La strapotenza di Shaq sotto canestro rimarrà ineguagliata a lungo…
Shaquille O'Neal VS Yao Ming
Statistiche Regular Season 2002-03
Shaquille O'Neal : 27,5 punti, 11,1 rimbalzi, 3,1 assist
Yao Ming : 13,5 punti, 8,2 rimbalzi, 1,7 assist
Ogni volta che viene fatto un qualsiasi discorso che coinvolge Shaquille O'Neal, questo è perennemente condizionato più che dal valore di Shaq, dal suo stato di forma, perche se Shaq sta bene fisicamente non c'è paragone che tenga con nessun altro. Lo Shaquille visto dal 2000 al 2002 è stato di gran lunga il giocatore più dominante e devastante del pianeta, immarcabile per chiunque, un rebus irrisolvibile anche per i sistemi di gioco più attrezzati a combatterlo, invece lo Shaq visto nell'ultima stagione, in cui aveva deciso di giocare la stagione regolare in relaz è stato un po' più umano e non tanto battibile, ma quantomeno limitabile.
Ovviamente la sconfitta dei Lakers non è tanto colpa sua quanto di un ambiente troppo rilassato, che ha affrontato la stagione regolare alla leggera sperando poi di riuscire a cambiare marcia all'improvviso nei playoff: così non è stato, ma le colpe di Shaq si limitano solo ad una condizione fisica che ha tardato ad arrivare.
Lo Shaq delle finali del 2000 con quasi 40 punti e quasi 15 rimbalzi a sera, ovviamente non regge il confronto con nessun altro essere giocante a basket della terra, Yao Ming compreso.
E' però senz'altro vero, che quando terminerà il tempo di Shaquille il punto di riferimento per il ruolo di centro sarà senza dubbio lui; alto quasi dieci centimetri più di Shaq, Yao è forse addirittura tecnicamente superiore, passa divinamente la palla e i suoi centimetri ne fanno uno stoppatore divino.
Deve migliorere a rimbalzo, soprattutto come atteggiamento perchè nella sua stagione di esordio si è limitato a prendere quelli che gli cadevano in testa come si suol dire, ovviamente con un po' di muscoli e applicazione in più immaginarselo a 15 carambole a sera è un attimo, sa giocare benone spalle a canestro, però rispetto a O'Neal non avrà mai quella devastante potenza, associata alla velocità che renderà probabilmente Shaq il centro migliore di tutti i tempi.
La stagione d'esordio di Ming, ha dato senzazioni contrastanti, tutti si attendevano chissa cosa, alla fine le statistiche potrebbero anche essere giudicate deficitarie rispetto alle attese, ma va anche evidenziato che Yao si è ritrovato a giocare in una realtà come i Rockets che non ha cambiato una virgola del proprio gioco per farlo inserire.
La famosa questione della distribuzione dei tiri è stata pagata cara dai Rockets, ricordiamoci che Ming tirava 6-8 volte a sera con il 60% abbondante, mentre Mobley sparacchiava con il 40% scarso almeno una ventina di tiri a sera; la cosa è sicuramente costata il posto di coach a Tomjanovic (insieme ai suoi problemi di salute),visto che il futuro dei Rockets è impostato sul cinese.
Al momento il duello è solo giornalistico, in realtà non esiste, ma la sfida quelle poche volte che si sono trovati in campo è stata vissuta eccome, con le stoppate di Ming su Shaq, e con le valanghe di punti che Shaq ha segnato marcato da Ming: obbiettivamente contro i Rockets abbiamo visto lo Shaquille più motivato della stagione regolare, segno che la rivalità sta montando, se Shaq rappresenta il presente, Ming sarà senza dubbio il futuro.
The Winner is…
Shaquille O'Neal come detto è il giocatore più immarcabile del pianeta, e quindi a lui la palma del vincitore, il futuro, quando O'Neal abdicherà sarà di Yao senza dubbio.