Kevin Garnett sembra pronto alla sua prima stagione da MVP
L'All Star Game è alle porte, e la prima parte della stagione NBA si può considerare alle spalle.
Una volta tanto, la redazione NBA di Play.it USA ha deciso di prendersi una vacanza: questo non sarà un pezzo di attualità , nè di approfondimento. Questo è solo un gioco, che spero vi piacerà , e al quale potrete partecipare anche voi continuando la discussione sul forum.
Il primo Play.it NBA Mid-Season Award è arrivato: la redazione ha votato i migliori della NBA in questa prima parte di stagione, e qui potrete vedere il dettaglio di ogni singola preferenza espressa.
Ecco dunque, gli Awards:
– MVP
K. Garnett 96%
T. Duncan 4%
Maggioranza bulgara per il Bigliettone, che sta portando avanti una stagione irreale e, cosa che non guasta mai, sta anche vincendo e si è insediato nettamente in testa alla sua Division, non proprio l'ultima della lista. Che dire? Se continua così, e a fine anno il premio lo vince ancora Duncan, si rischia l'interrogazione parlamentare… e in ogni caso un bel "It's all politics" non ce lo leva nessuno.
– Rookie of the year
L. James 81%
C. Anthony 19%
Corsa a 2 anche per il titolo di matricola dell'anno, ovviamente : i numeri, e il battage pubblicitario, fanno pendere la bilancia a favore di James, ma Anthony racimola comunque un onorevole 19% di voti contro quello che minaccia di diventare il dominatore della Lega per il prossimo decennio. Ma riuscirà a fare tutto questo rimanendo a Cleveland?
– Defensive player of the year
R. Artest 67%
A. Kirilenko 7%
B. Wallace 7%
B. Bowen 4%
S. Battier 4%
L. Sprewell 4%
T. Prince 4%
Ron Artest stacca nettamente la concorrenza: è lui il difensore per antonomasia nella NBA, e sa farsi valere anche in attacco, per giunta. Gli altri, forse, sono stati dimenticati un po' ingiustamente: Kirilenko e soprattutto Wallace meritavano forse qualche voto in più per quello che hanno fatto vedere…
– Most improved player
Z. Randolph 44%
M. Reed 30%
C. Boozer 15%
C. Maggette 4%
S. Cassell 4%
E. Dampier 4%
Zach Randolph che sapesse giocare si sapeva; che avrebbe sfornato una stagione da 20 e 10 giocando nello stesso ruolo di Rasheed Wallace invece se lo immaginavano in pochi. Di lui impressiona il modo in cui segna: ha un gioco di piedi e una velocità nel rilasciare la palla assolutamente impressionanti. Altri giocatori migliorati in maniera notevole sono Michael Redd, da sesto uomo a go-to-guy, e Carlos Boozer, da zimbello a grande escluso dall'All Star Game (?).
– Sixth man
B. Jackson 33%
A. Jamison 30%
E. Boykins 11%
A. Harrington 11%
S. Swift 4%
D. Mason 4%
B. Wells 4%
T. Kukoc 4%
Testa a testa fra Bobby Jackson e Antawn Jamison, 2 giocatori che sarebbe titolari in almeno 25 franchigie NBA. Il primo ha, a dire il vero, impressionato più del secondo, che si è ritagliato un importante spazio dalla panchina ma che l'anno scorso era titolare inamovibile e miglior realizzatore dei Warriors. Giusto il voto a Tony Kukoc, sottovalutato artefice delle fortuna dei Bucks.
– Coach of the year
J. Bzdelik 22%
H. Brown 22%
R. Carlisle 19%
F. Saunders 15%
J. Sloan 15%
T. Porter 4%
R. Adelman 4%
Lotta apertissima fra i coach delle squadre rivelazione della stagione, e non sono poche: Bzdelik e Brown alla fine arrivano appaiati. Entrambi sono riusciti nella impresa quasi impossibile di rivitalizzare 2 franchigie che da anni erano date per perdenti senza possibilità di scampo. Ma anche Carlisle, Sloan e Saunders, per motivi diversi, avrebbero meritato il premio.
E così, fra tanta abbondanza di belle storie da raccontare, di un Rick Adelman che ha il miglior record della Lega senza Webber quasi nessuno si è ricordato…
– Quintetto All Star
G- B. Davis 41%
G- S. Cassell 33%
F- K. Garnett 96%
F- P. Stojakovic 59%
C- T. Duncan 81%
S. O'Neal 37%
T. McGrady 30%
J. Kidd 19%
L. James 11%
R. Allen 11%
A. Iverson 11%
J. O'Neal 11%
Y. Ming 7%
B. Miller 7%
M. Redd 7%
D. Nowitzki 7%
V. Carter 7%
R. Alston 4%
B. Wallace 4%
K. Bryant 4%
A. Kirilenko 4%
P. Pierce 4%
S. Marbury 4%
Quintetto All Star a dir poco sperimentale, ma meritato: storicamente Stojakovic, Davis e Cassell non sono mai stati gente da primo quintetto, e nemmeno da secondo, ma se valutiamo la prima parte di stagione il riconoscimento lo meritano tutto. In classifica da rilevare la presenza di James, il misero 7% ricevuto da Carter e Nowitzki e la nomination "provocatoria" di Rafer Alston!
– Quintetto Rookies
L. James 100%
C. Anthony 100%
C. Bosh 89%
D. Wade 74%
C. Kaman 44%
J. Howard 37%
T. J. Ford 30%
K. Hinrich 15%
J. Hayes 4%
U. Haslem 4%
F. Elson 4%
Sorprese anche qua: a parte la triade al comando, Wade domina sul resto della truppa, mentre Kaman strappa in extremis il quinto posto al grande Josh Howard, favorito dall'abbondanza di talento nelle posizioni dietro che hanno diluito i voti delle guardie…
Stesso discorso per T.J.Ford, che ha fatto già vedere lampi di classe cristallina, ma che in posizione di guardia ha trovato molta concorrenza…
Questo è quanto, ora tocca a voi: la discussione si trasferisce nel forum!