molti è già in parola con i New York Knicks che la prossima estate gli proporranno un pluriennale fatto di MLE, come hanno fatto la scorsa estate Minnesota con Olowokandi e i Nets con Mourning.
Scambio che nell'immediato cambia poco o nulla, Portland proverà a fare un'ultimo tuffo verso i playoff, ma è durissimma, Atlanta ormai sogna il figliol prodigo Dwight Howard giorno e notte, nella speranza che gli tocchi la pallina giusta a giugno.
Scambio New York Milwuakee Atlanta
Scambio a tre con New York che prende Nazr Mohammed (Atlanta) e Tim Thomas (Milwuakee), Milwaukee prende Keith Van Horn (New York), Atlanta prende Michael Doleac (New York) e Joel Przybilla e una seconda scelta dei Knicks (2005).
Keith Van Horn e Tim Thomas curiosamente è la seconda volta che vengono inseriti nello stesso scambio, era già successo immediatamente dopo il draft del 97 quando Van Horn scelto dai Sixers fu spedito ai Nets in cambio di Tim Thomas.
Lo scambio nasce probabilemente dalla volontà di Isiah Thomas di voler dare una dimensione più da corsa ai suoi Knicks. Thomas e Van Horn sono due giocatori per certi versi deludenti, ma con caratteristiche diverse, più tiratore Van Horn più contropiedista e penetratore Thomas.
Milwuakee probabilmente userà Van Horn dalla panchina lanciando Desmond Mason in ala piccola, Tim Thomas passato il periodo di ambientamento ai Knicks è destinato al quintetto.
Sicuramente entrambi sono al momento chiave della loro carriera, un'ulteriore delusione li rilegherebbe nella lista dei sovrappagati indesiderati. Ai Knicks inoltre si prendono anche Nazr Mohammed, centro vero, giovane atteso anche a lui alla verifica vera, da anni se ne parla un gran bene, ma sia a Philadelphia che ad Atlanta ha sempre vissuto all'ombra di Ratliff, potrebbe essere la sua occasioni visto che l'età di Mutombo gli concederà diversi minuti.
Atlanta è entrata nello scambio solo per fare da materasso ai salari, sia Doleac che Przybilla, in scadenza 2005, Doleac addirittura è già stato tagliato.
Scambio Detroit Atlanta Boston
Rasheed Wallace e Mike James a Detroit, Chucky Atkins, Lindsey Hunter e la prima scelta di Detriot al draft 2004 a Boston, Zeljko Rebraca, Bob Sura, Chris Mills e una prima scelta futura dei Pistons (Via Milwaukee) ad Atlanta.
Scambio principale di questa tradeline, in cui i Pistons si rafforzano molto nell'immediato con due ottimi giocatori, entrambi in scadenza. Sul talento di Wallace non si discute, lui dice che in estate andrà ai Knicks di sicuro, i Pistons avranno questo squarcio di stagione per valutarlo ed eventualmente rifirmarlo se convince, se non convince verrà lasciato andare, Mike James reduce da un bell'inizio di stagione arriva a Detroit per sostituire un giocatore con caratteristiche molto simili come Atkins, con il grande vantaggio che però è al minimo salariale e per di più in scadenza, a differenza di Atkins titolare di un ricco pluriennale.
Detroit punta molto sulla stagione in corso, ma con questo scambio è stato raggiunto anche l'obbiettivo primario ossia assicurarsi contratti in scadenza per aver spazio per rifirmare Okur in estate.
Atlanta ci guadagna una prima scelta, Wallace era in scadenza e non sarebbe stato rifirmato, in cambio arrivano altri tre contratti in scadenza, più una scelta di Milwaukee, finita ai Pistons tempo fa.
Chi in questo scambio non ci incastra assolutamente nulla sono i Celtics, finiti in questo scambio praticamente a fare da materasso per far tornare i salari.
Lo scambio sbagliato per tre motivi fondamentali:
1) se puntano ai playoff hanno terribilmente rinforzato una possibile avversaria come i Pistons.
2) se puntano alla lotteria hanno terribilmente indebolito una concorrente, che magari con Wallace vinceva 4-5 partite in più, quindi maggiori possibilità per Atlanta di vincere la lotteria.
3) scambiano un buon play come James con un giocatore con cui tecnicamente si equivale Atkins, solo che James era in scadenza e Atkins è proprietario di atri due anni e mezzo di contratto bello peso. Arriva un'altra prima scelta sicuramente dopo lo 20, ma la cosa stupida è che se facevano scadere il contratto di Mills magari stavano leggermente al di sotto del Salary Cap; adesso invece sono con le mani legate nel mercato dei Free Agents, e anche portare Quentin Richardson da molti già dato a Boston, lui stesso lo ha confermato tra le righe, diventerà un'impresa e dovra passare da uno scambio, in sostanza credo che se i Clippers non si prendono Davis, Quentin finisce altrove. Infine diventerà un problema anche Blount che avendo un'opzione per uscire dal contratto sarà difficile rifirmarlo da FA, stesso discorso per McCarty.
Scambio Orlando Utah
Orlando prende DeShawn Stevenson e una seconda scelta condizionata in cambio di Gordan Giricek.
Questo potrebbe essere un colpo per i Magic, perchè Giricek è un giocatore dal buon tiro, però troppo indietro in difesa per giocare nell'NBA o almeno così è sembrato ad Orlando.
Stevenson è un grande atleta ha solo 21 anni, e potrebbe essere la spalla ideale per McGrady, anche se ha qualche problemino dalla distanza, di sicuro lui è Tracy sono la coppia di esterni più atletica della lega.
Utah inserisce l'ennesimo bianco a roster, e come tutti i giocatori a cui si interessa Utah è ovviamente in scadenza, non sarebbe da meravigliarsi più di tanto se Giricek decidesse di ritornare in Europa a fare la primadonna in un grande club la prossima estate.
Scambio Utah Phoenix
Phoenix prende Keon Clark e Ben Handlogten in cambio di Tom Gugliotta, due prime scelte condizionate, e una seconda scelta condizionata al draft 2005.
Lo scambio più assurdo e impensabile che abbia mai visto, Utah e Phoenix si scambiano due giocatori infortunati entrambi in scadenza solo che Utah ci guadagna due prime scelte, mica noccioline.
E' uno scambio che nell'immediato non cambia nulla, ma perlomeno fa finalmente chiarezza su come mai in due mesi sia stata smantellata una squadra che negli scorsi playoff ha dato del filo da torcere agli Spurs nei playoff, il motivo non è la ricostruzione da zero, nemmeno la volontà di convincere Bryant ad andare da loro, ma bensì una crisi finanziaria molto preoccupante della famiglia Colangelo, al punto che anche due mesi di stipendio di Gugliotta (che avrebbero comportato il pagamento della luxury tax) sono diventati un problema, risolto con la cessione di due prime scelte condizionate, ad oggi non è chiaro quali siano queste due scelte, e in quali draft futuri.
Come al solito Utah esce bene e continua a lavorare per il futuro.
Scambio New Orleans Orlando
Orlando prende Sean Rooks in cambio di Shammond Williams.
Ad Orlando di lungo c'è solo l'attesa della vittoria, quindi va bene anche Sean Rooks, mestierante ormai da un decennio nella lega, utile più in allenamento che in partita, ma se consideriamo che i centri dei Magic si chiamano DeClerque e Steven Hunter non ci sarebbe da stupirsi di vederlo spesso in campo. Shammond Williams è un tiratore che accanto al Barone potrebbe dare un utlimo sussulto, ovviamente sono entrambi in scadenza.