Per tornare a vincere, gli USA hanno dovuto richiamare in gran fretta i migliori…
Certo è che Zenone di Elea ignorava gli americani quando rifletteva su Achille e la tartaruga, ma altrettanto certo è che gli americani tuttora ignorino il filosofo greco ed il suo famoso paradosso, almeno quando si parla di basket.
Per farla breve, il paradosso è un'improbabile gara di velocità tra la tartaruga ed Achille. Già paradossale di per sé, ma l'assurdità vera e propria risiede nel fatto che partendo prima, la tartaruga non sarà mai raggiunta dal Pelide.
Infatti nel tempo che Achille impiega per raggiungere la tartaruga questa avrà percorso altra strada, mettiamo 10 metri. Ecco allora che Achille dovrà coprire questi 10 metri per raggiungere la testuggine, che nel frattempo avrà percorso altri 5 metri. E così via. Il paradosso risiede nell'errore di Zenone di pensare che la somma di elementi infiniti non possa dare un risultato finito.
Ecco allora che gli americani sono molto più "zenoniani" di quanto si pensi" almeno per quanto riguarda la palla a spicchi. Il parallelo è semplice: il basket USA è la tartaruga, il resto del mondo, Achille. La convinzione è che mai Achille raggiunga la tartaruga.
Falso ed ecco le motivazioni che smentiscono l'assunto:
1) Robinson, l'Ammiraglio.
Umiliato dal Principe del Baltico alle Olimpiadi di Seul del 1988, fu la motivazione che diede il là al Dream Team. Gli americani mai più volevano subire nel basket l'onta della sconfitta e si sono rivolti al meglio.
A Barcellona 92 è iniziata la gara tra la tartaruga e Achille: un massacro. Ed è lì che gli americani hanno iniziato a mettere in discussione una supremazia sempre riconosciuta. Quando ti apri e ti misuri con l'esterno è chiaro che i tuoi avversari migliorino, perché confrontandoti con quanto c'è di meglio non si può che migliorare.
E la prova la si è avuta un paio di anni dopo ai Mondiali di Toronto, dove il Dream team II vinse ma convinse molto meno della prima edizione: il resto del mondo iniziava a rosicchiare terreno.
2) Petrovic e Marciulonis, ovvero gli emigranti.
Da loro in poi un flusso in costante aumento di stranieri verso l'NBA, fino ad arrivare a veri e propri All Star (Nash, Nowitzky"). Gli stranieri non erano un fatto di costume, ma semplicemente erano in grado di stare in campo, di giocare e di giocare bene, allenandosi con allenatori americani, imparando dai campioni stelle strisce. Integrazione" il resto del mondo inizia a vedere la tartaruga.
3) “Sacro timor di dio”.
Perché Jordan, Magic e Bird erano considerati dagli avversari degli dei, intoccabili ed inavvicinabili. Giocando nella stessa lega dei Jordans e simili, cresce il rispetto, ma viene meno la venerazione: mi alleno tutti i giorni con Micheal, in allenamento ogni tanto lo batto anche, perché non posso farlo quando gioco con la mia nazionale?
Gli stranieri e le varie nazionali sono in grado di mettere in campo buoni quintetti, ma la differenza a livello di panchina è ancora molta, hanno dalla loro però la continuità . Gruppi di giocatori che si allenano a crescono insieme attraverso diverse manifestazioni. Gli americani cambiano squadra ed allenatore ad ogni evento. Gli dei sono scesi dal piedistallo, la tartaruga arranca.
4) Tanto vinciamo comunque.
Ed allora mandiamo pure una buona selezione, ma niente Star. Siamo ad Indianapolis quando una buona selezione (a dire il vero con almeno un paio di star") viene ridicolizzata da Argentina, Yugoslavia e Spagna. Achille passa la tartaruga di gran carriera, anche perché adesso la profondità della panchina di alcune nazionali è comparabile a quella americana.
Ed ecco che si ritorna alle stelle per riconquistare i privilegi perduti, ecco di nuovo i Jordans, Magic e Bird, sotto forma di Duncan, McGrady e Iverson. La storia si ripete, e la fine non potrà che essere che gli stranieri continueranno a migliorarsi" sarà la grande siccità di quest'estate, ma ho la netta sensazione che l'Oceano si prosciughi ogni anno sempre più"e se il vero paradosso è che la tartaruga non raggiunga più Achille?
Fondamentali e ESPN Sport Center le parole chiave del futuro" ma tutto questo Zenone di Elea continua ad ingorarlo!