Nomar Garciaparra, saprà ambientarsi in prima base?
Dopo una stagione disastrosa, che ha visto i Dodgers occupare la 4a posizione nella NL West, una nuova annata sta per cominciare. Le aspettative sono alte. Grazie a importanti movimenti di mercato la squadra è stata arricchita da importanti pezzi pregiati come Furcal, Garciaparra e Lofton. Sarà una lotta fino alla fine con i Giants, l'unica squadra che può contrastarli nella NL West.
Tuttavia una rotazione efficace solo per metà consente ai Giants di partire con qualche punto di vantaggio, che a Los Angeles dovranno recuperare sul campo.
Pitching & Difesa
Nella scorsa stagione i lanciatori hanno avuto vita difficile. Quest'anno l'arrivo di Brett Tomko e Jae Seo porterà senz'altro braccia più efficaci in campo.
La rotazione titolare dovrebbe comprendere, oltre a loro, nomi come quelli di Odalis Perez, Brad Penny e Derek Lowe, tutti discreti pitcher che possono far bene. Rimane l'incognita Eric Gagne. Un buon closer, ma sfortunato. Prima di poter di nuovo esprimere giudizi su di lui bisogna rivederlo in campo. Deve ritrovare condizione fisica ma soprattutto morale. L'infortunio del 5 luglio dello scorso anno ne ha messo in oscuro le capacità mentre la sua stagione era iniziata egregiamente con un'ERA al di sotto di 3.00
Il parco rilievi è arricchito da altri due nomi importanti: Danys Baez, un closer che può anche fare il setup man, acquistato da Tampa Bay, con buone capacità ; e Lance Carter che nel 2003 venne selezionato per l'All Star Game.
Una rotazione di partenza discreta perciò può contribuire ad una stagione positiva dei Dodgers, sempre che il bullpen dia una concreta mano.
Lineup
Il lineup dei Dodgers è costituito da nomi di alto livello ed è qui che la squadra californiana costruisce la sua forza. In prima base dovrebbe giocare Nomar Garciaparra. Il neo-acquisto desta molta curiosità in vista di questa stagione. Ha tutte le potenzialità per fare bene, come ha dimostrato anche nelle passate stagioni con una BA sempre intorno ai .300
Scorrendo il lineup, tra gli infielders, si incontrano giocatori come Jeff Kent (seconda base), Bill Mueller (terza base, nuovo arrivato da Boston), e l'altro nuovo acquisto Rafael Furcal (interbase). Ognuno di loro, nella stagione passata con la rispettiva squadra, ha avuto una stagione di tutto rispetto. Ora dovrà avvenire una sorta di assemblaggio poichè i nuovi arrivi sono davvero tanti.
Tra gli outfielders è d'obbligo citare Kenny Lofton, che giocherà al centro. Avendo cambiato una moltitudine di squadre, Kenny non avrà probabilmente problemi di ambientamento e potrà giocare al meglio la sua stagione, come ha dimostrato lo scorso anno con una BA di .335. Altri nomi importanti, come quelli di J.D. Drew e Jose Cruz , vanno a completare lo schieramento degli OF, che appare quindi buono e solido. Il campo dovrà dimostrare che sia davvero così.
I catchers sono rappresentati da Dioner Navarro e Sandy Alomar. Pronti ad entrare dalla panchina troviamo ad esempio Oscar Robles e Cesar Itzuris, ma l'attenzione può essere spostata su un ragazzo classe 1983: Willy Aybar che nelle poche partite giocate ha fatto vedere già ottime cose.
Giocatore Chiave
Nomar Garciaparra. La scelta non è stata facile, ma è lui che può, da first baseman, costituire l'elemento fondamentale di questa squadra. Deve trovare il tempo di ambientarsi e poi lanciarsi in una stagione potenzialmente ottima, come ha fatto in passato con Boston. Perno fondamentale dell'attacco di questi Dodgers è dunque lui.
Partenze
Paul Bako (C, KC), Milton Bradley (OF, OAK), Elmer Dessens (RHP, KC), Jason Grabowski (OF, Free Agent), Edwin Jackson (RHP, TB), Antonio Perez (INF, OAK), Jason Phillips (C, TOR), Mike Rose (C, TB), Duaner Sanchez (RHP, NYM), Steve Schmoll (RHP, NYM), Jose Valentin (3B, NYM), Jeff Weaver (RHP, LAA).
Arrivi
Sandy Alomar Jr. (C, TEX), Danys Baez (RHP, TB), Lance Carter (RHP, TB), Rafael Furcal (SS, ATL), Nomar Garciaparra (INF, CHC), Tim Hamulack (LHP, NYM), Kenny Lofton (OF, PHI), Ramon Martinez (SS, PHI), Bill Mueller (3B, BOS), Jae Seo (RHP, NYM), Brett Tomko (RHP, SF).
Giudizio Finale
Il giudizio complessivo non può che essere più che positivo. I Dodgers puntano la loro strategia sulle grandi capacità offensive. Proveranno a vincere la NL West, che vede protagonisti anche i Giants.
La rotazione conta qualche giocatore importante, ma non è su livelli dominanti. E' invece l'attacco la chiave della squadra. Poi se Gagne recupererà la forma ed il morale, ben venga: sarebbe un contributo fondamentale.